|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
per me l'ideale e' che stiano al 50 e 50, così la scheda video "migliore" non costa troppo, ed entrambe si impegnano per migliorare (quindi svilupperanno schede video sempre più competitive), altrimenti chi e' nettamente superiore decide i prezzi (ALTI) non avendo rivali a parità di prestazione, quindi sostanzialmente:
W la concorrenza. ![]()
[CPU] Intel i5-3550 (3.3 GHz) - [MB] ASRock H77M (LGA1155) - [RAM] Corsair Vengeance 8GB Kit DDR3 (1600 MHz) - [GPU] MSI GeForce GTX 1060 Gaming X (6 GB) - [MONITOR] Samsung Syncmaster 24" (1920x1080) - [PSU] Seasonic X-660 80Plus Gold (660 Watt) - [OS] Win 10 (64 Bit) |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
primo è che nonostante abbia perso questa ultima sfida con ati rimane sempre il produttore più conosciuto dagli utenti meno esperti, quindi con più garanzie. secondo, come possiamo vedere quando ci arrivano i volantini a casa, la maggior parte dei computer è assemblata con NVIDIA, nonostante ora sia meglio un ATI. Questo per ragioni economiche di mercato e contrattuali.... Se Ati continua per questa strada, allora sarà lei il marchio di garanzia efiducia e allora si che assembleranno i pc con ATI e avrà la fetta più grande della torta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
per Totenrune
Infatti non ho fatto alcun paragone... dicevo solo che avevo la X2 e che poi si è rotta. Fra l'altro in sostituzione presi proprio una 285 gtx.. :-) Uno è libero di comprare ciò che vuole, tanto più che fino alla rottura, avvenuta dopo un anno, la scheda si comportò sempre benissimo.
In ogni modo ho avuto modo di testare sia la 5870 che la 480, ed entrambe mi sono sembrate eccellenti, almeno per quanto mi riguarda. (gioco a 1920x 1200 su un 24" 16/10) Al di là quindi dei consumi e del calore prodotto (che sicuramente possono interessare ad alcuni) non ho visto contrapporsi una CIOFECA ad una meraviglia totale. E anzi, nei negozi ci sono fior di prenotazioni per le soluzioni nVIDIA, al di là dei problemi che conosciamo. Nel campo notebook o nell'ambito non enthusiast, IMHO , vengono anche meno certi aspetti che invece sono il focus dei più appassionati. (vedi macbook pro) Uno compra un pc, e non si chiede più di tanto cosa ci sia sotto il cofano.. Ripeto, non sono un fanboy in verde, non mi interessa dimostrare nulla.. Ma credo che presto anche il mercato si bilancerà in maniera quasi equivalente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Ah sì? Fonte?
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Sì comunque mi pare che questi dati sianorelativi al primo trimestre, in cui praticamente le soluzioni fermi neanche c'erano. ora che nvidia c'è almeno sulla fascia alta qualcosina si riprenderà, anche perchè, anche a vedere da chi la scheda l'ha comprata, la situazione non pare così critica (a 470 la trovi a 40€ in meno della 5870, va poco meno, scalda 3 gradi in più, e consuma una 30ina di watt in più). Ora vediamo con la fascia media. Spero comunque che ati si porti vicina al 50%.
Sentite, ma non c'era una notizia di un po' di tempo fa che diceva che amd era salita al 24% e nvidia al 33% delle schede in generale? si parlava di guadagni di punti percentuali da entrambe le parti |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Quote:
![]() Quote:
Ecco che per Nvidia rimarrebbero solo le briciole: 1)soluzioni mainstream per chi sceglie processori Intel e vuole avere un minimo di potenza grafica in piu' ed e' disposto a spendere di piu' pur di non comprare una soluzione integrata AMD/ATI 2)soluzioni Enthusiast per piattaforme da gioco (sia intel che AMD, anche se chi sceglierà AMD sara' naturalmente propenso ad affiancare una scheda dedicata ATI per poter sfruttare un crossfire con quella integrata) 3)soluzioni di GPU computing, mercato interessante in grandissimo sviluppo che Nvidia ha cercato fin da subito di "far suo" spingendo la sua tecnologia proprietaria (CUDA) in modo da cercare di assicurarsi un monopolio per il futuro. Questo mercato pero' si sta via via sempre piu' spostando su tecnologie "aperte" quali opencl e per Nvidia sara' sempre piu' dura spingere le sue schedozze giustificandone i prezzi con feacture aggiuntive quali appunto CUDA e Physx. Quote:
Penso pero' appunto che il danno piu' grande per tutti sia proprio l'acquisto di Nvidia da parte di Intel: Intel avrebbe risorse di ogni tipo per fare il bello ed il cattivo tempo in OGNI settore, cercando di schiacciare la concorrenza (come da sempre prova a fare) con indubbia ricerca tecnologica finanziata dai grandi capitali che possiede (e questo sarebbe un bene), ma anche con i suoi soliti mezzi illeciti, sleali e persuasivi (marketing estremo) per cercare di imporsi e far chiudere i battenti alla "odiata" AMD. Il che ovviamente comporterebbe il "far aprire i portafogli" ai bistrattati consumatori! ![]() La soluzione realistica e migliore per tutti e' una collaborazione Intel-Nvidia, o ancora meglio ARM-Nvidia (in settori come smartphone, tablet ecc.ecc.), in modo da assicurare comunque un futuro meno incerto per questa azienda. La soluzione idilliaca (impossibile ma tanto sperata da tutti) sarebbe invece la concessione ad Nvidia di poter produrre i suoi processori X86, aggiungendo un nuovo concorrente allo scenario. Immaginatevi una lotta a 3 per lo sviluppo di APU x86 integrate in grado di eseguire anche calcoli paralleli GPU. Sarebbe impossibile fantastico allo stesso tempo! ![]() ..lo so, sono un sognatore, hehe :P
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
la situazione pare peggio di prima dopo un paio di notizie di oggi (un po' ot però)
http://www.kitguru.net/components/gr...-moves-to-amd/ e http://vr-zone.com/articles/first-nv...ased/9159.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
purtroppo
Amici miei il problema di base è ancora questa concorrenza sleale e questi cartelli tra Intel ed Nvidia, zzo ci vuole a capirlo che sia in fascia mobile che desktop le soluzioni ati sono superiori al momento a quelle nvidia????? Allora che siano i consumatori porca miseria a chiedere più amd ed ati , sono quote ancora troppo risicate a mio avviso eppure c'è il mondo intero che ha visto la superiorità della serie 5000 ati a la serie 400 di nvidia, non c'è storia il rapporto qualità prezzo premia ati punto............sono un fanboy???? No sono un utente che vorrebbe vedere un mercato concorrenzialmente più corretto tutto qui
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Semplicemente ATI offre, per adesso, un prodotto migliore rispetto al concorrente. Capisci? E' talmente semplice la questione. E' giusto che sia ATi adesso che raccolga i frutti, altrimenti nVidia, la prossima volta, ci rifila un progetto ancora peggiore di Fermi fregandosene degli aspetti tecnici dell'hardware. Raccoglie consensi chi lavora meglio. P.S.: "prodotto migliore" non è sinonimo di prestazioni di prim'ordine
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
secondo me invia sta anticipando il mercato : ormai i giochi per pc sono sempre meno e si sta specializzando sui prodotti professionali
alla fine uno compra ati per giocare pero le uscite stanno diminuendo , nvidia sta puntando altri mercati e la sembra stia andando bene ormai il mercato dei giochi per pc sta morendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...ciao Andrea... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
si vabbè. Quote:
GLOBALMENTE vuol dire... globalmente!! consumi, temp, efficienza, rapporto prezzo/prestazioni, stabilità, driver, tecnologia, presenza sul mercato, tempistica, bontà della fascia media e bassa(ovvero il 75% del mercato) FERMI supera ATI su: ............... forse alla voce tecnologia, nel capitolo "fisica". ma nelle altre 9 voci oltre a non essere superiore, neppure per scherzo, spesso è anche palesemente inferiore(consumi, temp ed efficienza su tutte)
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
hal, se Huang non avesse dovuto overcloccare a morte la versione castrata a 480sp pur di guadagnare un esiguo 15-20%, Fermi a consumi uguali avrebbe anche avuto prestazioni uguali a rv870, con la differenza che rv870 ha una superficie più piccola e migliore resa produttiva. Niente vieterebbe ad Ati di fare un'ipotetica 5890 con frequenze intorno al GHz (già lo fanno amatorialmente), copiando quindi l'oc di fabbrica di Fermi. Tuttavia non credo proprio lo farà, ormai guarda a S.I (e poi a N.I.); Ati ha già vinto su tutte le fasce, dalla enthusiast con la 5970 alle integrate dx11 a basso consumo. Ma credo tu sappia tali ovvietà. Meglio che torni nel thread gtx470-480, a consolare i primi rma.....
mobo: MSI b650 tomahawk - cpu 7900 65w - ram 64Gb - M2 Samsung 980 2Tb - controller 12xsata 90Tb server plex - Energon 650W - Case CM Stacker 820 ![]() Ultima modifica di faber80 : 25-05-2010 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
prevedibile, e dovuto principalmente a due fattori:
-Fermi è arrivata molto in ritardo -Nvidia non ha una fascia media di nuova generazione Non è una questione di qualità, le nuove schede sono ottime, e nonostante tutto quello che si legge qui, scaldano meno delle 7800 o delle 8800 di qualche anno fa, anche perchè i dissipatori sono migliori oggi. Nvidia deve proporre schede nei segmenti scoperti, dato che di fatto le 5700 di ATI non hanno concorrenza, se non le vecchie GTX200, che vanno meglio delle 5700 ma che si fanno sempre più rare e introvabili, oltre che ancora Dx10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Spero che Nvidia si svegli, al momento è sorretta dagli assemblati da supermercati (fascia bassa con vecchie GPU) e dallo "zoccolo duro" di molti enthusiast.
Le perdite di Nvidia non mi sembrano alte tenuto conto che il periodo di riferimento (primo trimestre 2010), non include la soluzione Fermi (che anche se di fascia enthusiast, può fare da traino alle vendite), mentre ATI offriva ottime VGA dx11 in ogni fascia. Ma se la situazione dovesse ripetersi con SI e poi con NI, allora potrebbe diventare seria. Al momento mi sembra una situazione abbastanza equilibrata (tenuto conto che ATI ha alle spalle AMD), penso sarebbe rischioso se Nvidia perdesse ancora terreno, il rischio più grosso per tutti sarebbe un'acquisizione di Nvidia da parte di Intel: il gatto e la volpe no! |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
|
Io spero che Nvidia cacci qualcosa di nuovo, costruito per consumare meno, è inutile fare schede medie in questa situazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Il Gatto e la Volpe NO!
Quoto completamente DukeIT #55, in particolare l'ultima affermazione:
"il rischio più grosso per tutti sarebbe un'acquisizione di Nvidia da parte di Intel: il gatto e la volpe no!" Solo vorrei mi fosse riconosciuta la paternità dell'espressione "il Gatto e la Volpe", che veramente io intendevo più rivolta alla combutta M$-I$, ma anche questa ultima non sarebbe da meno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
Che poi le SH si siano vendute a questo giochetto, è un concorso di colpa, indubbiamente. Ma come fai a non vedere sta porcheria?
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
Intel Core i5 750 + Asus P7P55 LX + 4GB DDR3 1333Mhz + Sapphire HD5850 + WD 500GB + + EZCOOL 750w 80plus + Thermaltake V9 Black Metal Window + Samsung XL2370 Ultima modifica di Totenrune : 26-05-2010 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.