Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2010, 22:07   #41
A89
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Torino
Salve a tutti,
questo problema è tipico di tutti gli acer aspire 5520 da quello che ho potuto capire. Sono incappato anche io in questo brutto problema, per ben due volte!
La prima volta il pc era ancora in garanzia ed è stata sostituita la mainboard, ad un anno di distanza siamo punto a capo.
La seconda (ancora in atto) il pc non è più in garanzia e da alcune prove effettuate sembra che ci sia un problema nella dissipazione del calore generato dalla cpu.
A mio avviso, il fatto che si generi un ciclo continuo di accensioni è dovuto all'improvvisa interruzione dell'esecuzione.
In ogni caso, cambiare pasta termica, dissippatore e ventola risolverebbe il tutto?
A89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 22:14   #42
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da A89 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

In ogni caso, cambiare pasta termica, dissippatore e ventola risolverebbe il tutto?
direi propio di no!
garbage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 09:01   #43
giaco81
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao!
Stesso problema con Acer 5520G.
Ieri sera mentre lo usavo (da circa 30 min) si è spento improvvisamente e da allora quando cerco di avviarlo sento la ventola partire e poi si spegne...va avanti così in un loop infinito finchè non tolgo la batteria.
Ho provato ad aprirlo per vedere se ci fosse della polvere nel dissipatore ma risultato essere pulito.
Non sono più riuscito ad avviarlo.
Non ho ben capito se questo potrebbe essere un problema di scheda madre o di temperatura o altro.
E' risolvibile? se si quanto sarebbe la spese + o -? è una procedura che possono fare tutti i tecnici o ci vuole un centro specializzato? io mi trovo a Cesena.
Grazie mille
giaco81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 11:15   #44
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Quote:
Originariamente inviato da giaco81 Guarda i messaggi
Ciao!
Stesso problema con Acer 5520G.
Ieri sera mentre lo usavo (da circa 30 min) si è spento improvvisamente e da allora quando cerco di avviarlo sento la ventola partire e poi si spegne...va avanti così in un loop infinito finchè non tolgo la batteria.
Ho provato ad aprirlo per vedere se ci fosse della polvere nel dissipatore ma risultato essere pulito.
Non sono più riuscito ad avviarlo.
Non ho ben capito se questo potrebbe essere un problema di scheda madre o di temperatura o altro.
E' risolvibile? se si quanto sarebbe la spese + o -? è una procedura che possono fare tutti i tecnici o ci vuole un centro specializzato? io mi trovo a Cesena.
Grazie mille
scusa, se togli la batteria il pc parte normalmente?
Old 10-11-2010, 12:15   #45
giaco81
Junior Member

No no , non parte comunque
Old 10-11-2010, 12:19   #46
giaco81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da garbage Guarda i messaggi
scusa, se togli la batteria il pc parte normalmente?
Fa la stessa cosa se tolgo la batteria e lo alimento con l'alimentatore
Old 10-11-2010, 12:58   #47
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Quote:
Fa la stessa cosa se tolgo la batteria e lo alimento con l'alimentatore
a si allora credo sia propio un problema di chipset / vga, se è cosi e sistemabile
Old 10-11-2010, 13:06   #48
giaco81
Junior Member

Quote:
a si allora credo sia propio un problema di chipset / vga, se è cosi e sistemabile
Lo possono fare tutti i tecnici? te sei di Rimini ?? effettui queste "riparazioni"??
Old 10-11-2010, 13:38   #49
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Quote:
Lo possono fare tutti i tecnici? te sei di Rimini ?? effettui queste "riparazioni"??
servono atrezzature apposite per questo genere di riparazioni. stazioni saldati infrarossi, microscopi eletronici ecc
Old 10-11-2010, 13:42   #50
giaco81
Junior Member

Quote:
servono atrezzature apposite per questo genere di riparazioni. stazioni saldati infrarossi, microscopi eletronici ecc
Ah però!
C'è un qualche posto in Romagna dove lo posso portare?
Old 10-11-2010, 14:29   #51
alexpulito
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: taranto
Problema diffuso che riparo quotidianamente

Salve ragazzi,

non avete idea di quanti acer 55xx 59xx etc entrano in laboratorio, insieme a tanti dv6000, dv9000, sony vaio etc..
Sostanzialmente, sono tutti problemi risolvibili attraverso il rework della GPU o del chipset (Chip BGA).
La lavorazione è possibile farla esclusivamente attraverso l'utilizzo di apposita stazione per il rework (io posseggo la martin expert 04.6) e di tool per il reballing della gpu.
Questo perchè ogni integrato deve essere saldato e dissaldato seguento precisamente dei profili di saldatura che, nel mio caso, solo pilotati automaticamente.
Una riaprazione di questo tipo mediamente costa 100 euro ed è definitiva, cioè
il portatile resuscita!
Altro aspetto è relativo allo stagno che il ROHS, ha imposto essere "LEAD FREE" cioè privo di piombo. In sostanza questo stagno ha un punto di fusione che viene raggiunto a temperature più alte rispetto allo stagno al piombo, però, e questa è una mia opinione personale fondata sulle esperienze di laboratorio, spesso genera delle saldature fredde.
Quando io rilavoro il Chip BGA, utilizzo stagno al piombo.
Posso garantire che, solo in rari casi ho avuto rientri dopo interventi di questo tipo.
scusate se sono stato noioso, ma bisogna essere precisi!

un saluto a tutti
alexpulito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 14:31   #52
giaco81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexpulito Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

non avete idea di quanti acer 55xx 59xx etc entrano in laboratorio, insieme a tanti dv6000, dv9000, sony vaio etc..
Sostanzialmente, sono tutti problemi risolvibili attraverso il rework della GPU o del chipset (Chip BGA).
La lavorazione è possibile farla esclusivamente attraverso l'utilizzo di apposita stazione per il rework (io posseggo la martin expert 04.6) e di tool per il reballing della gpu.
Questo perchè ogni integrato deve essere saldato e dissaldato seguento precisamente dei profili di saldatura che, nel mio caso, solo pilotati automaticamente.
il portatile resuscita!
Altro aspetto è relativo allo stagno che il ROHS, ha imposto essere "LEAD FREE" cioè privo di piombo. In sostanza questo stagno ha un punto di fusione che viene raggiunto a temperature più alte rispetto allo stagno al piombo, però, e questa è una mia opinione personale fondata sulle esperienze di laboratorio, spesso genera delle saldature fredde.
Posso garantire che, solo in rari casi ho avuto rientri dopo interventi di questo tipo.

un saluto a tutti
Ma nella mia zona come faccio a trovare una persona dotata di queste attrezzature??
Old 10-11-2010, 14:44   #53
alexpulito
Junior Member

ciao,

non voglio tirare acqua al mio mulino, ma con 10 euro se vuoi me lo spedisci

Nella tua zona non saprei consigliarti nessuno perchè non conosco, io sono di Taranto.

saluti
Old 10-11-2010, 14:57   #54
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Quote:
Originariamente inviato da alexpulito Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

il portatile resuscita!

un saluto a tutti
esatto sono problemi dovuti alle microcricche che si creano nello stagno leadfree, questo perche il piombo consente una dilatazione maggiore e quindi non si causano piu microcricche.
ovviamente bisogna essere sicuri di efettuare un reball fatto a regola darte, perche come rework si intendono molte cose, sia reflow che reballing. il reballing e permanente mentre un reflow puo esserlo, come no.

Nel reballing si smonta il bga ( chipset o gpu che sia) per togliergli le microsfere di stagno senza piombo, per poi rimpallinare il bga con dello stagno contenente piombo.

ovviamente per fare il reballing servono delle attrezzature in piu, come microscopi, stazioni infrarosso, io personalmente ho la jovy sistem 7500, tu efettui solo reflow o anche reballing?

Ultima modifica di garbage : 10-11-2010 alle 15:04.
Old 10-11-2010, 17:22   #55
flix85
Member

L'Avatar di flix85

Iscritto dal: Jan 2007
se conoscete qualcuno a Roma che faccia di questi interventi potreste contattarmi?
Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un Dio. Su piccola scala.
flix85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 13:32   #56
alexpulito
Junior Member

Reballing

Ciao,
conosco la jovy.
Io ho la martin expert 04.6 pagata 10K euro , con tutti i tools ed accessori vari.
Gli interventi che eseguo il più delle volte richiedono lo smontaggio del chip BGA e la rilavorazione dello stesso (reballing).
Mediamente riparo Notebook (circa 20/30 a settimana) , ma sostanzialmente entrano in abbondanza anche XBOX 360 con RROD e PS3 con YLOD.
Qui a Taranto ho una attività da oltre 10 anni, quindi ho un flusso di clientela piuttosto elevato. Proprio per questo Vi garantisco che lavori eseguiti secondo metodi empirici e con le giuste attrezzature sono gli unici a garantire i risultati sperati.
Old 11-11-2010, 18:45   #57
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Quote:
Ah però!
C'è un qualche posto in Romagna dove lo posso portare?
si a rimini, essedi shop io lavoro per loro
per ulteriori info contattami pure
Old 22-11-2010, 06:35   #58
abram.germano
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ragazzi buongiorno a tutti, trovo questa discussione molto interessante. Sono un tecnico di un laboratorio di Torino, dotato di Jovy System, ed interessato ad imparare come eseguire dei Reballing (prevalentemente su xbox, ps3 e notebook). Ho fatto molti tentativi ma purtroppo non molto produttivi. se qualcuno di voi a pagamento è disponibile a tenermi un corso sono molto interessato, sono disponibile a spostarmi. Vi ringrazio anticipatamente. Germano.
abram.germano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 08:27   #59
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
io sono solo un gran curiosone...
senza entrare nei dettagli (che per altro non mi interessano...) avete voglia di spiegare per sommi capi come si procede per i due interventi?
in cosa consiste la procedura bene o male l'ho capito; mi sfugge però quanto ci sia di "manualità" e quanto di "saper usare bene la strumentazione".
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 16:31   #60
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io sono solo un gran curiosone...
senza entrare nei dettagli (che per altro non mi interessano...) avete voglia di spiegare per sommi capi come si procede per i due interventi?
in cosa consiste la procedura bene o male l'ho capito; mi sfugge però quanto ci sia di "manualità" e quanto di "saper usare bene la strumentazione".
guarda, riguardo al
mi sfugge però quanto ci sia di "manualità" e quanto di "saper usare bene la strumentazione"

posso dirti che c'è da fare un periodo mooooolto lungo di prove, frustrazioni continue di vario genere, per i fallimenti, l'importante e non arrendersi, non sai quante console prima di riuscire a reballarne una ho dovuto fare per imparare, e quanti soldi ho buttato, ancora non sono riuscito a recuperarli nemmeno meta di quelli che ho sputtanato! L'importante e non arrendersi, all'inizio puo sembrare un vicolo ceco, superato un problema se ne presentera subito un'atro e poi un'altro ancora ecc, Nei video fanno presto bum bam e la console va, ma in realtà non è cosi purtroppo!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian