|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
E su quali basi lo affermi?
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Io alle superiori odiavo il mio prof di Italiano che era sempre serioso e rompipalle, ora capisco invece che era un buon professore se non ottimo e che il suo comportamento era giusto per non farsi mettere i piedi in testa dagli alunni, io e altri mie amici che eravamo abbastanza vivaci.
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
|
Quote:
Mi auspicherei invece di avere insegnanti qualitativamente migliori , e affinchè questo avvenga non è certamente con la tua o mia valutazione ! Il problema non è così superfic iale come vuoi far credere tu ... se poi muori dalla voglia di mettere una crocetta su un prof cambia il discorso ! Io invece mi batterei su una formazione migliore che possa contare di fondi adeguati , di strutture adeguate , di docenti adeguati , di programmi ed organizzazioni adeguati ! |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Città: Fogliano (GO)
|
Ci sono queste risorse in Italia?
|
|
|
#50 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Come fanno in qualsiazi azienda: sottoponendo ad un controllo di qualita' il prodotto del suo lavoro: si sottopongono a test periodici i suoi alunni e si valuta il grado di conoscenza raggiunto e, sopratutto, gli eventuali progressi rispetto al test precedente.
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
Andiamo ragazzi sveglia ! |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Secondo me è difficile che gli studenti possano essere obbiettivi nella valutazione dei propi insegnanti.
Esclusi rari casi è scontato che la maggior parte dei giudizi si baserebbe sui voti ottenuti e sarebbe un modo bello e buono per ricattare gli insegnanti, soprattutto quelli appena arrivati che magari non hanno una reputazione solida. Che ci siano insegnanti incompetenti non ci piove ma non è certo questo il modo di scovarli o rimuoverli. A parer mio (sempre salvo eccezioni) al prof bravo ma stretto di voti, pronto a non far copiare, magari un pò vecchio stile, voti negativi a tutto spiano. Al prof che pensa solo ad occupare le sue ore ma che chiude un occhio, magari anche 2 in fase di valutazione, ottimo voti. Detto questo non penso che un ragazzo delle superiori abbia l'onestà e la maturità per giudicare un insegnante. Tutto personale. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
|
Quote:
I programmi ministeriali chi cavolo li decide ? Mi chiedo in quelli e nei piani di studio bengono mai int3erpellati docenti e studenti ? |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Member
|
Quote:
Io da studente universitario non è questo che desiderei ... Ad oggi so perfettamente che qualora arrivassi alla laurea dovrei provvedere per cavoli miei esternament ee privatamente a formarmi su determinate cose ... su questo bisogna interorgarsi non sulle finte e psudo misure porcate ! |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Secondo me è un ottima iniziativa, anche se nell'articolo non è ben chiaro come si arriva ai voti finali per i docenti e quali sono i parametri di valutazione seguiti dagli studenti. Il fatto che gli insegnanti siano valutati anche dagli studenti è una cosa positiva, ma per certi versi al momento, inutile. Non sarebbe male agganciare lo stipendio degli insegnanti alla loro "produttività". Ovviamente i soliti furbi anche in questo caso avrebbero argomentazioni a sufficenza per mandare a monte il progetto. All'interno della scuola però ci sono anche insegnanti molto preparati che meriterebbero un aumento di stipendio, ma questo ai furbi ed ai fannulloni, non interessa, la cosa più importante per loro è invalidare qualsiasi criterio di valutazione così da garantirsi la possibilità di continuare a fare i fannulloni all'interno della scuola pubblica. Ci sono insegnanti a cui avrei aumentato lo stipendio molto volenteri ed altri che avrei allontanato dalla scuola pubblica e rimpiazzato.
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
|
Quote:
Ti sembra normale che nella tua carriera scolastica abbia incontrato entrmabe le categorie ? E secondo te quanto può giovare tra gli insegnanti stessi questa sorta di competitività ? E' giusto invece quello che diceva Lucrezio . Selezione minuziosa alla fonte e restituzione generale della credibilità alla profesisone con relativo adeguamento della retribuzione ! Il resto è il classico specchietot per allodole ... anzi è un oscuramento di un problema critico operato tendendo la mano agli studenti ! |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
|
Sono favorevolissimo a questo, ma fatto in modo intelligente.
Premettendo che non ho mai avuto una insufficienza in pagella, avrei dato l'insufficienza almeno ad un terzo dei miei professori... I profe sono consapevoli di essere intoccabili e per questo a volte se la prendono moolto comoda. Una cosa pesata del tipo: ![]() permetterebbe ai professori di non temere per i voti dati, e agli studenti più meritevoli di avere più peso nella valutazione... Faccio un esempio della mia realtà: darei un voto alto (8-9) al mio profe di italiano/storia, pur avendo 7 perchè proprio non riesco a farmele piacere, al contrario darei un voto basso (3-4) alla profe di informatica (sempre avuto 9 in pagella) perchè proprio non c'entra nulla con la materia insegnata
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Come ho scritto nel primo post, é proprio questo tipo di valutazione che viene usata nella società per cui lavoro, e viene svolta ogni anno. Finora non ho sentito lamentele in proposito.
|
|
|
|
|
#60 | |||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Si certo è indispensabile un OTTIMA selezione prima, la scuola pubblica non può essere un ripiego per laureati che sono disposti a portare a casa uno stipendio sicuro con estrema facilità. Ma si dovrebbe continuare a valutare l'attività degli insegnanti anche durante la loro carriera. Lucrezio ha detto alcune cose che condividiamo tutti, come per esempio che la figura degli insegnanti dovrebbe essere maggiormente rispettata, ma è anche vero che negli ultimi anni gli insegnanti fannulloni sono aumentati e la professione è entrata in crisi. Un insegnante si rispetta se fa bene il suo lavoro non si può rispettare un fannullone che lavora all'interno della scuola. Non mi piacciono invece le bacchettate sulle mani, o le punizioni corporali e credo che inevitabilmente se un insegnante fa bene il suo lavoro, il fatto che gli studenti pensino di potersi porre sullo stesso piano non si pone. Secondo me questo accade soltanto in presenza di fannulloni. Purtroppo a scuola ho incontrato insegnanti molto preparati e insegnanti che stavano dietro la cattedra in attesa del 27. Penso che sia troppo facile chiedere una restituzione di credibilità per la professione degli insegnanti con relativo adeguamento del trattamento economico anche perchè all'interno della scuola non c'è nessuna competizione fra insegnanti preparati e insegnanti fannulloni. Semplicemente questi ultimi oggi sono in maggioranza e non fanno il loro lavoro, causando una perdita di credibilità della scuola pubblica. Per restituire credibilità alla scuola sarebbe utile mettere in discussione l'intoccabilità degli insegnanti, facendo capire ai fannulloni che la scuola non è un parcheggio per laureati incapaci. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie