Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 12:50   #41
- S y l a r -
Member

L'Avatar di - S y l a r -

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Harry.86 Guarda i messaggi
Si direi proprio di si ... e bada non sto dicendo che è così sempre o per tutti !
E su quali basi lo affermi?
Old 24-06-2009, 12:51   #42
Harry.86
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Si direi proprio di si ... e bada non sto dicendo che è così sempre o per tutti !
Tra l'altro a te come tutti dovrebbe preoccupare più il discorso della qualità dell'insegnamento che quella della valutazione !
Harry.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 13:01   #43
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Tu faresti decide a un operaio se il suo capo è adatto o meno a fare il proprio lavoro?

Un professore non può essere giudicato, si può al massimo giudicare la scuola, in base a quanti alunni escono e cosa fanno poi nel mondo del lavoro... sarà poi la scuola a decidere quali professori sono validi o meno.

E assolutamente, non si dovrebbe giudicare un professore o una scuola in base ai risultati scolastici degli studenti... troppo facile, fioccherebbero i 7 e gli 8.
Il capo dell'operaio è giudicato dal capo del capo operaio. Se il capo è il dirigente d'azienda se il suo comportamento non è appropriato al mercato l'azienda viene segata.

Quote:
Originariamente inviato da PARSI Guarda i messaggi
Quindi facciamo valutare il valutatore al valutato?

Ma che discorsi sono scusa?

Sullo stesso pricipio si potrebbe far valutare l'operato di un giudice all'imputato?

Una persona che ha un'incarico di tale responsabilità andrebbe valutato a priori prima di essere assunto e non certo dai suoi alunni, ma stiamo scherzando..
Come fai a valutare un insegnate? Lo metti sotto commissione per un anno? L'unico modo fattibile è quello di essere valutato dallo studente.

Quote:
Lo studente , al 60 % , non ha le competenze e soprattutto la maturità necesserie per valutare un docente !
Quanto meno non può farlo da solo ... se inserissero delle commissioni di controllo , per altro ripeto esiste già l'ispettorato , sarebbe diverso il fatto .

Ma se si desse importanza minuziosa alla Formazione e alla Selezione degli insegannti , come anche di tutte le latre categorie , probabilmente non staremmo a discuterne !

Il problema fondamentale alla fonte è il ... livellamento !!!

Lucrezio onestamente non sò se effettivamente il dottorato costituisca ... " garanzia " ... e penso che anche tu , avendolo , posto tra virgolette ne sia cosciente , forse anche più di me !
Fa proprio paura l'idea di valutare delle classi sociali intoccabili.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 13:04   #44
Harry.86
Member

Quote:
Originariamente inviato da - S y l a r - Guarda i messaggi
E su quali basi lo affermi?
Su basi di umiltà , onestà e tanta voglia di apprendere !
Old 24-06-2009, 13:04   #45
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Io alle superiori odiavo il mio prof di Italiano che era sempre serioso e rompipalle, ora capisco invece che era un buon professore se non ottimo e che il suo comportamento era giusto per non farsi mettere i piedi in testa dagli alunni, io e altri mie amici che eravamo abbastanza vivaci.
Old 24-06-2009, 13:08   #46
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
No, fa paura l'idea che uno di 40-50-60 anni debba essere valutato da uno teeneager che per definzione capisce il giusto... e spesso comunque si sbaglia.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 13:10   #47
Harry.86
Member

Quote:

Il problema è che io non mi sento in grado di poterlo fare e nella mia carriera scolastica ho sempre pensato ad imparare e a farmi rigorosi esami di coscienza , anche di fronte alle ingiustizie

Mi auspicherei invece di avere insegnanti qualitativamente migliori , e affinchè questo avvenga non è certamente con la tua o mia valutazione !

Il problema non è così superfic iale come vuoi far credere tu ... se poi muori dalla voglia di mettere una crocetta su un prof cambia il discorso !

Io invece mi batterei su una formazione migliore che possa contare di fondi adeguati , di strutture adeguate , di docenti adeguati , di programmi ed organizzazioni adeguati !
Old 24-06-2009, 13:10   #48
Chevelle
Member

Città: Fogliano (GO)
Quote:
Sicuramente ha più strumenti idonei per poterlo fare .
Le variabili soggettive in ogni tipo di valutazione e giudizio purtroppo esistono spesso ... anche per questo motivo non ho mai dato eccessivo peso ai voti , ma non mi sono anche mai permesso di contestarne o rifiutarne uno ... pur se lo ritenevo ingiusto .
Per me la cosa imporatnte è sempre stata essere pienamente cosciente di quanto e come effettivamente si conosce !!!
Ogni persona percepisce la realtà in funzione di numerose variabili quali stato d' animo, esperienza, cultura, religione, ecc. Hai mai conosciuto una persona totalmente imparziale nel dare delle valutazioni?
Old 24-06-2009, 13:12   #49
Chevelle
Member

Città: Fogliano (GO)
Quote:
Io invece mi batterei su una formazione migliore che possa contare di fondi adeguati , di strutture adeguate , di docenti adeguati , di programmi ed organizzazioni adeguati !
Ci sono queste risorse in Italia?
Old 24-06-2009, 13:13   #50
Harry.86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Ci sono queste risorse in Italia?
Appunto !
Il problema sta lì non nella valutazione ad minchiam del docente !
Old 24-06-2009, 13:14   #51
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
Come fai a valutare un insegnate?
Come fanno in qualsiazi azienda: sottoponendo ad un controllo di qualita' il prodotto del suo lavoro: si sottopongono a test periodici i suoi alunni e si valuta il grado di conoscenza raggiunto e, sopratutto, gli eventuali progressi rispetto al test precedente.
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 13:15   #52
Harry.86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Guille Guarda i messaggi
Come fanno in qualsiazi azienda: sottoponendo ad un controllo di qualita' il prodotto del suo lavoro: si sottopongono a test periodici i suoi alunni e si valuta il grado di conoscenza raggiunto e, sopratutto, gli eventuali progressi rispetto al test precedente.
E sei proprio convnto che il livello possa sempre essere collegato allì'operato del docente ?
Andiamo ragazzi sveglia !
Old 24-06-2009, 13:16   #53
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Secondo me è difficile che gli studenti possano essere obbiettivi nella valutazione dei propi insegnanti.
Esclusi rari casi è scontato che la maggior parte dei giudizi si baserebbe sui voti ottenuti e sarebbe un modo bello e buono per ricattare gli insegnanti, soprattutto quelli appena arrivati che magari non hanno una reputazione solida.
Che ci siano insegnanti incompetenti non ci piove ma non è certo questo il modo di scovarli o rimuoverli.
A parer mio (sempre salvo eccezioni) al prof bravo ma stretto di voti, pronto a non far copiare, magari un pò vecchio stile, voti negativi a tutto spiano. Al prof che pensa solo ad occupare le sue ore ma che chiude un occhio, magari anche 2 in fase di valutazione, ottimo voti.
Detto questo non penso che un ragazzo delle superiori abbia l'onestà e la maturità per giudicare un insegnante.
Tutto personale.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 13:17   #54
Harry.86
Member

Quote:
E sei proprio convnto che il livello possa sempre essere collegato allì'operato del docente ?
Andiamo ragazzi sveglia !
Ma se un docente si trovasse un super programma da spiegare in tot giorni e tot ore , magari di fronte ad un surplus di alunni , ad assenza di strutture e mezzi , e magari in una classe di scalmanati ... varrebbe lo stesos discorso ?

I programmi ministeriali chi cavolo li decide ?
Mi chiedo in quelli e nei piani di studio bengono mai int3erpellati docenti e studenti ?
Old 24-06-2009, 13:20   #55
Harry.86
Member

Quote:
Ma se un docente si trovasse un super programma da spiegare in tot giorni e tot ore , magari di fronte ad un surplus di alunni , ad assenza di strutture e mezzi , e magari in una classe di scalmanati ... varrebbe lo stesos discorso ?

I programmi ministeriali chi cavolo li decide ?
Mi chiedo in quelli e nei piani di studio bengono mai int3erpellati docenti e studenti ?
Sono misure farsa , a me onestamente fanno arrabbiare ancor di più quanto le sento !!!

Io da studente universitario non è questo che desiderei ...

Ad oggi so perfettamente che qualora arrivassi alla laurea dovrei provvedere per cavoli miei esternament ee privatamente a formarmi su determinate cose ... su questo bisogna interorgarsi non sulle finte e psudo misure porcate !
Old 24-06-2009, 13:24   #56
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
il commento
Quelle pagelle ai professori:
l’ennesima umiliazione

Tabelloni con i voti ai professori accanto a quelli con le valutazioni degli alunni. Succede al Berchet, lo storico liceo del centro milanese e il preside sembra soddisfatto dell’iniziativa. Forse sarà sembrato un gesto democratico permettere agli studenti di giudicare pubblicamente i loro insegnanti, forse sarà sembrato liberatorio, innovativo. Premesso che valutare la preparazione dei professori è probabilmente più che giusto, meglio però sarebbe da parte di una apposita commissione che non in modo così brutale e populistico, per mano degli alunni.

Non basta che i professori siano notoriamente sottopagati oltre che, fin troppo spesso, svillaneggiati quando non minacciati o anche aggrediti dai genitori dei loro studenti? Non basta che siano ormai ridotti nell’immaginario comune a impiegati senza più status né autorità? Bisognava anche umiliarli con questa specie di gogna pubblica, un tabellone agli occhi di tutti che — è facile immaginarlo — riporterà soprattutto le vendette degli alunni? Cinque al prof che mi ha dato cinque, quattro a quello che mi ha rimproverato davanti a tutti, secondo una barbara legge del taglione? Oppure otto a quello che non interroga mai di lunedì e nove a quello che lascia copiare durante i compiti in classe, secondo una regola altrettanto incivile? Con questo non si vuole per principio mettere in dubbio l’equità di giudizio degli studenti, ma solo suggerire quanto sia facile e comprensibile la tentazione di punire chi ha punito e di premiare chi ha premiato chiudendo un occhio.

Ma c’è anche dell’altro. Quale accordo, quale armonia ci potrà essere in un corpo insegnanti dilaniato da una simile spiacevolissima votazione pubblica? E dove andranno a finire la fiducia e la solidarietà tra preside e professori così necessarie per il buon funzionamento di un istituto scolastico se il primo permette che i secondi vengano dati in pasto alla platea giudicante degli studenti? Poveri prof, verrebbe da dire, ci mancava anche questa: orecchie d’asino sulla testa e la scritta «ciuco» appiccicata sulla schiena.

Isabella Bossi Fedrigotti
24 giugno 2009

Secondo me è un ottima iniziativa, anche se nell'articolo non è ben chiaro come si arriva ai voti finali per i docenti e quali sono i parametri di valutazione seguiti dagli studenti.
Il fatto che gli insegnanti siano valutati anche dagli studenti è una cosa positiva, ma per certi versi al momento, inutile.

Non sarebbe male agganciare lo stipendio degli insegnanti alla loro "produttività".

Ovviamente i soliti furbi anche in questo caso avrebbero argomentazioni a sufficenza per mandare a monte il progetto.
All'interno della scuola però ci sono anche insegnanti molto preparati che meriterebbero un aumento di stipendio, ma questo ai furbi ed ai fannulloni, non interessa, la cosa più importante per loro è invalidare qualsiasi criterio di valutazione così da garantirsi la possibilità di continuare a fare i fannulloni all'interno della scuola pubblica.

Ci sono insegnanti a cui avrei aumentato lo stipendio molto volenteri ed altri che avrei allontanato dalla scuola pubblica e rimpiazzato.

first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 13:29   #57
Harry.86
Member

Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi

Ci sono insegnanti a cui avrei aumentato lo stipendio molto volenteri ed altri che avrei allontanato dalla scuola pubblica e rimpiazzato.

Scusa ma non sarebbe più razionale fare selezione prima ?
Ti sembra normale che nella tua carriera scolastica abbia incontrato entrmabe le categorie ?

E secondo te quanto può giovare tra gli insegnanti stessi questa sorta di competitività ?

E' giusto invece quello che diceva Lucrezio . Selezione minuziosa alla fonte e restituzione generale della credibilità alla profesisone con relativo adeguamento della retribuzione !

Il resto è il classico specchietot per allodole ... anzi è un oscuramento di un problema critico operato tendendo la mano agli studenti !
Old 24-06-2009, 13:38   #58
..::DAVE::..
Senior Member

L'Avatar di ..::DAVE::..

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
Sono favorevolissimo a questo, ma fatto in modo intelligente.
Premettendo che non ho mai avuto una insufficienza in pagella, avrei dato l'insufficienza almeno ad un terzo dei miei professori...
I profe sono consapevoli di essere intoccabili e per questo a volte se la prendono moolto comoda.

Una cosa pesata del tipo:

permetterebbe ai professori di non temere per i voti dati, e agli studenti più meritevoli di avere più peso nella valutazione...

Faccio un esempio della mia realtà: darei un voto alto (8-9) al mio profe di italiano/storia, pur avendo 7 perchè proprio non riesco a farmele piacere, al contrario darei un voto basso (3-4) alla profe di informatica (sempre avuto 9 in pagella) perchè proprio non c'entra nulla con la materia insegnata
Old 24-06-2009, 13:42   #59
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Tu faresti decide a un operaio se il suo capo è adatto o meno a fare il proprio lavoro?
[...]
Ti rispondo a questa domanda, anche se non era rivolta a me

Come ho scritto nel primo post, é proprio questo tipo di valutazione che viene usata nella società per cui lavoro, e viene svolta ogni anno. Finora non ho sentito lamentele in proposito.
Old 24-06-2009, 13:56   #60
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Mi sembra una vera e propria porcheria, concordo - come quasi sempre - con l'ottima Bossi Fedrigotti.
Stiamo scherzando? Gli studenti che danno i voti ai professori? COn quale autorità? Con quale criterio?
La figura dell'insegnante dovrebbe godere del più grande rispetto in quanto persona responsabile del bene più prezioso: l'educazione. Dovrebbe essere giustamente considerata un riferimento, un'autorità morale e non un impiegato che deve fare i comodi dei ragazzi.
Trovo che questa iniziativa sia quanto di più orribile e sbagliato si possa fare ad una già tanto maltrattata categoria: fra docenti e studenti non dev'esserci ASSOLUTAMENTE un rapporto paritario!

Sarebbe davvero ora di fare qualcosa per riportare questa categoria all'importanza e alla nobiltà che si merita (introducendo, ad esempio, le bacchettate sulle mani per quei genitori che, con un figlio che non capisce un accidente e non fa nulla dalla mattina alla sera, si permettono di dire qualcosa all'insegnante sostenendo che il loro pargolo è un genio incompreso...)
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Già. Una volta per diventare insegnanti serviva una laurea, e laurearsi era impresa ben più difficile che non adesso...
Già questa era, tutto sommato, una buona garanzia.
Ormai l'insegnante è diventato un lavoro sottopagato ma con orari ragionevoli e ferie lunghe: questa è, secondo me, la principale motivazione che spinge un laureato (magari con risultati scarsi) ad insegnare.

Purtroppo ormai la "garanzia" di una buona formazione si è spostata dalla laurea al dottorato, ma chi sarebbe disposto a farsi un culo come una portaaerei per 3 anni a mille euro al mese per poi andare a insegnare alle superiori?
Aumentare gli stipendi, rendere le selezioni più rigide e restituire dignità alla categoria (impedendo, ad esempio, i numerosissimi abusi a cui gli insegnanti sono soggetti dando loro un potere disciplinare maggiore, pur istituendo delle adeguate commissioni di controllo per evitare gli abusi) sarebbe l'unica strada: ora come ora esistono (fortunatamente) molti insegnanti eccezionali, ben al di sopra del minimo necessario, che sono così per loro iniziativa. Se questo diventasse conveniente...

Quote:
Scusa ma non sarebbe più razionale fare selezione prima ?
Ti sembra normale che nella tua carriera scolastica abbia incontrato entrmabe le categorie ?

E secondo te quanto può giovare tra gli insegnanti stessi questa sorta di competitività ?

E' giusto invece quello che diceva Lucrezio . Selezione minuziosa alla fonte e restituzione generale della credibilità alla professione con relativo adeguamento della retribuzione !

Il resto è il classico specchietto per allodole ... anzi è un oscuramento di un problema critico operato tendendo la mano agli studenti !

Si certo è indispensabile un OTTIMA selezione prima, la scuola pubblica non può essere un ripiego per laureati che sono disposti a portare a casa uno stipendio sicuro con estrema facilità.
Ma si dovrebbe continuare a valutare l'attività degli insegnanti anche durante la loro carriera.

Lucrezio ha detto alcune cose che condividiamo tutti, come per esempio che la figura degli insegnanti dovrebbe essere maggiormente rispettata, ma è anche vero che negli ultimi anni gli insegnanti fannulloni sono aumentati e la professione è entrata in crisi.
Un insegnante si rispetta se fa bene il suo lavoro non si può rispettare un fannullone che lavora all'interno della scuola.

Non mi piacciono invece le bacchettate sulle mani, o le punizioni corporali e credo che inevitabilmente se un insegnante fa bene il suo lavoro, il fatto che gli studenti pensino di potersi porre sullo stesso piano non si pone.
Secondo me questo accade soltanto in presenza di fannulloni.

Purtroppo a scuola ho incontrato insegnanti molto preparati e insegnanti che stavano dietro la cattedra in attesa del 27.

Penso che sia troppo facile chiedere una restituzione di credibilità per la professione degli insegnanti con relativo adeguamento del trattamento economico anche perchè all'interno della scuola non c'è nessuna competizione fra insegnanti preparati e insegnanti fannulloni.
Semplicemente questi ultimi oggi sono in maggioranza e non fanno il loro lavoro, causando una perdita di credibilità della scuola pubblica.

Per restituire credibilità alla scuola sarebbe utile mettere in discussione l'intoccabilità degli insegnanti, facendo capire ai fannulloni che la scuola non è un parcheggio per laureati incapaci.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian