Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 10:25   #21
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
http://www.youtube.com/watch?v=bb7hvUIy6WY

gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 10:47   #22
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
evidentemente avete frequentato licei o scuole non problematiche...

Il Berchet invece rientra nelle scuole problematiche?
Old 24-06-2009, 10:52   #23
AccadueO
Junior Member

L'Avatar di AccadueO

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
Facciamo valutare gli insegnanti anche da lui?

Oh my God.
AccadueO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 10:54   #24
gaxel
Bannato

Non è che questo qui sia peggio di altri che stanno dall'altra parte eh?

Qualunque studente sotto i 20 anni, per me non è in grado e non deve valutare il suo insegnante... ce la meniamo da 15 anni col conflitto d'interessi... e ne vogliamo mettere pure nelle scuole?

Ultima modifica di gaxel : 24-06-2009 alle 10:58.
Old 24-06-2009, 11:26   #25
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
ah che bel teorema... e se solo il 50% arriva alla sufficienza? il prof fa rischia tutto o regala voti a qualcuno? i problemi della scuola sono altri questo è il solito fumo negli occhi
In classe di mio fratello, prima liceo scientifico, di 21 studenti solo 4 hanno avuto la sufficienza a latino e 7 a matematica.

Tutti idioti o il metodo di insegnamento è sbagliato?

Altro esempio, nel triennio a mate avevo una prof completamente idiota e negata, ma ho sempre tenuto la media del 7 alle sue materie mentre 1/3 della classe viaggiava tra il 2 e il 3. Se mi avessero dato il questionario avrei scritto papale papale che era un incompetente nonostante i miei buoni risultati.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 11:30   #26
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
In classe di mio fratello, prima liceo scientifico, di 21 studenti solo 4 hanno avuto la sufficienza a latino e 7 a matematica.

In prima liceo, non esiste essere umano che abbia voglia di studiare latino e, in generale, bisogna esserci portati per matematica.

Quote:
Altro esempio, nel triennio a mate avevo una prof completamente idiota e negata, ma ho sempre tenuto la media del 7 alle sue materie mentre 1/3 della classe viaggiava tra il 2 e il 3. Se mi avessero dato il questionario avrei scritto papale papale che era un incompetente nonostante i miei buoni risultati.
Non essere così sicuro di te stesso...
Old 24-06-2009, 11:33   #27
Harry.86
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

Papale Papale quel docente non avrebbe dovuto già trovarsi lì ... è quello il problema !!!

Tu pensi che quel questionario ti avrebbe risolto il problema ?
Il preside nella mia scuola sai cosa faceva di fronte a casi eclatanti simili ? ... una turnazione ... ovvero un anno ad un corso ecc.

Oltretutto dovrebbe esserci anche la via dell'ispettorato nella pubblica istruzione ... ma anche lì ... !
Harry.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 11:36   #28
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Mi sembrava una buona iniziativa, invece qua viene presentata con toni drammatici...

http://www.corriere.it/cronache/09_g...4f02aabc.shtml

Nella società in cui lavoro, ogni anno ogni responsabile fa una valutazione delle persone sotto la sua gestione. E allo stesso tempo quelle persone valutano il proprio responsabile diretto.
Non mi sembra una cosa scandalosa, nessuno qua si é mai lamentato.
Mi sembra una vera e propria porcheria, concordo - come quasi sempre - con l'ottima Bossi Fedrigotti.
Stiamo scherzando? Gli studenti che danno i voti ai professori? COn quale autorità? Con quale criterio?
La figura dell'insegnante dovrebbe godere del più grande rispetto in quanto persona responsabile del bene più prezioso: l'educazione. Dovrebbe essere giustamente considerata un riferimento, un'autorità morale e non un impiegato che deve fare i comodi dei ragazzi.
Trovo che questa iniziativa sia quanto di più orribile e sbagliato si possa fare ad una già tanto maltrattata categoria: fra docenti e studenti non dev'esserci ASSOLUTAMENTE un rapporto paritario!

Sarebbe davvero ora di fare qualcosa per riportare questa categoria all'importanza e alla nobiltà che si merita (introducendo, ad esempio, le bacchettate sulle mani per quei genitori che, con un figlio che non capisce un accidente e non fa nulla dalla mattina alla sera, si permettono di dire qualcosa all'insegnante sostenendo che il loro pargolo è un genio incompreso...)
Old 24-06-2009, 11:47   #29
Harry.86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Mi sembra una vera e propria porcheria, concordo - come quasi sempre - con l'ottima Bossi Fedrigotti.
Stiamo scherzando? Gli studenti che danno i voti ai professori? COn quale autorità? Con quale criterio?
La figura dell'insegnante dovrebbe godere del più grande rispetto in quanto persona responsabile del bene più prezioso: l'educazione. Dovrebbe essere giustamente considerata un riferimento, un'autorità morale e non un impiegato che deve fare i comodi dei ragazzi.
Trovo che questa iniziativa sia quanto di più orribile e sbagliato si possa fare ad una già tanto maltrattata categoria: fra docenti e studenti non dev'esserci ASSOLUTAMENTE un rapporto paritario!

Sarebbe davvero ora di fare qualcosa per riportare questa categoria all'importanza e alla nobiltà che si merita (introducendo, ad esempio, le bacchettate sulle mani per quei genitori che, con un figlio che non capisce un accidente e non fa nulla dalla mattina alla sera, si permettono di dire qualcosa all'insegnante sostenendo che il loro pargolo è un genio incompreso...)

Concordo !!!
Old 24-06-2009, 11:49   #30
PARSI
Senior Member

L'Avatar di PARSI

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
Ahah incredibile...la Gelmini sulle orme di Mao Tse Tung e la rivoluzione culturale, la prossima mossa saranno le riunioni di partito e pubblica gogna per gli insegnanti che si comportano male.

La storia insegna...
PARSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 11:54   #31
Harry.86
Member

Ragazzi ma nesusno si interorga sulla selezione e sulla fomazione del perosnale docente in tutti i gradi di istruzione ???

Direi che dopo ne potremmo abbondantemente riparlare ...
Old 24-06-2009, 12:00   #32
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Harry.86 Guarda i messaggi
Ragazzi ma nesusno si interorga sulla selezione e sulla fomazione del perosnale docente in tutti i gradi di istruzione ???

Direi che dopo ne potremmo abbondantemente riparlare ...
Già. Una volta per diventare insegnanti serviva una laurea, e laurearsi era impresa ben più difficile che non adesso...
Già questa era, tutto sommato, una buona garanzia.
Ormai l'insegnante è diventato un lavoro sottopagato ma con orari ragionevoli e ferie lunghe: questa è, secondo me, la principale motivazione che spinge un laureato (magari con risultati scarsi) ad insegnare.

Purtroppo ormai la "garanzia" di una buona formazione si è spostata dalla laurea al dottorato, ma chi sarebbe disposto a farsi un culo come una portaaerei per 3 anni a mille euro al mese per poi andare a insegnare alle superiori?
Aumentare gli stipendi, rendere le selezioni più rigide e restituire dignità alla categoria (impedendo, ad esempio, i numerosissimi abusi a cui gli insegnanti sono soggetti dando loro un potere disciplinare maggiore, pur istituendo delle adeguate commissioni di controllo per evitare gli abusi) sarebbe l'unica strada: ora come ora esistono (fortunatamente) molti insegnanti eccezionali, ben al di sopra del minimo necessario, che sono così per loro iniziativa. Se questo diventasse conveniente...
Old 24-06-2009, 12:28   #33
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi

In tutti i mestieri di questo mondo, tutti devono dare risultati e pagare per le proprie incompetenze.

I professori perche dovrebbero essere assenti da tale circolo virtuoso?
Chi meglio di uno studente puo valutare l'insegnamento di un anno di un professore?
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 12:33   #34
gaxel
Bannato

Quote:
In tutti i mestieri di questo mondo, tutti devono dare risultati e pagare per le proprie incompetenze.

Chi meglio di uno studente puo valutare l'insegnamento di un anno di un professore?
Tu faresti decide a un operaio se il suo capo è adatto o meno a fare il proprio lavoro?

Un professore non può essere giudicato, si può al massimo giudicare la scuola, in base a quanti alunni escono e cosa fanno poi nel mondo del lavoro... sarà poi la scuola a decidere quali professori sono validi o meno.

E assolutamente, non si dovrebbe giudicare un professore o una scuola in base ai risultati scolastici degli studenti... troppo facile, fioccherebbero i 7 e gli 8.
Old 24-06-2009, 12:33   #35
- S y l a r -
Member

L'Avatar di - S y l a r -

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Tu davvero credi che un 50 -60 % degli studenti abbia la maturità e l'onestà intellettuale per valutare un insegnante , non sulla base di simpatie , antipatie , presunzioni e supponenze , ecc. ?
E tu davvero pensi che almeno il 25% degli insegnati abbia la maturità e l'onesta intellettuale per valutare gli alunni senza essere influenzati da simpatie,antipatia,presunzioni e supponenze?
Old 24-06-2009, 12:38   #36
PARSI
Senior Member

L'Avatar di PARSI

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
Quote:

Quindi facciamo valutare il valutatore al valutato?

Ma che discorsi sono scusa?

Sullo stesso pricipio si potrebbe far valutare l'operato di un giudice all'imputato?

Una persona che ha un'incarico di tale responsabilità andrebbe valutato a priori prima di essere assunto e non certo dai suoi alunni, ma stiamo scherzando..
PARSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 12:39   #37
Harry.86
Member

Quote:
In tutti i mestieri di questo mondo, tutti

Lo studente , al 60 % , non ha le competenze e soprattutto la maturità necesserie per valutare un docente !
Quanto meno non può farlo da solo ... se inserissero delle commissioni di controllo , per altro ripeto esiste già l'ispettorato , sarebbe diverso il fatto .

Ma se si desse importanza minuziosa alla Formazione e alla Selezione degli insegannti , come anche di tutte le latre categorie , probabilmente non staremmo a discuterne !

Il problema fondamentale alla fonte è il ... livellamento !!!

Lucrezio onestamente non sò se effettivamente il dottorato costituisca ... " garanzia " ... e penso che anche tu , avendolo , posto tra virgolette ne sia cosciente , forse anche più di me !
Old 24-06-2009, 12:45   #38
Harry.86
Member

Quote:
Originariamente inviato da - S y l a r - Guarda i messaggi
E tu davvero pensi che almeno il 25% degli insegnati abbia la maturità e l'onesta intellettuale per valutare gli alunni senza essere influenzati da simpatie,antipatia,presunzioni e supponenze?
Sicuramente ha più strumenti idonei per poterlo fare .
Le variabili soggettive in ogni tipo di valutazione e giudizio purtroppo esistono spesso ... anche per questo motivo non ho mai dato eccessivo peso ai voti , ma non mi sono anche mai permesso di contestarne o rifiutarne uno ... pur se lo ritenevo ingiusto .
Per me la cosa imporatnte è sempre stata essere pienamente cosciente di quanto e come effettivamente si conosce !!!
Old 24-06-2009, 12:47   #39
- S y l a r -
Member

L'Avatar di - S y l a r -

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Sicuramente ha più strumenti idonei per poterlo fare .
Ah si?
Old 24-06-2009, 12:49   #40
Harry.86
Member

Quote:
Originariamente inviato da - S y l a r - Guarda i messaggi
Ah si?
Si direi proprio di si ... e bada non sto dicendo che è così sempre o per tutti !
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian