Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2009, 16:40   #41
pogio
Member

L'Avatar di pogio

Iscritto dal: Jul 2007
comunque voglio dire, basterebbe tenete la UAC abilitata, uno si accorgebbe subito se si trata di un eseguibile, Verrebbe chieto il consenso!
pogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 16:41   #42
2012comin
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Il meccanismo seguito era molto banale: un file malevolo - ad esempio partyinvite.exe - veniva rinominato con un'estensione nota - quindi partyinvite.doc.exe - e in Explorer di Windows tale elemento veniva visualizzato con l'icona tipicamente usata per i file di Microsoft Word.

Ho appena provato seguendo la frase alla lettera... l'icona non cambia (win xp) -.-
2012comin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 16:42   #43
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da pogio Guarda i messaggi
comunque voglio dire, basterebbe tenete la UAC abilitata, uno si accorgebbe subito se si trata di un eseguibile, Verrebbe chieto il consenso!
Conosco gente che alla richiesta direbbe:"Cazz si che lo voglio aprire sto file doc" eeee click buahahahaha
Old 08-05-2009, 16:45   #44
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da 2012comin Guarda i messaggi
Il meccanismo seguito era molto banale: un file malevolo - ad esempio partyinvite.exe - veniva rinominato con un'estensione nota - quindi partyinvite.doc.exe - e in Explorer di Windows tale elemento veniva visualizzato con l'icona tipicamente usata per i file di Microsoft Word.

Ho appena provato seguendo la frase alla lettera... l'icona non cambia (win xp) -.-
Non solo hai ragione, ma aggiungo che il malware tenterà di effettuare operazioni per le quali tipicamente sono necessari i diritti di amministratore. Quindi se sei su Vista e non lo esegui come amministratore (azione che deve essere richiesta esplicitamente) il malware non riesce a fare gran che.
extremelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 16:48   #45
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Langley Guarda i messaggi
Conosco gente che alla richiesta direbbe:"Cazz si che lo voglio aprire sto file doc" eeee click buahahahaha
ma infatti! questo è un problema relativo dall'ignoranza informatica degli utenti! non è assolutamente un bug del sistema operativo! possono mettere anche cento avvisi dell'UAC ma ci sarebbe gente che lo apre cmq!

Al di la di questo io tengo sempre attiva la visualizzazione delle estensioni, oltre alla maggior sicurezza è anche infinitamente più comodo vederle!
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 16:49   #46
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Quote:
Originariamente inviato da Langley Guarda i messaggi
E io non li biasimo. Un po' come la storia di "Al lupo al lupo", UAC rompe le pa**e (**LL*) per un'infinità di cretinate. E per gradire te lo chiede due volte!
Old 08-05-2009, 16:52   #47
pogio
Member

L'Avatar di pogio

Iscritto dal: Jul 2007
si si, che lo eseguano comunque si! volevo solo dire che con l'UAc si capisce che è un eseguibile!

ma ormai i maleware approfittano solo degli utenti che inconsapevolmente eseguono volontariemnte il maleware.
da soli, con i sistemi di oggi è dificile che facciano qualcosa!
pogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 16:56   #48
diddum
Member

Iscritto dal: Feb 2008
@ extremelover

ribadisco che il problema e' che l'articolo non e' corretto.
Non e' che uno sta a rinominare le estensioni dei file malware, questi arrivano
gia' direttamente con l'icona che trae in inganno e quindi sono indistinguibili
da un file doc, se uno disabilita (perche' esasperato) la UACchera o come si chiama.

Per quel che riguarda il fatto che il malware viene poi intercettato perche' cerca
di fare qualcosa di brutto come amministratore di sistema mi dispiace ma i danni
li puo' fare anche senza scomodare i privilegi.

Ti faccio un piccolo esempio:

l'eseguibile prende tutti i tuoi files di documenti (non ha bisogno di privilegi,
perche' lo hai lanciato tu e i file sono tuoi) li copia in una versione criptata non
craccabile e li cancella sovrascrivendoli.
Poi ti mostra a schermo un bel messaggio: se vuoi riavere i tuoi files
manda tot soldi su questo conto in Kazzbelinstan,
che ti rimandiamo la chiave per decodificarli.

Nota: ho detto che i file li cripta perche' sono ottimista, li puo'
proprio segare in tronco, arrivederci e ciao.

Tutto questo senza scomodare i privilegi.
diddum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 17:02   #49
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Attenzione!

L'estensione che attribuisce il file ad un'applicazione è la prima, la seconda rimane visibile, ma è fittizia.AD ogni modo se rinomino un file eseguibile come filetesto.txt.exe, ho sì l'icona di un file di testo, ma l'applicazione che viene lanciata al doppio click è il Notepad, e l'eseguibile non viene interpretato come tale, quindi il problema della sicurezza a mio avviso non susiste, a meno che un utonto non esegua un file del tipo fil.exe.txt, di cui non riconosce l'icona.
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 17:05   #50
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@M4rk191
Con XP, l'estensione "valida" per il riconoscimento è l'ultima a destra, non la prima.
Con Vista, devo ammettere, non ci ho mai provato... ma ho idea che funzioni allo stesso modo. O sbaglio?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 17:09   #51
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da extremelover Guarda i messaggi
Cmq la news è scritta male perchè effettivamente lascia intendere che se rinomino un file pippo.doc.exe il SO associa DA SOLO l'icona del file *.DOC, il che è FALSO.
Ma và?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 17:30   #52
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
pippo.exe.doc ha si l'icona di word, ma viene aperto anche con word... (e cmq al nome resta aggiunto un .exe che dovrebbe essere un avviso) Un eseguibile aperto con word non è dannoso...
Quindi il modificare l'estensione è una str*n*ata.
Se invece si parla di sostituire l'icona dell'eseguibile, beh, anche il più scarso degli antivirus se ne accorge (e certo non è colpa del so)...

Quindi non trovo il nesso della polemica... Non per difendere microsoft, ma sembra che parlar male di windows diventi uno sport sempre più diffuso

Ultima modifica di marcos86 : 08-05-2009 alle 17:32.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 17:35   #53
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Quote:
Originariamente inviato da diddum Guarda i messaggi
ribadisco che il problema e' che l'articolo non e' corretto.
Non e' che uno sta a rinominare le estensioni dei file malware, questi arrivano
gia' direttamente con l'icona che trae in inganno e quindi sono indistinguibili
da un file doc, se uno disabilita (perche' esasperato) la UACchera o come si chiama.
Come ho già detto, sono d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da diddum Guarda i messaggi
Per quel che riguarda il fatto che il malware viene poi intercettato perche' cerca
di fare qualcosa di brutto come amministratore di sistema mi dispiace ma i danni
li puo' fare anche senza scomodare i privilegi.

Ti faccio un piccolo esempio:

l'eseguibile prende tutti i tuoi files di documenti (non ha bisogno di privilegi,
perche' lo hai lanciato tu e i file sono tuoi) li copia in una versione criptata non
craccabile e li cancella sovrascrivendoli.
Poi ti mostra a schermo un bel messaggio: se vuoi riavere i tuoi files
manda tot soldi su questo conto in Kazzbelinstan,
che ti rimandiamo la chiave per decodificarli.

Nota: ho detto che i file li cripta perche' sono ottimista, li puo' proprio segare in tronco, arrivederci e ciao.

Tutto questo senza scomodare i privilegi.
Esistono azioni che vengono intercettate, altre no. Lo scopo dei malware di solito consiste in modificare determinate chiavi del registro e/o opzioni del sistema per raggiungere uno scopo. Ho provato personalmente uno di questi programmi su Vista e non è riuscito a far nulla. Ovviamente dipende dai malware e dalle azione che intraprende.
Old 08-05-2009, 17:39   #54
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
L'estensione che attribuisce il file ad un'applicazione è la prima, la seconda rimane visibile, ma è fittizia.AD ogni modo se rinomino un file eseguibile come filetesto.txt.exe, ho sì l'icona di un file di testo, ma l'applicazione che viene lanciata al doppio click è il Notepad, e l'eseguibile non viene interpretato come tale, quindi il problema della sicurezza a mio avviso non susiste, a meno che un utonto non esegua un file del tipo fil.exe.txt, di cui non riconosce l'icona.
Se il file si chiama:
pippo.txt.exe l'icona è determinata da quella presente nell'eseguibile.

Se il file si chiama:
pippo.exe.txt apri un file binario con l'editor e non succede assolutamente nulla.
Old 08-05-2009, 18:08   #55
sierrodc
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Adesso lo hanno scoperto questi? pensare che lo aveva capito microsoft qualche giorno prima... mi pare una non notizia...

http://blogs.msdn.com/e7/archive/2009/04/27/improvements-to-autoplay.aspx
sierrodc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 18:12   #56
sierrodc
Member

Iscritto dal: Jan 2008
In ogni modo supponiamo che esista un file di nome "Seni fatti o rifatti. Prova a indovinare.exe" con l'icona di un documento word...

Ebbene windows non mostra tutto il nome, ma solo una parte (quindi l'exe non si vede) [e neanche in linux questo]. L'utente imbecille clicca 2 volte, ma solo dopo si accorge che è un exe... troppo tardi.

Quindi per me l'arcticolo è da intitolare: "F-Secure se la prende con le persone imbecilli" [non che io non sia imbecille, capita e occorre stare attento... e poi dove si prendono questi file?? non continuo che è meglio]
sierrodc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 19:28   #57
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Boh, o la news è stata tradotta malissimo stravolgendone il significato oppure è una corazzata Potemkin...

Ultima modifica di Lithium_2.0 : 08-05-2009 alle 19:34.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 19:44   #58
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
MAAh...messa così mi sembra parecchio na boiata sta news...non ho ancora capito che cambia se tra il nome del file c'è un .doc in più....forse la cosa può essere più ingannevole con la visualizzazione delle estensioni disabilitate per cui si vedrebbe sempre il .doc alla fine al posto del .exe
Certo non è il mio caso visto che tengo sempre le estensioni visualizzate(e non sono così utonto aggiungerei)
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 20:00   #59
LNdemon
Senior Member

L'Avatar di LNdemon

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Qualunque eseguibile può essere creato con icona a piacere, il tutto senza che il discorso estensioni abbia una qualche rilevanza sull'argomento, peraltro, non ho quindi capito il senso dell'articolo...
Nell'articolo hanno ommesso che il creatore del malware deve anche cambiare l'icona dell'exe... forse per dimenticanza
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP
XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793
LNdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 20:01   #60
nrk985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: E Bosc / gambettola FC
Critica sacrosanta, ma non accettabile se viene da chi produce l'antivirus server in assoluto più bloated - 700 MB (SETTECENTO!) di RAM occupata e più di 20 processi in esecuzione. Confrontati, i trend micro o symantec qualunque, impallidiscono.
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere.
- Corrado Guzzanti
nrk985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian