|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Che ci sarebbe di egoistico ad aspettarsi un vantaggio in termini di mercato da una situazione in crescita (fossanche solo apparente)? Certamente le case non producono per altruismo ma per ricavi concreti e sonanti. La cosa triste è che dietro questa corsa forsennata c'è una volontà delle aziende maggiori di distaccare quelle minori, fino a mandarle al collasso. Come ho già detto, si tratta di un circolo vizioso e una volta entrati non se ne può uscire facilmente. Ma il vantaggio, se le aziende riescono a fare ricavi, c'è tutto, non possiamo negarlo. Io parlo proprio di questo vantaggio. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Quello che mi domando è se le aziende attualmente hanno dei veri ricavi. E se si, tutte le aziende impegnate in questo settore hanno ricavi? Il rischio concreto è secondo me questa corsa sfrenata al modello nuovo porti al "fallimento" di uno o più produttori semplicemente perchè non riescono a reggere il ritmo della concorrenza. Il mercato reflex vive già di un duopolio Canon/Nikon con le altre a fare quasi da comparsa. Sarebbe ancora peggio se Pentax Sony e Olympus uscissero dal mercato perchè poco remunerativo. Sony è un colosso ma proprio per questo ci mette poco a tagliare un ramo d'azienda che non produce guadagni. La mia conclusione sul discorso egoistico si riferiva proprio a questo. Io utente sono contento che un prodotto costa poco ma se il prodotto costa poco perchè si riducono al minimo i margini di guadagno con successivo fallimento dell'azienda che lo produce questo NO BUONO. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Da un certo punto di vista possono fare tutta la corsa che vogliono... tanto a me nn me ne frega nulla... dall'altro sono preoccupato perchè, se volessi cambiare corpo in un prossimo futuro.. non mi va di prendere ne l'ultimo nè il penultimo modello se continuano con questa gara sfrenetica...
Anche io attualmente passerei al massimo a una 5D in moso da avere un corpo poco numeroso... ma chi mi dice che da qui al prossimo futuro Canon penserà a diverse strategie o solo ai MilleMilla Mega Pixel? Fatto sta che dove c'è mercato ci sono vendite... a noi dovrebbe riguardare sempre poco perchè sappiamo che il grosso di una foto è merito degli obiettivi e quelli non li cambiano ogni 6 mesi (il Canon 70-200 2.8 IS non è per caso del 2001? Eppure sembra essere secondo a nessuno... al massimo se la contende con il Tamron uscita l'anno scorso dal punto di vista ottico e con il Sigma sulla velocità di AF)... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
![]() Addirittura il Canon EF 70-200mm f/4 sembra essere otticamente superiore al suo fratello più luminoso. Se vuoi dimostrare la bontà dei vecchi schemi ottici, non tirare fuori il 2001, ma almeno cita i mitici Planar 80mm che si montavano sulle biottiche Rollei degli anni '50. Non mi stupirebbe fossero ancora migliori di tante osannate lenti di oggi.
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 01-04-2009 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sui due di concorrenza si parla da tanto.... ma pare che il Canon se esca sempre vincitore... ma, l'intento del post era più che dire che di obiettivi alla fine non ne sfornano tantissimi e che riescono a durare benissimo anche una decina di anni... mentre sui corpi (dove si versa la fascia entry-level) HA BISOGNO dell'ultimo ritrovato tecnologico (come citava una volta Pat... lo smile detection )Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
Beh, io fino ad oggi pensavo fosse una battuta...poi ho visto un video dal Photoshow sulle compatte... Tra un po' basterà registrare nel database della macchina l'indirizzo del soggetto, e la compattina penserà a tutto il resto. Ciao
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 01-04-2009 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
La voglio... altro che 400D Ciao Orlando
||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
indubbiamente si stanno scannando , ma con la D700/D3 o 5DmarkII hanno fatto un balzo in avanti non indifferente , per il rumore ad elevate iso .
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Io non credo di aver portato ancora a limite la mia 400d
Francamente poi trovo buffo disperarsi per l'uscita di modelli successivi, che deprezzano l'amata macchinetta tra le mani. Pare che, appena comprata, si pensi al valore residuo da usato. Pensiamo piuttosto a fare foto migliori, CREATIVE E INTERESSANTI magari, non le solite supergallerie di bambini,zie,nonne,mani,amici viste e riviste. Che senza manico si va poco lontano. Anche con la 500d. La soluzione è investire in ottiche buone e poi, quando il momento è propizio acquistare il penultimo modello di prosumer, adesso per esempio la 40d. imho eh
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Piuttosto mi farei la mkI. La mk II,a livello di sensore,non è che sia favolosa... |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
in pratica paghi 2 milioni di vecchie lire una macchina fotografica e sai già che a livello puramente economico sono soldi che perderai, a meno di rivenderla usata appena terminata la garanzia e comprarti il modello nuovo. per il resto vedo solo vantaggi per il consumatore "accorto" ( e non per quello che si fa abbindolare dai megapixel ) in questa continua rincorsa a sfornare modelli da parte delle case. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se mi si rompe la riparazione molto probabilmente supererebbe il valore residuo della macchina stessa, al tempo stesso l'acquisto di un modello nuovo mi metterebbe nelle condizioni di dover fare un esborso considerevole visto che mi rivolgerei perlomeno ad una D80 oramai quasi introvabile o una D90 dai costi decisamente elevati. L'alternativa sarebbe l'usato ma a quel punto sarebbe preferibile far riparare la propria conoscendo già la macchina.
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi non devi avere paura che si rompa. Non pensarci...è cosi per ogni bene di consumo,specialmente elettronico... |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Il problema, Guercio, e` proprio l'effetto collaterale di questa uscita ogni 6 mesi: un corpo macchina non e` mai stato un "bene di consumo".
Va bene che una volta c'erano le pellicole come bene di consumo, ma se uno si comprava la Nikon F1, investiva i suoi soldi e dopo X anni la sua bella Nikon F1 quantomeno cercava di funzionare ancora. Insomma, era roba "build to last", la Nikon F1A di un amico che uso ogni tanto ha quasi 40 anni, e puo` durarne altri 40, al max cambiando l'otturatore (sempre che esista ancora). Va bene che il livello di complicazione e` imparagonabile, unito al costo iniziale davvero modico, ma il guasto a orologeria che mi trasforma la reflex in un bene di consumo mi farebbe girare non poco. E purtroppo mi sa che si va verso quella direzione per sostenere questi ritmi di crescita... Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 02-04-2009 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però so per certo che ad un certo punto sarà talmente messa male che ripararla sarà solo uno spreco di soldi. E questo è brutto anche perchè ormai mi ci sono affezionato e non sento il bisogno di cambiarla,anzi. Però ne dobbiamo prendere atto,i beni li producono loro e fanno come gli pare. Noi possiamo limitarci ad acquistare o meno. Non sappiamo quanta sia la probabilità di un guasto dovuta al caso e alla normale usura e quanto non lo sia quella "decisa e provocata" da chi ce le propina. |
|
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di momo-racing : 02-04-2009 alle 18:40. |
||
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
Figurati,ti capisco...però è normale che alcune cose facciano il loro corso e poi vengano abbandonate. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
E' normale con le digitali la mia ha totalizzato più di 8000 scatti che sono anche pochi rispetto ad altri però conteggiandoli in rullini da 36 pose sarebbero + di 220 rulli. Non mi ci sono nemmeno avvicinato con la mia Yashica FX-3 pur avendola tenuta per circa 11 anni.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.

)
se mi si rompe la riparazione molto probabilmente supererebbe il valore residuo della macchina stessa, al tempo stesso l'acquisto di un modello nuovo mi metterebbe nelle condizioni di dover fare un esborso considerevole visto che mi rivolgerei perlomeno ad una D80 oramai quasi introvabile o una D90 dai costi decisamente elevati. L'alternativa sarebbe l'usato ma a quel punto sarebbe preferibile far riparare la propria conoscendo già la macchina.