|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
|
Quote:
certo che no,non avrai problemi ad avere il dissipatore al contrario,anzi,eviteresti i problemi che si sono creati a me,di solito i dissipatori sono nella parte bassa della scheda e chi costruisce motherboard lascia sempre un po di spazio in più sotto,al contrario di sopra allo slot pci-e,di solito ci sono voluminosi dissipatori di chipset e slot di ram ravvicinati,questo spesso crea problemi con questa gpu proprio perché ha il dissipatore nella parte alta. se posti qualche foto dell'interno del case ti possiamo aiutare di +..
Intel E8400, GA-EP45-UD3R (v.1.0), Thermalright Ultra 120 Extreme, OCZ Blade DDR2 9600 4GB,ATI Sapphire HD 3870 Ultimate Silent,SSD G2 Intel 160,3 segate Sata 500 Raid0,1 segate 1500gb,1 samsung 750GB, ANTEC P180+Seasonic S12 Energy, Samsung SyncMaster 226BW 22"(pan.S) HO VENDUTO a |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Ti ringrazio per la rapida risposta, comunque non mi riferivo al problema dello spazio, ma unicamente al fatto di avere le heat pipe capovolte, in questo modo temo che l'effetto della dissipazione non avvenga in modo ottimale oppure non avvenga per nulla. Credo che la dissipazione con le hpipe per un fatto necessariamente fisico debba avvenire dal basso verso l'alto e non viceversa, era solo su questo che volevo eventualmente un parere e sapere se qualcuno ha testato la scheda in case ..(capovolti se cosi si può dire)... Purtroppo non ho possibilità di postare foto in questo momento ma del mio case si può trovare un apposito 3d proprio in questo forum. Comunque basti solo pensare che è semplicemente alla rovescia come avevo già descritto, e a parte il baydrem vi sono anche altri modelli rovesciati,di altre marche ..anche per server!
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() compatibile con la 3870,hanno il dissipatore nella parte bassa,e sono sempre fanless. se pensi che questo sia un problema ti dico che non è cosi,puoi acquistarlo senza problemi,basta avere una buona areazione nel case ps. per togliermi una mia curiosità ho acquistato il dissipatore scritto sopra,l'accelero S1 per verificare la perdita di dissipazione sulla mia scheda dopo il (taglio che ho effettuato poi vi farò sapere ps2-tiny puoi acquistare senza problemi se hai spazio a sufficienza (e hai detto di si) il dissi nella parte bassa non cambia niente,l'aria calda va subito in alto senza influire sulle temperature,poi ti dico,sulla mia scheda,dopo il taglio sono a 42gradi,sotto stress arrivo massimo a 56,io non ho mai visto temperature cosi basse su un fanless,e io ho tagliato circa 2,5cm di dissipatore.
Intel E8400, GA-EP45-UD3R (v.1.0), Thermalright Ultra 120 Extreme, OCZ Blade DDR2 9600 4GB,ATI Sapphire HD 3870 Ultimate Silent,SSD G2 Intel 160,3 segate Sata 500 Raid0,1 segate 1500gb,1 samsung 750GB, ANTEC P180+Seasonic S12 Energy, Samsung SyncMaster 226BW 22"(pan.S) HO VENDUTO a Ultima modifica di max7_4 : 03-06-2008 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Forse non mi sono spiegato bene, ripeto a me non importa che vada nella parte bassa o meno, io intendo dire che il principio della dissipazione come avviene nei sistemi "heat pipe" il calore deve per forza di cose e come è logico essere convogliato verso l'alto attraverso i tubicini, per avere il raffreddamento perfetto e il ricambio costante di aria, è questo che intendo dire e nient'altro., Se invece lo tengo sottosopra il dissi come fa l'aria calda ad andare verso l'alto se è orientato all'ingiù? Come fa a funzionare... Anzi in questo modo ristagnerebbe terribilmente il calore restando sempre all'interno della scheda stessa o al di sotto di essa. Problemi del genere ne ho letti un po di tempo fa in alcune recensioni di dissi heat pipe per cpu e si raccomandava proprio di prestare attenzione ad un eventuale orientamento dello stesso e che non fosse diverso dalla posizione verticale!
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Nel link qui sotto si parla chiaramente del principio di funzionamento dei dissi a heat pipe così ci capiamo di più: http://www.socketzone.com/modules/tu...orial-102.html |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
guarda che io ho capito bene quello che dici,ma ti continuo a dire che a parte il 3870 ultimate tutte le gpu fanless e tutti i dissipatori che puoi acquistare,sempre fanless hanno le heat-pipe nella parte bassa,prima di questa gpu avevo una 7600 fanless,poi x1600 con dissipatore fanless e ancora una 6600 ,tutti con le alette nella parte bassa,secondo te l'accellero s1 non dissipa bene il calore perchè ha le alette nella parte bassa?,leggi questa rece.
poi fai come credi,secondo me,e non solo,altrimenti farebbero dissipatori fanless solo nella parte alta della gpu,le prestazioni rimangono uguali.
Intel E8400, GA-EP45-UD3R (v.1.0), Thermalright Ultra 120 Extreme, OCZ Blade DDR2 9600 4GB,ATI Sapphire HD 3870 Ultimate Silent,SSD G2 Intel 160,3 segate Sata 500 Raid0,1 segate 1500gb,1 samsung 750GB, ANTEC P180+Seasonic S12 Energy, Samsung SyncMaster 226BW 22"(pan.S) HO VENDUTO a |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Ma non è una questione di alette! Sono le pipe , i tubicini, ripeto. che devono stare per forza rivolti verso l'alto, in verticale.. , il calore va su per poi ridiscendere ed essere raffreddato di nuovo a ciclo infinito! altrimenti lo scopo degli heat pipe va a farsi benedire.. Non importano le alette nel mio discorso se stanno giu o su, ma la posizione dei tubi di rame. -Quindi se nel caso del mio case sono obbligato ainstallare la scheda sottosopra i tubi andranno orientati di conseguenza verso il basso e il principio della dissipazione a quel punto non funzionerà per nulla, poichè il calore non va su nei tubi per essere raffreddato ma resterebbe in fondo. Tu difatti avendo il case standard non capovolto le pipe sono rivolte in su come vuole quel principio, la tua scheda non è affatto al contrario , sottosopra ma nel senso giusto e non come come accadrebbe a me col mio case poichè starebbe sottosopra perdendo tutto l'effetto dissipante..Immagina il tuo case sottosopra e così il nuovo orientamento della tua vga, ti renderai conto subito di quello che sto dicendo. Più chiaro di così.. vabbè comunque grazie lo stesso per la disponibilità e la gentilezza
Ultima modifica di tiny : 03-06-2008 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sostanza non importa che sia verso il basso ma importa che sia capovolto (nel mio caso ) e questo non andrebbe bene! Per esempio nell'immaginetta che hai allegato qui sopra è mostrato l'orientamento giusto o almeno sembra ! Capovolgiamo allora l'mmagine, ..è così che starebbe nel mio case, Nel modo errato Ultima modifica di tiny : 03-06-2008 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con 130-135 euro hai una scheda come la ultimate,io ti confido che ho sbagliato,dovevo fare in questo modo,mi sarei evitato molti problemi e anche risparmiato qualche soldo
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Ora si che ci intendiamo, è chiaro che prima evidentemente stavamo parlando entrambi di due cose diverse....
Sul dissipatore in questione nulla da ridire non ha alcunchè di anomalo, e ci mancherebbe, anzi è perfetto, le h-pipe devono iniziare per forza nella parte bassa, nella parte immediatamente a contatto con la gpu, per poi ramificarsi in alto, non potrebbe essere altrimenti, siamo daccordo, in genere sono tutti costruiti con quel principio. L'unico punto è che se montato in un case (capovolto) non standard, anche la vga insieme al dissi annesso, viene a trovarsi sottosopra, ed è proprio qui che nascerebbe il (mio) problema dato che il liquido interno ai tubi non potrà in quella posizione salire in alto per poi ritornare indietro essendo il tutto (vga e dissi) orientati verso il fondo del case anzichè verso il tetto , a quel punto è ovvìo che non raffredderebbe bene o magari per niente, purtroppo è così per forza di cose. Tutto qui. In definitiva è un problema soggettivo, che può nascere unicamente con questo tipo di case e eventualmente per quelli che possiedono case simili al mio, diciamo, fuori specifica. Oserei definirli (mancini?) Mentre nel tuo caso,la situazione è totalmente differente, e qui non ci sono dubbi per niente,per te non è affatto un problema , anzi! .. La scheda con il dissi alloggiato sopra è montata come dio comanda, è nella norma, proprio perchè possiedi un case in formato standard. E' chiaro che se avessi anch'io un case "normale" non avrei neanche posto la domanda. Ho visto semmai che sei incappato in un altro tipo di problema, che comunque hai risolto ,le alette che toccavano ....ma questo è un'altro discorso... Comunque già che ci siamo il baydream, a parte questo problema che si può presentare è un bellissimo case e molto funzionale, hai presente il mitico stacker big tower? Sembra quasi identico,Con l'ali posizionato in basso, quest'ultimo prende aria da una apertura sotto la base del case,da fuori, così all'interno non c'è ristagno di calore. Comunque Ciao e nuovamente grazie Ultima modifica di tiny : 04-06-2008 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Infatti, è davvero bello, lo presi un paio d'anni fa da atm ed era l'ultimo esemplare in esposizione. Non mi piacciono quei case molto pomposi e dalle forme troppo da guerriero ninja,e magari anche un po tamarri e se ne vedono parecchi in giro, apprezzo invece il design più minimalista e comunque dal tono metallico. Il mio è quello silver con il frontale a giglie nere. Lo presi perchè fosse il mio case definitivo, su questo case ho cambiato già 3 volte schede madri , cpu, e tutto il resto praticamente ma l'involucro è sempre quello, e non ti dico le esclamazioni di stupore ogni qualvolta faccio visitare la mia postazione ad amici o a chiunque altro. Poi con i ventoloni blu da 12 accesi
fa il suo effetto. Mi piaceva anche lo stacker, ma allora costava abbastanza rispetto a questo. A proposito dell'antec , il cmaster cosmos 900 per esempio non è male per niente, sempre sul genere che piace a me, forse quei braccioli .. non ho capito se mi piacciono o no, ma non ce lo vedo senza.. Ultima modifica di tiny : 04-06-2008 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
I tubicini in rame sono fatti per portare calore sul dissipatore a lamelle e niente più. Questi tubicini sono metallici e pieni (non ci passa aria in mezzo) e quindi la loro orientazione non conta se non per come scaldano l'aria intorno a loro. Ma questo non importa perchè il loro compito non è quello di dissipare calore in aria, bensì di trasferirlo alle alette del dissipatore. E' proprio il metallo che conduce il calore, quindi, dato che il mezzo con cui si sposta il calore non dipende dalla gravità (come invece è per l'aria), l'orientazione delle pipe non conta. Per il dissipatore il ragionamento è diverso. Dovendo appunto dissipare il calore in aria, in assenza di ventilazione, il calore sale verso l'alto. Ergo, meno impedimenti ci sono verso l'alto, meglio si dissipa il calore (e quindi si raffredda la scheda). Se le lemelle sono sul lato inferiore della scheda, il calore troverà maggior impedimento e verrà allontanato con maggiore difficoltà. Questo però vale solo in assenza di ventilazione. Non è il tuo caso perchè hai due belle ventolozze che fanno aria fresca: il calore verrà asportato lungo il flusso d'aria forzoso. X Max: ho provato a tirare un po' il collo alla scheda con Assassin's Creed. Le prestazioni sono eccezionali: 1680x1050 in massima grafica e non scatta mai! Anche con due ventole da 8cm (ingresso+uscita) e l'alimentatore modificato, la temperatura sale parecchio (77 gradi). Ho ordinato il dissipatore per il procio. E' un OCZ Vendetta 2. lo monterò con la ventola che soffia verso l'alto, così darà una mano ad estrarre calore anche dalla Scheda Video. Riporterò i risultati appena potrò.
-Intel Core2Quad Q6600-G0@3GHz+OCZ Vendetta2,Asus P5k,4GB Ram Corsair XMS2,Sapphire Ati Radeon HD3870 Ultimate 512MB,HD Seagate Barracuda 500GB+Maxtor 120+160+250GB,Oryxx 800W "Titan" mod.,LCD Samsung SyncMaster 205BW+Palladine LW-851,keyb.Logitech DiNovo Wireless,Essedi Kingplus Miditower modif.,Vista64. Nickname "SpiderQore": si ragiona! -Fujitsu-Siemens Amilo Si-1520 12.1",Windows7. Nickname "Topolino": mai viaggiare senza! -HTC Touch P3452 Elfin: eroico! -HTC HD2 Leo: che spettacolo! |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Beh lo so bene che I tubicini in rame sono fatti per portare calore sul dissipatore a lamelle e fin qui tutto ok!.. Ma il discorso è un'altro poichè ho sempre sentito dire che le pipe all'interno sono cave e attraversate da un fluido ; non a caso il termine "pipe" dall'inglese indica proprio tubo, pipa, piffero e qualsiasi altra cosa che sia cava all'interno,se fosse pieno credo che dovrebbero essere definite diversamente (heat bars- heat sticks magari) tu stesso li definisci "tubicini" ,mentre un tubo se è pieno non è più un tubo, ma una barra di metallo o altro, ci sono tante discussioni interessanti in merito, e questa non è certo una mia opinione personale, ho proprio qui davanti a me tra l'altro una rivista del 2002 che di tanto in tanto rileggevo proprio per il tema in questione ,che tecnicamente per quanto semplice mi affascinava, pensa.... Si tratta di uno schema tecnico della struttura heat pipe di un dissi per cpu ed è descritto dettagliatamente il suo principio di funzionamento e il fenomeno fisico della evaporazione; sia testualmente che per immagini è descritto in sezione lo schema del fluido interno delle pipe, il quale "riscaldato evapora , il vapore crea condensa in alto la quale una volta raffreddatasi ridiscende giù in fondo al bulbo in un ciclo perpetuo ", ( questi sistemi di raffreddamenti sono usati da sempre anche in altri ambiti, come nell'industria etc,..) comunque , tanto qui non è il caso di addentrarci troppo in discorsi accademici poichè alla fin fine ciò che conta è la sostanza, e quindi se nel caso esistano anche quelli pieni ,(e devo dire onestamente che non ne sono al corrente ma non metto in dubbio ciò che affermi) tanto meglio per me , ben venga ! Nel mio caso cambierebbe tutto non avendo l'obbligo di dirigere alcun liquido in alto , il problema come si suol dire non sussisterebbe affatto almeno nel mio caso , potendo così felicemente inserire questo dissi anche nel mio case capovolto.
P.S. Comunque ecco qui sotto qualcuno dei tantissimi schemi che si possono trovare in giro e che dissipano pure ogni dubbio,che altro dire.. i fatti e le immagini parlano da soli . Mentre nel terzo link l'utente Ale11s teme addirittura di bucare le pipe durante l'operazione di lappatura del suo Ocz vendetta 2: http://www.socketzone.com/modules/tu...orial-102.html http://encyclopedia2.thefreedictionary.com/heat+pipe http://www.hwupgrade.it/forum/showth...e#post22683441 Ultima modifica di tiny : 05-06-2008 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Sì, in effetti il tipo di heat-pipe a cui fai riferimento è cavo.
A questo punto non so dirti se quelle della 3870 Ultimate sono cave o no... non ho intenzione di verificarlo... In ogni caso, l'orientazione delle pipe non conta gran ché per due motivi: 1. le pipe sono così corte che il "vapore" all'interno si distribuirà in modo abbastanza uniforme. 2. la condensazione del vapore avverrà in ogni caso sulla superficie più fredda della pipa, cioè quella attaccata al dissipatore, senza curarsi della gravità. A questo punto i movimenti di fluido all'interno saranno determinati più dalla differenza di pressione (dovuta a differenti stati del fluido, che dipende a sua volta dalla differenza di temperatura) più che dalla forza di gravità. Sono sicuro che comunque venga montata la scheda, non si avrà alcun problema per le heat pipes, vai tranquillo! P.S.: se per "lappare" si intende scartavetrare le pipe, lo sconsiglio in ogni caso. Se invece riguarda la stesura della pasta dissipante tra procio e dissi, male non fa.
-Intel Core2Quad Q6600-G0@3GHz+OCZ Vendetta2,Asus P5k,4GB Ram Corsair XMS2,Sapphire Ati Radeon HD3870 Ultimate 512MB,HD Seagate Barracuda 500GB+Maxtor 120+160+250GB,Oryxx 800W "Titan" mod.,LCD Samsung SyncMaster 205BW+Palladine LW-851,keyb.Logitech DiNovo Wireless,Essedi Kingplus Miditower modif.,Vista64. Nickname "SpiderQore": si ragiona! -Fujitsu-Siemens Amilo Si-1520 12.1",Windows7. Nickname "Topolino": mai viaggiare senza! -HTC Touch P3452 Elfin: eroico! -HTC HD2 Leo: che spettacolo! |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche secondo me,con un buon flusso di aria non dovrebbe avere problemi,al massimo puoi mandare una email all'ati e chiedere se ci sono problemi.
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sulle prestazioni non ce da dire,veramente ottimo,io non ho problemi di surriscaldamento,non supero mai i 60 gradi,appena metti il vulcano 2 con la ventola sulle alette vedrai che le temp. si abbasseranno tantissimo. facci sapere
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Bene! Però devo aggiungere che mi hai proprio letto nel pensiero .. stavo giustappunto osando chiederti se volevi provare a bucare gentilmente una piccola parte della superficie delle pipe , che ti costava tanto? Poi la tappavi con un po di stucco, o magari un po di silicone?
Però nel caso del dissi in questione e in merito a : "le pipe sono così corte che il "vapore" all'interno si distribuirà in modo abbastanza uniforme." Sono daccordo, penso anch'io che la ridotta lunghezza non vada a pregiudicare il ciclo di raffreddamento interno, ma per essere sicuro al 100% bisognerebbe provare, magari chissà qualcuno potrebbe capovolgere il case per vedere cosa succede con le temp|!! Scherzo sempre. Ultima modifica di tiny : 05-06-2008 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parli dell'antec 900 o del Coolermaster Cosmos? il secondo ha i manici
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Vedo che ti piacciono le cose sobrie come a me! Il cosmos mi piace, ma anche a me i manici mi lasciano un po perplesso, però ho notato che sembrano creati proprio per quello stile di case, fatti apposta per lui, se lo immagino senza forse lo vedo strano, mentre il 900 pure è bello ma il design del tetto non mi piace tanto
Ultima modifica di tiny : 05-06-2008 alle 15:24. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.

e anche risparmiato qualche soldo