Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2007, 23:03   #41
NY0
Senior Member

L'Avatar di NY0

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
tenendo conto che cmq word & co. girano ancora sotto rosetta....

il paragone piu o meno si dovrebbe fare con Pages e Word o con Numbers ed Excel
Old 17-11-2007, 23:12   #42
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte Guarda i messaggi
Io voglio assolutamente acquistare un bel macbook ma sono leggermente sconcertato dai rilievi che ho quotato.

Bene per il tempo di avvio che è il medesimo che impiega il PC (Haaaaaaaaaaaa!) che vedete in sign (niente di eccelso insomma), ma possibile che word (mica Illustrator CS3) impieghi 19 secondi (DICIANNOVE) ad avviarsi!!!
Il PC di cui sopra per aprire Word 2007 impiega 2 secondi netti alla prima apertura, le successive non vedo neanche lo splash screen e rinuncio a misurare le frazioni di secondi.......

Non che questa cosa possa farmi cambiare idea sul futuro acquisto......ma nun è che ti sei sbagliato?
forse hai bisogno di una rinfrescata: Word, Excel e tutta la suite office sono del 2004, e perciò sono state compilate x PowerPC (precedente architettura prima di intel) e quindi vengono emulati su una macchina virtuale , Rosetta, creata dalla apple proprio x questo motivo (link a wikipedia). è come quando fai andare un sistema operativo su macchina virtuale... stessa identica cosa: sarà + lento che quando gira nativamente. Ricordati anche che le applicazioni su mac OS, se non lo sapessi, non vengono chiuse quando chiudi il documento, ma rimangono aperte. se devi scrivere poi un'altra lettera, magari a ore di distanza, word ti partirà istantaneamente. Dimenticati della gestione delle applicazioni di win!
Old 17-11-2007, 23:19   #43
outlaw16
Senior Member

L'Avatar di outlaw16

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
Ricordati anche che le applicazioni su mac OS, se non lo sapessi, non vengono chiuse quando chiudi il documento, ma rimangono aperte. se devi scrivere poi un'altra lettera, magari a ore di distanza, word ti partirà istantaneamente. Dimenticati della gestione delle applicazioni di win!
QUOTO!

MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!!
outlaw16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 23:21   #44
innominato5090
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da outlaw16 Guarda i messaggi
QUOTO!
beh è il concetto fondamentale da ricordare ad uno swicher!
Old 18-11-2007, 00:00   #45
Kristian.M
Member

L'Avatar di Kristian.M

Iscritto dal: Nov 2007
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare anche io un Macbook. Però ho ancora un paio di domande prima di scegliere la configurazione.
1)Ma siamo del tutti sicuri che montando la RAM non fornita dalla APPLE il notebook rimanga in garanzia?
2)Se non ho compreso male si dovrebbe poter scegliere tra due tipi di schermo: lucido e opaco. In termini tecnici quali sono le differenze? Immagino che uno non sia miglore di dell'altro, però magari sono adatti per situazioni differenti.

Ciao e auguri a tutti voi fortunati!
Kristian.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 09:45   #46
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
io invece vorrei aggiungere un pò di ram, il top sarebbe 4 gb ma non credo che mi servano per il momento..quindi il mio dubbio è questo:conviene prendere 1 banco da 2 gb in prespettiva di un futuro aggiornamento a 4 gb o prenderne 2 da 1 gb?
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 10:27   #47
1330subito
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
..quindi il mio dubbio è questo:conviene prendere 1 banco da 2 gb in prespettiva di un futuro aggiornamento a 4 gb o prenderne 2 da 1 gb?
1) per la mia esperienza una volta fatto l'acquisto è difficile tornarci su... anche perchè se decidi di upgradare ad es. fra un 1 anno, ci sarà nuova tecnologia più sfiziosa e non avresti voglia di spendere per un qualcosa di vecchio...

2) decidi di comprare adesso 2x1Gb di ram a 50euro
se il prossimo anno decidi di passare a 4gb e mettiamo la ram (2x2Gb) costi 100euro avresti speso comunque in totale 150euro (oggi costa 170) (se riesci a rivendere i vecchi moduli certo sarebbe tutto guadagnato (= questo non è il mio caso))

3) compri il modulo da 2Gb (forse la soluzione meno obsoleta in partenza). alcuni dicono che devono lavorare in coppia altri no... qua è meglio sentire opinioni più autorevoli.... 80 euro ...

secondo me sta tutto nel tempo a disposizione... se ne hai tanto puoi dedicarti a cercare l'offerta/occasione quando ti servirà altrimenti fai tutto adesso e non ci pensi più...

ciao
1330subito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 10:37   #48
1330subito
Member

Iscritto dal: Sep 2007
mi aggiorno da solo...

sul sito crucial adesso 4gb stanno a circa 140euro.... meglio di così...
1330subito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 10:43   #49
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da 1330subito Guarda i messaggi
mi aggiorno da solo...

sul sito crucial adesso 4gb stanno a circa 140euro.... meglio di così...
infatti quello che vorrei sapere è se c'è differenza di prestazioni tra 2x1gb e 1x2gb..

è pur vero che questo portatile mi dovrà durare un bel pò di anni, non è che appena esce il nuovo lo prendo, almeno 3 annetti me lo devo tenere..

lo so che la cosa migliore sarebbe prenderne 2x2gb subito...ma non ho tutta questa disponibilità economica, forse per le vacanze di natale , essendo che il macbook è stato un regalo di laurea e che sono uno studente.
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 11:53   #50
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Città: Cerano (Novara)
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
forse hai bisogno di una rinfrescata: Word, Excel e tutta la suite office sono del 2004, e perciò sono state compilate x PowerPC (precedente architettura prima di intel) e quindi vengono emulati su una macchina virtuale , Rosetta, creata dalla apple proprio x questo motivo (link a wikipedia). è come quando fai andare un sistema operativo su macchina virtuale... stessa identica cosa: sarà + lento che quando gira nativamente. Ricordati anche che le applicazioni su mac OS, se non lo sapessi, non vengono chiuse quando chiudi il documento, ma rimangono aperte. se devi scrivere poi un'altra lettera, magari a ore di distanza, word ti partirà istantaneamente. Dimenticati della gestione delle applicazioni di win!
Chiaro, cristallino direi, perdonatemi ma pur essendo molto attirato dal mondo mac non ne ho mai avuto per le mani uno per più di 5 minuti (ai centri commerciali)
Old 18-11-2007, 12:08   #51
innominato5090
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kristian.M Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare anche io un Macbook. Però ho ancora un paio di domande prima di scegliere la configurazione.
1)Ma siamo del tutti sicuri che montando la RAM non fornita dalla APPLE il notebook rimanga in garanzia?
2)Se non ho compreso male si dovrebbe poter scegliere tra due tipi di schermo: lucido e opaco. In termini tecnici quali sono le differenze? Immagino che uno non sia miglore di dell'altro, però magari sono adatti per situazioni differenti.

Ciao e auguri a tutti voi fortunati!
1)sicurissimo

2) no, la scelta lucido/opaco è solo x i MB pro

@vellerofronte: 3 mesi fa ero nella tua stessa situazione.... il consiglio è di trovare un amico da cui provarlo almeno un'oretta
Old 18-11-2007, 15:52   #52
Kristian.M
Member

L'Avatar di Kristian.M

Per quanto riguarda lo schermo ho visto anche io che mi sono confuso, e che le scelta la si può fare solo con la versione PRO. Qualcuno, senza andare troppo OT, sarebbe così gentile da spiegarmi le differenze tra uno schermo lucido ed uno opaco? Ci saranno pure dei criteri in base al quale scegliere. Se per il MAcBook Pro hanno lasciato la possibilità di scelta, evidentemente lo schermo lucido non è sempre la miglior opzione...

Ciao
Old 18-11-2007, 16:05   #53
innominato5090
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kristian.M Guarda i messaggi
Per quanto riguarda lo schermo ho visto anche io che mi sono confuso, e che le scelta la si può fare solo con la versione PRO. Qualcuno, senza andare troppo OT, sarebbe così gentile da spiegarmi le differenze tra uno schermo lucido ed uno opaco? Ci saranno pure dei criteri in base al quale scegliere. Se per il MAcBook Pro hanno lasciato la possibilità di scelta, evidentemente lo schermo lucido non è sempre la miglior opzione...

Ciao

vantaggi del lucido:

è piu brillante
i colori sono più vivi

svantaggi del lucido:

non si riesce a lavorare controluce o comunque in casi di luce troppo forte
spesso il lucido è usato per coprire schermi non proprio di ottima fattura

vantaggi dell'opaco:

colori più naturali
utilizzo in tutte le situazioni

svantaggi dell'opaco:
è più scuro
Old 18-11-2007, 16:53   #54
Kristian.M
Member

L'Avatar di Kristian.M

Gentilissimo: chiaro e conciso.

Grazie...
Old 18-11-2007, 16:54   #55
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Città: Cerano (Novara)
Inzomma se vai in treno e usi il PC o se lo utilizzi spesso in luoghi, magari all'aperto, diversi dunque da casa tua è meglio lo schermo opaco.

Se invece lo utilizzerai sempre in casa e sempre nella stessa posizione e senza un fonte di luce alle spalle si può optare per l'opaco.

A mio parere lo schermo lucido va apertamente contro il concetto di portabilità ed utilizzo in ogni situazione, passi per gli schermi da tavolo ( e già per quelli lo odio, ma è un parere personale), ma un portatile che teoricamente userai in svariate ed oserei dire imprevedibili condizioni di illuminazione ed in ambienti differenti, il lucido non è esattamente la scelta più comoda.....e se vogliamo dirla tutta neanche la più salutare per i tuoi occhi se utilizzerai applicativi quali autocad o photoshop per svariate ore in fila....
Old 18-11-2007, 18:02   #56
Ammostro
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ma perché continuare a usare Microsoft Office?
Io ho direttamente cestinato la trial di 30 gg preinstallata ed ho scaricato NeoOffice, visto che avevo sentito parlare male del porting di OpenOffice su piattaforma Mac OS X. Dopo un primo pomeriggio di lavoro (consultazione di documenti e preparazione di slides per lavoro), la stabilità mi pare buona, anche se devo ancora abituarmi del tutto alla logica di caricamento e chiusura delle applicazioni di MAC...
Ammostro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 19:43   #57
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ammostro Guarda i messaggi
Ma perché continuare a usare Microsoft Office?
Io ho direttamente cestinato la trial di 30 gg preinstallata ed ho scaricato NeoOffice, visto che avevo sentito parlare male del porting di OpenOffice su piattaforma Mac OS X. Dopo un primo pomeriggio di lavoro (consultazione di documenti e preparazione di slides per lavoro), la stabilità mi pare buona, anche se devo ancora abituarmi del tutto alla logica di caricamento e chiusura delle applicazioni di MAC...
Semplice, per questione di compatibilità.
Io utilizzo NeoOffice perché i documenti creo sono molto semplici, tuttavia con alcuni documenti ho dei problemi, anche grossi (tipo quello che Microsoft rilascia sul suo sito, documenti di 300 pagine con layout complessi), in quel caso NeoOffice diventa molto pesante.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 10:25   #58
claudiocal
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: l'aquila,urbino
ciao a tutti...una domandina...ma ordinando sul sito apple quanto ci mettono a consegnartelo?ordinando oggi me lo consegnano in settimana???
claudiocal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 10:49   #59
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
Originariamente inviato da claudiocal Guarda i messaggi
ciao a tutti...una domandina...ma ordinando sul sito apple quanto ci mettono a consegnartelo?ordinando oggi me lo consegnano in settimana???
se scegli configurazioni standard si.
Old 19-11-2007, 11:08   #60
claudiocal
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: l'aquila,urbino
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
se scegli configurazioni standard si.
prendo il modello base senza aggiungere nulla....spero quindi che arrivi in settimana....!
claudiocal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian