|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Senza i conti sono tutti vittime. Gira e rigira non evade mai nessuno. Ma poi abbiamo l'evasione fiscale più grande d'Europa. Ma chi sarà mai l'evasorone allora? Bertinotti? fg |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
L'evasore è quello che li studi di settore manco li fa! Lo sai meglio di me, forse, quali sono le categorie che evadono e possono farlo... non sono certo le s.r.l. o le s.n.c. che riescono a fare nero agevolmente.
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
Quote:
Ma se ogni momento parlano della riduzione delle tasse mentre le aumentano in modo smisurato. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ad esempio è noto da dati del Tesoro, riportati anche in questo forum più volte, che il gettito IVA 2006 è aumentato di più del doppio della somma della crescita del PIL e dell'incremento dei consumi. In pratica si è pagfata più IVA di quanto si divesse ragionevolmente aspettarsi. Ti lascio le semplici conclusioni da trarre. Ciao Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Te lo dico io uno dei motivi: molte cose scaricabili, ora non lo sono più: mio fratello non può più scaricare il cellulare aziendale, le spese dell'auto aziendale può scaricarle solo a metà, ecc... Insomma: hanno tirato la cinghia sulle partite IVA...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 14-11-2007 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
non importa da quante mani è passata la merce, l'iva totale è sempre la stessa. Se è il 20% l'iva pagata da tutti i passaggi fatti è comunque il 20% del prezzo finale.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Comunque a parte questa precisazione il discorso di bjt2 non torna comunque perché prevederebbe una dinamica dei prezzi diversa da quella effettivamente riscontrata. Si può discutere se le imposte dirette sono aumentate (e nella mia esperienza la risposta è affermativa), ma l'incremento dell'IVA fa parte della c.d. tax compliance (e non lo dico io; basta leggere i quotidiani economici per averne conferma).
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di Kewell : 14-11-2007 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Se permetti è piuttosto poco credibile che da un anno all'altro tutto dipenda solo da un aumento del numero dei passaggi di mano rispetto all'anno precedente, anche perchè se così fosse questo sarebbe stato rilevato dall'inflazione. Quote:
Quote:
P.S: sono P.iVA anche io. Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
quindi stanno beccando chi nn sta evadendo le tasse?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è probabilmente la parte dovuta alla cosidetta "tax compliance": con l’avvicinarsi del cambio di governo una parte dei contribuenti italiani avrebbe prestato maggior attenzione all'emissione di scontrini e fatture, nell’aspettativa e nel timore di una stretta sugli accertamenti anti-evasione. Ti posso citare anche un altro dato del medesimo periodo: l'aumento delle ritenute Irpef, che supera quello dell’aumento dell’occupazione e supera anche l’aumento dei contributi (dovuti anche all'aumento delle retribuzioni). E' un segno che era iniziata un’emersione del sommerso, dovuto anche a comportamenti soggettivi. Questa analisi volutamente prende in considerazione solo un singolo aspetto del fenomeno del continuo boom delle entrate che si ha ininterrottamente dallo scorso anno, appunto quello che riguarda la compliance. Non c'è bisogno di ricordare, come abbiamo fatto già in molte discussioni, che in termini generali il merito di questo incremento continuo è dovuto in larga parte alla ripresa economica, in parte alla lotta all'evasione, ma anche in parte alle misure una tantum inserite da Tremonti nella sua ultima manovra e anche alle misure adottate dall'allora governo nel 2005 quando decise di allargare gli studi di settore ai professionisti e di riformare la normativa per le società che ha portato ad un incremento dell'Ires*. Ciao Federico * questo ultimo punto viene sovente taciuto dagli stessi esponenti del cdx a cui si dovrebbe attribuire il merito, forse perchè così .... dovrebbero ammettere di aver aumentato le tasse su autonomi e società E' vero che tali manovre furono praticamente "obbligate" a seguito della procedura di infrazione contro il nostro paese per deficit eccessivo conseguito negli anni 2003, 2004 e 2005, però va reso loro merito di averle adottate. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
in 15 anni-->l'evasione sara' debbellata...forse.. visto che queste sono entrate congiunturali, cioe dovute a maggior controlli, e non strutturali, dovute a leggi contro l'evasione...
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
In molti casi è così. Chiaramente nel buglione salterà fuori anche qualcuno che evade realmente, ma all'atto pratico un controllo che salta fuori per non congruità o coerenza, porta all'elevazione di una sanzione "di contorno", per giustificare la visita della GdF.
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Maggiori entrate dal fisco. Perché diamine qualcuno deve trovare il modo di contestare anche queste cose? Ho lavorato nel commercio come dipendente e posso assicurarvi che l'evasione non è certo dettata dalla "necessità di sopravvivere".
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Il fatto è che il maggiore gettito fiscale lo stato se lo piglia per fare ulteriore spesa pubblica (+ uffici + burocrazia + amichetti sistemati), mai per abbassare le tasse...
Oltre il 50% del pil però lo stato non se lo può mica prendere..c'è un limite a tutto lol... |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Dell'evasione accertata se ne recupera si e no l'2-3% dopo molti anni di contenzioso.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.