|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Caltanissetta
|
...
Interessantissimo! Maronna quante volte mi è capitato di immaginarmi un 'aggeggio' del genere!!
Peccato non sia 'multivalente', ossia anche PATA, e anche con interfaccia FireWire e SATA. Manna dal cielo per assemblatori, tester e tecnici di sistemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Ragazzi vi consiglio di editare i vostri post se avete inserito link ad attività commerciali (ne ho visti almeno due). E' contro le regole del sito.
![]()
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Già che c'erano, potevano mettere anche una porta firewire e una eSata, e portare il prezzo diciamo a 40€, avrebbero accontentato un po' tutti (oppure farne più versioni, con un numero variabile di porte).
Ma nessuno a mai pensato a fare una specie di raid al contrario con due porte usb? "Basterebbe" installare un driver specifico che divida il flusso di dati verso la periferica e ricomponga i dati in entrata; si potrebbe farlo anche con altri protocolli/porte, come pcix e htt tunneling. Certo, occuperebbe un po' la cpu (ma credo che in breve, se prendesse piede, i chipset integrerebbero una funzione raid di questo tipo), e servirebbe un driver che renderebbe la periferica meno plug&p(l/r)ay, ma molte periferiche usb necessitano comunque di un driver. Anzi, mo' faccio un nuovo standard multipiattaforma per il plug&play: creiamo un sistema di driver "accoppiati", una parte in kernel space e una in user space, con la parte in kernel space a fare da ponte con il sistema operativo (e specifica per ciascun os, diciamo implementata dal sistema operativo stesso in conformità allo standard), mentre quella in user space la carichiamo direttamente da una (ep)rom della periferica (usando una sola porta - diciamo che si tratti di qualcosa di poco più corposo di un firmware), e la usiamo per il solo IO da e verso la periferica (la gestione degli input e gli accessi ad aree di memoria protette, laddove necessari, rimarrebbero appannaggio del layer nel kernel, così evitiamo di caricare virus); al resto penserà la logica di controllo della periferica esterna. Nei casi più complessi - es: una vga esterna con un driver corposo, che contenga anche un compiler on the fly per riordinare le istruzioni - si potrebbe prevedere anche la presenza di un processorino (ma credo che basti un piccolo arm allo scopo) che esegua il layer più interno e specifico: nel caso della vga realizzata in questo modo, il semi-driver nello spazio utente si limiterebbe a gestire il flusso di dati, gestendo le "istruzioni" della gpu come dati, marcati in modo specifico, che poi la logica interna tratterebbe adeguatamente; sempre in questo esempio (e per casi simili), il semi-driver nel kernel si "limiterebbe" a "informarsi" sulle caratteristiche specifiche della periferica (supporto dx/opengl e versione, caratteristiche speciali eventualmente richieste/richiedibili dal software) e a "regolarsi di conseguenza" (se il software chiede al driver di caratteristiche particolari ne viene messo a conoscenza, e le richieste di funzioni relative vengono trattate come dati speciali e passate al layer successivo; le chiamate alle librerie grafiche vengono trattate analogamente e spedite al layer in user space, che le gestisce direttamente oppure le demanda, opportunamente marcate - come lo sa lui - al layer interno della periferica). A questo punto rimarrebbe da definire un set di "tag" da prelevare dalla periferica in fase di inizializzazione, per poterla classificare in base a uno standard di categorie e poter caricare il semi-driver generico opportuno nel kernel, più un sistema per far corrispondere più porte alla stessa periferica; per quest'ultimo punto può bastare una piccola variazione dell'autosensing - passatemi il termine - che si fa oggi, riportando gli stessi parametri su tutte le porte usate, più un tag speciale per "numerare" le porte usate, in modo da poterne distinguere una principale da usare per le prime comunicazioni (lettura dei tag sulla/e categoria/e applicabile/i, caricamento del semi-driver specifico, lettura di tag speciali). IMHO avrebbe un senso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Va be', dai, uno è il link dello stesso produttore, l'altro è uno store estero, non mi sembra facciano una pubblicità occulta o scorretta
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
P.S. Con Linux il raid si può fare anche con HDD su porte usb diverse, penso che si possa fare anche con bsd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Città: Caltanissetta
|
Io penso che il target di questo doc siano i laboratori e gli assemblatori, non l'utente finale per farsi figo con l'amico. Ad ogni modo anch'io ho altri 'adattatori' ma tramite un box 'svitato' e aperto, dove posso inserire sia dischi da 3,5 sia PATA che SATA.. e ha interfacce complete 1394, usb2 e esata.
Ma l'idea del doc a vista è ergonimico, immediato e appunto ti resta visibile l'HD bello posato e ordinato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Soluzione utile se non si dispone del box per hard disk, specialmente per il suo costo d'acquisto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
@leptone
Io però intendevo collegare una stessa periferica a più porte, per eliminare/ridurre colli di bottiglia; poi quella periferica può essere un dock che gestisce più hdd in raid (es: 6 ipotetici ssd velocissimi da 120 MB/s effettivi in raid 0, per un totale di 5760 Mbps, attaccati, tramite dock, a 2 eSATA II ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Bello... la prima volta che dovrò fare qualcosa del genere mi sa che lo piglio ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Ciao, ma che alimentatore esterno useresti, quello che ti danno con i box usb?
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Castellanza
|
unico "problema" per l'acquisto : 28 euro di spese di spedizione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
|
Quoto chi dice che già ci sono adattatori come il lindy...........
io l'ho comprato a 30 euro e collego TUTTI i tipi di harddisk che voglio, nonchè lettori ottici via usb 2.0. qui si è scpoperta l'acqua calda...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Ottima idea e ottimo prezzo...pero' a livello di connettori difetta un po'...gia' che c'erano oltre all'usb potevano mettere firewire ed esata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
sai che innovazione...col cavetto usb da 10 euro si fa già da 10 anni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
che cazzata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
|
PS che cazzata per chi non gli serve...invece ho letto gia commenti entusiasti di persone a cui questo aggeggino può far comodo.
33€...non c'è male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
scusate l'ignoranza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Alimentatore esterno: 100 - 240V AC, 12V DC 2A & 5V DC 2A con connettore da 5.25" Femmina e cavo da 1m dalla frase di raziel avevo capito diverso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
L'USB è un 500mA da 5V, quindi 2,5W a porta... Un HD da 3,5" richiede molto di più (3-5 volte), in particolar modo come spunto all'accensione. E' possibile solo per quelli da 2,5".
Ultima modifica di MiKeLezZ : 20-10-2007 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.