|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mi rendo conto che alcuni luoghi comuni nascono anche dalle poche conoscenze in un determinato campo. Una frase del tipo - "Gli sviluppatori credono che basti far giocare con il WiiMote per vendere" - probabilmente nasce dal fatto che l'utilizzo del PAD Nintendo è talmente naturale da passare quasi per scontato. Purtroppo il dietro le quinte nasconde molti fattori.
Bene o male qualsiasi pad ha delle levette o dei bottoni ed in generale per lavorare sul motore di un gioco è sufficiente riconoscere l'identificatore del bottone premuto o altri parametri facilmente trattabili quali l'angolo di inclinazione di una levetta. Con il WiiMote cambia tutto. Si devono scrivere dei tool fisici in grado di trattare i dati in arrivo dai sensori che, ricordiamolo, captano qualsiasi posizione nello spazio. In un gioco di Tennis, ad esempio, il sistema deve essere capace di catturare un movimento "somigliante" ad un arco di circonferenza indipendentemente dalla posizione iniziale, dall'altezza del soggetto, dall'impugnatura, dall'inclinazione, dalla lunghezza dell'arco, dalla sua somiglianza ad arco e più in generale dal tipo di movimento compiuto. Una elaborazione in più che deve essere fatta in temporeale. Inoltre ci deve essere una forte fase di test per verificare l'effettiva giocabilità che giochi come red steel hanno dimostrato essere tutto fuorché ovvia. Chissà se posta in questi termini quel "basta" di prima appare ancora così banale. In WiiTennis non tutte queste cose sono state implementate ed movimento risultate è abbastanza scriptato, nonstante ciò i programmatori sono riusciti a tirare fuori un gioco molto divertente. La strada, però, è ancora lunga e lascia ampio spazio a miglioramenti. Non sto cercando degli specchi, nessuno lo può negare, la console è sottosviluppata perché le case snobbano gli effetti grafici. Quello che mi premeva e far notare come lavorare sul WiiMote richiede i suoi sforzi ed i suoi investimenti non indifferenti. Il Nintendo Wii ha generato un eccessivo hype ed al momento ha deluso le aspettative. Non sto certo parlando solo della grafica, sono proprio i giochi a risultare noiosi. Rayman e Wario da soli valgono poco, WiiSports non è molto longevo e grava l'assenza dell'online, mentre Zelda è l'unico titolo per cui valga davvero la spesa anche se sostanzialmente è un gioco per GameCube. Nel suo complesso la lineup iniziale XBox360, seppur non avendo nessun titolo del calibro di Zelda, ha offerto un parco più ampio di prodotti abbastanza validi. Comunque non è tutto nero e Nintendo sta dimostrando di non volersi fermare: è iniziata la distribuzione degli SDK relativi al gaming online; nonostante non avesse nessuna esperienza a riguardo sta già migliorando il servizio online con l'arrivo di canali nuovi e del browser web; il Virtua Console è un grande successo e stanno arrivando grandi classici; devono ancora uscire i primi giochi che sfruttano sul serio e la console e, soprattutto, il WiiMote. Il sostanza, il Wii non è stata la "revolution" che il suo nome in codice decantava, ma ha ancora tutte le carte in regola per giocarsela. I team devono acquisire esperienza per capire come rendere divertenti ed immediati i giochi. Per come la vedo io, Nintendo non deve commettere l'errore di chiudersi troppo a riccio e deve accaparrarsi le grazie dei terzi. Ultima modifica di Jon_Snow : 10-02-2007 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
va bene lo spirito innovativo,ma non ci si puo' affidare solo a quello,non e' che prima del ds o del wii non giocassimo,anzi,e ci divertivamo lo stesso ![]() ci sono dei buoni giochi come ci sono le porcherie,ma non e' che diventano gioconi solo perche' si soffia nel microfono e' un po contorto,ma spero di aver reso l'idea ![]() |
|
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
anch'io sono incazzato con gli sviluppatori..
passata l anovità mi ritrovo a veder arrivare tutti giochetti scacciapensiero.. sono abituato ai blockbuster Playstation e XBOX! Cacchio, possibile che sia DS che Wii abbiano quasi solo giochini scacciapensieri? |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Anche io, una volta finito zelda e preso medaglie di platino al Wii Tennis, ho accesa solo 360.
|
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Pubblico femminile, persone che non hanno mai videogiocato in vita loro, persone adulte over 50-60, etc..?
![]() |
#46 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Con DS e WII, in effetti, vedo il pubblico femminile piu' interessato al mondo console
![]() E parlando di DS, un bel lavoro di soffio e via! |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() Un conto è dire "non competeremo sulla grafica di X360/PS3", un' altro è proporre nel 2007 una console con hw vecchio di anni, con una gpu da 243 Mhz ed una cpu che non arriva ad 800 Mhz, single core e con una quantità di ram ridicola. Questi "dettagli" Nintendo non li ha certo annunciati, al punto che la maggior parte delle persone pensavano che la gpu fosse un derivato di X1300/X1600, e c' erano diverse "fantasie" su una cpu nell' ordine dei 1.2 - 1.4 Ghz di classe G4. Io faccio disinformazione, ma qui c' è gente con prosciutto marchiato Nintendo davanti agli occhi ![]() |
|
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Non capisco perché si parla sempre di grafica e mai del WiiMote che è sfruttato malissimo per ora.
|
![]() |
![]() |
#49 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
"Il WII puzza" (cit)
|
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Al di là di tutto, io non credo possa esistere un buon motivo per sfruttare tanto male un pezzo di hardware: se buona parte dei giochi del Wii, capolavori o schifezze che siano, hanno una grafica peggiore del GC, la cosa è grave e, credo, unica nel panorama della storia delle console. Non importa quanto poco potente sia il Wii, quanto innovativo sia il suo controller o qualsiasi altra considerazione: questo sottosfruttamento dell'hardware (comunque più potente di quello del GC, oltre che perfettamente retrocompatibile) fa gridare allo scempio. Qui non si parla di ottimizzare una piattaforma con il tempo, come avviene per ogni console: si parla di giochi graficamente più brutti di quelli del predecessore, vecchio di anni: semplicemente, queste cose non dovrebbero accadere e, comunque la si voglia vedere, è una constatazione molto negativa.
#51 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
Quote:
finalmente una persona col mio stesso pensiero |
|
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Per farvi un esempio.. ultimamente mi è capitato sotto mano Warioware... e che palle sti minigiochi! L'ho abbandonato presto per Viva Pinata e da ieri la mia concentrazione è dedicata alla demo di Crackdown
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Che p@lle 'sti 3d ciclici
![]() Sembra che ogni volta scoprite l'acqua calda con la grafica del Wii... Molti lo sanno come la penso...per me la grafica non e' fondamentale in un VG, a me importa il divertimento... su adesso bollatemi come nintendaro ![]() Ah tanto per dire, preferisco giocare a R6 - che online non ha una grafica spaccamascella - che a GoW ![]() Piu' che guardare la grafica dei giochi usciti ora su Wii, e' preoccupante vedere come a parte 2-3 titoli, il resto sia proprio fuffa e NON solo a livello grafico, ma di gameplay! Quando gli sviluppatori (e soprattutto il pubblico) inizieranno a capire che il Wii non potra' avere gli stessi giochi di PS3 e Xbox, forse inizieranno ad uscire Giochi. E' ovvio, su Wii dovranno uscire giochi solo per Wii, innovativi e dedicati al controller, non certo all'hw ![]()
#55 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di Ayertosco : 11-02-2007 alle 11:34. |
||||
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
Teniamo conto anche del fatto che l' hw del Wii si presta poco ai multipiattaforma, specialmente per il settore grafico e per la scarsa quantità di ram a disposizione. Prendere un gioco che nasce per PC/X360 e convertirlo per una PS3 può essere complesso, ma è tranquillamente fattibile (la gpu è assolutamente simile a quella di un pc). Farlo per una gpu che non ha alcun punto di contatto con la realtà moderna è fattibile, ma richiede un impegno. Così i programmatori sinora hanno sottosfruttato quanto a disposizione oppure (peggio) si sono limitati a penose trasposizioni di giochi PS2, altra console con pochi punti di contatto con la realtà tecnica attuale. Con il tempo la cosa dovrebbe cambiare, ed allora vedremo i primi giochi per Wii "veri", pur con tutti i limiti che un' architettura anacronistica impone. |
|
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
IMHO il wii è troppo obsoleto, è fatto solo per guadagnare TANTO usando HW vecchio di anni e anni, 120€ sarebbe il prezzo giusto.
Il tanto famigerato wiimote è uno specchietto per le allodole... se MS o Sony lo copiassero spudoratamente in tutto e per tutto cosa resterebbe al wii??? Mario e Zelda? Ci credo che gli sviluppatori sono pigri... chi glielo fa fare di investire tanto per un gioco quando possono fare giochetti dal costo ridicolo vendendone ugualmente migliaia grazie all'effetto hype+wiimote??? Prima o poi la situazione saturerà e le possibilità saranno due: - usciranno giochi con le palle anche graficamente (io rimango stupito ancora dalla PS2! figuriamoci cosa potrebbero fare col wii!) - gli sviluppatori con i soldi fatti si dedicheranno a 360/PS3 lasciando il wii come ruota di scorta. Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
Ma è del resto abbastanza faticoso continuare a parlare con chi non è in grado di comprendere (o, peggio, NON VUOLE comprendere ![]() I limiti del Wii sono ben più grandi, per via del suo hw. Negare che la clientela si aspettasse decisamente qualcosa di più è imho ipocrisia, anche perchè basta sfogliare le prime pagine del thread (dei thread) sul Wii per accorgersi come anche i più accaniti sostenitori Nintendo fantasticassero di ben altro hw, unito a quel controller. Salvo poi allinearsi al "tanto la grafica non conta" quando si sono trovati spiazzati dalla realtà dei fatti (inferiore a qualsiasi cosa io avessi potuto immaginare anche nella mia ipotesi peggiore!) |
|
![]() |
![]() |
#59 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Continuo a ripeterlo pure io, se fosse la grafica di basso livello ci passeremmo sopra...quello che sta deludendo per ora è il supporto al WiiMote, il che è veramente ben più grave. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.