Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-02-2007, 22:17   #41
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Mi rendo conto che alcuni luoghi comuni nascono anche dalle poche conoscenze in un determinato campo. Una frase del tipo - "Gli sviluppatori credono che basti far giocare con il WiiMote per vendere" - probabilmente nasce dal fatto che l'utilizzo del PAD Nintendo è talmente naturale da passare quasi per scontato. Purtroppo il dietro le quinte nasconde molti fattori.

Bene o male qualsiasi pad ha delle levette o dei bottoni ed in generale per lavorare sul motore di un gioco è sufficiente riconoscere l'identificatore del bottone premuto o altri parametri facilmente trattabili quali l'angolo di inclinazione di una levetta. Con il WiiMote cambia tutto. Si devono scrivere dei tool fisici in grado di trattare i dati in arrivo dai sensori che, ricordiamolo, captano qualsiasi posizione nello spazio.

In un gioco di Tennis, ad esempio, il sistema deve essere capace di catturare un movimento "somigliante" ad un arco di circonferenza indipendentemente dalla posizione iniziale, dall'altezza del soggetto, dall'impugnatura, dall'inclinazione, dalla lunghezza dell'arco, dalla sua somiglianza ad arco e più in generale dal tipo di movimento compiuto. Una elaborazione in più che deve essere fatta in temporeale. Inoltre ci deve essere una forte fase di test per verificare l'effettiva giocabilità che giochi come red steel hanno dimostrato essere tutto fuorché ovvia. Chissà se posta in questi termini quel "basta" di prima appare ancora così banale. In WiiTennis non tutte queste cose sono state implementate ed movimento risultate è abbastanza scriptato, nonstante ciò i programmatori sono riusciti a tirare fuori un gioco molto divertente. La strada, però, è ancora lunga e lascia ampio spazio a miglioramenti.

Non sto cercando degli specchi, nessuno lo può negare, la console è sottosviluppata perché le case snobbano gli effetti grafici. Quello che mi premeva e far notare come lavorare sul WiiMote richiede i suoi sforzi ed i suoi investimenti non indifferenti.

Il Nintendo Wii ha generato un eccessivo hype ed al momento ha deluso le aspettative. Non sto certo parlando solo della grafica, sono proprio i giochi a risultare noiosi. Rayman e Wario da soli valgono poco, WiiSports non è molto longevo e grava l'assenza dell'online, mentre Zelda è l'unico titolo per cui valga davvero la spesa anche se sostanzialmente è un gioco per GameCube. Nel suo complesso la lineup iniziale XBox360, seppur non avendo nessun titolo del calibro di Zelda, ha offerto un parco più ampio di prodotti abbastanza validi.

Comunque non è tutto nero e Nintendo sta dimostrando di non volersi fermare: è iniziata la distribuzione degli SDK relativi al gaming online; nonostante non avesse nessuna esperienza a riguardo sta già migliorando il servizio online con l'arrivo di canali nuovi e del browser web; il Virtua Console è un grande successo e stanno arrivando grandi classici; devono ancora uscire i primi giochi che sfruttano sul serio e la console e, soprattutto, il WiiMote.

Il sostanza, il Wii non è stata la "revolution" che il suo nome in codice decantava, ma ha ancora tutte le carte in regola per giocarsela. I team devono acquisire esperienza per capire come rendere divertenti ed immediati i giochi. Per come la vedo io, Nintendo non deve commettere l'errore di chiudersi troppo a riccio e deve accaparrarsi le grazie dei terzi.

Ultima modifica di Jon_Snow : 10-02-2007 alle 22:22.
Jon_Snow è offline  
Old 10-02-2007, 22:22   #42
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Ayertosco

Se c'è altro come tu stesso ammetti perchè dici che non c'è altro parlandone in modo negativo visto che non è vero?
probabilmente mi son spiegato male.
va bene lo spirito innovativo,ma non ci si puo' affidare solo a quello,non e' che prima del ds o del wii non giocassimo,anzi,e ci divertivamo lo stesso
ci sono dei buoni giochi come ci sono le porcherie,ma non e' che diventano gioconi solo perche' si soffia nel microfono
e' un po contorto,ma spero di aver reso l'idea
torgianf è offline  
Old 10-02-2007, 22:24   #43
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
anch'io sono incazzato con gli sviluppatori..

passata l anovità mi ritrovo a veder arrivare tutti giochetti scacciapensiero.. sono abituato ai blockbuster Playstation e XBOX! Cacchio, possibile che sia DS che Wii abbiano quasi solo giochini scacciapensieri?
*sasha ITALIA* è offline  
Old 10-02-2007, 22:27   #44
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Anche io, una volta finito zelda e preso medaglie di platino al Wii Tennis, ho accesa solo 360.
Jon_Snow è offline  
Old 10-02-2007, 22:28   #45
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
anch'io sono incazzato con gli sviluppatori..

passata l anovità mi ritrovo a veder arrivare tutti giochetti scacciapensiero.. sono abituato ai blockbuster Playstation e XBOX! Cacchio, possibile che sia DS che Wii abbiano quasi solo giochini scacciapensieri?
Forse l'allaragmento del mercato a delle fascie di utenti che non erano state raggiunte dalla playstation ha portato questa conseguenza ?
Pubblico femminile, persone che non hanno mai videogiocato in vita loro, persone adulte over 50-60, etc..?
Old 10-02-2007, 22:32   #46
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Con DS e WII, in effetti, vedo il pubblico femminile piu' interessato al mondo console

E parlando di DS, un bel lavoro di soffio e via!
Everyman è offline  
Old 11-02-2007, 00:51   #47
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Non scriviamo boiate. Sia Iwata, che Harrison che il Miya sono due anni che dicono che il Wii non compete sulla grafica sbalorditiva. Sei tu che stai facendo disinformazione
dici ad altri di non dire boiate e poi intervieni (non che ne dubitassi di un tuo intervento qui ) senza capire neppure di cosa si parla.

Un conto è dire "non competeremo sulla grafica di X360/PS3", un' altro è proporre nel 2007 una console con hw vecchio di anni, con una gpu da 243 Mhz ed una cpu che non arriva ad 800 Mhz, single core e con una quantità di ram ridicola.

Questi "dettagli" Nintendo non li ha certo annunciati, al punto che la maggior parte delle persone pensavano che la gpu fosse un derivato di X1300/X1600, e c' erano diverse "fantasie" su una cpu nell' ordine dei 1.2 - 1.4 Ghz di classe G4.

Io faccio disinformazione, ma qui c' è gente con prosciutto marchiato Nintendo davanti agli occhi
Max(IT) è offline  
Old 11-02-2007, 01:18   #48
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Non capisco perché si parla sempre di grafica e mai del WiiMote che è sfruttato malissimo per ora.
Jon_Snow è offline  
Old 11-02-2007, 04:31   #49
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
"Il WII puzza" (cit)
Everyman è offline  
Old 11-02-2007, 08:35   #50
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Al di là di tutto, io non credo possa esistere un buon motivo per sfruttare tanto male un pezzo di hardware: se buona parte dei giochi del Wii, capolavori o schifezze che siano, hanno una grafica peggiore del GC, la cosa è grave e, credo, unica nel panorama della storia delle console. Non importa quanto poco potente sia il Wii, quanto innovativo sia il suo controller o qualsiasi altra considerazione: questo sottosfruttamento dell'hardware (comunque più potente di quello del GC, oltre che perfettamente retrocompatibile) fa gridare allo scempio. Qui non si parla di ottimizzare una piattaforma con il tempo, come avviene per ogni console: si parla di giochi graficamente più brutti di quelli del predecessore, vecchio di anni: semplicemente, queste cose non dovrebbero accadere e, comunque la si voglia vedere, è una constatazione molto negativa.
Old 11-02-2007, 08:38   #51
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Al di là di tutto, io non credo possa esistere un buon motivo per sfruttare tanto male un pezzo di hardware: se buona parte dei giochi del Wii, capolavori o schifezze che siano, hanno una grafica peggiore del GC, la cosa è grave e, credo, unica nel panorama della storia delle console. Non importa quanto poco potente sia il Wii, quanto innovativo sia il suo controller o qualsiasi altra considerazione: questo sottosfruttamento dell'hardware (comunque più potente di quello del GC, oltre che perfettamente retrocompatibile) fa gridare allo scempio. Qui non si parla di ottimizzare una piattaforma con il tempo, come avviene per ogni console: si parla di giochi graficamente più brutti di quelli del predecessore, vecchio di anni: semplicemente, queste cose non dovrebbero accadere e, comunque la si voglia vedere, è una constatazione molto negativa.

finalmente una persona col mio stesso pensiero
kenjcj2000 è offline  
Old 11-02-2007, 09:22   #52
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000
finalmente una persona col mio stesso pensiero
Sai, guardandola dal di fuori, non è che ci voglia molto a fare discorsi del genere: se la PS2, per fare un esempio qualsiasi, avesse avuto giochi graficamente più brutti della PS1 tutti avrebbero gridato allo scandalo perchè non c'era il controller a coprire la cosa... ora, usare il controller (per quanto geniale sia) per giustificare l'ingiustificabile non mi pare una grande idea: il concetto da me e da altri espresso ha valenza universale, a prescindere da qualunque innovazione possano apportare altri aspetti della macchina.
Old 11-02-2007, 09:33   #53
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Per farvi un esempio.. ultimamente mi è capitato sotto mano Warioware... e che palle sti minigiochi! L'ho abbandonato presto per Viva Pinata e da ieri la mia concentrazione è dedicata alla demo di Crackdown
*sasha ITALIA* è offline  
Old 11-02-2007, 10:27   #54
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Che p@lle 'sti 3d ciclici

Sembra che ogni volta scoprite l'acqua calda con la grafica del Wii...

Molti lo sanno come la penso...per me la grafica non e' fondamentale in un VG, a me importa il divertimento...

su adesso bollatemi come nintendaro

Ah tanto per dire, preferisco giocare a R6 - che online non ha una grafica spaccamascella - che a GoW

Piu' che guardare la grafica dei giochi usciti ora su Wii, e' preoccupante vedere come a parte 2-3 titoli, il resto sia proprio fuffa e NON solo a livello grafico, ma di gameplay!

Quando gli sviluppatori (e soprattutto il pubblico) inizieranno a capire che il Wii non potra' avere gli stessi giochi di PS3 e Xbox, forse inizieranno ad uscire Giochi.

E' ovvio, su Wii dovranno uscire giochi solo per Wii, innovativi e dedicati al controller, non certo all'hw
Old 11-02-2007, 11:26   #55
Ayertosco
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
dici ad altri di non dire boiate e poi intervieni (non che ne dubitassi di un tuo intervento qui ) senza capire neppure di cosa si parla.
Io eh?

Quote:
Un conto è dire "non competeremo sulla grafica di X360/PS3", un' altro è proporre nel 2007 una console con hw vecchio di anni, con una gpu da 243 Mhz ed una cpu che non arriva ad 800 Mhz, single core e con una quantità di ram ridicola.
Non deve andare in HD, non punta a quello e Nintendo non ha ingannato nessuno. La console va bene cosi com'è visto che non c'è stata nessuna disinformazione e su uno schermo SD la potenza potrà anche bastare imho.

Quote:
Questi "dettagli" Nintendo non li ha certo annunciati, al punto che la maggior parte delle persone pensavano che la gpu fosse un derivato di X1300/X1600, e c' erano diverse "fantasie" su una cpu nell' ordine dei 1.2 - 1.4 Ghz di classe G4.
E quindi? Non averli annunciati è stata una scelta precisa. Non erano importanti e Harrison in un intervista ufficiale a 1up pre e3 2005 disse alla stampa che il Wii era 2-3 volte più potente di un gamecube, nessuna specifica ma un rapporto chiaro di cosa fosse il Wii (ed infatti è quello che è, un Cubo circa 3 volte più performante). Punto. La cosa divertente è che i benefici di quella architettura verrano dimostrati quest'anno, guarda quanti medie piccoli sviluppatori (grasshoper, Spike, Gambarion, Atlus tra i tanti) stanno sviluppando titoli esclusivi su Wii grazie ai minori costi di sviluppo mentre per la next gen difficilmente si riesce a stare sotto i 6 milioni di dollari per un gioco.

Quote:
Io faccio disinformazione, ma qui c' è gente con prosciutto marchiato Nintendo davanti agli occhi
Tu ce l'hai non marchiato ma sta sempre sugli occhi, infatti delle dichiarazioni Nintendo non sai nulla perchè non hai letto nulla

Ultima modifica di Ayertosco : 11-02-2007 alle 11:34.
Ayertosco è offline  
Old 11-02-2007, 11:34   #56
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
pensiero condivisibilissimo, ma io credo che la motivazione stia tutta nel "tanto la gente pensa solo al nuovo controller" ...

Teniamo conto anche del fatto che l' hw del Wii si presta poco ai multipiattaforma, specialmente per il settore grafico e per la scarsa quantità di ram a disposizione.
Prendere un gioco che nasce per PC/X360 e convertirlo per una PS3 può essere complesso, ma è tranquillamente fattibile (la gpu è assolutamente simile a quella di un pc). Farlo per una gpu che non ha alcun punto di contatto con la realtà moderna è fattibile, ma richiede un impegno.
Così i programmatori sinora hanno sottosfruttato quanto a disposizione oppure (peggio) si sono limitati a penose trasposizioni di giochi PS2, altra console con pochi punti di contatto con la realtà tecnica attuale.

Con il tempo la cosa dovrebbe cambiare, ed allora vedremo i primi giochi per Wii "veri", pur con tutti i limiti che un' architettura anacronistica impone.
Max(IT) è offline  
Old 11-02-2007, 11:38   #57
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
IMHO il wii è troppo obsoleto, è fatto solo per guadagnare TANTO usando HW vecchio di anni e anni, 120€ sarebbe il prezzo giusto.
Il tanto famigerato wiimote è uno specchietto per le allodole... se MS o Sony lo copiassero spudoratamente in tutto e per tutto cosa resterebbe al wii??? Mario e Zelda?
Ci credo che gli sviluppatori sono pigri... chi glielo fa fare di investire tanto per un gioco quando possono fare giochetti dal costo ridicolo vendendone ugualmente migliaia grazie all'effetto hype+wiimote???

Prima o poi la situazione saturerà e le possibilità saranno due:
- usciranno giochi con le palle anche graficamente (io rimango stupito ancora dalla PS2! figuriamoci cosa potrebbero fare col wii!)
- gli sviluppatori con i soldi fatti si dedicheranno a 360/PS3 lasciando il wii come ruota di scorta.

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline  
Old 11-02-2007, 11:45   #58
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Non deve andare in HD, non punta a quello e Nintendo non ha ingannato nessuno. La console va bene cosi com'è visto che non c'è stata nessuna disinformazione e su uno schermo SD la potenza potrà anche bastare imho.
Nintendo ha preso per il culo la sua clientela alla grande.
Ma è del resto abbastanza faticoso continuare a parlare con chi non è in grado di comprendere (o, peggio, NON VUOLE comprendere ) che avere 96 mega di ram, una cpu derivata da un G3 a 700 Mhz ed una gpu che neppure avvicina lo SM2.0 non limita la console al discorso "HD o meno".
I limiti del Wii sono ben più grandi, per via del suo hw.

Negare che la clientela si aspettasse decisamente qualcosa di più è imho ipocrisia, anche perchè basta sfogliare le prime pagine del thread (dei thread) sul Wii per accorgersi come anche i più accaniti sostenitori Nintendo fantasticassero di ben altro hw, unito a quel controller.
Salvo poi allinearsi al "tanto la grafica non conta" quando si sono trovati spiazzati dalla realtà dei fatti (inferiore a qualsiasi cosa io avessi potuto immaginare anche nella mia ipotesi peggiore!)
Max(IT) è offline  
Old 11-02-2007, 11:48   #59
Ayertosco
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
IMHO il wii è troppo obsoleto, è fatto solo per guadagnare TANTO usando HW vecchio di anni e anni, 120€ sarebbe il prezzo giusto.
Da produrre gli costa 180$ viste le ultime stime...

Quote:
Il tanto famigerato wiimote è uno specchietto per le allodole... se MS o Sony lo copiassero spudoratamente in tutto e per tutto cosa resterebbe al wii??? Mario e Zelda?
Specchietto per le allodole? E chi supporterebbe una perfiferca del genere per xbox360 e ps3? Quanto ci mettono a progettarlo, testarlo, aggirare i vari brevetti e introdurlo nel mercato? E come fai a convincere i 20-30 milioni che hanno già comprato una console a comprar equesta periferica? E poi, gli sviluppatori che spendono milioni per gli assets grafici devono perdere altri mesi per implementare una periferica che magari verrà comprata dal 10% delle persone?

Quote:
Ci credo che gli sviluppatori sono pigri... chi glielo fa fare di investire tanto per un gioco quando possono fare giochetti dal costo ridicolo vendendone ugualmente migliaia grazie all'effetto hype+wiimote???
Su questo hai ragione, infatti bisognerà aspettare i titoli curati per rendere visibile il limite minimo di decenza, per poi sperare che tutti si adeguino.

Quote:
Prima o poi la situazione saturerà e le possibilità saranno due:
- usciranno giochi con le palle anche graficamente (io rimango stupito ancora dalla PS2! figuriamoci cosa potrebbero fare col wii!)
- gli sviluppatori con i soldi fatti si dedicheranno a 360/PS3 lasciando il wii come ruota di scorta.

Ciau!
vedremo
Ayertosco è offline  
Old 11-02-2007, 11:55   #60
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Quote:
Piu' che guardare la grafica dei giochi usciti ora su Wii, e' preoccupante vedere come a parte 2-3 titoli, il resto sia proprio fuffa e NON solo a livello grafico, ma di gameplay!

Continuo a ripeterlo pure io, se fosse la grafica di basso livello ci passeremmo sopra...quello che sta deludendo per ora è il supporto al WiiMote, il che è veramente ben più grave.
Jon_Snow è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian