Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2006, 16:18   #41
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
L'ho detto che non seguo molto 'ste cose...
A me va cmq bene l'ogg per le mie necessità.....
intendevo che apple lossless e wma per quanto ci sputiamo sopra per esser proprietari e forieri di DRM, son comunque efficienti come formati in termini di qualità audio.

come si diceva mp3 è un tantinello scarso... per quanto grossi si tengano i file la qualità audio finale è comunque imho insufficiente.

Ogg va molto meglio, ma non trovi uno straccio di riproduttore - chiavetta, autoradio, radiosveglia o stereo che lo supporti, alla fine
all'atto pratico è più "portabile" un bel CD audio che va dappertutto e con qualità ottima (insomma... io ancora sento che manca qualcosa ... waiting for High definition music ... )

se faccio la fatica di ripparmi un centinaio di CD originali econ titolini brano per brano, magari messi a mano perchè mancano del DB ...

bhè lo voglio fare una volta per tutte, schiaffarli in una cavolo di chiavetta USB o DVD da 8 giga da attaccare a qualsiasi hardware io trovi.

sennò è uno sbatti peggiore che girare con quei due tra CD audio che decidi prima che vorrai sentire.

Ultima modifica di Fil9998 : 13-09-2006 alle 16:22.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 16:47   #42
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
la verità che questi lettori mp3 e quant'altro del piffero spingono la musica vero la portabilità estrema
e la scarsa qualità quando sappiamo tutti che si gode la musica ascoltandola con un bel sistema di casse
ma sopratutto rovinano l'udito :| a lungo andare ---> anche se è innegabile che certe volte sono comodi
vedi quando sei sul treno o devi aspettare per un qualcosa...
Sinceramente non sopporto i fanatici che girano in giro con gli auricolari ---> vabbè la musica è bella ma certe volte si esageraaa
Camminare per la strade con gli auricolari senza sentire nulla imho è da incoscienti
Old 15-09-2006, 19:27   #43
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

oh ragazzi,

ma ce n'è uno di 'sti programmi che faccia capire bene cosa si sta facendo??

son tutti molto parchi di spiegazioni e settaggi .
Old 15-09-2006, 19:31   #44
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
oh ragazzi,

ma ce n'è uno di 'sti programmi che faccia capire bene cosa si sta facendo??

son tutti molto parchi di spiegazioni e settaggi .
In che senso? Dammi qualche elemento, magari posso aiutarti.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 20:03   #45
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Se stai parlando di k3b o kaudiocreator è semplice impostarli:

Se parlavi d'altro....... ........
Old 16-09-2006, 10:04   #46
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
In che senso? Dammi qualche elemento, magari posso aiutarti.

grip ad esempio... non è che sia proprio proprio intuitivo...
alla fin fine le specifiche le devi editare a mano da una stringa di valori

k3b già va meglio, anche se potrebbe esser ancora un po' meglio...

grazie comunque raga
Old 16-09-2006, 10:52   #47
Stex75
Senior Member

grip dal punto di vista dell'usabilità è uno dei peggiori secondo me, come sound konverter per convertire in vari formati audio...però va bene!!
Cmq, dopo qualche prova, ho deciso per k3b anch'io...semplice, intuitivo, funziona bene!!
Old 16-09-2006, 11:12   #48
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ah, ecco ...

perchè per usarlo furi settaggi predefiniti mi son dovuto fare una cultura googlando... cioè .... ma non si può rompere i maroni così ad un utente...

poi vengono a dire che linux è difficile... per forza.... in pieno 2006

le interfacce grafiche "per idioti" spesso non esistono per le cose più banali ... non ci vuol mica tanto a metter un cursorino con i valori e uno straccio di pop up che dice "IN NUMERI e spiega in parole" cosa cavolo stai facendo ....

tipo: VBR non è detto che uno nasca sapendo dalla culla cosa vuol dire e che differenza passa col CBR ... etc etc etc ...

le spiegazioni quando ci sono sono ridicole: tipo "CD quality o studio qualiti" ... e che cacchio vuol dire?? quele è meglio dal punto di vista sonoro??

uno che piglia installa linux e poi vuole ripparsi un CD già sclera su cose così...

babbè ... và ... lasciam perder sennò si va OT e si rischia il flame.

Ultima modifica di Fil9998 : 16-09-2006 alle 11:16.
Old 16-09-2006, 11:21   #49
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
ah, ecco ...

perchè per usarlo furi settaggi predefiniti mi son dovuto fare una cultura googlando... cioè .... ma non si può rompere i maroni così ad un utente...

poi vengono a dire che linux è difficile... per forza.... in pieno 2006

le interfacce grafiche "per idioti" spesso non esistono per le cose più banali ...

babbè ... và ... lasciam perder sennò si va OT e si rischia il flame.
Quello è inevitabile, almeno per quanto riguarda i settaggi dell'encoding: il livello di qualità ha una soglia diversa a seconda del formato (ad esempio tra mpc e mp3), quindi bisogna documentarsi per sapere come impostarlo. Invece, in termini di interfaccia e comodità, se tu non usassi Kde, ti direi di provare Sound Juicer: più semplice di così, si muore.

Old 16-09-2006, 11:33   #50
Stex75
Senior Member

Sound juicer sembra simile a kaudiocreator....semplici e funzionali.

Ho trovato quello che fa per me: k3b!!

Ora tolgo anche grip dal mio sistema!!

P.S.: cmq, un minimo di conoscenza serve per ogni cosa. Se non si sa nemmeno cos'è il bitrate, il vbr e cbr poco si può fare, e sicuramente l'interesse ad avere chissà quale qualità o funzione decade automaticamente se non si sanno le nozioni "base". Tipo: estrai cd con qualità buona, estrai cd con qualità media, estrai cd con qualità schifo!!!

Ultima modifica di Stex75 : 16-09-2006 alle 11:37.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 11:34   #51
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

eh, eh, su sabayon e su suse ho sia gnome sia KDE

già provato, certo è semplice, ma comunque le variazioni dai settaggi predefinite non le trovo niubbo friendly per nulla.
Old 16-09-2006, 11:45   #52
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
un minimo di conoscenza serve per ogni cosa. Se non si sa nemmeno cos'è il bitrate, il vbr e cbr poco si può fare, e sicuramente l'interesse ad avere chissà quale qualità o funzione decade automaticamente se non si sanno le nozioni "base".
Quoto. L'encoding, quello audio soprattutto, ha una scala di valori diversa per ogni formato. Non è possibile fare un menu dei settaggi che sia sintetico ma anche esplicativo. Alla fine, si tratta di decidere il formato, andarsi a leggere una tabella per capire a cosa corrispondono certi valori, impostarli e poi rippare. Ci vogliono due minuti e la stessa cosa accade in Windows come in qualsiasi sistema. Alcune nozioni base vanno apprese per forza, non c'è programma abbastanza user-friendly da sopperire anche a questo.
Old 17-09-2006, 22:31   #53
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Ho trovato quello che fa per me: k3b!!

!
si veramente molto friendly.
Old 28-09-2006, 14:39   #54
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

sto provando a creare prima .ogg al massimo della qualità e poi riconvertirli in mp3 sempre al massimo della qualità...

mi sembra si ottengano risultati migliori a livello di qualità che non rippando direttamente in mp3 al massimo dell aqualità ...

qualcuno ha provato ??
Old 28-09-2006, 16:03   #55
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
sto provando a creare prima .ogg al massimo della qualità e poi riconvertirli in mp3 sempre al massimo della qualità...

mi sembra si ottengano risultati migliori a livello di qualità che non rippando direttamente in mp3 al massimo dell aqualità ...
Impossibile.

Quella che chiamiamo "compressione" o "conversione" è in realtà un taglio di frequenze non udibili dall'orecchio umano. Ogni algoritmo taglia a suo piacimento: se ogg e mp3 tagliassero allo stesso modo, otterresti un file identico; se tagliassero diversamente (come in effetti accade), otterresti un file peggiore. Quindi, in nessun caso otterresti risultati migliori da una ricompressione, è un dato di fatto. Al massimo, ti può apparire migliore perchè alcune frequenze molti sibilanti possono venire attenuate dandoti quindi l'impressione che il suono sia più "rotondo" e le basse frequenze più enfatizzate: ma è solo un'impressione, la qualità audio scade (e di molto).
Old 17-10-2006, 11:48   #56
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

questo è chiaro...

ma dopo molte nolte prove son giunto alla personale conclusione che
.ogg a 320-500 VBR sia l'opzione migliore.

su riproduttori che non leggono .ogg ririppo da ogg a mpr CBR 320 ...

ho fatto diverse prova e il risultato degli mp3 così ottenuti è all'ascolto meno
"asciutto" e "povero" rispetto che rippare direttamente a CBR
o VBR mp3 a 320.

l'ideale sarebbe imbo un mp3 VBR 320-500 ... ma comunque credo che anche così il formato .ogg sarebbe migliore (è proprio l'algoritmo migliore imho).

ho provato ad ascoltare un po' di musica comperata sull'aple store di Itunes... imho INASCOLTABILE per qualità sonora... bitrate troppo troppo basso!

non riesco a capire come facciano a venderla musica con così poca definizione audio ad un prezzo così alto.

Ultima modifica di Fil9998 : 17-10-2006 alle 11:51.
Old 24-01-2007, 12:03   #57
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Città: puɐlɹǝpuoʍ
Mi aggiungo alla discussione...
Sto preparando un pc con kubuntu, e ho bisogno di un ripper semplice, alla sound-juicer...
k3b mi pare troppo incasinato, quindi sarei più per kaudiocreator...
Qualcuno mi può postare la pipeline da inserire per il codec LAME?
In più mi piacerebbe inserire nella pipeline anche il comando mp3gain così da poter rippare e normalizzare i cd in un colpo solo...
Qualcuno ha già provato o sa come fare?

Ciao grazie!!
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 15:48   #58
Stex75
Senior Member

Non so se è corretto riesumare questa discussione, ma visto che si è parlato di lettori mp3/ogg chiedo qua senza aprirne una di nuova.

Ho trovato (forse ) il lettore audio che fa per me: il SAMSUNG YP-Z5FA 1-2-4 GB.

Legge wma, mp3, ogg e immagini jpeg. non sembra male, ma vorrei sapere se qualcuno ce l'ha e se funziona bene con linux.

Caratteritiche qua: http://www.samsung.com/it/products/a...yp_z5abels.asp

Grazie e ciauz!!
Old 26-03-2007, 15:58   #59
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
grip (oggenc) per rippare, con ogg 192k come formato , oppure sempre grip (lame) con mp3 a 192 se devo passare qualcosa ad amici.
non uso bitrate superiori a 192 (se voglio qualcosa a qualità maggiore mi tengo il cdaudio).
anche io uso grip e mi ci trovo molto bene

EDIT: ops non avevo letto la data
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 17:53   #60
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso Guarda i messaggi
anche io uso grip e mi ci trovo molto bene

EDIT: ops non avevo letto la data
usi gnome?

P.S. e OT
ragazzi ma Zorcan che fine ha fatto? cacchio era una delle colonne portanti di questa sezione... poi da un giorno all'altro è sparito... qualcuno sa qualcosa?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian