|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ma tu non hai niente da fare?
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In più: le eoliche da noi non le metti perchè non hai zone a venti costanti, l'idroelettrico è già pieno anche il tuo scarico del water di turbine, le turbogas sono a idrocarburi quindi non vedo che caspita c'entrino, le solari ne stiamo parlando... e si stava proprio parlando del "basta solo un quadratino di pannelloni per tutta l'Italia", ergo, non fare le entrare a gamba tesa senza leggere di cosa si sta parlando giusto per darmi torto, eh?
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Infatti nn molto tempo fa chiesi se qualcuno aveva link o info che mostrassero la potenza % istantaneamente erogata da un impianto solare di X KW durante un certo tempo,chessò un giorno o un mese (notte esclusa). Giusto per vedere DAL VERO che fine fanno tutti i calcoletti che uno puo' farsi quando ci si deve scontrare con la VARIABILITA' atmosferica che fa quel cazzo che vuole. Lessi tempo fa che per variazioni anche minime dell'irraggiamento sul pannello il degrado dell'erogazione puo' anche essere grande. credo sia inoltre ovvio che viste le condizioni domanda/produzione(solare) di energia,dimensionare sul picco un tale impianto sia un suicido economico-ingegneristico.Il solare nn puo' che essere una fonte di integrazione (almeno per tutte quelle utenze che n n siano piccolissime e a consumo "adattabile" tipo quella domestica ,almeno per ora... penso ad un grattacielo in vetro d'estate magari ricoperto di pannelli con l'idea di rendere "solare" il condizionamento.Come facciamo in quelle giornate straafose di agoste in cui il sole per poco manco si vede da quanta foschia c'è?
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 02-05-2006 alle 01:12. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il dibattito che ne è scaturito è interessante...
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Senti è RIDICOLO non investire nel solare in un paese che avrà disponibile questa fonte energetica per altri 5.000.000 di anni mentre l'OPEC stima che al massimo i giacimenti petroliferi soddisferanno il fabbisogno odierno mondiale per altri 80 anni (in aumento con l'ingresso nel mondo dei consumi sfrenati di paesi fino a ieri del 3o mondo). QUesto è il motivo ECOMICAMENTE più che valido per cambiare rotta.. per non parlare del terribile inquinamento di CO, CO2, particolato, inevitabilmente provocato dalla combustione degli olii derivati... (se le centrali avessero sistemi di filtraggio si dovrebbero ripulire periodicamente per mantere l'efficienza, ma costerebbe troppo -alcune ce l'hanno-) |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
|
Per quanto riguarda il nucleare voglio solo riportare alcuni dati sulla durata dei giacimenti (putroppo l'Uranio e' destinato a finire come il petrolio), che non molti conoscono ma sono importanti per capire dove comunque conviene investire:
A cura di D: Coiante Pubblicato su www.aspoitalia.net Febbraio 2005 1 Le riserve accertate di Uranio I dati più recenti sono quelli della Nuclear Energy Agency (IEA) e si riferiscono alle stime del 2003. La quantità di Uranio disponibile nei giacimenti, che può essere estratta al costo oggi competitivo di 80 $/kg, ammonta a 2458.12 migliaia di tonnellate. Se invece si considera tollerabile il prezzo di estrazione più alto di 130 $/kg, le riserve di Uranio aumentano al valore di 3169.23 migliaia di tonnellate. Da ogni 6 tonnellate di U naturale si ricava 1 tonnellata di U arricchito. Quindi in termini di Uranio arricchito, combustibile per i reattori, la situazione delle riserve è la seguente: · 80 $/kg 2458.12 103 t Unat. 409.7 103 t Uarr. · 130 $/kg 3169.23 103 t Unat. 528.2 103 t Uarr. 2 Consumo annuale di uranio per l’elettricità nucleare Da 1 t di Uranio arricchito si ricavano nella sua “combustione” 720 103 MWh termici, da cui, con la consueta efficienza di trasformazione dei bollitori nucleari del 33%, si ottengono 720x0.33 103 = 238 103 MWh elettrici. Quindi 1 t Uarr = 238 103 MWhe Dalla fonte già citata e dall’ENEA si ricava che la produzione attuale di energia elettronucleare nel mondo ammonta a 2597 TWh all’anno, cioè 2597 106 MWhe/anno. Quindi, oggi, il consumo annuale di uranio arricchito nel mondo è pari a (2597/238) 103 = 10.93 103 t/anno. 3 – Rapporto Riserve/Produzione Questo parametro è usato per ricavare una stima approssimata della durata delle riserve. Esso è definito come il rapporto tra la quantità delle riserve diminuita della quantità consumata nell’anno, il tutto diviso per la produzione annuale. Applicando la definizione al nostro caso si ottiene rispettivamente: · U arricchito derivato da quello a 80 $/kg R/P = 36 anni · U arricchito derivato da quello a 130 $/kg R/P = 47 anni Come si può vedere, abbiamo realizzato che l’uranio non è una fonte energetica rinnovabile e che, anche nel caso migliore, non si va al di là dei 47 anni. Inoltre, attenzione! Si deve tenere presente che la durata reale delle riserve diverrebbe notevolmente inferiore, se si dovesse verificare la ventilata ipotesi della ripresa del nucleare con il conseguente aumento del tasso annuale di produzione che nei conti precedenti è considerato nullo (mentre oggi è in leggera diminuzione). ------- FINE E' chiaro che possiamo sempre riprocessare le scorie ma quanto ci verrebeb a costare il KWh ? Per quanto riguarda l'irraggiamento in Italia i dati stanno qua: http://erg7118.casaccia.enea.it/Pagi...iazioneTabelle Ciao |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
ad integrazione di altre fonti di energia ovviamente. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma qui c'è chi le spaccia come fonti primarie...
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco perchè non mi piacciono queste discussioni in questa sezione: poi tutto finisce in ideologia...
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inutile rispondere nuovamente per smentire questi dati, c'è già tutto scritto... In ogni caso, basta prendere il numero de Le Scienze del mese scorso per trovare articoli che spiegano come si è superato il problema delle riserve di uranio, delle scorie, etc etc etc.
|
|
|
|
#56 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=33 li leggi i thread in cui partecipi o fai finta?
|
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con primarie intendevo in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale, nel caso in cui tu realmente non l'avessi capito...
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.