|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
ciao a tutti.
io ho un problema simile. purtroppo ho fatto il cazzone con il mio hd, e non ricordandomi che avevo su installato kubuntu che da molto tempo non utilizzavo (dalla gestione disco di win ho cercato di allocare spazio ad una unità logica che win vedeva cosi, penso alla fine che sia la swap di linux) il problema è che adesso, una volta combinato il pasticcio, qualsiasi sistema win non mi vede l'hd (mi da sempre schermata blu) anche mettendolo in un box per portatile (l'hd è di un notebook) quindi ho bootato knoppix e utilizzato testdisk, che vede la partizione in conflitto con la swap. ora, visto che su knoppix la versione di testdisk è la 6.5, ho guardato un po il changelog e ho visto che nelle versioni successive c'è una funzionalità in piu, nel menu advanced (file system utilities) si, con test disk vedo la partizione ntfs, e le directory... ma quando provo a copiarle, mi da automaticamente come destination la partizione ext2 di linux!!!!!! (e non mi fa scegliere un altro hd per copiare i files) ora, qualcuno sa come diavolo posso recuperare i miei dati? oppure come modificare la copy destination su test disk? ps : dimenticavo, visto che come copy destination mi dava solo la partizione ext di linux, ho provato a copiare sulla / la cartella piu importante che dovevo recuperare, una volta fatto ho provato a lanciare la knoppix, ma quella cartella non c'era piu nella partizione una volta lanciato knoppix! help ps2: qualsiasi altra utility simile a testdisk è ben accetta : update ------------------------------------------------------------------------------------------- penso sia un problema di mountpoint. ovviamente penso di dargli il comando giusto quando monto il fs, ovver mount -t ntfs -o rw /dev/sda6 /media/sda6 il disco è sata quindi me lo vede come sda, sda6 è la partizione dove voglio salvare il backup, quindi mi serve solo quella come rw. il disco danneggiato lo lascio in read, xkè deve rimanere cosi ovviamente. me ne sono accorto perkè ho provato a fare un touch di un file in /media/sda6 e mi da errore dicendo che è solo in read mode Sad ------------------------------------------------------------------------------------------- Ultima modifica di l @ l o : 04-08-2008 alle 00:53. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
problema risolto con l'ultima versione di mandriva :lol:
siccome mandriva utilizza lo stesso tipo di package della red-hat (rpm) ho preso l'ultima versione (che tra l'altro ti monta direttamente le partizioni ntfs in rw :o) ho scaricato l'ultima versione di testdisk (6.10). installato il pack rpm di testdisk, finalmente sono riuscito a fare la copia dei dati :P e non solo, ho riscritto la partition table, togliendo il conflitto con la swap e la partizione dati ntfs (il backup non era necessario, facendo cosi, ma non si sa mai) ora, oltra ad avere il backup, sono riuscito ad utilizzare win senza format testdisk rulez 8) |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sono più o meno nella stessa situazione... Ho perso la partizione di avvio perchè ho bloccato volutamente (scemo che sono) il processo di ridimensionamento della partizione. Ora ho 76 gb di spazio non partizionato con i dati ancora presenti...
Quello che dico io: non è possibile ridisegnarci la partizione intorno o qualcosa del genere? Cioè se io ricreo una partizione credo che risulti vuota... Però magari c'è un modo per mettere "in scatola" di nuovo il contenuto dello spazio non partizionato... Tralaltro il pc è di un mio amico... |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
Edit
Edit by CRL
Ultima modifica di CRL : 06-12-2010 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
@adilali99, Spam = Ban.
- CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.