Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2006, 22:29   #41
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
veramente non le utilizza proprio.
il bus è 800Mhz
la banda passante è di circa 6400mb/s saturabile con 2 DDR1 400mhz in dual

a 533 si ottiene un banda maggiore ma non necessaria, a 667 ancora meno.

se vai su di OC allora le DDr2 servono di più
per un EE a 1066 servono le 633
di più è superfluo e portano incrementi minimi.
sono più memorie da OC
Imho proverei a metterle sincrone magari abbassando un po' le lantenze.

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Quindi se ho capito bene le ram che ho io, alla fine non servono ad un ca**o?
Scusa ma allora, perchè la ASUS che ho le richiede che tanto non servono? Sono intrippature di vendita?

Pitta
Old 16-02-2006, 22:39   #42
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
veramente non le richiede ma le supporta

ntel 945P chipset
- Intel LGA775 Pentium 4 CPU
- Dual-Core CPU Ready
- FSB 1066/800/533
- DDR2 667/533/400
- Marvell PCIe Gbit LAN
- WiFi-TV (Optional)

un conto è se SERVONO un conto è SE SONO SUPPORTATE

purtroppo settate come credo tu le abbia settare ora non giovano moltissimo
o meglio sono sottosfruttate in quanto pure downcloccate.
Dovresti cercare il miglior compromesso tra frequenza e latenza.
Prova a metterle sincrone con l'FSB ed abbassare la latenza magari da 5 a 4 o da 4 a 3 e fai delle prove

le DDR2 a DEFAULT su macchine FSB 800 sono solo una trovata commerciale/marketing
discorso diverso per chi fa OC

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 16-02-2006, 22:53   #43
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
veramente non le richiede ma le supporta

ntel 945P chipset
- Intel LGA775 Pentium 4 CPU
- Dual-Core CPU Ready
- FSB 1066/800/533
- DDR2 667/533/400
- Marvell PCIe Gbit LAN
- WiFi-TV (Optional)

un conto è se SERVONO un conto è SE SONO SUPPORTATE

purtroppo settate come credo tu le abbia settare ora non giovano moltissimo
o meglio sono sottosfruttate in quanto pure downcloccate.
Dovresti cercare il miglior compromesso tra frequenza e latenza.
Prova a metterle sincrone con l'FSB ed abbassare la latenza magari da 5 a 4 o da 4 a 3 e fai delle prove

le DDR2 a DEFAULT su macchine FSB 800 sono solo una trovata commerciale/marketing
discorso diverso per chi fa OC

BYEZZZZZZZZZZZZ
Ho i brividi. Altro che "configurazioni" oppure "il mio dissi scalda" ecc
In due righe mi hai sfornato tanta oggettiva sapienza che non so come girarmi. (e dico sul serio)

Non vorrei andare come dire..fuori tema, ma come min**ia faccio a fare quello che hai detto?

tieni conto che l'unico modo che conosco per overcloccare un pò di più il mio procio è con AiBooster!
Oppure limitatamente dal bios ma con zavorra nelle mutande!
Le mie ram son DDR2 667 S3+ Cl4. 2 x 512 Mb

Pitta
Old 16-02-2006, 22:58   #44
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
prova se ti tengono i 533 a cl 3 e vai di overclock
Old 16-02-2006, 23:07   #45
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
prova se ti tengono i 533 a cl 3 e vai di overclock

Ma come?
Old 17-02-2006, 00:14   #46
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Ma come?
eh... il bios della tua mobo non lo conosco...
x quanto riguarda l'overclock vero è proprio devi innanzitutto attivare i fix (di solito si attivano sulle mobo AMD mettendo come valore per la frequenza dell'AGP a 67 mhz e del bus PCI a 33...ma con mobo PCI express non ho idea... ).
Poi inizi a salire di bus mantenendo le ram a quelle latenze....
inizia gradualmente e monitora le temperature.....
quando il tuo pc inizia a crashare, se le temperature sono ancora accettabili, puoi alzare di una takka il vcore e vedere se il pc si stabilizza.....
una volta raggiunto il limite del processore puoi agire sui timings delle memorie nell'apposita sezione del bios usando anzikè il settaggio by SPD il settaggio manual e abbassandole gradualmente...
cmq... se non sbaglio nella sottosezione overclock ci sono diverse guide
se hai ancora dubbi kiedi... magari in PVT ks non inquiniamo il thread
Old 17-02-2006, 00:14   #47
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

a parte che siamo OT dovresti andare nella sez OC nelle sottosezioni guide
overcloccare da AIBOOSTER è sbagliato in quanto spesso alza il vcore anche quando non serve.
dovresti farti un po' di cultura di OC e poi provare a smanettare.

BYEZZZZZZZZZZ
Old 17-02-2006, 00:34   #48
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Praticamente state dicendo che per un 945 con pentium D delle DDR2 6400 sarebbero sovradimensionate?

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 00:45   #49
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Praticamente state dicendo che per un 945 con pentium D delle DDR2 6400 sarebbero sovradimensionate?
no.. le ddr2 400 sono giuste ...
sono le ddr2 533 ad essere sovradimensionate (a meno ke nn si abbia un EE o nn si faccia overclock) e superiori.....

EDIT: immagino ke con DDR2 6400 intendi delle DDR2 800... ho moltiplicato automaticamente (DDR2 3200 X 2 = DDR2 400 X2 = ho moltiplicato automaticamente x il dual channel )
Si.. quelle imho sono FORTEMENTE sovradimensionate

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 17-02-2006 alle 00:47.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 00:50   #50
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Si intendevo le 800...
Quindi a sto punto dici anche le 667...
Per sfruttare appieno le ddr2 800 ci vuole un EE e una mobo che supporti FSB a 1066? Non ci avevo mai riflettuto sul FSB..
Grazie del chiarimento

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 00:55   #51
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Si intendevo le 800...
Quindi a sto punto dici anche le 667...
Per sfruttare appieno le ddr2 800 ci vuole un EE e una mobo che supporti FSB a 1066? Non ci avevo mai riflettuto sul FSB..
Grazie del chiarimento
no... x sfruttare le DDR2 533 ci vuole un EE@default..
x tutte le altre bisogna overclokkare..
nel caso delle DDR2 800 bisogna overclokkare PESANTEMENTE... magari un EE

de nada cmq
Old 17-02-2006, 10:47   #52
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

sottoscrivo, ma anche ora come ora le 667 vanno più che bene pure per OC un EE
del resto sono quelle che IMHO hanno un buon rapporto CL/Mhz.
Se non fate OC bastano appunto delle 533 in tutti i casi.

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 17-02-2006, 12:23   #53
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

grazie per le informazioni che mi avete dato ne farò tesoro.

un ultima cosa e poi chiudo: con Aibooster sono riuscito a mettere il Vcore a 1.325V (che sotto sforzo lavora tra 1.31 e 1,29v) e portare il procio a circa 3220 Mhz FSb 900 e rotti e un altro a 230 x 14. noto con dispiacere che il moltiplicatore è bloccato sia per il basso che per l'alto. Poi ho provato a caricarlo un po e tutto funzionava bene; due core al 100% e temperatura intorno a 56°C per una mezzora di fila.
Che dite ho lavorato bene?

grazie

Pitta
Old 17-02-2006, 15:04   #54
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Siete fortemente OT e purtroppo preferisco non aggiungere altro... se apriste un thread a parte nella sezione OC sarebbe di sicuro meglio.
Per quanto riguarda il Pentium 820, direi che c'è da rivalutarlo.
Purtroppo noi abbiamo una "mentalità" europea e non siamo abituati a sfruttare i movimenti di mercato, ma in realtà queste CPU hanno prestazioni identiche ai "nuovi" 920.
1 Mb di cache in più (per core) è servito solo a incrementare il marketing (una volta che AMD aveva 2mb di cache, Intel doveva passare ai 4Mb altrimenti ci si sarebbe potuti confondere ).
Per il resto, le prestazioni sono quelle.
Per contro, in America, queste CPU costano una sciocchezza... le si trova anche a 40-50€ in meno rispetto ai 920... è solo in Italia dove ci sono rivenditori sempre pronti a gabbarti che queste cose diventano trascurabili.
Per la serie che con quei soldi ci si prende un alimentatore con una buona efficienza e in consumi si risparmia pure di più... e si ha un pezzo che dura nel tempo al contrario delle CPU (che sono già vecchie... visto che tanto sappiamo tutti che queste sono le ultime CPU con tecnologia Netburst).

Finisco dicendo che con un dissipatore box continua ad essere importante prendere un 920, con un dissipatore serio no.
Ho visto in giro e sti' 920 e hanno bene o male le stesse capacità di OC degli 820... entrambi arrivano sui 4,2Ghz con un buon raffreddamento.
La mia spiegazione è che troppa cache limiti le potenzialità in OC bene o male a compensare quelle acquisite dal migliore processo produttivo.
Và a finire che quella cache non serve, che le potenzialità sono le stesse e che per stare dietro alle politiche di marketing perdfiamo l'occasione di sfruttare CPU ormai svendute a prezzi di saldo... ma il peggio è che poi "gli altri" ci danno degli "utonti"

Per finire... continuaimo a consigliare sti' A64 in base ai bench? Io dico che i bench non significano molto perchè non rappresenteano situazioni reali... simulano il comportamento di una CPU in sistuazioni NON reali.
Và a finire che in un bench una CPU è "nettamente superiore" (in realtà si tratta sempre di valori di poco superiori a una decina di punti % ) ma nella realtà (ovvero con 400Mb di memoria allocata, 4-5 processi in back e due applicativi pesanti in funzione contemporaneamente) i risultati si ribaltano.
Io continuo a voler sapere a cosa serve il PC.
Ola
Old 17-02-2006, 15:14   #55
gbtommasi
Member

Quoto tutto
Old 18-02-2006, 17:56   #56
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Monza
ebbene si non l'ho comprato sto x2 3800+ non sono convinto sto sistema AMD non mi convince

avevo la mobo abit col via kt800pro mi hanno detto cambia la mobo prendi un asus con NF4 e così ho fatto e ho dovuto cambiarer anche la scheda video per via dello slot PCI-E

be secondo me per quello che ci faccio non è servito a niente anzi prima avevo le porte usb anteriori che mi alimentavano gli HD portatili senza problemi ora mi tocca dargli corrente...

avevo un HD S-ATA maxtor da 250 gb mi hanno detto che era lento e che faceva collo di bottiglia, ho preso due segate barracuda da 80 gb e li ho messo in raid

a cosa è servito? di certo non a migliorami quel maledetto processore che con 10 aplicazioni aperte non si muove più, e per fortuna l'ho portato pure a 250x9

ma dio santo che nervoso lo lancerei dalla finestra...

capite perchè sono indeciso se prendere questo x2 io rimpiango intel delle singole prestazioni non mi frega nulla cazzo una volta avevo il 2400xp e andava molto meglio!!!

ovviamente io non sto parlando della potenza di calcolo per eseguire una aplicazione ma della capacità di gestire più aplicazioni contemporaneamente

sono stufo...

ho un winchester a 250x9 con aperto messenger, emule, norton corporate, front page, photoshop, flashfxp, 6 pagine di explorer, outlok, e qualche altra pirlata e non ci riesco a lavorare decentemente...è uno schifo, spero che sia solo il mio pc così

cosa faccio?
corvonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 18:03   #57
The_Nameless_One
Senior Member

L'Avatar di The_Nameless_One

Iscritto dal: Jun 2005
allora....tua hai avuto un "problema" con una amd...me era un singlecore e se facciamo un confronto single vs.single amd vs. intel , l' intel è migliore in virtù dell 'HT e te ne do atto....ma con l' X2 la storia sarà completamente diversa.....più di così non so cosa dirti...

p.s. ho letto adesso l' ultimissima parte del post...sarà anche la cpu che ti fa schifo...ma se tieni sotto norton antivirus non mi lamenterei troppo..è di una pesantezza disarmante
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 18:05   #58
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da corvonet

ho un winchester a 250x9 con aperto messenger, emule, norton corporate, front page, photoshop, flashfxp, 6 pagine di explorer, outlok, e qualche altra pirlata e non ci riesco a lavorare decentemente...è uno schifo, spero che sia solo il mio pc così

cosa faccio?
prendi l'X2 3800 e vai tranquillo
cambiare tutto il sistema non ti conviene

Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Per quanto riguarda il Pentium 820, direi che c'è da rivalutarlo.
Purtroppo noi abbiamo una "mentalità" europea e non siamo abituati a sfruttare i movimenti di mercato, ma in realtà queste CPU hanno prestazioni identiche ai "nuovi" 920.
in america non ho guardato, ma qui in ITA la differenza è veramente infima,
come dici tu le prestazioni sono praticamente similari ma in OC non sono molto d'accordo che siano la stessa cosa
o forse ho pigliato solo 8xx sfigati.
Perchè in media ho visto che la serie 9xx sale sensibilmente di più....
poi con differenze di € così basse per avere la VP tecnology non ci sputo sopra, magari adesso non viene quasi usata, ma un domani chissà.
Per uso a default si possono usare dissy boxed e il rumore con il Q-Fan è molto basso, ha pure una gestione migliore dei consumi....

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 18-02-2006, 18:08   #59
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
p.s. ho letto adesso l' ultimissima parte del post...sarà anche la cpu che ti fa schifo...ma se tieni sotto norton antivirus non mi lamenterei troppo..è di una pesantezza disarmante
è la versione corporate 10 molto scremata, cosa mi consigliate in alternativa?
corvonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 18:11   #60
The_Nameless_One
Senior Member

L'Avatar di The_Nameless_One

Iscritto dal: Jun 2005
avg , avast, antivir....sono anche freeware ma con un ottimo supporto e aggiornamenti frequenti...io uso avg mi trovo benissimo

p.s. che mobo hai ?
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP