Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2005, 16:20   #41
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Non so se prendermela di più perchè mi hai dato dell'ingegnere muratoriale ( ) o mi hai messo a fianco ad un gestionale...

fai tu... x me siete tutti uguali
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 16:21   #42
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
impregilo è l'azienda che sta per costruire un bel mostro ecologico in islanda, pare sia quindi specializzata in disastri ambientali
I disastri ambientali li fanno i politici, non gli ingegneri...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 16:21   #43
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Little, 2-3 Cm l'anno mi sembrano sinceramente una cifra esagerata....
Bè, è quello che mi ricordo dall'esame di geologia, comunque per capire l'entità dei moti che interessano quella zona del Mediterraneo, puoi dare un occhio qua

http://www.dst.unipi.it/didattica/GeologiaRegionale.htm
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 16:24   #44
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
non vedo una separazione così netta.. il legame tra grosse società e la politica è spesso molto labile.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 16:24   #45
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Non so se prendermela di più perchè mi hai dato dell'ingegnere muratoriale ( ) o mi hai messo a fianco ad un gestionale...

Eddai, si sa che i gestionali non sono mica ingegneri Quindi di sicuro la tua irritazione deriva da questo.
Old 12-10-2005, 16:26   #46
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da Bet
x littledux
beh conta che se lo iniziano tra una novantina d'anni non sarà più 3200 mt ma 3218 ed è già un risparmio

ps: ma non lo possono fare con i lego? togli un mattoncino all'anno e sei a posto

P.S.: tra 90 anni diciamo 3198
Old 12-10-2005, 16:26   #47
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
non vedo una separazione così netta.. il legame tra grosse società e la politica è spesso molto labile.
Intendo che è come dire che le guerre le decidono i politici, non i soldati....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 12-10-2005 alle 16:29.
Old 12-10-2005, 16:28   #48
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Eddai, si sa che i gestionali non sono mica ingegneri Quindi di sicuro la tua irritazione deriva da questo.
Senta lei... muratore di lusso ... badi agli ingegnerandi suoi eh

(comunque è vero, l'ingegnere gestionale non esiste )
Old 12-10-2005, 16:28   #49
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:

P.S.: tra 90 anni diciamo 3198
mi sono dimenticato di aggiungere che non sono neppure un matematico
Old 12-10-2005, 16:30   #50
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Intendo che è come dire che le guerre le decidono i politici, non i soldati....
von clausewitz docet
Old 12-10-2005, 16:30   #51
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Ohi ohi, ci sarebbe da discutere su questa affermazione... e lo dico proprio da ingegnere
Old 12-10-2005, 16:31   #52
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Intendo che è come dire che le guerre le dicidono i politici, non i soldati....
ho capito
quello che intendo dire io invece è che secondo me società così grosse "spingono" molto i politici per vincere certi appalti.. e purtroppo quando ci sono cifre così alte in gioco l'impatto ambientale proprio non viene considerato, anzi.. è un ostacolo
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 16:33   #53
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Ohi ohi, ci sarebbe da discutere su questa affermazione... e lo dico proprio da ingegnere
Anch'io, ma non è che gli ingegneri si svegliano la mattina con l'idea di sventrare una montagna per soddisfazione personale, di solito "a domanda rispondono"
Old 12-10-2005, 16:36   #54
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Anch'io, ma non è che gli ingegneri si svegliano la mattina con l'idea di sventrare una montagna per soddisfazione personale, di solito "a domanda rispondono"
Verissimo. Poi magari decidono di sventrarla anzichè fargli un buchetto, per PROBLEMI TECNICI Ma questo è un altro discorso
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 16:38   #55
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Potenza dei media è quella di trasformare opere realizzabili in irrealizzabili e opere grandi in opere eccezionali a seconda di come tira il vento....
Potere che dovrebbe aver ogni cittadino è quello di avere un cervello e capire, come, nel caso del ponte sullo stretto, capire che è stato un cavallo di battaglia eletto a rappresentante delle "grandi opere".
Insomma un grande spot pubblicitario, ma non si possono incolpare di questo i mezzi di comunicazione, ma forse chi ha ideato quello "spot".
Comunque sui numeri c'è poco da dire, sarebbe un'opera eccezionale, perchè la più grande al mondo, poi come ho già detto, un altro discorso che il ponte venga realizzato... se non nei prossimi 1000 anni!
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 20:05   #56
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da teogros
SICUREZZA
7,1 magnitudo della scala Richter la resistenza al terremoto; 216 km/orari la resistenza al vento; 200 anni la vita utile.
Quote:
Il terremoto più distruttivo in Italia è stato quello di Messina del 1908. Ebbe una magnitudo pari a 7.1, equivalente a quella del terremoto suddetto, causando pero' circa 80.000 vittime.
fonte: http://io.ingrm.it/relaeste/FAQ.htm#Tiz7
anke se in quel caso il ponte sarebbe l'ultimo dei miei pensieri....
Old 12-10-2005, 21:17   #57
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
sull'ultimo numero della rivista degli ingegneri della provincia di padova c'era un articolo di diverse pagine sul ponte... c'è da rimanere quantomeno perplessi non solo sulle motivazioni politico-economiche, ma soprattutto sui problemi tecnici e di fattibilità della costruzione con una serie di caniteri enormi che insisterebbero su aree depresse per anni, sui problemi ancora da risolvere del progetto, sulla mancanza di un vero studio di impatto ambientale per altro non ancora approvato e sulla convenienza dell'opera per le aree interessate (praticamente il ponte sarebbe sfruttato per non più del 35% con il traffico attuale).

E con una Società esistente dagli anni settanta che ancora non fattura nulla. 30 anni. Robe che solo in Italia potevano succedere...

Ultima modifica di GioFX : 12-10-2005 alle 21:20.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 22:28   #58
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
sull'ultimo numero della rivista degli ingegneri della provincia di padova c'era un articolo di diverse pagine sul ponte... c'è da rimanere quantomeno perplessi non solo sulle motivazioni politico-economiche, ma soprattutto sui problemi tecnici e di fattibilità della costruzione con una serie di caniteri enormi che insisterebbero su aree depresse per anni, sui problemi ancora da risolvere del progetto, sulla mancanza di un vero studio di impatto ambientale per altro non ancora approvato e sulla convenienza dell'opera per le aree interessate (praticamente il ponte sarebbe sfruttato per non più del 35% con il traffico attuale).

E con una Società esistente dagli anni settanta che ancora non fattura nulla. 30 anni. Robe che solo in Italia potevano succedere...
Hai perfettamente ragione. Guarda, io sono sempre più convinto che dietro sta storia del ponte ci sia dietro un inghippo pazzesco per far mangiare 4 mld. di euri a qualcuno alle spalle del contribuente.

Vorrei sapere se il contratto stipulato tra Stato e appaltatore prevede anche per quest'ultimo tempi certi di consegna e se, in caso contrario, sono previste delle penali. Lo Stato in caso di inadempienza, ossia nel caaso dovesse tirarsi indietro dall'affare, sarebbe costretto a versare ad impregilo 4 mld. di euri. Vuoi vedere che l'inghippo sta qua?
Old 13-10-2005, 10:36   #59
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Porto su il thread perchè parlando in università di questo argomento ho scoperto delle cose interessanti. Una la sapevo già, che è la cosa per cui il ponte verrà sicuramente giù e di cui parlerò nel primo punto.

Il progetto del ponte, quello che ha vinto la gara, è del 1992 ed è costato, solo lui, qualche centinaio di miliardi di vecchie lire (prima cosa sospetta), ma il bello deve ancora venire; sapete di quante pagine è composto? Centomila e passa pagine di dati. Sissignori, avete capito bene, 100.000 e rotte pagine di carta. Bè, direte voi, per un'opera del genere ci piò stare. Ebbene no, assolutamente no!!! Un progetto di quelle dimensioni, cartacee, ha solo una ragion d'essere: renderne impossibile il suo studio, la sua verifica. E' una cosa pazzesca, ridicola e che va tutte le logiche della buona progettazione. Questo è il primo punto.

Se poi, tuttavia, ci si addentra un po' più nei particolari, si scoprono almeno due cose che sono pazzesche, e che fanno ritenere che il ponte non reggerà così come pensato.

I) Tutte le parti metalliche saranno giuntate per mezzo di saldatura. Questo, e non perchè lo dico io, è pazzesco. La saldatura è un'ottimo mezzo di giunzione , però in certi ambiti. Al mondo non esiste uno, dico un ponte, specie di certe dimensioni, saldato. Sono tutti o imbullonati o, meglio, inchiodati. Il perchè è semplice, la saldatura ha una bassa resistenza alla fatica, tendendo a creparsi.

Ebbene, all'università di Berghem hanno fatto delle prove sul modello in scala realizzato sulla base del progetto che ha vinto la gara. Risultato? Tempo pochi mesi ed il ponte viene giù.

II) Secondo. Anche qui si parla di sistemi di giuntura, stavolta tra le varie sezioni stradali e ferroviarie che andranno a costituire l'impalcato. Ebbene, per connettere tra loro questi tratti è stato adottato un certo sistema a cui sono state apportate, diciamo così, delle modifiche bizzarre. Risultato che la struttura ne perde drasticamente in rigidità e resistenza agli sforzi torsionali.

Queste sono le valutazioni di un team di esperti tra cui spicca il nome del professor Franco di Majo, docente di costruzioni ferroviarie al politecnico di torino e molto conosciuto nell'ambiente, ritenuta persona molto preparata e stimata per le sue capacità professionali. Il suo parere è infatti ampiamente condiviso anche qui al politecnico di Milano.

Insomma, su sto ponte, se mai verrà realizzato così, come da progetto, è meglio proprio non passarci. Ammesso che non ceda già in fase di edificazione.
Old 13-10-2005, 10:47   #60
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Porto su il thread perchè parlando in università di questo argomento ho scoperto delle cose interessanti. Una la sapevo già, che è la cosa per cui il ponte verrà sicuramente giù e di cui parlerò nel primo punto.

Il progetto del ponte, quello che ha vinto la gara, è del 1992 ed è costato, solo lui, qualche centinaio di miliardi di vecchie lire (prima cosa sospetta), ma il bello deve ancora venire; sapete di quante pagine è composto? Centomila e passa pagine di dati. Sissignori, avete capito bene, 100.000 e rotte pagine di carta. Bè, direte voi, per un'opera del genere ci piò stare. Ebbene no, assolutamente no!!! Un progetto di quelle dimensioni, cartacee, ha solo una ragion d'essere: renderne impossibile il suo studio, la sua verifica. E' una cosa pazzesca, ridicola e che va tutte le logiche della buona progettazione. Questo è il primo punto.

Se poi, tuttavia, ci si addentra un po' più nei particolari, si scoprono almeno due cose che sono pazzesche, e che fanno ritenere che il ponte non reggerà così come pensato.

I) Tutte le parti metalliche saranno giuntate per mezzo di saldatura. Questo, e non perchè lo dico io, è pazzesco. La saldatura è un'ottimo mezzo di giunzione , però in certi ambiti. Al mondo non esiste uno, dico un ponte, specie di certe dimensioni, saldato. Sono tutti o imbullonati o, meglio, inchiodati. Il perchè è semplice, la saldatura ha una bassa resistenza alla fatica, tendendo a creparsi.

Ebbene, all'università di Berghem hanno fatto delle prove sul modello in scala realizzato sulla base del progetto che ha vinto la gara. Risultato? Tempo pochi mesi ed il ponte viene giù.

II) Secondo. Anche qui si parla di sistemi di giuntura, stavolta tra le varie sezioni stradali e ferroviarie che andranno a costituire l'impalcato. Ebbene, per connettere tra loro questi tratti è stato adottato un certo sistema a cui sono state apportate, diciamo così, delle modifiche bizzarre. Risultato che la struttura ne perde drasticamente in rigidità e resistenza agli sforzi torsionali.

Queste sono le valutazioni di un team di esperti tra cui spicca il nome del professor Franco di Majo, docente di costruzioni ferroviarie al politecnico di torino e molto conosciuto nell'ambiente, ritenuta persona molto preparata e stimata per le sue capacità professionali. Il suo parere è infatti ampiamente condiviso anche qui al politecnico di Milano.

Insomma, su sto ponte, se mai verrà realizzato così, come da progetto, è meglio proprio non passarci. Ammesso che non ceda già in fase di edificazione.
Se hai ragione viene giù prima ancora di essere finito...

Posto che sono contrario al ponte (ma ormai lo sanno pure i sassi..) mi/ti chiedo : sei sicuro di quello che dici?

Mi sembra quantomeno strano che sia progettato così.
Chi l'ha progettato sarà colluso quanto vuoi ma non penso che sia uno sprovveduto, è curioso che abbia commesso errori così grossolani (dell'asfalto non sò molto ma anche io che non sono ingegnere-muratore ( ) non utilizzerei mai le saldature in un'opera del genere..

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian