Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2017, 16:12   #501
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Quel posto meraviglioso chiamato Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
i miei sono tra i 650 e i 700 metri di cavo quindi qualcosa dovrei recuperare
Io sono a 732m aerei dalla centrale e sto sui 38/10 reali.

Purtroppo la distanza non è l'unica variabile in gioco.

Il consiglio migliore che posso darti è di verificare eventuali criticità sull'impianto di casa prima dell'attivazione, ovvero l'unica variabile su cui puoi effettivamente fare qualcosa.
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 16:53   #502
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
criticità dell'impianto zero, il modem verrà installato direttamente sul doppino in ingresso e a una delle due porte VoIp verrà attaccato il centralino che gestisce telefoni e interfono tra i piani (villetta a schiera).

in pratica il modem telecom andrà a sostituire l'esistente Splitter ADSL e verrà usato come modem puro in quanto per la parte Wi-Fi e di router metterò in cascata il mio Asus AC68U

@rxd8s che attenuazione hai in down e in up?
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x

Ultima modifica di Polpi_91 : 03-02-2017 alle 16:56.
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 17:36   #503
Polpi_91
Senior Member

comunque in questo momento ho circa 15-16db di attenuazione (con i calcoli sono circa 1.1km di cavo) la distanza pedonabile è di 650-700 metri

essendo in rigida l'attenuazione dovrebbe rimanere simile o sbaglio, considerando poi che la zona dove abito è di "recente" costruzione (inizio anni 2000) la qualità dei cavi non dovrebbe essere pessima
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Old 05-02-2017, 22:18   #504
mirko1974
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da mirko1974 Guarda i messaggi
Oggi ho fatto una foto a dove sono ubicato

Ma da come si vede da fibraclick non c'è la centralina 21

Qualquno può aiutarmi ?
mirko1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 22:39   #505
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Evidentemente non è ancora coperta.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 14:52   #506
nirvanastarr
Senior Member

L'Avatar di nirvanastarr

Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Bene,

dopo 5 mesi di chiamate al call center e richieste ai tecnici in giro per la città ho deciso di alzare bandiera bianca. Ormai quando mi dicono che mi faranno chiamare dal tecnico, poi neanche lo fanno. Quindi ciò dimostra che nei loro sistemi probabilmente si viene segnalati come "seccatori".

Io, essendo in rigida, dovrò attaccarmi al c***o. La mia città ormai è praticamente tutta cablata in FTTCab (da precisare: abito nella terza città in ordine di popolosità nella provincia di UDINE, circa 14.000 abitanti).

Preciso che sono a circa 250m in linea d'aria dalla centrale (dove è stato installato l'ONU ormai 3 mesi fa) e nonostante ciò non mi attivano l'offerta in fibra, anche se nei loro stessi documenti ufficiali dicono che dovrebbero attivarla a patto di risiedere entro un certa distanza dalle centrale.

E come presa per il culo finale, il mio vicino di casa invece può avere la fibra già da fine agosto, solo perchè molti anni fa hanno installato un distributore proprio davanti casa sua (quindi a circa 15m da casa mia)

In sostanza a loro non sbatte nulla. L'importante è rientrare nei parametri europei. Così potranno dire le solite c*****e del tipo "abbiamo raggiunto TOT famiglie". Ovviamente è anche colpa nostra: fossimo un popolo un pochino meno ignorante pretenderemo servizi adeguati per lavorare, acquistare ecc...

ma finchè alla maggior parte delle persone internet serve per andare su Facebook, Instagram, e fare i "giochini" con il palmare, ci sarà sempre pochissima gente disposta a pagare di più per avere la fibra. Quindi perchè mai (per esempio nella mia zona) dovrebbero fare i lavori?? per poi far connettere in fibra 10 famiglie su 1000??

Questo mi fa arrabbiare ancora di più: non potergli dare torto!!!

Io sono davvero senza parole. Spero che altri nella mia stessa situazione abbiano più fortuna.

P.s.: scusate lo sfogo.
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 15:08   #507
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da nirvanastarr Guarda i messaggi
Bene,

dopo 5 mesi di chiamate al call center e richieste ai tecnici in giro per la città ho deciso di alzare bandiera bianca. Ormai quando mi dicono che mi faranno chiamare dal tecnico, poi neanche lo fanno. Quindi ciò dimostra che nei loro sistemi probabilmente si viene segnalati come "seccatori".

Io, essendo in rigida, dovrò attaccarmi al c***o. La mia città ormai è praticamente tutta cablata in FTTCab (da precisare: abito nella terza città in ordine di popolosità nella provincia di UDINE, circa 14.000 abitanti).

Preciso che sono a circa 250m in linea d'aria dalla centrale (dove è stato installato l'ONU ormai 3 mesi fa) e nonostante ciò non mi attivano l'offerta in fibra, anche se nei loro stessi documenti ufficiali dicono che dovrebbero attivarla a patto di risiedere entro un certa distanza dalle centrale.

E come presa per il culo finale, il mio vicino di casa invece può avere la fibra già da fine agosto, solo perchè molti anni fa hanno installato un distributore proprio davanti casa sua (quindi a circa 15m da casa mia)

In sostanza a loro non sbatte nulla. L'importante è rientrare nei parametri europei. Così potranno dire le solite c*****e del tipo "abbiamo raggiunto TOT famiglie". Ovviamente è anche colpa nostra: fossimo un popolo un pochino meno ignorante pretenderemo servizi adeguati per lavorare, acquistare ecc...

ma finchè alla maggior parte delle persone internet serve per andare su Facebook, Instagram, e fare i "giochini" con il palmare, ci sarà sempre pochissima gente disposta a pagare di più per avere la fibra. Quindi perchè mai (per esempio nella mia zona) dovrebbero fare i lavori?? per poi far connettere in fibra 10 famiglie su 1000??

Io sono davvero senza parole. Spero che altri nella mia stessa situazione abbiano più fortuna.

Hai provato la strada dei social network?

Io ogni volta che non ricevo ascolto tramite assistenza telefonica, che sia per la fonia, l'energia elettrica o altri servizi, denuncio la situazione sui canali Facebook o Twitter, e stranamente entro pochi giorni le mie richieste vengono esaudite.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 15:36   #508
nirvanastarr
Senior Member

L'Avatar di nirvanastarr

Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Hai provato la strada dei social network?

Io ogni volta che non ricevo ascolto tramite assistenza telefonica, che sia per la fonia, l'energia elettrica o altri servizi, denuncio la situazione sui canali Facebook o Twitter, e stranamente entro pochi giorni le mie richieste vengono esaudite.
Proverò....

Comunque il fatto non è che non mi rispondono. E' che quando chiedo di parlare con un tecnico, mi dicono che mi richiameranno ma non lo fanno più. Lo hanno fatto puntualmente solo le prime 2-3 volte. Poi basta.

Ogni volta che esco di casa e vedo quel maledetto distributore del vicino mi viene il delirium tremens....a pensare che potrei fare anche io i lavori per portare il mio doppino li....ti giuro mi vien voglia di andarci contro la macchina, strapparlo, sventrarlo e gettarlo con un piombo di 400KG in fondo al fiume.

P.s.: che poi mi basterebbe almeno capire il perchè!!! Se sono a 250-300m dalla centrale (per esempio la mia linea 20mega è sempre andata benissimo con poca diafonia) e se in centrale c'è già l'ONU, perchè non posso attivare?? giuro mi basterebbe mi rispondessero a questa domanda. Invece nulla.

Ultima modifica di nirvanastarr : 11-02-2017 alle 15:39.
Old 11-02-2017, 20:18   #509
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
La butto lì, probabile errore sul database Tim.

Anche un mio amico in RR non riusciva ad attivare il contratto (il sito non lo dava attivabile, ora non ricordo l'errore che dava Lido).
Ed era un problema di DB con anagrafica cliente corrotta o incompleta, è intervenuto un insider Tim che al tempo frequentava il forum, lo ha sistemato e 2gg dopo il mio amico era attivabile.

Ma purtroppo gli insider Tim non ci sono più perché forse Tim non gradiva questi aiuti (anche se di fatto sistemavano problemi che prima o poi, ma magari mesi e mesi dopo, avrebbero sistemato comunque) e li ha (forse) ripresi.
Che sia così o non sia così quasi tutti gli insider sono poi spariti dal forum e quelli (pochi) rimasti non fanno più certi aiuti.

Ultima modifica di Yrbaf : 11-02-2017 alle 20:20.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 09:36   #510
colsub
Senior Member

L'Avatar di colsub

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Bene,

Scusami, ma hai provato a controllare qui http://gea.dsl.vodafone.it/corporate ?
La linea di casa mia è collegata in rete rigida a circa 650-700metri dalla centrale Telecom di zona.
Dal 2002 a fine 2016 ho avuto FW ADSL a 20/1 in ADSL...poi sono passato a Voda "fibra" e ora vado a 52 in download e 9,5 al massimo in upload...sempre con la rete rigida.
Credo che l'importante sia essere sotto 1 Km dalla centrale, altrimenti per vari fattori la TIM o Voda non ti avvano la loro "fibra" in VDSL.
Ciao

Colsub TV in onda 24 ore su 24
colsub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 14:27   #511
nirvanastarr
Senior Member

L'Avatar di nirvanastarr

Quote:
Originariamente inviato da colsub Guarda i messaggi
Scusami, ma hai provato a controllare qui http://gea.dsl.vodafone.it/corporate ?
La linea di casa mia è collegata in rete rigida a circa 650-700metri dalla centrale Telecom di zona.
Dal 2002 a fine 2016 ho avuto FW ADSL a 20/1 in ADSL...poi sono passato a Voda "fibra" e ora vado a 52 in download e 9,5 al massimo in upload...sempre con la rete rigida.
Credo che l'importante sia essere sotto 1 Km dalla centrale, altrimenti per vari fattori la TIM o Voda non ti avvano la loro "fibra" in VDSL.
Ciao
Si si infatti loro stessi nei loro documenti dicono che bisogna essere sotto al kilometro di distanza. Quanto ai controlli li ho fatti tutti con tutti i servizi possibili (GEA, KPNQwest, Impresasemplice, Planetel, ecc...) senza successo. Inoltre ho chiesto sia al tecnico TIM "di strada" sia a quello "telefonico" e mi hanno tutti confermato che sono in rigida. Tra l'altro una volta un tecnico "di strada" mi disse proprio che nella mia zona chi è in rigida non avrà l'attivazione. Ed infatti, facendo un controllo su Fibraclick, nella mia via risultano coperti solo quei civici (mi pare siano 5 o 6, ma la via dove abito è molto lunga...) che negli anni, per un motivo o per l'altro (come nel caso del mio vicino), hanno avuto la "fortuna" di avere la linea attestata su un distributore o spostata negli armadi dall'altra parte della strada statale.
Old 12-02-2017, 19:50   #512
colsub
Senior Member

L'Avatar di colsub

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Si si infatti loro stessi nei loro documenti dicono che bisogna essere sotto al kilometro di distanza. Quanto ai controlli li ho fatti tutti con tutti i servizi possibili (GEA, KPNQwest, Impresasemplice, Planetel, ecc...) senza successo. Inoltre ho chiesto sia al tecnico TIM "di strada" sia a quello "telefonico" e mi hanno tutti confermato che sono in rigida. Tra l'altro una volta un tecnico "di strada" mi disse proprio che nella mia zona chi è in rigida non avrà l'attivazione. Ed infatti, facendo un controllo su Fibraclick, nella mia via risultano coperti solo quei civici (mi pare siano 5 o 6, ma la via dove abito è molto lunga...) che negli anni, per un motivo o per l'altro (come nel caso del mio vicino), hanno avuto la "fortuna" di avere la linea attestata su un distributore o spostata negli armadi dall'altra parte della strada statale.
Come esperienza diretta, suggerire di passare a TIM o Vodafone: nel mio caso Vodafone ha portato un buon incremento della banda...soprattutto nell'upload!

Colsub TV in onda 24 ore su 24
colsub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 10:58   #513
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ho scoperto che il cabinet (07) a cui sono collegato, si trova in centrale. Per capirci, sta accanto alla porta di ingresso della centrale, dentro al cancello e non sulla strada come tutti i normali cabinet
Posso considerarlo comunque al 100% come cabinet oppure no? È strana anche la numerazione, dato che 07 è l'ultimo in numerazione dei cabinet del paese
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 21:00   #514
Polpi_91
Senior Member

Sei collegato a un cabinet non in rigida
Old 14-02-2017, 11:31   #515
TheStefB
Senior Member

Allora mi chiedevo, se qui hanno messo un cabinet in centrale, perché non si comportano così ovunque?
Old 14-02-2017, 14:12   #516
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Allora mi chiedevo, se qui hanno messo un cabinet in centrale, perché non si comportano così ovunque?
Ma lo fanno infatti. La maggiorparte ha ONU da centrale.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 14:31   #517
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
perchè va a culo!
non c'è una motivazione.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 17:03   #518
TheStefB
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma lo fanno infatti. La maggiorparte ha ONU da centrale.

inviato da Tapatalk

Questo ad occhio (è visibile solo quando il cancello della centrale è aperto) è un armadio a tutti gli effetti. Quindi niente onu da centrale, ma credo monteranno un normale onu da armadio
Old 16-02-2017, 12:34   #519
djandry95
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Io sono nella tua stessa situazione. Abito proprio difronte la centrale tim della mia città. La prima cabina è stata attivata ben 2 anni fa e siccome io sono in rigida, ancora non ho segni di vita della fibra! Questo perché ho scoperto che in rigida ci saranno 3-4 edifici tra cui 1 condominio 2 case singole e uno studio di analisi..Pochi abitanti da coprire e quindi non conviene cambiare l onu in centrale sicuramente dati i costi molto alti..Per aggravare ancor di piu la situazione, si aggiungono pure gli anziani che abitano qui.. molti non hanno neanche il telefono in casa. Perciò alla tim non conviene

Riporto cosa c'è scritto su wikipedia

"Ai costi del DSLAM, ove necessario, si aggiungono dunque i costi del cablaggio in fibra ottica così che l'investimento complessivo iniziale può risultare non economicamente conveniente in termini di redditività, ovvero senza adeguato ritorno economico, se dal lato gestore l'area da coprire non possiede un numero sufficiente di utenze idonee da servire."

Ultima modifica di djandry95 : 16-02-2017 alle 12:54.
djandry95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 13:15   #520
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
perchè va a culo!
non c'è una motivazione.
il mio paese è un paradosso, chi è in rigida come me abbiamo la fibra, gli armadi non la hanno e non ci sono lavori per portarci la fibra

Poi paese di 3.000 abitanti al massimo quindi il paradosso è ancora più grande
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian