Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2013, 21:43   #4741
danilo.francesco
Member

L'Avatar di danilo.francesco

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Io Prime95 l'ho provato per pochi minuti, comunque le temperature si erano già stabilizzate e 89°C è stato il massimo anche per me.
Idem per la discesa in picchiata delle temperature a fine test.

Anche leggendo in giro, mi sembrano temperature normali (e per nulla preoccupanti) e la norma per l'N56VZ (il secondo sample di St1ll_4liv3, che mi pare di capire stia normalmente una decina di gradi sotto le temperature consuete, dovrebbe essere invece una felice eccezione).
Nel mio caso se lo tengo in esecuzione per pochi minuti mi rimane sotto gli 80°C cmq, superati i 10-15 minuti raggiunge gli 80 e poi ha un picco a 89 e poi si stabilizza a 83-84.Ciao
Old 12-01-2013, 21:58   #4742
danilo.francesco
Member

Quote:
Oggi ho fatto l'upgrade della RAM!

Montati 16 GB con le G.Skill F3-1600C11D-16GSQ, al posto delle precedenti Elpidia Ramaxel (8 GB, di serie).

Montaggio senza problemi, boot immediato e 16 GB visibili.
Dopo di che ho fatto una prima passata completa con MemTest86+ e poi ho ancora lasciato andare il test, per la bellezza di quattro ore ed oltre.
Zero errori.

Poi ho fatto partire due macchine virtuali (molto pesanti, se a qualcuno dice qualcosa Oracle DB e Oracle Fusion Middleware ... ), dimensionate in modo che alla fine tra VM e Windows del notebook erano occupati 12 GB.
Non ho fatto molte prove, ma comunque tutto ok e VM più reattive di prima (anche se resta comunque una bella quota di "pesantezza" per uso intensivo del disco, indipendentemente dalla RAM disponibile, con anche un SSD avrei certamente ulteriori vantaggi).

Risulta che le G.Skill sono un pelo più lente delle Ramaxel, ma di poco (non so se anche la quantità doppia di RAM possa influire minimamente sulla differenza nei test, non credo ma non me ne intendo).

L'indice di prestazioni Windows per la memoria (per quel che può valere) è passato da 7,9 a 7,8.

Avendo fatto in precedenza dei test della vecchia RAM 8 GB con AIDA64, li ho rifatti con le G.Skill:

Memoria in lettura.
Ramaxel: 17733 MB/s
G.Skill: 17724 MB/s

Memoria in scrittura.
Ramaxel: 17472 MB/s
G.Skill: 17452 MB/s

Copia in memoria.
Ramaxel: 20122 MB/s
G.Skill: 19974 MB/s

Latenza memoria.
Ramaxel: 48.4 ns
G.Skill: 48.6 ns

In AIDA64 c'è anche un'altra decina di test e anche in questi le prestazioni sono analoghe, in diversi casi pari e in qualcuno le G.Skill sono di un soffio avanti.

Se la stabilità continuerà ad essere questa, sono completamente soddisfatto dell'upgrade.

Prossimo upgrade: un SSD, ma è un acquisto che non prevedo di fare a breve (a meno che non comincino a regalare i Samsung 830! ).

Morale: un'altro punto a favore delle G.Skill per l'affidabilità nell'upgrade del N56VZ, dato che purtroppo in questo momento sulle Corsair Vengeance c'è un grosso punto interrogativo.

Nell'occasione ho aggiornato il Vademecum, nella sezione sull'upgrade della RAM.
Spero che anche vada bene anche a me con la G.Skill a giorni mi dovrebbe arrivare.
Old 13-01-2013, 00:10   #4743
svevolo
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Con 1366x768 (display HD Ready) c'è il N56VZ-S3199H (con Windows 8) e i credo ormai introvabili N56VZ-S3034V e N56VZ-S3009V (entrambi con Windows 7)
Il secondo era su Monclick a 800 dindini
L'ho preso oggi..spero non abbia difetti..è il modello base con 6gb di RAM, processore i7 3610, 1 tera di HDD a 5400rpm. Per 750 euro (con lo sconto) mi è sembrato un buon affare.

Ultima modifica di svevolo : 13-01-2013 alle 00:19.
svevolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 09:14   #4744
VaLe-182
Senior Member

L'Avatar di VaLe-182

Iscritto dal: Oct 2008
Riposto le mie domande:

- Dite che nel periodo estivo i tempi in assistenza si allungherebbero ancora di più?

- In assistenza toccherebbero la parte software del PC? Mi conviene fare un backuppone prima di mandarlo?

- (domanda nabbissimissima) Ma la pasta termica non posso spalmarcela io per bene? C'è modo di smontare il procio? E' una cosa che sui fissi ho fatto migliaia di volte, ma come detto in precedenza, dei notebook non so praticamente nulla, nemmeno quali elementi posso smontare e quali no!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! - Asus EN8800GTS [G92] OC @ 790/1950/2196 - Corsair XMS2 8Gb DDR2 @ 880Mhz (4x2Gb) -
Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64

# Running games at High details since 2007 #
VaLe-182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 09:54   #4745
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da VaLe-182 Guarda i messaggi
Riposto le mie domande:

- Dite che nel periodo estivo i tempi in assistenza si allungherebbero ancora di più?

- In assistenza toccherebbero la parte software del PC? Mi conviene fare un backuppone prima di mandarlo?

- (domanda nabbissimissima) Ma la pasta termica non posso spalmarcela io per bene? C'è modo di smontare il procio? E' una cosa che sui fissi ho fatto migliaia di volte, ma come detto in precedenza, dei notebook non so praticamente nulla, nemmeno quali elementi posso smontare e quali no!

Perderesti la garanzia....e se poi il problema non è quello? Boh, io non lo farei. Mandalo in assistenza, magari te la cavi in 7 giorni.
Old 13-01-2013, 10:09   #4746
massimiliano83
Member

L'Avatar di massimiliano83

Città: ginosa
Quote:
Originariamente inviato da VaLe-182 Guarda i messaggi
Riposto le mie domande:

Ciao vale per quanto riguarda me il mio note è tornato questa settimana dall'assistenza dove è stato più di un mese pero'bisogna ammattere che si si è trovato il periodo natalizio in mezzo quindi qualche azienda chiude ,in media i tempi d'attesa sono minori.Per quanto riguarda la parte software a me non hanno toccato niente quindi il note è tornato come era infatti non ho fatto nesssun backup.Non ti converrebbe smontare perchè ho notato che ci sono dei sigilli sulle viti quindi a mio parere invalideresti la garanzia.Per il periodo estivo è normale se lo mandi ad agosto potresti attendere un po di più come me....
massimiliano83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 10:12   #4747
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da massimiliano83 Guarda i messaggi
Ciao vale per quanto riguarda me il mio note è tornato questa settimana dall'assistenza dove è stato più di un mese pero'bisogna ammattere che si si è trovato il periodo natalizio in mezzo quindi qualche azienda chiude ,in media i tempi d'attesa sono minori.Per quanto riguarda la parte software a me non hanno toccato niente quindi il note è tornato come era infatti non ho fatto nesssun backup.Non ti converrebbe smontare perchè ho notato che ci sono dei sigilli sulle viti quindi a mio parere invalideresti la garanzia.Per il periodo estivo è normale se lo mandi ad agosto potresti attendere un po di più come me....
Che problema avevi? L'hanno risolto?
Old 13-01-2013, 11:51   #4748
VaLe-182
Senior Member

L'Avatar di VaLe-182

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Perderesti la garanzia....e se poi il problema non è quello? Boh, io non lo farei. Mandalo in assistenza, magari te la cavi in 7 giorni.
Quote:
Originariamente inviato da massimiliano83 Guarda i messaggi
Grazie ad entrambi per la risposta, utilissimi Vedrò se magari lo riesco a dare già i primi di Luglio in modo da non trovarmi ad aspettare mesi prima di riavere il mio notebook. Dovrei farmi sostituire la pasta termica, le casse che gracchiano e il subwoofer che emette suoni durante la navigazione online, tipo durante lo scrolling delle pagine. Spero di non chiedere troppo a mamma Asus xD

Grazie ancora!
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! - Asus EN8800GTS [G92] OC @ 790/1950/2196 - Corsair XMS2 8Gb DDR2 @ 880Mhz (4x2Gb) -
Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64

# Running games at High details since 2007 #
VaLe-182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 12:16   #4749
Artillery80
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Salve,
ho un problema con il WIFI del mio notebook. Il led è spento, la combinazione Fn + F2 non sortisce alcun risultato. Ho avviato la diagnostica Intel PROset Wireless e mi compare questa schermata:

Ho provato ad aggiornare o correggere il software Intel ma il problema rimane. I driver della scheda di rete sono aggiornati.

Non so cosa fare. Grazie per qualsiasi aiuto.
Artillery80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 13:15   #4750
Prophet_999
Member

L'Avatar di Prophet_999

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Genova
Guarda Artillery80, posso solo dirti che siamo nella stessa barca...

Io ho questo portatile da circa 3 settimane e devo dire che son rimasto un po' deluso.
Il problema che descrivi tu sul wi-fi non mi si è (ancora?!) presentato, ma noto che la potenza di ricezione è davvero debole (ho la combinazione Atheros combo con Bluetooth).

I problemi che finora ho riscontrato sul mio N56V (con procio i7 3630QM e Windows 8):
- connessione wi-fi ballerina
- impossibilità di riavviare il pc dopo la sospensione
- app che cioccano (ma questo è un problema di Windows...)

Mi spiace perchè questo laptop lo trovo una bomba!
...appena riesco a risolvere 'sti problemi...si andrà alla grandeeeeeee!

Prophet_999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 13:39   #4751
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Prophet_999 Guarda i messaggi
I problemi che finora ho riscontrato sul mio N56V (con procio i7 3630QM e Windows 8):
- connessione wi-fi ballerina
Hai provato ad applicare i possibili rimedi riportati qui? --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2476 (vedi "WI-FI INSTABILE E POCO POTENTE")

Quote:
- impossibilità di riavviare il pc dopo la sospensione
Questo è un problema di Windows 8. A me non lo fa (ma ogni tanto fa altre cose, tipo bloccarsi al boot o al reboot), ma l'avevo già sentito da altri nei mesi scorsi.
E' colpa di MS che ha buttato fuori un SO con sei mesi di anticipo.

Quote:
- app che cioccano (ma questo è un problema di Windows...)
Appunto ...
Old 13-01-2013, 14:15   #4752
Vesa
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
windows 8 bsod - system_thread_exception_not_handled athrx.sys

Anche io con il mio N56VZ S4200H ho problemi saltuari con il wifi Atheros

oggi dopo aver tolto in velocità il cavo di rete per passare il wifi sono iniziati una serie di riavvii successivi con "system_thread_exception_not_handled athrx.sys "

......
questa Atheros ha decisamente qualche problema, anche a leggere i forum su internet...

suggerimenti?

Per uscire dalla serie di BSOD ho dovuto disabilitare il wifi e disinstallare il driver. Solo che Windows 8 dopo un po' reinstalla i driver da solo.... se provo a connettermi riparte la sequenza di schermi blu...

E' facile da cambiare questa scheda wifi?
Vesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 14:49   #4753
Prophet_999
Member

L'Avatar di Prophet_999

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Genova
Grazie ragazzi!

Sì sì, ho già provato a seguire la guida e l' assistenza, ma niente...vabbè, un giorno che mi sentirò particolarmente di buon umore mi rimetterò ad installare il buon vecchio Seven, mandando a spigolare 'sto Windows 8 che mi sta regalando ben poche soddisfazioni...

Hasta luegooo!

Prophet_999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 15:12   #4754
massimiliano83
Member

L'Avatar di massimiliano83

Città: ginosa
Quote:
Che problema avevi? L'hanno risolto?
In parte diciamo si problema principale scoppiettio sotto la tasiera una volta inviato in assistenza anche se qualcuno del forum non ci crede mi hanno sostituito touchpad, subwoofer esterno e aggiornato piastra base...
massimiliano83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 17:31   #4755
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Cmq, per la cronaca...ecco prime 95 dopo circa 3 minuti

e poi dopo 11 minuti. Più di cosi la temperatura non sale!

Voltaggio inchiodato a 1,076volt, e frequenza fissa a 3,2ghz. Throttle zero! Temperatura ambiente: circa 23 gradi.

Old 13-01-2013, 18:26   #4756
angelo.90.beverly
Member

Iscritto dal: Mar 2012
questo post dovrebbero leggerlo tutti gli invidiosi che hanno screditato questo notebook!!!
Quote:

Voltaggio inchiodato a 1,076volt, e frequenza fissa a 3,2ghz. Throttle zero! Temperatura ambiente: circa 23 gradi.

Old 13-01-2013, 19:26   #4757
danilo.francesco
Member

Arcano Mistero

Ciao,
Secondo me l'arcano mistero delle temperature cosi' differenti di un po' di gradi è stato scoperto. Basta guardare il moltiplicatore nel mio n56vz arriva a 33 mentre nel tuo a 32. Quindi nel mio caso la cpu sfiora 3.3 GHz nel tuo sfiora i 3.2 GHz. Quindi è ovvio che utilizzi un voltaggio inferiore.
Cosa ne pensate?
Ciao
Quote:

Old 13-01-2013, 19:35   #4758
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da danilo.francesco Guarda i messaggi
Ciao,
Secondo me l'arcano mistero delle temperature cosi' differenti di un po' di gradi è stato scoperto. Basta guardare il moltiplicatore nel mio n56vz arriva a 33 mentre nel tuo a 32. Quindi nel mio caso la cpu sfiora 3.3 GHz nel tuo sfiora i 3.2 GHz. Quindi è ovvio che utilizzi un voltaggio inferiore.
Cosa ne pensate?
Ciao
No...

La cpu lavora a 3,2ghz con 4 core attivi, 3,3ghz con 2 core attivi e 3,4ghz con 1 core.

Quando lavorano tutti e quattro la frequenza è di 3,2 ghz (3,1 per il 3610qm)
Old 13-01-2013, 19:51   #4759
alessio736
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
ho da poco un n56vm
ogni tanto non funziona la tastiera (qualsiasi tasto schiaccio non succede niente) devo reinstallare qualche driver?

Ultima modifica di alessio736 : 13-01-2013 alle 20:09.
alessio736 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 20:07   #4760
danilo.francesco
Member

Quote:
No...

La cpu lavora a 3,2ghz con 4 core attivi, 3,3ghz con 2 core attivi e 3,4ghz con 1 core.

Quando lavorano tutti e quattro la frequenza è di 3,2 ghz (3,1 per il 3610qm)
Che versione di prime95 hai?

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Secure Boot e TPM 2.0 obbligatori per gi...
Apple rilascia la seconda beta pubblica ...
Zucchetti acquisisce il 100% di AWMS
WhatsApp, nuova campagna di attacchi inf...
iPhone 16 Pro a 999€ ed è boom di...
Prezzi bassissimi per i Galaxy Watch 7: ...
Smartwatch Amazfit quasi regalati e arri...
Il telescopio spaziale Hubble ha cattura...
Vacanze in Italia tra giugno e luglio? I...
Lavoro e AI secondo Bill Gates: professi...
Batosta Toyota: vendite record ma profit...
Xiaomi Fire TV in offerta: 4K, Dolby Vis...
TCL CSOT: dalla fab di Wuhan alla nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian