Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP Sapphire 2024 Barcellona, l’evento annuale dell’azienda, ci ha dato l’occasione per approfondire i punti principali della strategia di SAP: cloud, intelligenza artificiale e clean core. Cambia profondamente il modo di interpretare tecnologie e processi, con al centro l’IA
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2013, 13:46   #4661
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da ghego Guarda i messaggi
Merlin é di fatto una revisione del firmware asuswrt che viene montato su alcuni device (in testa RT-AC66U e RT-A66U che utilizzano però un chip diverso dal nostro) e che ha al suo interno alcune feature sbloccate e integrazioni da nuovi firmware.

In soldoni sono state aggiunte queste funzionalità https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki/Features

Ma per maggiori info trovi tutto qui: https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki

Il problema reale, però, è che il firmware Merlin come dicevo è fatto per RT-A/AC66U che ha uno spazio di memoria di 32MB quindi ci possiamo mettere molte feature... il DSL-55U ha un chipset Ralink con flash da 8M, quindi possiamo mettere poco o nulla, contando che il firmware originale compilato è già praticamente 2M, quindi c'è ben poco da aggiungere se non si vuole sacrificare qualcosa.

Unica idea/cosa da fare è ripartire dal primo firmware fatto per il DSL-55U (1.0.0.9) e capire prima di tutto quanto pesa di base, delocalizzarlo e ottimizzare le immagini e ricompilare e vedere quanto pesa.

Da qui si può scegliere se conviene provarci o meno, perché se siamo anche lì già a 8M non c'è margine per aggiungere almeno le feature della versione 3.xxx e aggiungerne di nuove.
Aggiungo inoltre che Merlin sistema corregge anche tutta una serie di problemi che riscontra all'interno dei firmware originali, non limitandosi solo ad implementare\integrare nuove funzionalità, tanto da essere anche ringraziato pubblicamente da Asus nei change-log:



La rom flash nei RT-N66U è di 32MB mentre sul RT-AC66U sono ben 128MB; tutti i suoi firmware sono a 64K




__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 13:50   #4662
HexDEF6
Senior Member
 
L'Avatar di HexDEF6
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Messaggi: 5917
Sto cercando un nuovo router adsl, ho cambiato supervelocemente il mio vecchio netgear che si era guastato con un d-link DSL-2680, che si e' rilevato decisamente farlocco (29 euro!) in quanto con un centinaio di connessioni contemporanee non si riesce piu' a navigare!
A livello di funzionalita' quello che mi serve alla fin dei conti e' la cosidetta modalita' DMZ (praticamente ho un server che mi fa da firewall ecc., e quindi voglio che tutte le connessioni fatte sul mio ip pubblico vadano a finire sul mio server... ma non vorrei gestirle una a una!), la wireless non mi servirebbe a niente (e quindi sarebbe sprecata) a meno che questo router non supporti le vlan in modo da girare la vlan della wireless al mio server....
quindi le domande sono:
- ha il supporto dmz (forwarding di tutte le porte dell'ip pubblico ad un ip della lan)?
- ha il supporto delle vlan (802.1Q)? magari configurabili in access/trunking sulle singole porte dello switch e assegnare una vlan per ogni ssid wireless?

Grazie
__________________
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 14:17   #4663
ghego
Senior Member
 
L'Avatar di ghego
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1209
Come dice bene emax81 il nostro buon DSL-N55U vive di queste limitazioni:

- nvram a 32k (a meno che Asus decida di portarla a 64k tramite aggiornamenti futuri);
- flash 8M;

La seconda è sicuramente il nostro fattore più limitante se si vuole fare qualcosa di custom, infatti partendo dal Merlin dovremmo fare un lavoro di fortissima epurazione di funzionalità per mantenere le patch e le nuove feature.

Giusto un esempio compilare il Merlin con tutte le funzionalità della 3.0.0.4 pesa 8.2M e quindi non è flashabile, per farla andare ho dovuto levare il supporto ad IPV6 e il Parental Control.

Gioco forza bisogna usare la 1.0.0.9 che dovrebbe essere più leggera e da lì partire da 0.

Non avendola però usata molto, non so in cosa pecchi, ma penso che in qualche modo sia patchabile, anche se non so se la svolta ad asuswrt cambia molto nella struttura... sa da capire.

Per ora provo a compilare la 1.0.0.9, che per ora sembra una chimera come cosa dato che da diversi errori nei sorgenti, e da lì iniziare a capire la fattibilità a cascata di tutto il resto.
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 16:12   #4664
*Pegasus-DVD*
Senior Member
 
L'Avatar di *Pegasus-DVD*
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 3976
c'è un modo per capire da quanto tempo sono connesso ?
__________________
Aorus x670e Master | AMD Ryzen9 7900x3D + NZXT Kraken Elite | Asus Rog 4070Ti Super | Corsair Dominator Titanium DDR5 32GB | 2x SSD Corsair MP700Pro Gen5 | ASUS Thor2 850w |
Corsair K95 Platinum+Nexus, Plantronics RIG800HD Dolby Atmos, Mouse G502x Lightspeed | Monitor Benq Mobiuz Gaming EX3415R | Asus RT GT AX-6000 | Surface Pro7 |
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 16:21   #4665
giogts
Senior Member
 
L'Avatar di giogts
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da 666c0stantine Guarda i messaggi
Mi riquoto, scusate tanto. Ma volevo sapere cosa ne pensate di questi risultati e avere le risposte chieste se siete in grado di darmele.

Inoltre ne approfitto per chiedere se il fratello maggiore di questo prodotto, (il 66U quindi?) è solo router o cosa altro è? Differenti salienti tra i due prodotti? Esiste un thread che parla delle differenze?

Grazie raga
hai l'snr ancora alto, quindi prova +2 o +3, se hai disconnessioni allora provi con +1, poi con disabled e poi con -1

il 66u è solo router, no modem
__________________
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 18:45   #4666
corsicali
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
No, visto che non è supportato dalla linea...
Ciao e scusa se mi intrometto ma mi interesserebbe sapere su quali linee può essere attivato e, nel caso, quali vantaggi può portare...
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 19:04   #4667
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31716
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926433

Non so se venga adottato da qualche provider...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 20:05   #4668
corsicali
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Messaggi: 2735
Grazie mille Raven, velocissimo come di consueto.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 20:30   #4669
simone1985
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 24
ciao sono simone1985, partecipo al sondaggio

comprato asus n55u sulle amazzoni qualche mese fa!

la mia compagnia è telecom
la mia linea adsl è una ALICE 7 Mbit (con voip aladino)
giudizio/problemi tutto ok

ciao a tutti
simone1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 02:26   #4670
ghego
Senior Member
 
L'Avatar di ghego
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1209
Dopo diverse (e anche troppe per i miei gusti) ore per avere compilato la 1.0.0.9 ahimé scopro che pesa già nella versione base giusto giusto 8.0mb circa.

Non vedo grandi margini di miglioramento per questa versione, quindi sa da partire se si vuol fare qualcosa alla merlin e iniziare a capire come ottimizzare (se possibile) il tutto.
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 07:20   #4671
aziodale
Member
 
L'Avatar di aziodale
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926433

Non so se venga adottato da qualche provider...
mi posso sbagliare ma Tiscali me lo ha permesso per un pò di tempo,
ovviamente la portante subiva variazioni durante l'utilizzo ma, nel mio caso,
anche disconnessioni.

Adesso, dopo vari interventi, ho tutto bloccato da circa 3 settimane ed i valori non si schiodano da:
Data Rate Up : 1020
Data Rate Down : 12288

il datarate è sceso a vantaggio di un SNR maggiore (che al contrario è altalenante durante la giornata) ed effettivamente non ho più disconnessioni.

ovviamente non mi funzionano più ne il Stability Adjustment ne l'SRA
aziodale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 09:50   #4672
bodivas
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da aziodale Guarda i messaggi
mi posso sbagliare ma Tiscali me lo ha permesso per un pò di tempo,
ovviamente la portante subiva variazioni durante l'utilizzo ma, nel mio caso,
anche disconnessioni.

Adesso, dopo vari interventi, ho tutto bloccato da circa 3 settimane ed i valori non si schiodano da:
Data Rate Up : 1020
Data Rate Down : 12288

il datarate è sceso a vantaggio di un SNR maggiore (che al contrario è altalenante durante la giornata) ed effettivamente non ho più disconnessioni.

ovviamente non mi funzionano più ne il Stability Adjustment ne l'SRA
Puoi spiegare come hai risolto problema di dissconessioni con Tiscali e postare le tue impostazioni, anche versione firmware in uso? (Ho provato di tutto, ma c'e poco da fare.. Neatger 2000 funge bene, ma è troppo lento)
__________________
Santech M58 CPU: Intel Core i7-3720QM @2,60Ghz GPU: AMD 7970M 2GB gddr5 HDD1/2: ssd samsung 830 256/128gb HDD3: WD - Scorpio Blue 1 TB Sata II RAM: 8gb ddr3 1600mhz
bodivas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 10:11   #4673
poto77
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
Messaggi: 903
il download master e' nuovamente installabile!
Credo anche il server DLNA (non lo uso e non l'ho mai installato).
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 10:20   #4674
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da ghego Guarda i messaggi
Dopo diverse (e anche troppe per i miei gusti) ore per avere compilato la 1.0.0.9 ahimé scopro che pesa già nella versione base giusto giusto 8.0mb circa.

Non vedo grandi margini di miglioramento per questa versione, quindi sa da partire se si vuol fare qualcosa alla merlin e iniziare a capire come ottimizzare (se possibile) il tutto.
Mi pare che Paul non abbia molta voglia di fornire supporto a questo progetto


Comunque, anche i primi fw del rt-n66u erano a 32K per poi migrare ai 64K : capitava che si superava quel valore di nvram, il router si bloccava o per l'appunto partiva un reset alle impostazioni di fabbrica....

Buon lavoro
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 10:29   #4675
Ryuza
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Milano
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
il download master e' nuovamente installabile!
Credo anche il server DLNA (non lo uso e non l'ho mai installato).
Il server DLNA, è ancora down.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.
Ryuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:02   #4676
poto77
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
Messaggi: 903
Quote:
Originariamente inviato da Ryuza Guarda i messaggi
Il server DLNA, è ancora down.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.
ok, grazie della precisazione

Fra l'altro hanno anche upgradato la versione di DM (vado a memoria, potrei sbagliarmi).
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:06   #4677
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31716
Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
ok, grazie della precisazione

Fra l'altro hanno anche upgradato la versione di DM (vado a memoria, potrei sbagliarmi).
che versione c'è adesso?! (stasera controllo quella che ho attualmente sulla chiavetta)
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:45   #4678
Ryuza
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Milano
Messaggi: 311
[quote=emax81;38795334]Mi pare che Paul non abbia molta voglia di fornire supporto a questo progetto

Sul sito Asus, ho letto la risposta di Paul allo sfogo di un utente Americano sulla questione firmware.
Anch'io credo che non forniranno supporto alla cosa, ed è un vero peccato.
Ryuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:57   #4679
ghego
Senior Member
 
L'Avatar di ghego
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1209
ottimo

comunque non vi dico che mal di testa compilare la 1.0.0.9... ci ho perso una giornata, diciamo che non era propriamente "pronta per essere compilata"...

detto questo, l'unica è provare a partire dal Merlin, anche se da quel che ho capito nemmeno lui potrà dare un grande contributo sia perché ha poco tempo, sia perché ahinoi poi in soldoni sono due mondi diversi, vedi solo la questione RAM

l'unica cosa che sa da fare ora è prendere l'ultima release di merlin, attivare il supporto al nostro DSL-N55U e quindi iniziare a purgare il superfluo e arrivare ad una versione minima.

e da lì ricostruire poi pian piano, ma vuol dire fare una versione che ha attivo il supporto adsl, router, iptables, configuratore web e basta.
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 14:22   #4680
666c0stantine
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 114
Volevo chiedere alcune cose:

1) Per caso qualcuno di voi ha il file di installazione del Download Master? Se si potrebbe renderlo disponibile visto che ho riprovato in questo momento e il server non è ancora raggiungibile.

2) Per i normali umani creare un firmaware Merlin ad hoc per il %%U è praticamente impossibile. Chi sta provando questa impresa pensa di metterlo a disposizione di tutti?

3) La stessa cosa per il Media Server, è disponibile una versione offline da parte di qualcuno di voi?

Grazie per l'attenzione.
__________________
OS> Win11PRO 23H2 64bit Power Supply> ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W - ATX 3.0 e PCIe 5.0 - 80 PLUS Gold CPU> Ryzen 7 7800X3D + MSI MEG CORELIQUID S360 AIO MB> ASUS ProArt X670E-CREATOR WIFI RAM> CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 48GB 6000MHz CL30 HDD> Samsung 980 PRO SSD 1TB Gen 4 + WD_BLACK SN850X 4TB + SK hynix P41 2TB Gen4 GPU> GEFORCE RTX 4090 Phantom CASE> Lian Li O11 Dynamic Evo Black MONITOR>ASUS ROG Strix XG27AQM 270Hz + AOC AGON AG271QX Free Sync 144hz (x2)
666c0stantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
Alpine A290, la prima Dream Car è...
Embracer ha chiuso Pieces Interactive, s...
Il ransomware ferma gli ospedali di Lond...
Phison PS5031-E31T: nel 2025 arriveranno...
Bethesda: altre espansioni della storia ...
E4 Computer Engineering potenza Franklin...
TIKTAG è il nuovo attacco all'ese...
'Avvisi sui danni causati dai social med...
Radeon RX 7800 XT e 7900 XTX: XFX rilasc...
Boom di consegne per gli smartphone econ...
ASUS: overclock estremo nella fascia ent...
TDK, il materiale per le batterie allo s...
Dragon Age: The Veilguard è ambie...
HP o ASUS, 2 portatili creator in promo ...
Nikon Z6 III fa il salto di qualit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v