Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2011, 11:40   #4101
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
@sampei: considera che il pc di mia sorella non ha AV in real-time, ha OpenDNS opportunamente configurato e account limitato... ed è integro da anni (prima Vista poi 7) .

Come browser adotto Firefox con Adblock+.
Il fatto di avere o no un antivirus credo sia un discorso da legare all'accortezza dell'utente. Se poi nel proprio PC si inseriscono supporti esterni provenienti da altre fonti allora bisogna cambiare prospettiva
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 13:08   #4102
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Segue configurazione di sicurezza pc Windows 7.
Ho optato per un backup interno.
Autoplay on/off mi sembra chiaro è dipendente da eventuali pen-drive di cui noi non siamo i proprietari,ma è un eventualità remota.
L'aspetto più complicato da gestire presumo per una ragazzina è ovviamente il trucco 1806:

http://www.wilderssecurity.com/showp...18&postcount=3
http://www.wilderssecurity.com/showp...19&postcount=4
http://www.wilderssecurity.com/showp...24&postcount=5

che quindi mi riservo di testare successivamente.

Quindi la protezione del pc è affidata allo stesso sistema,che gioca un ruolo importante,al settaggio del browser,ed alla consapevolezza dell'utente.
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
@sampei: considera che il pc di mia sorella non ha AV in real-time, ha OpenDNS opportunamente configurato e account limitato... ed è integro da anni (prima Vista poi 7) .

Come browser adotto Firefox con Adblock+.
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Il fatto di avere o no un antivirus credo sia un discorso da legare all'accortezza dell'utente. Se poi nel proprio PC si inseriscono supporti esterni provenienti da altre fonti allora bisogna cambiare prospettiva
dipende anche cosa si ha da perdere...
nel senso che se ho un pc su chi lavoro e becco un virus...perdo delle ore di produzione...
oppure se ho dei dati importanti e becco un virus che cripta tutto...ci rimango male

mentre se lo beccano mia moglie e figli sul loro pc...sto un paio d'ore tranquillo ,cosi mi lasciano la scrivania e la sedia girevole di cui si sono impossessati
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 13:59   #4103
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006

Ultima modifica di sampei.nihira : 01-11-2011 alle 20:22.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 14:43   #4104
Blackhawk9
Member

Iscritto dal: May 2009
Ciao ragazzi,
di recente ho avuto problemi con Avira Antivir per cui ho deciso di installare Avast. Volevo sapere se è compatibile con Ad-aware o mi consigliate di disinstallare quest'ultimo e lasciare solo avast, o sostituirlo con qualche altra cosa...
Old 27-09-2011, 15:49   #4105
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Blackhawk9 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
di recente ho avuto problemi con Avira Antivir per cui ho deciso di installare Avast. Volevo sapere se è compatibile con Ad-aware o mi consigliate di disinstallare quest'ultimo e lasciare solo avast, o sostituirlo con qualche altra cosa...
Disinstalla Avira ed Ad-aware, installa Avast e aggiungigli come antispyware on-demand Malwarebytes anti malware.
Old 27-09-2011, 16:12   #4106
Blackhawk9
Member

In pratica Avast fa già tutto di suo? Malware giusto per una scansione ogni tanto?
Old 27-09-2011, 16:25   #4107
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Devo essere sincero.

Non sono poi tanto daccordo con ciò che traspare in alcuni (non tutti) commenti che seguono il mio,dove si legge trà le righe che l'accortezza supera le altre 2 barriere di difesa,cioè un OS moderno ben hardenizzato ed un protettivo settaggio del browser.

Secondo me è necessaria sia l'accortezza ma anche una certa competenza in materia di minacce.

Ed uno di questi requisiti mia figlia non ce l'ha.....come l'80 % forse della media degli utenti di un pc.

Quindi ripongo le mie convinzioni che la percentuale di importanza dei 2 fattori suddetti sottolineati,superi il terzo (cioè l'utente).

In fondo anche questo è un ennesimo test.

Se non verrà superato prenderò delle contromisure.
Sono d'accordo ma l'accortezza a cui faccio riferimento implica il non cliccare su qualsiasi banner o visitare assiduamente siti xxx, in quel caso l'antivirus non solo è necessario ma obbligatorio. Se invece si accende il PC per navigare in questo sito il rischio è ben minore, poi ognuno giustamente gestisce la propria macchina come meglio crede (io ad esempio ritengo più importante una sandbox, per l'appunto sandboxie, che l'uso di un antivirus in quanto ho l'accortezza di cui sopra).
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 18:41   #4108
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
dipende anche cosa si ha da perdere...
nel senso che se ho un pc su chi lavoro e becco un virus...perdo delle ore di produzione...
oppure se ho dei dati importanti e becco un virus che cripta tutto...ci rimango male

mentre se lo beccano mia moglie e figli sul loro pc...sto un paio d'ore tranquillo ,cosi mi lasciano la scrivania e la sedia girevole di cui si sono impossessati
OT
Allora non sono l'unico in questa situazione
End OT
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 18:51   #4109
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Computer nuovo

Come stavo dicendo poco prima riguardo all'impossessarsi della scrivania e della sedia per accaparrarsi il computer, volevo solo dire una piccola cosa.
Mia moglie e mio figlio usano il pc principalmente per giocare a quei giochi free on line o vedere filmati su youtube.
Ebbene: oggi pomeriggio mentre mia moglie usava il computer con XP al quale ho creato un account con diritti limitati (da utilizzare quando il computer e' sotto le sue grinfie e quelle di mio figlio ) e con sul desktop le sole icone di returnil e il formaggino, ehm cioe' scusate, sandboxie cosi' da avviare una virtualizzazione massima, ebbene, come stavo dicendo, mia moglie tranquillamente e' entrata in un sito di giochi online (browser opera) con su wot tutto cerchiato bello verde e dopo pochi istanti e' apparso il popup di avviso di avast con il blocco della connessione web per un cavallo di troia (vero o presunto).
Non ho voluto addentrarmi nei particolari, semplicemente ho fatto riavviare il browser.

Morale della favola: anche io con seven voglio stare il piu ' leggero possibile, ma ad un antivirus non ci rinuncio (che sia XP o Seven )

Saluti a tutti quanti
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 07:09   #4110
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
In pratica Avast fa già tutto di suo? Malware giusto per una scansione ogni tanto?
Esatto!

Malwarebytes solo per scansioni, Avast ha un motore antispyware ma è inferiore a Avira ed altri AV, quindi malwarebytes toglie qualche spyware che Avast non riconosce.
Rispetto a Ad-Aware non vengono rilevati i tracking cookie ma hai la stessa protezione sulle minacce importanti.
Old 28-09-2011, 13:13   #4111
Blackhawk9
Member

Allora mi sa che provo a rimettere solo avira e vedere se senza ad aware non mi dà problemi...il fatto è che voglio una combinazione completa contro tutto...
Old 28-09-2011, 13:36   #4112
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Mi sono spiegato male.

Il motore antispyware di Avast è inferiore a quello di Avira e di altri AV, come F-secure.
Come database antivirus avast è valido come Avira, e inferiore ad esso solo come euristica, la versione free di Avast, in compenso, ha diversi moduli per il controllo della posta, web, P2P, IM, ecc..
Old 28-09-2011, 13:40   #4113
Blackhawk9
Member

Ho capito...
Ma se volessi sostituire ad aware con un altro antispyware più leggero e che vada meglio d'accordo con avast/avira cosa mi consigli?
Potrei anche stare in real-time solo con avast? Malwarebytes ho visto che comunque non è free, elimina malware solo entro 30 gg...o sbaglio?
Old 28-09-2011, 13:46   #4114
Blackhawk9
Member

Ho capito...
Ma se volessi sostituire ad aware con un altro antispyware più leggero e che vada meglio d'accordo con avast/avira cosa mi consigli?
Potrei anche stare in real-time solo con avast/avira? Malwarebytes ho visto che comunque non è free, elimina malware solo entro 30 gg...o sbaglio?

Ultima modifica di Blackhawk9 : 28-09-2011 alle 13:50.
Blackhawk9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 13:59   #4115
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Potrei anche stare in real-time solo con avast/avira? Malwarebytes ho visto che comunque non è free, elimina malware solo entro 30 gg...o sbaglio?
Forse ti confondi con hitman pro (che ha la licenza 30gg ma che puoi attivare solo se rileverai dei malware)
Malwarebytes resta gratuito anche in rimozione (la versione a pagamento ha in più solo la protezione in tempo reale)
Old 28-09-2011, 14:14   #4116
Blackhawk9
Member

Si forse hai ragione..
Ma cosa pensate di ad aware? Io credo che siccome l'ultima versione ha anche il motore antivirus, vada in conflitto con avira/avast..

Ultima modifica di Blackhawk9 : 28-09-2011 alle 14:21.
Blackhawk9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 14:24   #4117
sampei.nihira
Senior Member

Ultima modifica di sampei.nihira : 01-11-2011 alle 20:20.
Old 28-09-2011, 14:26   #4118
22edo
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Buongiorno a tutti !
Spero in un consiglio veloce....e prometto di essere il più possibile conciso. Sono sempre stato contrario agli antivirus (soprattutto per la scomodità di doverli controllare, fare scan e aggiornare), ma ora mi sono accorto che tenere il pc protetto, nei limiti del possibile, è conveniente (difatti formatto molto spesso). Ho seguito i suggerimenti dati nei vari thread e mi sono creato in un paio di giorni una configurazione "base", che penso possa bastarmi, visto che utilizzo sì internet, ma non clicco su ogni cosa e non uso praticamente mai file sharing. Ho una connessione senza fili tramite un router, Xp sp2, 1gb di ram...insomma non una gran macchina
Ho installato Pdf-XChange viewer, Comodo come firewall, Firefox (con Adblock, Noscript, Wot...), home page di Goolge Criptata, Navigazione anonima.
Il mio pensiero, però, è ora rivolto all'antivirus e alla posta. Attualmente ho scaricato Kasperski virus removal tool, ma vorrei sapere se esistono antivirus "tuttofare" che funzionano ogni volta che ce ne sia bisogno anche senza fare scan, insomma che funzionino in tempo reale...Me ne indicate uno?
Per la posta, invece, esiste qualcosa che protegga in modo significativo?
Grazie
22edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 14:31   #4119
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Si forse hai ragione..
Ma cosa pensate di ad aware? Io credo che siccome l'ultima versione ha anche il motore antivirus, vada in conflitto con avira/avast..
Io penso semplicemente che, avendo Avira, Adaware trova e blocca solo dei tracking cookie.
Non credo ci siano problemi di conflitti, al limite si mette nelle rispettive esclusioni, ma di risorse RAM che Adaware impegna senza risultati apprezzabili.
Old 28-09-2011, 14:32   #4120
sampei.nihira
Senior Member

Ultima modifica di sampei.nihira : 01-11-2011 alle 20:21.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian