Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2012, 12:08   #4041
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Ah scusa pensavo avessi il modello con core i5, comunque controlla perché anche la classica HD3000 se usata con un lettore adeguato (tipo powerdvd) dovrebbe consentire la decodifica hardware.
La classica HD3000 non è nel 3810T con SU9400. C'è una Intel gma 4500mhd che funziona bene con i 720p, ma con i 1080p perde frame.
Quote:
Pensa che anche sul Celeron C900 che ho al lavoro con VLC il carico non va oltre il 20%.. senza accelerazione hardware il processore schizzerebbe al massimo!
a parte il vlc che fa pena, ma tenere basso il carico sulla cpu non significa che la riproduzione video sia automaticamente buona. Semplicemente la scheda video decodifica senza chiedere calcoli alla cpu, ma se non ce la fa perde frame tale e quale ad una cpu imballata.

La crystal nasce per accellerare i video e lo fa meglio della gma 4500mhd ad una spesa ridicola, inoltre puoi applicare filtri che solo schede video discrete riescono a gestire.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 18:40   #4042
dr_stein
Member

L'Avatar di dr_stein

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
qualcuno mi può aiutare??
ho un problema con l'hard disk sul mio acer 3810t..
guardate qua please:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2447614
dr_stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 10:24   #4043
BYRoN
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
La classica HD3000 non è nel 3810T con SU9400. C'è una Intel gma 4500mhd che funziona bene con i 720p, ma con i 1080p perde frame.
Io sul 3810T con single core SU3500 riesco a vedere anche i 1080P grazie a Media Player Classic - Home Cinema ( http://mpc-hc.sourceforge.net/ ). La 4500 integrata e' supportata con l'accelerazione DVXA su Win 7 ed il processore sta sempre intorno al 40-50% sia con i 720 che con i 1080
Sinceramente il 3810T in mio possesso e' un modello obsoleto ma anche grazie alla SSD installata (M4 Crucial) si avvia in un attimo, la batteria ha un'ottima durata ed in usi leggeri quali internet, downloads, video e cose cosi' va ancora benissimo ed e' sufficientemente leggero per portarlo in giro senza problemi. Spero che con la futura serie Timeline Acer torni al concept di questo 3810 soprattutto per la batteria sostituibile e la ram e disco facilmente upgradabili con altri dispositivi standard.
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
BYRoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 10:40   #4044
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Io invece penso di cambiarlo a breve con un Lenovo anche se devo dire non mi ha mai dato particolari problemi a parte la batteria cambiata in garanzia.

Gli unici difetti sono la qualità dell'assemblaggio e i materiali scadenti (odio la cornice dello schermo e della tastiera lucida!), per il resto ottimo portatile.

Vi faccio sapere
Old 23-02-2012, 10:47   #4045
BYRoN
Senior Member

Quale modello in particolare ? A dire il vero anche a me era venuta la scimmia di cambiarlo ma tra modelli che non permettono il cambio di batteria (tipo Acer 3830), modelli dove per cambiare HD devi smontare tutto (tipo Asus U36) od i pochi ultrabook che accettano HD/SSD ma solo slim da 7 mm mi era un po' passata.
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
Old 23-02-2012, 10:54   #4046
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Quote:
Originariamente inviato da BYRoN Guarda i messaggi
Quale modello in particolare ? A dire il vero anche a me era venuta la scimmia di cambiarlo ma tra modelli che non permettono il cambio di batteria (tipo Acer 3830), modelli dove per cambiare HD devi smontare tutto (tipo Asus U36) od i pochi ultrabook che accettano HD/SSD ma solo slim da 7 mm mi era un po' passata.
Pensavo al Lenovo Ideapad U260 che mi sembra sia costruito in maniera dignitosa, inoltre della grafica dedicata non me ne faccio molto quindi potrebbe fare al caso mio.

Altrimenti alternativa più economica il Thinkpad Edge 13

Gli ultrabook ancora non mi convincono, i prezzi sono troppo alti e non offrono nulla di nuovo rispetto a dei normali ultraportatili.
Old 23-02-2012, 11:20   #4047
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Io ho il butterfly S quello con SU9400, doppia vga (GMA4500 e Ati 4330 con 512 mega di ddr3) batteria da 9 ore.

Lo possiedo ormai da piu di 2 anni e ho venduto il desktop senza rimpianti, gioco a tutti i giochi online senza problemi ma vorrei oggi un portatile (sempre da 13") con una VGA piu potente per provare gli ultimi titoli per PC.

Purtroppo da qualche settimana mi stò guardando in giro ma vedo questi nuovi ultrabook con vga intel indecenti. Possibile che non ci sia piu la volontà di avere dei portatili piccoli leggeri e con buone capacità grafiche come fu 2 anni fà?

Avete dei modelli da suggerirmi? (lo so che non è il thread giusto ma pare che oggi siamo in molti a voler cambiare quelli che furuno un tempo dei notebook rivoluzionari).

requisiti

VGA potente, display 13,3" , autonomia di almeno 4-5 ore.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 11:38   #4048
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Purtroppo da qualche settimana mi stò guardando in giro ma vedo questi nuovi ultrabook con vga intel indecenti. Possibile che non ci sia piu la volontà di avere dei portatili piccoli leggeri e con buone capacità grafiche come fu 2 anni fà?

Avete dei modelli da suggerirmi? (lo so che non è il thread giusto ma pare che oggi siamo in molti a voler cambiare quelli che furuno un tempo dei notebook rivoluzionari).

requisiti

VGA potente, display 13,3" , autonomia di almeno 4-5 ore.
quoto in toto il tuo discorso

e aggiungo 2 parole:
o ti orienti su un ultrabook rinunciando alla grafica dedicata ma con OTTIMA portabilità
o ti orienti su note da 13" rimanendo nei requisiti <2kg, grafica dedicata GT540 e ottima potenza (no ulv, cpu fino a i7, ram fino a 16gb, sata3)

tralascerei soluzioni "ibride" con gt520 che è alquanto indegna come scelta a mio avviso, dato che è poco più potente di una integrata sandybridge

ti parlo da felice possessore di acer 3830TG con GT540 2gb, 8gb di ram e ssd 128gb vertex 2, da ormai quasi 1 anno

potresti orientarti su un 4830TG sacrificando un pò di peso e prendendo un caddy dove mettere il secondo HD
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 11:48   #4049
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da BYRoN Guarda i messaggi
Io sul 3810T con single core SU3500 riesco a vedere anche i 1080P grazie a Media Player Classic - Home Cinema ( http://mpc-hc.sourceforge.net/ ). La 4500 integrata e' supportata con l'accelerazione DVXA su Win 7 ed il processore sta sempre intorno al 40-50% sia con i 720 che con i 1080
il processore è troppo alto, non stai utilizzando solo la scheda video. Se vuoi usare la sola scheda video come me non ce la fa sui 1080p.

Inoltre il consumo energetico è sicuramente alto.

Io voglio una riproduzione perfetta che non impegni completamente il processore e non dissangui la batteria.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 13:04   #4050
BYRoN
Senior Member

Avendo un SU3500 single core con Intel 4500 mi ritengo soddisfatto Poi e' solo curiosita' visto che generalmente per gli MKV a casa uso un mediaplayer.
Old 23-02-2012, 15:15   #4051
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
quoto in toto il tuo discorso

e aggiungo 2 parole:
o ti orienti su un ultrabook rinunciando alla grafica dedicata ma con OTTIMA portabilità
o ti orienti su note da 13" rimanendo nei requisiti <2kg, grafica dedicata GT540 e ottima potenza (no ulv, cpu fino a i7, ram fino a 16gb, sata3)

tralascerei soluzioni "ibride" con gt520 che è alquanto indegna come scelta a mio avviso, dato che è poco più potente di una integrata sandybridge

ti parlo da felice possessore di acer 3830TG con GT540 2gb, 8gb di ram e ssd 128gb vertex 2, da ormai quasi 1 anno

potresti orientarti su un 4830TG sacrificando un pò di peso e prendendo un caddy dove mettere il secondo HD
Di 13.3 con schede dedicate non mi pare ci sia niente di valido a cifre accettabili. L'unico potrebbe essere l'Asus u36sd che però ha la GT520 e chiaramente il nuovo Timeline

Ultima modifica di Dulas : 23-02-2012 alle 15:21.
Dulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 15:50   #4052
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Di 13.3 con schede dedicate non mi pare ci sia niente di valido a cifre accettabili. L'unico potrebbe essere l'Asus u36sd che però ha la GT520 e chiaramente il nuovo Timeline
si il 3830/4830 sono i più potenti con scheda video dedicata seria, e ci cambi facilmente ram e hd. Unico neo batteria non removibile! ma è un compromesso per me accettabile rispetto alla concorrenza che offre poco e a caro prezzo!

l'asus u36sd non l'ho preso nemmeno in considerazione visto la gt520... tanto vale 3830T senza video dedicata o simili e risparmio un botto!
Old 12-03-2012, 14:50   #4053
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
salve ragazzi, un amico ha un problema con questo portatile:

acer aspire 4830 tg

credo sia della linea TimeLine X.
Lo ha comprato nuovo non molto tempo fa.

Il portatile ha funzionato benissimo per diversi mesi, da febbraio però ha un problema strano, ogni tanto entra in sospensione da solo, mentre lo sta usando, alimentato da corrente elettrica, o anche da batteria.

dalle impostazioni ha settato manualmente che il pc non vada MAI in sospensione-ibernazione... eppure continua a farlo a random, mentre lo usa, e non mentre è in idle...

glielo fa mentre lo usa poggiato su un tavolo, con temperature ottime

Cosa può essere?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 17:26   #4054
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Quote:
si il 3830/4830 sono i più potenti con scheda video dedicata seria, e ci cambi facilmente ram e hd. Unico neo batteria non removibile! ma è un compromesso per me accettabile rispetto alla concorrenza che offre poco e a caro prezzo!

l'asus u36sd non l'ho preso nemmeno in considerazione visto la gt520... tanto vale 3830T senza video dedicata o simili e risparmio un botto!

Volevo farti una domanda, dato che hai il 3830TG. So che è necessario, su questo e gli altri TimelineX basati su Sandy Bridge, utilizzare ThrottleStop per evitare, perlappunto, il throttling della CPU nei giochi.

Ma il fatto di non poter sfruttare il Turbo Boost quanto penalizza, in realtà, le prestazioni videoludiche? Esiste qualche benchmark a riguardo? In un gioco gravoso sulla CPU come GTA IV, ad esempio, che perdita di frame si ha mantenendo il clock del 2410m al valore di default? Hai per caso eseguito, personalmente, qualche test a riguardo, confrontando i tuoi risultati con quelli ottenuti da altri che possiedono notebook con identica configurazione ma che non soffrano di Throttling?

Grazie!
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 22:07   #4055
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
salve ragazzi, un amico ha un problema con questo portatile:

acer aspire 4830 tg

credo sia della linea TimeLine X.
Lo ha comprato nuovo non molto tempo fa.

Il portatile ha funzionato benissimo per diversi mesi, da febbraio però ha un problema strano, ogni tanto entra in sospensione da solo, mentre lo sta usando, alimentato da corrente elettrica, o anche da batteria.

dalle impostazioni ha settato manualmente che il pc non vada MAI in sospensione-ibernazione... eppure continua a farlo a random, mentre lo usa, e non mentre è in idle...

glielo fa mentre lo usa poggiato su un tavolo, con temperature ottime

Cosa può essere?
ce l'ho da settembre ma non ho mai avuto problemi del genere, forse ha fatto qualche modifica di recente hardware-software?

perché dici che lo fa appoggiato sul tavolo? sulle gambe o in mano non succede? qualche contatto?
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 22:17   #4056
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
ce l'ho da settembre ma non ho mai avuto problemi del genere, forse ha fatto qualche modifica di recente hardware-software?

perché dici che lo fa appoggiato sul tavolo? sulle gambe o in mano non succede? qualche contatto?
dicevo sul tavolo perchè alcuni mi avevano detto che poteva essere un problema di surriscaldamento se era su superfici che ostacolavano il ricircolo d'aria (tipo divani, poltrone, letti, coperte etc etc).

modifiche hardware o software niente che io sappia. gliel'ho anche controllato per virus o altre robe e risulta pulito

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 09:36   #4057
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da mauveron Guarda i messaggi
Volevo farti una domanda, dato che hai il 3830TG. So che è necessario, su questo e gli altri TimelineX basati su Sandy Bridge, utilizzare ThrottleStop per evitare, perlappunto, il throttling della CPU nei giochi.

Ma il fatto di non poter sfruttare il Turbo Boost quanto penalizza, in realtà, le prestazioni videoludiche? Esiste qualche benchmark a riguardo? In un gioco gravoso sulla CPU come GTA IV, ad esempio, che perdita di frame si ha mantenendo il clock del 2410m al valore di default? Hai per caso eseguito, personalmente, qualche test a riguardo, confrontando i tuoi risultati con quelli ottenuti da altri che possiedono notebook con identica configurazione ma che non soffrano di Throttling?

Grazie!
il problema è che non puoi saperlo effettivamente quanto penalizzi, perchè non hai possibilità di testare il tutto in full per poi rimetterlo castrato.
Essendo l'unico 13" con GT540 e non essendoci alternative... non è che hai molta scelta!
Se ci vuoi fare gaming ti sconsiglio l'acquisto!
Se il gaming è una cosa sporadica che vuoi concederti, con i dovuti accorgimenti ti diverti senze troppe pretese
Old 13-03-2012, 11:13   #4058
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Quote:
il problema è che non puoi saperlo effettivamente quanto penalizzi, perchè non hai possibilità di testare il tutto in full per poi rimetterlo castrato.
Certo, infatti chiedevo il confronto con altri notebook con stessi componenti e che non soffrissero di throttling.
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 21:41   #4059
wlamamma
Senior Member

L'Avatar di wlamamma

Iscritto dal: May 2005
Città: della madunina
ciao
ho preso un 3810tz che vorrei downgradare a XP
Il problema è che all'inizio dell'installazione si impalla con scheramta blu, pare a causa dei driver sata mancanti nel disco xp
qualcuno è riuscito a installare xp ?

ma a voi la ventola gira sempre ? c'è modo per zittirla ?

ciao
Old 02-04-2012, 12:59   #4060
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da wlamamma Guarda i messaggi
ciao
ho preso un 3810tz che vorrei downgradare a XP
Il problema è che all'inizio dell'installazione si impalla con scheramta blu, pare a causa dei driver sata mancanti nel disco xp
qualcuno è riuscito a installare xp ?

ma a voi la ventola gira sempre ? c'è modo per zittirla ?

ciao
come mai vuoi passare a xp? non è un po' obsoleto? per i driver sata mi pare puoi caricarli su una chiavetta e installarli all'occorrenza

io ho un 4810tg (quello con doppia scheda video), se uso l'integrata spesso la ventola è spenta, si accende di tanto in tanto, ma dipende da che uso ne fai e sopratutto da dove stai lavorando, temp. ambiente e superficie di appoggio. se lo usi su una scrivania, puoi sollevarlo nella parte posteriore, così pesca più aria da sotto e scrivere con la tastiera diventa lievemente più comodo (niente di che)
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian