Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2005, 00:09   #21
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da tamedef
...come posso overclokkarlo allora,non ho mai fatto nulla di simile e non vorrei rovinarlo...
Posso darti qualche consiglio visto che ho una mobo molto simile alla tua (la mia è un P4P800 "liscia"). Anzitutto non preoccuparti per l'acquisto poichè è ancora adesso una signora scheda madre che può darti molte soddisfazioni. La cosa migliore che puoi fare è overcloccare il processore ottenendo un incremento delle prestazioni a costo zero.

Per entrare nel bios clicca sul tasto "canc" all'avvio del computer quando compaiono le prime scritte. Una volta entrato nel bios portati nel menù "advanced" quindi clicca nel sottomenù "jumperfree configuration".
Entrerai in una nuova sezione dove dovrai cambiare alcuni parametri.

La voce "AI oveclock Tuner" di default è su "standard" portati su questa voce e premi invio, a questo punto nel menù a tendina seleziona "manual" e ripremi invio. Ti accoregerai che sono spuntate altre voci tra cui "CPU external frequency (MHz)".

A questo punto ci sono due possibilità
1 - Se il tuo Pentium-4 è FSB533 troverai il valore "133" da portare a "166"
2 - Se il tuo Pentium-4 è FSB800 troverai il valore "200" da portare a "250"

Facendo l'esempio con la seconda ipotesi con il tasto + del tastierino numerico aumenta questo valore fino a "250" portati quindi alla voce "DRAM frequency" che di default sta su "auto" e seleziona il valore 333 per attivare il divisore 4:5 per le memorie RAM che in questo modo continueranno a lavorare come normali PC3200.

Per finire portati alla voce "AGP/PCI frequency (MHz)" anch'essa su "auto" e seleziona il valore "66.66/33.33"

A questo punto premi F10 e quindi "Y" ovvero yes. Il computer si riavvia e il tuo Pentium 4 viaggerà a 3.0 GHz con un netto boost prestazionale.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 10:00   #22
tamedef
Senior Member

L'Avatar di tamedef

Iscritto dal: Dec 2004
ok grazie!Ho fatto tutto come mi hai detto tu,ma all'avvio il computer non mi si avvia,non compare neanche la schermata della scheda madre...il mio pentium-4 è un fsb533,ho portato il valore per prova fino a 150 ma anche così non parte.Forse non devo mettere su auto nella sezione voltaggio?Il resto l'ho tuuto settato come mi hai detto...ora sta lavorando con l'overclok quelli standard della scheda al 10% di più non và!Ma vorrei farlo lavorare come mi hai detto...
tamedef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 10:23   #23
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
io comprerei un bel northwood a 3.2 ghz, al massimo un 3.0, se (e solo SE ) non si trovano più i NW, allora opta per un prescoot 3.2 ghz,questi ultimi sono leggermente più performanti ma scaldano moooolto di più
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 10:45   #24
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
sono generalmente MENO performanti....dei NW a parifreq...
rendono meglio solo in compressione video mpg ed affini
(la differenza sarà cmq minima)

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 17-07-2005, 10:45   #25
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
ok grazie!Ho fatto tutto come mi hai detto tu,ma all'avvio il computer non mi si avvia,non compare neanche la schermata della scheda madre...il mio pentium-4 è un fsb533,ho portato il valore per prova fino a 150 ma anche così non parte.Forse non devo mettere su auto nella sezione voltaggio?Il resto l'ho tuuto settato come mi hai detto...ora sta lavorando con l'overclok quelli standard della scheda al 10% di più non và!Ma vorrei farlo lavorare come mi hai detto...

Devo pensare che tua abbia un esemplare particolarmente sfigato prova a variare il voltaggio di alimentazione dal valore auto a 1,6 volt, si tratta di un valore relativamente basso che non dovrebbe influire sulla "salute" del processore e riprova quindi a mettere il valore 150 come hai fatto prima e vedi se parte. In fondo al 10% in + se funziona stai a 146 MHz circa.
Old 17-07-2005, 10:58   #26
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
sono generalmente MENO performanti....dei NW a parifreq...
rendono meglio solo in compressione video mpg ed affini
(la differenza sarà cmq minima)

BYEZZZZZZZZZZZZ
io ho un NW [email protected] e lo ho confrontato con un prescoot pari frequenza, con solite memorie e solita mobo, il prescoot è leggermente più performante.

però, come giustamente hai detto, se tenuti sotto i 3.4 ghz il northwood è leggermente migliore del prescoot.

è vero anche che in entrambi i casi la differenza è veramente minima, quasi insignificante (non credo superi mai il 5% a parità di freq)
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 11:52   #27
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da mapomapo
allora...la tua scheda madre supporta processori INTEL con socket PGA-478 (il socket è lo zoccolo, ovvero l'alloggiamento, della cpu..varia da architettura ad architettura ed assieme ad esso cambia il tipo di processore)...quindi se non vuoi cambiare motherboard è inutile pensare ad AMD..fatto sta che spendere ora soldi per un 32bit intel per me, sottolineo la mia personale opinione, è sconsigliabilissimo...siamo nell'ottica dei 64bit ormai..

Il mio consiglio, se vuoi ancora mantenere la tua scheda video, è quello di cambiare scheda madre e processore con una motherboard che abbia un n-force 3 come chipset....una dfi lanparty ut nf3 250gb per intenderci...in futuro potrai sempre cambiare scheda madre e scheda video (mettendo PCI EXPRESS) mantenendo lo stesso processore AMD64 su socket 939
Se invece sei intenzionato a spendere qualche euro in più puoi sempre optare per una motherboard n-force4, una scheda video PCI EXPRESS e un processore AMD64bit su socket 939.

In entrambi i casi, come processore, ti consiglio un AMD Athlon64 3200+ Venice...ha un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni...

Spero di esserti stato utile,
Vito
Hai detto tutto tu! preciso preciso!
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 12:14   #28
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da savethebest
io ho un NW [email protected] e lo ho confrontato con un prescoot pari frequenza, con solite memorie e solita mobo, il prescoot è leggermente più performante.
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20040517
che io sappia sono performanti anke a 4Ghz

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 17-07-2005, 14:26   #29
tamedef
Senior Member

L'Avatar di tamedef

Allora il massimo con cui sono riuscito a farlo partire è a 7,5 volts a 160...ora ho una temperatura della cpu di 49.5°...è troppo tirato secondo voi?Devo farlo scendere di voltaggio e frequenza?
Old 17-07-2005, 17:09   #30
tamedef
Senior Member

L'Avatar di tamedef

mi correggo,con le altre configurazioni era instabile.Quella finora con cui lo sto spremendo e non mi stà dando problemi è a 155 a 7 volts...La temperatura normale è più bassa dei 50° ma quando lavora raggiunge anche i 64°,vanno bene come condizioni...?
Old 17-07-2005, 18:35   #31
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Allora il massimo con cui sono riuscito a farlo partire è a 7,5 volts a 160...
Scusa, ma 7.5 V sarebbero la tensione di cosa?
Old 17-07-2005, 20:38   #32
tamedef
Senior Member

L'Avatar di tamedef

della cpu
Old 17-07-2005, 20:53   #33
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
della cpu
credo che tu volessi dire 1,75 volt e non 7,5 volt anche perchè non è possibile selezionare quel valore. Comunque se ho capito bene arrivi a 155 MHz di bus stabile ovvero il processore viaggia a quasi 2800 MHz. Volevo chiederti se la coppia di ram che hai sono due banchi uguaki e se sfrutti il dual channel.
Old 18-07-2005, 14:33   #34
tamedef
Senior Member

L'Avatar di tamedef

si scusate...intendevo 1,7 volts...si sono arrivato a 155 di bus,circa 2,78 ghz...ho 2 ram ddr 400 da 512mb l'una.non so cosa sia il dual channel...aumenta le prestazioni del computer?
Old 18-07-2005, 14:46   #35
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
si scusate...intendevo 1,7 volts...si sono arrivato a 155 di bus,circa 2,78 ghz...ho 2 ram ddr 400 da 512mb l'una.non so cosa sia il dual channel...aumenta le prestazioni del computer?
Certo che aumenta le prestazioni! Utilizzare le memorie in dual presuppone l'utilizzo di un doppio bus a 64 bit per accesso alle memorie anzichè un singolo canale a 64 bit. In pratica è come avere una bua a 128 bit (su un'autostrada a 4 corsie viaggiano più veicoli contemporaneamente che su una a due corsie).

Per attivare la modalità dual channell in pratica non devi fare altro che inserire i banchi di memoria negli slot di colore uguale (nel tuo caso o sui due blu oppure sui due neri).

Per sfruttare tale possibilità è necessario che i due banchi di memoria siano uguali o comunque molto simili.

Oltretutto visto che il tuo P4 è un FSB533 anche in overclock puoi impostare la velocità della ram in rapporto 1:1 in pratica aal voce DRAM Frequency puoi impostare tranquillamente il valore "400" anzichè "333" che corrisponde appunto al rapporto 1:1.
Old 18-07-2005, 15:17   #36
tamedef
Senior Member

L'Avatar di tamedef

a ok allora sono già sui 2 neri...per quanto riguarda la scelta della frequanza 400 non mi appare proprio,,,mi appare 333 e 233 se non sbaglio o 2 e qualcosa...
 Rispondi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
La stella S301 è così vici...
Chery accelera sulla robotica: Aimoga si...
Voigtländer Nokton 23mm e 35mm f/1....
Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NA...
Prova a beffare il tribunale con un mess...
Pasticcio Freelander: usa l'immagine di ...
A New York apre la clinica del fondatore...
Control Resonant entra in fase Gold e ri...
HONOR Pad 20 Pro è ufficiale: un ottimo ...
Tesla Robotaxi sfonda dei dissuasori: il...
Call of Duty: Modern Warfare 4 presenta ...
Intel Arc più veloce fino al 5% s...
Il tuo ETF ha molta più NVIDIA di...
Il Fairphone Gen 6+ è ufficiale con un n...
Stellantis, il titolo crolla: alla borsa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian