Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2005, 13:27   #21
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul
guarda..non ne sono convintissimo
la mia casa me l'hanno finita in novembre......
l'impianto è nuovo di palla...fatto con i crismi perchè ero la e ci tenevo..........
e leggi su la mia situazione....

e vabbè dai...
ma allora nn c siamo
volete provare e cercare d risolvere o lagnarvi al 187 ed avere la connex buggata all'infinito?
vi sto dicendo ke ero nella stessa Vs situazione... disconnessioni ripetute, mancato aggancio della portante a 4mega (ma dai 2 ai 3mega) connessione impraticabile
il problema nn è se il Vs impianto è recente o meno, ma come è stato fatto, quante derivazioni ha, se c sn condensatori, ecc. ecc.

cmq il portafusibili è prima della Vs prima presa telefonica TELECOM, ha l'entrata dal doppino proveniente dalla centrale e l'uscita con il Vs impianto dell'abitazione, staccate quest'ultimo, "spellate" un comune filo da modem e collegatelo all'uscita del portafusibili (dove prima c'era l'impianto dell'abitazione), se c sono miglioramenti (nell'80-90% dei casi) il problema è quello.

ripeto, mi trovavo nella stessa Vs situazione
ho così risolto, ecco lo skema

Arriva il cavo telecom, appena entra dentro casa e kiaramente subito dopo il portafusibili, gli applico un filtro ADLS (di mamma Telecom) a monte, dal quale traccio una cavo dati CAT5e solo per la linea ADSL ed un altro cavo telefonico poi destinato ai 4 apparekki telefonici in parallelo (in pratica sdoppio il doppino).
Successivamente ad un solo filtro ci sono 3 telefoni in parallelo, tutto OK, non generano alcun fastidio all'S/N o all'ATTENUAZIONE della linea ADSL, in quanto si trovano su una traccia oramai sdoppiata dal doppino originario proveniente dalla centrale, in questo modo replico l'ottimo segnale S/N rilevato subito dopo il portafusibili non facendolo più influenzare (peggiorare) da tutto quello si trova nell'impiando dell'abitazione.

Come cavo dati ho usato un CAT5e skermato, ovviamente sfruttando una sola coppia delle 4. I vantaggi di questa scelta NEL MIO IMPIANTO rispetto ad un cavo telefonico normale sono stati in termini di S/N in upload guadagnati, più precisamnete almeno 5 o 6 db, xkè skermato e + portetto dalle interferenze dei cavi elettrici.
IMPORTANTISSIMO: il cat5e non deve fare assolutamente pieghe brutte o curve troppo strette, causa caduta portante e/o degradamento segnale ADSL (sperimentato).

Ecco i guadagni:
IMPIANTO TUTTO IN PARALLELO E NON SDOPPIATO NEI MOMENTI BUONI xkè nei pessimi l'SNR era sulla 10, anke meno, e la connex nn agganciava una portante a 4mega e si disallineava in continuazione

IMPIANTO SDOPPIATO CON FILTRO A MONTE MA USANDO UN CAVO TELEFONICO PER L'ADSL

IMPIANTO SDOPPIATO CON FILTRO A MONTE MA USANDO UN CAT5e PER L'ADSL

come vedete i fatti parlano kiaro
a voi i test adesso...

ByeBye
code.001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 13:34   #22
DJ491
Senior Member

L'Avatar di DJ491

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terni
senti, ma sti lavori all'impianto li hai fatti te ?
Intel Core2Duo E8400 3 GhZ .:. ASUS P5K-E Wi-Fi AP.:. 8GB GEIL Ultra DDR2 800mhz Low Latency .:. Case CoolerMaster Stacker T01.:. CoolerMaster Real Power 620M .:. SSD Samsung 850 Evo 250 GB .:. Seagate Barracuda 2TB .:. EVGA GeForce9800 GTX 512MB .:. Samsung 920N .:. Logitech UltraX KeyBoard .:. Logitech MX500 Optical Mouse
DJ491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 13:39   #23
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

nn da solo
se nn 6 pratico/capace te li fai fare dall'elettricista

cmq t conviene prima fare la prova dopo il portafubili, ke ripeto x l'ennesima volta, il problema nell'80% dei casi è tutto lì (ossia il degrado del segnale dopo tutte le derivazioni interne dell'abitazione)

Bye
Old 28-06-2005, 14:27   #24
Robbaz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2002
scusa, ma quindi il portafusibili si trova dentro l'appartamento?

non è che per caso è simile a questo?

è il circuito che si trova in una scatoletta di fianco alla presa telefonica.

ciao
Old 28-06-2005, 15:59   #25
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Interessato all'argomento!!
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 16:52   #26
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
non fraintendermi....io sono d'accordo con te....che l'impianto conta eccome.....solo che nella situazione standard, e la tua permettimi ma è molto pià raffinata del 99% degli impianti anche moderni.....non si può andare a toccare l'impianto!!!
cioè: io mi faccio fare un impianto standard....se poi la linea non va non è che posso dare colpa all'elettricista perchè l'impianto è povero......
e non posso essere cosi competente da fare questo tipo di impianto...voglio dire la linea deve andare con un impianto MEDIO non con un super impianto fuori dal comune....altrimenti lo metti tra i requisiti richiesti dalla 4mb.....
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 17:52   #27
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

Quote:
Originariamente inviato da Robbaz
scusa, ma quindi il portafusibili si trova dentro l'appartamento?
non è che per caso è simile a questo?

Oddio
e ke roba è?
Mai vista una cosa del genere, cmq il portafusibili è dentro l'abitazione (d solito appena il doppino arriva dentro casa), ed appunto ha dei fusibili ke nel tuo apparekkietto nn vedo (a meno ke nn sono sul retro della skeda).
Tra l'altro nella parte tutta nera (nn si vede nemmeno bene) sembra ke si sia voluto celare qlcs, nn è ke t intercettano le kiamate e tu 6 1 politico (skerzo, dai...)?
Il portafusibili nella mia abitazione è semplicemente una skedina con 2 fusibili...
Old 28-06-2005, 17:59   #28
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul
non fraintendermi....io sono d'accordo con te....che l'impianto conta eccome.....solo che nella situazione standard, e la tua permettimi ma è molto pià raffinata del 99% degli impianti anche moderni.....non si può andare a toccare l'impianto!!!
cioè: io mi faccio fare un impianto standard....se poi la linea non va non è che posso dare colpa all'elettricista perchè l'impianto è povero......
e non posso essere cosi competente da fare questo tipo di impianto...voglio dire la linea deve andare con un impianto MEDIO non con un super impianto fuori dal comune....altrimenti lo metti tra i requisiti richiesti dalla 4mb.....

si è vero, ma più saliremo con l'intensità delle portanti (e credimi ke entro 2 anni saremo in ADSL2+ da 24mega) e + è necessario ke gli impianti siano realizzati anke in previsione ADSL.
assolutamente nn dico ke il tuo elettricista ha realizzato un impianto scadente, xkè la priorità in qst casi è sempre far arrivare una presina plug rj11 x il tel in tutte le stanze, ma ciò è, x così dire, poco compatibile con l'ADSL...
tutto qua
cmq sdoppiare il cavo tel davvero nn rikiede kissà quali competenze, ti servirà solo un nuovo cavo da far passare nelle canaline fino a dove vuoi ke sia la tua postazione del router...

ByeBye
Old 28-06-2005, 22:58   #29
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
ciao, sono interessato all'argomento anche se con qualche variante.
Ho tin.it 1280/256 che era prima 640/256 che era prima 256/128 (sono nel secondo anno di abbonamento ma mi sembra il momento di disdire!): devo dire che non ho mai avuto problemi tranne qualche rara disconnessione che si risolveva al max in un giorno (nei 2 anni può essere capitato meno di dieci volte). Pochi giorni fa il modem dava errore 721 per 2 giorni allora ho chiamato l'assistenza per 2 volte e mi hanno detto che c'era un blocco sulla scheda in centrale corrispondente alla mia linea, infatti vedevano che i dati andavano in centrale ma non uscivano per tornare da me e così non si connetteva. Lascio passare qualche ora dalla seconda chiamata, provo e funziona, ma da quel momento in poi, accendo il pc al mattino e verso sera salta il collegamento: ritento le connessioni, anche resettando il modem, ma di da errore hardware del modem, risolvo solo se riavvio. Secondo voi potrebbe essere l'utilizzo di qualche programma, oppure un problema del modem (non direi) o devo richiamare l'assistenza e vedere che casini hanno combinato?
Grazie e ciao.

P.S. appena posso provo i valori appena dopo i fusibili, anche se per ora i miei valori di linea sono molto buoni, forse leggermente peggiorati da quando avevo la 640 ma sempre ok - attenuazione 27/20, rumore 36.
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 23:28   #30
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

I valori SNR direi ke con una portante di 1500 (nel tuo caso) centrano poco e niente, si inziano a farsi sentire con portanti un po' + superiori, come ad es la 4832...
Old 29-06-2005, 08:27   #31
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

quindi? cosa potrei tentare per capire come mai si disconnette?
ciao.
Old 29-06-2005, 09:10   #32
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Ragazzi, ma come posso testare anche io la mia adsl per vedere questi valori?
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 09:52   #33
Robbaz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da code.001
Oddio
e ke roba è?
Mai vista una cosa del genere, cmq il portafusibili è dentro l'abitazione (d solito appena il doppino arriva dentro casa), ed appunto ha dei fusibili ke nel tuo apparekkietto nn vedo (a meno ke nn sono sul retro della skeda).
Tra l'altro nella parte tutta nera (nn si vede nemmeno bene) sembra ke si sia voluto celare qlcs, nn è ke t intercettano le kiamate e tu 6 1 politico (skerzo, dai...)?
Il portafusibili nella mia abitazione è semplicemente una skedina con 2 fusibili...
asd quella roba lì mi ha fatto diventare matto ...... cmq mi è stato detto che era un affare che serviva alla SIP per fare delle verifiche sulla linea in remoto... io credo che fosse davvero un circuito spia

la parte nera è un circuito stampato con su un pò di componenti; in ogni caso questa roba mi provocava la caduta della connessione adsl quando ricevevo una telefonata

ciao
Old 29-06-2005, 11:30   #34
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

Quote:
Originariamente inviato da fabioxp
quindi? cosa potrei tentare per capire come mai si disconnette?
ciao.
innanzi tutto la tua attenuazione è troppa x quel valore SNR, probabilmente o hai troppi telefoni o qlcn nn omologato, prova a disconneterli tutti e vedi ke valore d attenuazione rilevi (ed ovviamente se continui ad avere disconnessioni).
poi mano mano li riconnetti 1 alla volta x individuare quello ke t procura + attenuazione e/o t fa abbassare l'SNR.
Cmq dici d avere il modem, no? A quel punto potrebbe anke essere la porta USB, fatti prestare un router e vedi se il disservizio xsiste.

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
Ragazzi, ma come posso testare anche io la mia adsl per vedere questi valori?
Te lo dice il router o se hai un modem conexnt premi ALT+P nella skermata del modem, in linea d max nn t resta ke leggere il manuale del tuo dispositivo.

ByeBye
Old 29-06-2005, 11:36   #35
andrew81
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
code.001, molto interessanti le spiegazioni...
si applicano anche a chi ha il cavo aggiuntivo causa isdn (come me) o in quel caso si è già a posto?
Old 29-06-2005, 11:46   #36
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

se su quel cavo ke usi x la tua DSL (ke mi pare aver capito sia 1 cavo solo dati senza fonia) c'è appunto solo il modem/router 6 già OK (in quanto nn c'è niente ke potrebbe procurare 1 degrado del segnale DSL).

Old 29-06-2005, 12:11   #37
andrew81
Senior Member

Quote:
se su quel cavo ke usi x la tua DSL (ke mi pare aver capito sia 1 cavo solo dati senza fonia) c'è appunto solo il modem/router 6 già OK (in quanto nn c'è niente ke potrebbe procurare 1 degrado del segnale DSL).
Grazie mille!
Approfitto di questo thread per chiederti un parere... ho alice e pochi giorni fa mi hanno upgradato la portante a 4832kbps. Da quel momento il mio router (Zyxel 650), che lascio sempre connesso, prende correttamente la portante ma non riesce a comunicare col server, col risultato che non ricevo un ip esterno e quindi non posso fare nulla. Pare che non arrivi proprio alla fase di autenticazione. Provando a connettersi manualmente ricevo errori del tipo timeout "nessuna risposta dal server remoto". Come altra indicazione, il test ATM loopback fallisce. Ho provato anche con un Ericsson della telecom con gli stessi risultati: aggancia portante a 4832 ma non riceve risposta dal server.
I valori di connessione non sono idilliaci (SNR 10, attenuazione 36) ma credo che non c'entrino con il problema sopra descritto.

Parlare col 187 è inutile: dicono che loro non riescono neppure a vedere i miei tentativi di connessione, e non possono far nulla: ho aperto due segnalazioni già chiuse senza risultati.

Suggerimenti?
Old 29-06-2005, 14:24   #38
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

prova
user aliceadsl
pwd aliceadsl

successe anke a me con una smart, qnd cambiano paramtri della tua config spesso capita ke "seghino" il tuo account
se t si connette con gli user convenzionali usa quelli, ma appena hai tempo fallo presente al 187 5 2 specificando proprio questo

Old 29-06-2005, 18:18   #39
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Quote:
innanzi tutto la tua attenuazione è troppa x quel valore SNR, probabilmente o hai troppi telefoni o qlcn nn omologato, prova a disconneterli tutti e vedi ke valore d attenuazione rilevi (ed ovviamente se continui ad avere disconnessioni).
poi mano mano li riconnetti 1 alla volta x individuare quello ke t procura + attenuazione e/o t fa abbassare l'SNR.
Cmq dici d avere il modem, no? A quel punto potrebbe anke essere la porta USB, fatti prestare un router e vedi se il disservizio xsiste.
ciao, grazie del consiglio. per il momento ho staccato il telefono che sta vicino al pc e che posso anche non utilizzare, c'è il filtro adsl da cui parte il cavo che prima va al gruppo di continuità e poi ritorna al modem. comunque mi sono cambiati i valori della linea ma perchè ho cambiato la modulazione da multimode a g.lite ed ora ho attenuazione 27/20 e snr 28 mentre prima avevo 36 - ma mi sembra che però così ho peggiorato le cose.
proverò a passi successivi verificando se accadono altre disconnessioni, per il momento grazie e ciao.
Old 01-07-2005, 15:44   #40
andrew81
Senior Member

Quote:
prova
user aliceadsl
pwd aliceadsl

successe anke a me con una smart, qnd cambiano paramtri della tua config spesso capita ke "seghino" il tuo account
se t si connette con gli user convenzionali usa quelli, ma appena hai tempo fallo presente al 187 5 2 specificando proprio questo

Avevano sbagliato qualcosa in centrale. Mi ha chiamato un tecnico e oggi hanno sistemato tutto. Incredibile, è solo passata una settimana, mi è andata ancora bene

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian