|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
![]() il mio primo masterizzatore SCSI fu il glorioso (ho dei cd che durano ancora oggi) Philips CDD2000, che già era 2x, non ricordo gli 1X sul mercato , italiano almeno.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() ![]() Ma avevamo bisogno di velocità ![]() Fine OT
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
|
Quote:
http://arstechnica.com/articles/paedia/cpu/cell-1.ars Quote:
buy here Ultima modifica di fantoibed : 17-06-2005 alle 20:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi, non dice proprio nulla a riguardo. Parla semplicemente delle memorie private degli SPE, che devono essere programmate a manina e non dal Sistema Operativo: il loro uso dipende fortemente dall'algoritmo ed e' quindi in mano al programmatore.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 17-06-2005 alle 17:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
In pratica dice che le nelle attuali architetture CISC, l'out-of-order execution, register renaming, speculation, branch prediction, and other techniques for latency hiding and for wringing more instruction-level parallelism out of the code stream ha aumentato a dismisura la complessità dell'hardware tanto che una parte troppo grande del die viene sprecata per le funzioni di controllo rispetto a quella che si occupa dell'esecuzione delle istruzioni. L'idea che sta alla base dell'architettura dei processori Transmeta e TheCell è quella che conviene spostare queste funzioni dall'hardware al software. L'errore che è stato fatto con le CPU Transmeta e che ha compromesso le prestazioni dei loro processori è stato quello di ospitare questa parte software (core processor functionality) in RAM con tutti i problemi di latenza elevata che ne derivano. TheCell riprende il concetto di base, ma intende risolvere il problema prestazionale legato alla latenza della RAM con lo stesso principio che ha portato anni fa' all'introduzione della cache nei processori, ovvero spostare una piccola parte di memoria più vicino alle unità di esecuzione in modo da consentire al processore di memorizzare codice e dati più usati in quella memoria locale. L'implementazione vera e propria è più sofisticata, ma la spiegazione rende l'idea. A questo aggiungo una riflessione. Dato che il software che viene eseguito (codice+dati) non è altro che un flusso di informazioni e dato che TheCell è impareggiabile come stream processor, vuoi vedere che, se opportunamente programmato, riesce ad eseguire le funzioni di controllo in software più efficientemente di quanto una GP-CPU classica riesca a fare via hardware? Edit: Aggiungo da questo paper (ma consiglio di leggere il documento per intero che è molto interessante): http://www.hpcaconf.org/hpca11/paper...ssor_final.pdf Quote:
buy here Ultima modifica di fantoibed : 18-06-2005 alle 01:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 18-06-2005 alle 07:49. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per ora si sa che le applicazioni non avranno accesso diretto alle SPE ma sarà il kernel linux a mettere a disposizione un layer di astrazione attraverso device drivers e system calls: http://www.linuxtag.org/typo3site/fr...tml?talkid=156
buy here Ultima modifica di fantoibed : 18-06-2005 alle 10:02. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Hai mai programmato qualcosa di analogo ad uno stream processor? Quote:
E come spiego dopo analizzare il codice mentre viene eseguito richiede istruzioni e tempo e sarebbe altamente inefficiente. Quote:
Per altro, anche se fosse just in time (che non e' un compilatore ma e' un traduttore), la traduzione del metodo viene effettuata ovviamente alla sua prima esecuzione, non ad ogni sua esecuzione, cosa che sarebbe oltremodo inefficiente. Quote:
Infatti il link che hai postato conferma esattamente quello che ho detto io fino ad ora: Quote:
Conferma quindi che queste funzioni sono a carico dell'utente e non del sistema operativo, come ho detto: dipendono dall'applicazione e non dal sistema operativo. Da notare infine il paragrafo finale che toglie ogni dubbio sulla questione: Quote:
Direi che non c'e' altro da aggiungere a riguardo.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 18-06-2005 alle 10:24. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
ma in realtà questo accade perchè il p4: da un lato emula le istruzioni x86 a 16 bit, dall' altro la modalità reale inoltre, cosa fondamentale, i bios moderni continuano a supportare il sistema a memoria base/estesa/espansa, lasciano come opzionale l' attivazione del gate a20, emulato nel chipset o via SW... chipset che dal canto suo, va secondo me pensato come l' implementazione della "piattaforma" con il suo modello I/O, gli IRQ, eccetera...e la piattaforma che appunto costituisce, allo stato attuale è tutto sommato elegante (praticamente tutti i nuovi chipset di intel via, sis, sono "legacy free" basati su architetture crossbar...) e poco (magari l' interrupt controller e l' 8042 per la tastiera) ha a che vedere con gli antichi AT e le limitazioni ad esso imposte in pratica, se MadRat volesse una piattaforma "nuova" e "fresca" gli basterebbe prendere un pc normale e installargli un firmware di tipo EFI: di suo questo è sostanzialmente legacy free essendo stato progettato da zero con l' obiettivo , tra l' altro, del cross-platforming (ia32, itanium, arm)... nella versione x86 è previsto un modulo di retrocompatibilità che implementi le chiamate del BIOS classico: non installando tale modulo ci lascia alle spalle la compatibilità DOS (ed anche la VGA col suo bios, infatti le specifiche EFI includono anche quelle per un nuovo tipo di firmware destinato alle schede di espansione come schede grafiche, controller scsi/raid, rete ecc) Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 18-06-2005 alle 14:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://arstechnica.com/news.ars/post/20050401-4765.html D'altra parte pare ormai certa l'implementazione di LongRun2 (parte integrante del layer di code morphing degli Efficeon) Quote:
Quote:
Quote:
Nei Transmeta non mi pare sia così... Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il testo e' piuttosto chiaro su questo punto, impossibile fraintenderlo (se non volutamente). Lo riquoto: Quote:
Quote:
Ho affermato che il modello di programmazione del Cell prevede che il programmatore decide e programma a manina che cosa e quando caricare in memoria privata ed eseguire, un modello che funziona bene per calcoli in streaming, e non e' trasparente come il funzionamento di una cache che decide quando e che cosa caricare in memoria veloce in maniera del tutto trasparente al programmatore, cosa che funziona bene per applicazioni general purpose, ma non per applicazioni in streaming. Mai affermato nulla di diverso da questo. Come ti ho detto, il testo quotato e' conclusivo sull'argomento, non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro sarebbe solo noioso spaccare il capello e rendere questa discussione totalmente illeggibile. Possiamo muoverci su un altro punto piu' interessante.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 18-06-2005 alle 13:12. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Se entra un flusso di dati, se ho letto in una zona X, in futuro leggero' presumibilmente in una zona X + 1, poi X + 2, X + n e cosi' via. Una cache continuerebbe a caricare in memoria porzioni di memoria che non verranno mai usate. In questa situazione e' piu' conveniente dividere il flusso in ingresso in blocchi, caricare il blocco di dati A in memoria privata, iniziare l'esecuzione del programma sul blocco di dati e in contemporanea caricare il blocco A + 1 in memoria parallelamente. In questa situazione lavori sempre su un blocco mentre carichi in memoria il successivo su cui lavorerai dopo. Il Cell aiuta il compilatore per il fatto che questa memoria privata sulla quale ogni SPE lavora ha una latenza di accesso fissa che non cambia (mi sembra 3 cicli), quindi come ho detto il compilatore e' in grado di usare le latenze per schedulare altre istruzioni non legate a quell'accesso a memoria.
![]() |
![]() |
#34 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La similitudine con le cpu transmeta nell'idea di fondo e l'elevatissimo numero di istruzioni che Cell è in grado di eseguire per ogni ciclo di clock su registri SIMD mi fa pensare a Cell come una cpu in grado di rendere il massimo come emulatore di una CPU general purpouse. Quote:
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io credo che in informatica esistano degli strumenti ed ogni strumento serve per uno scopo. Il Cell e' evidentemente nato con lo scopo di essere un velocissimo streaming processor, un dsp intelligente, veloce, e poco costoso. Forzarlo a diventare un general purpose, qualcosa che non e' stato progettato per fare, sarebbe altamente inefficiente rispetto all'uso di quei transistor con lo scopo di risolvere un'altra classe di problemi. Qualunque archiettura software si possa immaginare non aiuterebbe.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 18-06-2005 alle 13:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte il minikernel contenuto nelle SPE potrebbe occuparsi anche di questo... http://research.scea.com/research/ht...lGDC05/26.html ..e seguenti Quote:
Per ora si sa che la ps3 supporterà i giochi della ps1 e ps2 e che la stessa Sony parla di Virtual Machine (JIT) all'interno delle SPE: http://research.scea.com/research/ht...lGDC05/51.html
buy here Ultima modifica di fantoibed : 18-06-2005 alle 14:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
|
Quote:
A meno che tu non voglia implementare un algoritmo di ricerca in un grafo su una SPE caricando e scaricando parti del grafo dalla memoria privata ad ogni accesso. Oddio, e' teoricamente possibile, quando esce provaci e soprattutto prova a farlo andare veloce ![]() Il problema non e' farcelo girare un algoritmo, il problema e' farcelo girare velocemente, o meglio altrettanto velocemente di come girerebbe su una CPU OOO a parti numero di transistor. Teoricamente una GPU e' perfettamente in grado di compilare un programma in C++. Prova a implementarlo pero'. Quote:
![]() |
![]() |
#38 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://citeseer.ist.psu.edu/hsu95implementation.html http://portal.acm.org/citation.cfm?id=131274 http://portal.acm.org/citation.cfm?id=148046 http://ad.informatik.uni-freiburg.de...ngen/download/ ....
buy here Ultima modifica di fantoibed : 18-06-2005 alle 16:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il problema non e' l'esistenza o meno delle tecniche, esistono; il problema e' inerente all'accedere casualmente un largo working set, cosa che le SPE non fanno in maniera efficiente. Ne parlammo gia' tempo fa.
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
C'ho capito pochetto
![]() Quando ho letto un annetto fa che qualcuno voleva far eseguire ad una GPU delle applicazioni general purpose,mi è venuto da ridere ![]() Quando poi ho letto i commenti degli utenti mi sono proprio capottato,è impensabile far eseguire un lavoro del genere ad una GPU,avrebbe prestazioni ridicole. La stessa cosa imho vale per il Cell,è stato pensato per altri scopi,cercare di mettere delle "vie di mezzo" rallenta solo le cose (soprattutto quando le "vie di mezzo" sono software),anche perchè alla fine qualcuno deve pur elaborarle,a quel punto tanto vale affiancarci un altro processore,no? ![]() Mi ricordo che già all'uscita delle istruzioni MMX nei Pentium si parlava di miracoli,miracoli che non ho visto (si parlava di spendere centinaia di migliaia di lire per un mmx,che sarebbe stato usato per "emulare" (male) una scheda audio da 30.000 lire) Imho l'unica è aspettare,come ha detto fek secondo quanto disse la Sony,la ps2 doveva far girare Toy Story....l'unico Toy Story che gira su ps2 è il film,e quello gira pure su un cessoso lettore dvd ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.