|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Certo che con un auto di serie ( e gomme strette ) la resistenza è minima indi per cui percorrere un curvone ai 180 190 km/h si può tranquillamente con una sola mano gestirla, o nel misto stretto con tornanti e freno a mano forse ti sembra di essere più rapido con una sola mano ma credimi non è così
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
LA guida Sportiva e la Guida Sicura sono due cose MOLTO DIVERSE , anzi in molti casi l'insegnamento delle due discipline prevede dettami OPPOSTI. LA guida Sportiva si rivolge al miglioramento della velocita' media su un determinato circuito , cioe' a raggiungere sempre di piu' i limiti dinamici del veicolo senza pero' superarli MAI LA Guida SICURA invece insegna come REAGIRE ad un imporvviso PEGGIORAMENTO dei limiti , in particolar modo insegna come RIPRENDERE IL CONTROLLO dopo che e' stato superato il limite. Insegna anche la GESTIONE DEL LIMITE , cioe' come gestire i limiti dinamici in modo da poter spostare i limiti del veicolo usando la dinamica. (un esempio e' quello della remata in caso di fondi a bassisima aderenza) |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
Quote:
lo so cosa sono.. ma ti volevo semplicemente dire che per me sono di importanza uguale.. è una strada generale quella che voglio intraprendere... capisci?
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Bisognerebbe avere una pista tutta per conto proprio e girare girare e girare, in tutte le condizioni possibili immaginabili, asciutto, bagnato, umidiccio, allagato e chi più ne ha più ne metta.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
|
Non tutte le auto poi si guidano allo stesso modo, vedi trazione ant./post., vedi assetto morbido/duro, vedi elettronica dell'auto, vedi ............
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
L'importante è ricordarsi sempre:
"Se sei incerto tieni aperto"!
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
il kart è una grande palestra
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Sulla questione delle due mani sul volante, vorrei porvi una questione particolare. Guidando la Mercedes di mio padre riesco tranquillamente a portarla tenendo anche solo una mano sullo sterzo e la sensazione di controllo è quasi totale. Questo accade con la stragrande maggioranza di vetture che ho provato.... Con la mia Z3 invece usare una sola mano mi risulta quasi impossibile, non ho alcun feeling e mi da poca sicurezza. Mi tocca sempre tenere le due mani alle 9:15, altrimenti ho la sensazione di perdere il controllo dell'anteriore. Come mai?
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
forse lo sterzo essendo piu diretto o "duro" ti è piu facile usarle tutte e due
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
anche io in genere guido con una mano sul volante e l'altra sul cambio... ieri sera però mi è preso lo schizzo (v. thread in piazzetta) e mi sono fatto una piccola tirata... insomma se non tenevo ben saldo con entrambe le mani mi sembrava che la macchina volasse via
ad un certo punto un tipo mi si è attaccato dietro, poi mi ha superato in città quando ho rallentato ero su una twingo, quindi la "folle velocità" era intorno ai 120-130 kmh... però in mezzo alle curve |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
|
Scusate ma che è il servosterzo? Io non l'ho mai avuto
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#35 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
|
Allora ascoltami i miei consigli.
Io possiedo una R1 preparata e una ALFA ROMEO GTV 3.0 V6. Con la R1 giro spesso in pista e posso dire di sapere il fatto mio in fatto di guida sportiva, con la macchina mi diletto spesso in strada (senza eccedere) e raramente entro in una pista piccola e piena di curve. Oltre la posizione di guida, che sia che guidi sportivamente che non, deve essere sempre quella ottimale, ovvero schienale dritto e nn in parte sisteso come fanno quasi tutti, devi saper affrontare le curve. Ogni curva va studiata e presa con una traiettoria ideale. Diciamo in poche parole che prima di affrontare una curva la devi velocemente sudiare con gli occhi, dopo aver fatto questo devi spostarti nel lato più esterno della curva ed effettuare la cosi detta "STACCATA" ovvero frenata. Arrivato alla velocità che ritieni possa essere nei tuoi limiti (potrebbe essere per te 80Km/h e per uno pratico anche 140Km/h) devi entrare con un piszzico di acceleratore arrivato a centro curva cominci a splancare l'acceleratore. Diciamo che nelle curve devi sempre entrare largo per chiuderti nel punto centrale della curva e poi dare il gas fino in fondo, controllando una eventuale derapata (con macchine a trazione posteriore, con quelle anteriori attento che tendono ad allargare e se sei troppo largo finisci fuori strada). se guidi un motore a benzina (io prendo di riferimento una macchina di un certo tipo, nn è divertente con una 500 che nn ti offre granchè di prestazioni ed assetto) devi tenerlo sempre alto di giri in modo che è sempre pronto, con un disel è inutile tirarlo a manetta visto che hanno la coppia spostata verso il basso. beh inizia con questo, poi serve tanta pista per capire come si guida veramente... con la R1 sono arrivato a 207 orari con ginocchio a terra in tutta tranquillità in un curvone velocissimo!!!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
leggiti il manuale d'istruzioni dei vari gran turismo 1 e 2...ti spiegano come fare le traiettorie,i punta-tacco,le derapate controllate e tante altre cose...troppo i meglio!
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
allora tanto vale che mi alleno a qualche simulatore
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
il manuale di GT2 era veramente fatto bene, quello degli altri nn so cmq quello era dettagliatissimo
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano, 22 Acacia Avenue
|
Secondo me ci vuole anche predisposizione naturale.
Io sarei curioso di vedermi con una bella macchinona in pista (ma nulla di esagerato eh, tipo una BMW o una Mercedes, anche una Audi o Volvo, ma di quelle che dico io
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
mi sa che con una 500 vai più forte
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.

CIAO
For the Past, It's Too Late, 'Cause the World Can't Control Fate, Shadows Cast Lound and Clear, Tell the World The New Order's Here