|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Cremona
|
@Keicchan: per le temperature e la loro rilevazione penso che non ci siano problemi di precisione, quello che difetta secondo me è la logica di intervento in automatico al variare delle temperature. X le regolazioni manuali della velocità il problema è che stabilito un certo setup (sempre in modalità manuale), al primo riavvio è da risistemare tutto da capo: penso che la batteria serva semplicemente a tenere in memoria i livelli di intervento in automatico (variazione numero giri in base all'incremento della temperatura rilevata). Mi sembra di aver cmq specificato che il difetto della "mancanza di memoria" è tipico di tutti (o quasi) i prodotti simili all'hardcano13, ma questo non vuol dire che, date le possibilità tecniche (batteria ecc), un prodotto possa ritenersi valido quando funziona come uno "stupido" rheobus a manopola con in più uno schermo lcd, "vantandosi" di far ben altro.... Per la rilevazione delle ventole, è specificato nel manuale dell'hardcano13 che è possibile che alcune non vengano rilevate correttamente (si ma le Noiseblocker non sono le ventole della Pincopall Taiwan S.p.a). @Stigmata: se non fossi negato (anzi negatissimo) col modding e i lavori di fino la soluzione Stivmeist... ehm pimpmeister ![]() @Stivmeister: ma a regola il case Tsunami non è male, non pensavo però che lo sportello frontale fosse così vicino ai bay da 5,25. Il "difetto" della mancanza di memoria se non erro ce l'hanno tutti i modelli concorrenti dell'hardcano13, è quindi una cosa tipica (non sò il digital doc): avevo sentito che l'hardcano12 aveva questo problema, poi però vedendo la batteria sull'hardcano13 pensavo che avessero risolto ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
allora...montato solo oggi, già un problema....mi rimane tipo incantato dopo 2 minuti di funzionamento...anke riavviando nn cambia la situazione...
stavo cazzeggiandolo e mentre cambiavo l'ora è rimasto con l'orologio fermo...nn risponde ai comandi... ![]() seconda cosa...x usufruire del card reader, dove devo attaccare esattamente il connettore? nn l'ho capito bene...
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Si può dire che i prodotti TT migliorano di volta in volta!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
svelato l'arcano....x funzionare devo togliere la batteria...ma xkè?
![]() seconda cosa...ho messo un sensore di temperatura sulla skeda video...ma l'allarme suona praticamente ogni 2 secondi se gioco (x fortuna si puo' silenziare) xkè la soglia di allarme è massimo 70° (una sciocchezza con una 9800xt) ![]() mha...
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
io pensavo di prenderlo, ma il mio dubbio è relativo al posizionamento delle sonde. Vorrei una sistemazione ordinata ma che permetta precise rilevazioni. Qualcuno può darmi qualche idea? E poi volevo chiedere, al suo interno si può mettere un HD o non è fatto per questo? Grazie.
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la disposizione dei sensori, al di là dei consigli generici che riporta pure il manuale dell'hardcano13, ti serve "solo" un pò di esperienza sul tuo case e sulla sua areazione e produzione di calore: lasciando l'hardcano13 in automatico, le 4 ventole funzionano in base alla temperatura rilevata dalle 4 sonde, quindi in generale cerca di mettere le sonde in modo che siano legate ad una precisa ventola e in modo che le variazioni di velocità della ventola servano a qualcosa per il raffreddamento dei componenti del pc. Ad esempio, un sensore messo "male" vicino agli hard disk, se rileva una temperatura sempre costante, non farà mai aumentare la velocità della ventola destinata a raffreddare gli hard disk, nemmeno se raggiungono i 100° C ![]() Per meglio sistemare i sensori, devi quindi fare diverse prove all'interno del tuo case, valutando come varia il calore in base all'utilizzo del pc (gioco, internet, videoediting ecc) e valutando se all'aumentare del calore, l'intervento delle ventole sia efficace nel far diminuire le temp. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
ti ringrazio sei stato gentilissimo, ma ho in particolare 2 dubbi:
1) Posso bypassare e downvoltare sia le ventole a 5v uso quelle del chipset sia quelle a 12v? 2) I miei problemi relativi al posizionamento delle sonde erano riferiti più che altro a come sistemarle nei posti che ho scelto, cioè dire per esempio nella CPU la sonda va messa a contatto col package o a contatto con il dissy, e come la fisso? Io pensavo di monitorare le temp di CPU, NB, GPU e HD e volevo appunto sapere come sistemarle (se ad esempio con lo scotch o qualcos'altro). Grazie.
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
2) per fissare le sonde viene fornito nel kit un apposito scoth termico biadesivo (quindi superficie-pad termico-sonda); la scelta della superficie dove mettere la sonda dovrebbe avvenire (secondo me) in base a due criteri, che però sono un pò in conflitto utilizzando la modalità automatica dell'hardcano13: a) vicinanza alla fonte di calore: più riesci a mettere la sonda vicino alla fonte di calore, più hai un'informazione veritiera della situazione delle temp b) intervento delle ventole: più la sonda è vicina alla fonte di calore (quindi maggior calore rilevato), più è probabile che le ventole girino al massimo e che partano gli allarmi senza che ve ne sia effettivo bisogno Un esempio pratico: metti la sonda a contatto col package delle cpu e avrai sempre le ventole al massimo e l'allarme (che è cmq escludibile) in funzione, mettilo sul dissi, rileverai qualche grado in meno, ma l'hardcano13 avrà un funzionamento più intelligente nel far aumentare i volt alle ventole. Quindi, consiglio finale ![]() Per la disposizione delle sonde, ti dico come ho fatto io per le mie (i componenti del mio pc li vedi dalla firma), considera che è provvisoria e che la dovrei modificare (ma non ho voglia e tempo ![]() 1) cpu (temp4, Fan4): sonda non installata (dovrei farlo ma non ne ho voglia perchè mi devo decidere a smontare l'hardcano per mandarlo in assistenza), anche perchè utilizzo il dissi Zalman 7000 alcu che raffredda bene, non faccio OC e non gioco ormai molto, tengo le temp sotto controllo tramite SpeedFan). Il manuale dell'hardcano13 consiglia di metterla sul dissi 2) vga (temp1, fan1): il sensore l'ho messo sul retro, sull'aggancio posteriore del dissi Vga Silencer; la ventola è però quella posteriore del case: in pratica, date le buone prestazioni del vga silencer (raffredda e silenzia bene già da solo), utilizzo il sensore per avere una vaga idea delle temp delle vga ma soprattutto della zona vicino alla ventola posteriore, in modo da farla lavorare per estrarre aria calda solo in caso di bisogno. 3) NB (temp3, fan3): il sensore era inizialmente attaccato alle ram (per valutare la loro temp), quindi non in relazione con il NB; ora il sensore è "libero" in aria nella zona del NB e delle Ram; la ventola del NB gira la minimo (3000 giri, contro i 5000 di quando è al max, la temperatura le controllo tramite speedfan ed è ok) 4) Hard disk (temp2, fan2): è l'unica mia configurazione "definitiva", nel senso che ho ottenuto un livello di intervento dell'hardcano in linea con le temperature da lui rilevate e con la mia volontà di tenere i dischi sui 30 gradi max; la ventola è quella anteriore, proprio davanti agli hard disk; il sensore era inizialmente attaccato alla placca metallica di uno dei miei due hard disk, ma essendo pienamente investito dal flusso d'aria rilevava sempre temperature basse, facendo girare poco la ventola (che oltre agli hard disk, ha cmq la funzione di immettere aria fresca per tutto il case). Ho quindi attaccato la sonda ad uno dei chip dell'elettronica dell'hard disk (sotto; ho scelto il chip più caldo tramite ricerca "manuale" del calore= polpastrelli ![]() Basta, ho finito di stressarvi, scusate la lunghezza! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
ti ringrazio, comunque sono indeciso se prenderlo, dato che il motivo principale per cui lo prenderei è una più efficace rilevazione delle temperature cosa che sulla mia mobo fa alquanto pena, a quanto ho letto. Anch'io uso speedfan e mi trovo bene anche per leggere i voltaggi.
![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ti interessa il contenimento del rumore e lo slot per le schede di memoria, ma solo la rilevazione delle temp, allora l'hardcano 13 è una spesa inutile (IMHO, naturalmente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
ma allora uno strumento preciso quale potrebbe essere?
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
@Praetorian: Ops, scusa mi era sfuggita: dunque, se dall'Hardcano13 esce un cavo bianco (oppure lo devi montare tu aprendo il coperchio superiore dell'hardcano) che va collegato, sulla tua scheda madre, ad un connettore USB libero (ad esempio quello destinato a collegare le prese usb aggiuntive sul case o su un pannello frontale)
@Ghneuma: potresti procurarti un termometro apposito, sinceramente non so nemmeno come siano fatti, ma so che sono disponibili, oppure dovrebbero esserci strumenti simili all'hardcano13, ma destinati solo al rilevamento delle temp, sempre tramite sondine ecc, ma anche qui, non è che ne abbia una grande esperienza diretta, sorry ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
mi dite bene come collegare sti cavi?
![]() ![]() ![]() nell'ultima foto devo collegare anke quel cavetto "a parte" ? devo seguire la freccetta che c'è sulla parte nera...giusto? bene, se lo faccio nn mi parte il pc...anzi...resta nella schermata d'avvio del bios... che faccio?
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sai dirmi se ti sembra un comportamento simile al tuo? Quando dici che ti si blocca nella schermata di avvio, hai provato ad aspettare un bel pò (appunto circa 10 min) e vedere se poi il bios si carica in modo corretto? Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
esattamente.... ma nn ho aspettato i 10 minuti...sai ke palle
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Lol ![]() Beh ad ogni avvio io li aspetto i 10 minuti! ![]() Prova ad aspettare 10 minuti (nel frattempo mettiti su una bella moka di ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
madòò, io volevo comprarlo ma da suXsilic@n costa ancora 57 euro!! c'è un sito dove costa meno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.