Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 00:18   #21
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Non vedo come java e .net siano piu portabili di C/C++.
Nessuno obbliga il programmatore C++ ad usare STL e se questa libreria è incompleta basta semplicemente appoggiarsi su altro.

ciao
ehm... forse dovremmo prima intenderci sul concetto di portabilità...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 00:26   #22
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da 71104
ehm... forse dovremmo prima intenderci sul concetto di portabilità...
Per portabile _io_ intendo codice che è possibile trasportare da una architettura hardware/sistema opertivo ad un'altro con una discreta facilità e poche modifiche. E con poche modifiche intendo qualche if qua e la.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 00:47   #23
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Non vedo come java e .net siano piu portabili di C/C++.
Nessuno obbliga il programmatore C++ ad usare STL e se questa libreria è incompleta basta semplicemente appoggiarsi su altro.

ciao

e proprio quell'"altro" che spesso rompe la protabilità, perche una libreria esterna spesso la trovi per un sistema e non per un altro.

per java la portabilità deriva dal fatto che ad eseguire i programmi non è il sistema stesso ma una macchina virtuale che rende così i programmi indipendenti dalla piattaforma sottostante. Sono le diverse implementazioni della macchina virtuale a realizzare la portabilità.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 01:37   #24
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Per portabile _io_ intendo codice che è possibile trasportare da una architettura hardware/sistema opertivo ad un'altro con una discreta facilità e poche modifiche. E con poche modifiche intendo qualche if qua e la.
ecco appunto: io invece intendo codice che è possibile trasportare da una architettura hardware/sistema opertivo ad un'altro senza NESSUNA modifica, come nel caso del Java e del .NET, che non devono nemmeno essere ricompilati.
Old 17-03-2005, 10:27   #25
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da anx721
e proprio quell'"altro" che spesso rompe la protabilità, perche una libreria esterna spesso la trovi per un sistema e non per un altro.
Se tra i requisiti del progetto c'è la portabilità tra piu sistemi e si scelgono librerie non portabili, allora è solo colpa di chi ha fatto certe scelte non di certo del linguaggio di programmazione.

Quote:
per java la portabilità deriva dal fatto che ad eseguire i programmi non è il sistema stesso ma una macchina virtuale che rende così i programmi indipendenti dalla piattaforma sottostante. Sono le diverse implementazioni della macchina virtuale a realizzare la portabilità.
Allo stesso modo la portabilità del C/C++ esiste vunque esiste una versione della libreria. Secondo la mia esperienza è molto piu facile riscriversi una piccola libreria per portarla su una nuova piattaforma che implementare una intera java virtual machine.

ciao
Old 17-03-2005, 10:35   #26
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
ecco appunto: io invece intendo codice che è possibile trasportare da una architettura hardware/sistema opertivo ad un'altro senza NESSUNA modifica, come nel caso del Java e del .NET, che non devono nemmeno essere ricompilati.
compile once, run everywher ?

E' carina come idea ma il codice compialto va comunque testato su tutte le varie piattaforme come con programmi c. Sperare che tutto funzioni perfettamente e nella stessa maniera su sistemi operativi diversi che magari hanno implementazioni della jvm diverse è un utopia.

ciao
Old 17-03-2005, 12:07   #27
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Vicius java nasce con l'obiettivo primario della portabilità, e in questo non è paragonabile al c++, è ovvio che prendendo tutti gli accorgimenti anche del codice c++ può essere portabile, ma non è sempre cosi semplice; già igli stessi compilatori c++ si differenziano tra quelli che supportano questo e quelli che non lo supportano, tra quelli che offrono questo e quelli che non lo offrono e non sempre la tal libreria multipaittaforma è quella meglio si adatta alla tua applicazione.

Old 17-03-2005, 12:29   #28
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
compile once, run everywher ?
sei rimasto indietro vecchio mio, quella cretinata è vecchia quanto il cucco, aggiornati
se visiti una pagina web contenente un applet con windows o se la visiti con linux non cambia nulla, l'applet lo vedi uguale; questo è quello che intendo io con "portabilità".
Old 17-03-2005, 12:44   #29
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
grazie a tutti per le risposte ma leggendole, mi è venuto un altro dubbio. Un codice portabile quindi, seguendo il "senso" che deve funzionare ovunque senza nessuna modifica, funzionerà alla stessa maniera ovunque oppure potrà essere migliore su una piattaforma piuttosto che su un'altra?
Old 17-03-2005, 17:13   #30
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
sei rimasto indietro vecchio mio, quella cretinata è vecchia quanto il cucco, aggiornati
se visiti una pagina web contenente un applet con windows o se la visiti con linux non cambia nulla, l'applet lo vedi uguale; questo è quello che intendo io con "portabilità".
Quale sarebbe la cretinata il "compile once, run everywhere" o quello dopo ?

In ogni caso prendere come esempio una applet come programma portabile non mi sembra molto serio. Personalmente non li considero neanche programmi. Io stavo pensando a qualcosa di piu complesso di un giochino del triss o una simulazione di biliardo.

ciao
Old 17-03-2005, 17:19   #31
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Vicius java nasce con l'obiettivo primario della portabilità, e in questo non è paragonabile al c++, è ovvio che prendendo tutti gli accorgimenti anche del codice c++ può essere portabile, ma non è sempre cosi semplice; già igli stessi compilatori c++ si differenziano tra quelli che supportano questo e quelli che non lo supportano, tra quelli che offrono questo e quelli che non lo offrono e non sempre la tal libreria multipaittaforma è quella meglio si adatta alla tua applicazione.
E' vero java nasce con quello scopo ed infatti ha una libreria inmensa che copre praticamente tutto. Ma questo non fa di certo java la soluzione a tutti i mali. Prova a scrivere qualcosa che debba interagire con il sistema operativo o tipo un server sonoro e vedrai che i problemi incominciano a comparire anche in java.

Ho avuto delle esperienze limitate con entrambi i linguaggi e per quello che ho visto un programma scritto da un buon programmatore di c++ è portabile quanto un scritto da un buon programmatore in java.

ciao
Old 17-03-2005, 17:35   #32
Futuregames
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
scusa ma dove vedi che il .net è portabile!!! winzozz e basta... allora nn è portabilita

java concordo ma .net no
Futuregames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 17:41   #33
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Quote:
E' vero java nasce con quello scopo ed infatti ha una libreria inmensa che copre praticamente tutto. Ma questo non fa di certo java la soluzione a tutti i mali. Prova a scrivere qualcosa che debba interagire con il sistema operativo o tipo un server sonoro e vedrai che i problemi incominciano a comparire anche in java.
ma infatti non ho detto che java è il linguaggio perfetto, ognuno ha le sue peculiarità, la portabilità è sicuramente più dallaa parte di java che non di c++

Old 17-03-2005, 18:32   #34
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da Futuregames
scusa ma dove vedi che il .net è portabile!!! winzozz e basta... allora nn è portabilita

java concordo ma .net no
.NET funziona anche su sistemi unix dove gira mono. Non ancora al 100% della compatibilità pero funziona.

ciao
Old 17-03-2005, 19:12   #35
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
io l'ho fatta in vb con mswinsock, tipologia client/server con anche p2p tra utenti per inviare e ricevere flussi video catturati da webcam.

in c penso sarebbe stato un massacro
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 19:20   #36
Futuregames
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
.NET funziona anche su sistemi unix dove gira mono. Non ancora al 100% della compatibilità pero funziona.

ciao

si ma ora come ora un po poco... allora il discorso si può fare pure con tutti i linguaggi in questo modo
Futuregames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 08:48   #37
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
ma java non e' un linguaggio interpretato?
questo vorrebbe dire che c/c++ e java non posso essere paragonati a livello prestazionale.

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 09:05   #38
tglman
Senior Member

Il java è un po strano come sistema quando tu scrivi il codice lo compili e estrai una specie di eseguibile (il .class) che puoi viene interpretato dalla virtual machine
quindi io non so come definirlo, perchè come linguaggio è compilato, ma la sua esecuzione avviene interpretando l'eseguibile e non proprio eseguendolo.

Infatti se fate caso a come si esegue un programma java, si dice alla virtual machine qual'è il file da eseguire e lei lo legge byte a byte e esegue le operazioni descritte dal programma.

In quanto alla costruzione di una chat in c l'unico problema risale alla costruzione delle interfacce di comunicazione con i dispositivi tipo web cam (se si vule uno stram video) altrimenti la gestione della comunicazione e più potente (a mio parere),di altri linguaggi tipo vb, e anche la gestione dell'applicazione in generale e più completa e performante.

e NON dimentichiamoci che il vb ha delle strutture non necessarie per la comunicazione che aiutano soltanto il programmatore e che quindi sono inutili (ha mio parere la macchina si deve piegare all'utente, e il programmatore si deve piegare alla macchina).

Ciao
tglman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 10:14   #39
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Quale sarebbe la cretinata il "compile once, run everywhere" o quello dopo ?

In ogni caso prendere come esempio una applet come programma portabile non mi sembra molto serio. Personalmente non li considero neanche programmi. Io stavo pensando a qualcosa di piu complesso di un giochino del triss o una simulazione di biliardo.

ciao
la cretinata era "compile once, run everywhere", e gli applet non devono necessariamente essere giochini del tris, possono anche essere di una certa complessità: sono veri e propri programmi Java integrati nel web; esistono ad esempio molti siti di banche che usano degli applet nelle loro pagine per numerosi scopi, e si tratta di applet piuttosto complessi. (e tra parentesi anche la simulazione del biliardo se la fai 3D è abbastanza complessa, sa'!)
Old 18-03-2005, 10:16   #40
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
grazie a tutti per le risposte ma leggendole, mi è venuto un altro dubbio. Un codice portabile quindi, seguendo il "senso" che deve funzionare ovunque senza nessuna modifica, funzionerà alla stessa maniera ovunque oppure potrà essere migliore su una piattaforma piuttosto che su un'altra?
se il codice è portabile vuol dire sicuramente che non è codice macchina, ma è qualcosa di concettualmente analogo al CLR di .NET, e quindi deve prima essere compilato "just in time" e poi eseguito da una qualche virtual machine, come la JVM o il framework .NET, o Mono; se il codice funziona meglio su una piattaforma che su un'altra, questo dipende solo dal modo in cui è implementata la virtual machine, ma in genere le prestazioni sono praticamente identiche su tutte le piattaforme.
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Xbox Cloud Gaming si espande e arriva su...
Il riconoscimento facciale con IA per co...
MacBook Ultra: il nuovo design arriver&a...
Gli utenti passano più tempo su Instagra...
L'AI sta facendo guadagnare miliardi anc...
L'Odissea di Nolan rilancia Assassin's C...
Russia vieta il mining di criptovalute a...
Lenovo sta preparando il lancio di un Go...
L'intelligenza artificiale colpisce dove...
Xiaomi, si prepara ad aggiornare la fasc...
Rincari in arrivo per gli iPhone: i nuov...
Le edizioni fisiche dei giochi per PlayS...
Aziende IA comprano migliaia di libri ac...
L'IA frena gli utenti di Reddit: azioni ...
Questi pannelli solari non producono sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian