|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
imho in teoria potrebbero usare il core come classica cpu powerpc ( anche se bisogna vedere da che generazione è derivato come tecnologia se power4 o power5 ) ma a quel punto non potrebbero più gestire le altre SPE e quindi il processore sarebbe sfruttato pochissimo.. imho farà ottime cose su compiti dedicati ( tipo ambito multimediale ) o con software particolari ( da server farm, computazione real time , simulazioni etc..) come processore generico da pc generico ( da photoshop, ad office, da oracle ad autocad etc etc ) non sarà affatto adeguato, ma piuttosto Ibm potrà sfruttare ( per le prossime cpu power) quanto di buono hanno tirato fuori dal cell
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." Ultima modifica di X-ICEMAN : 08-02-2005 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
E' vero gran parte di quello che avete detto, ma bisogna considerare che esiste un sistema di equilibri e monopoli che dà anche lavoro a milioni di persone in tutto il mondo.
Il Cell, per ora solo sulla carta, è un ottima soluzione e mi piacerebbe metterci le mani sopra, ma non penso che vedremo box tutto fare in futuro. Più che altro IBM rilascerà le licenze perchè il mondo pc possa usufruire gradualmente di molte sue soluzioni e alla fine il mercato tra 10 anni non sarà molto diverso da ora. Intanto IBM ci guadagnerà alla grande con le royalties e non avrà le perdite di un comparto di produzione. Questa è solo la mia opinione dato che il futuro non stà scritto da nessuna parte e chissà una guerra nel sud est asitico potrebbe distruggere i produttori hw e si dovrà per forza di cose ricorrere ad altro oppure arrivano gli alieni e ci sottomettono!!!
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Cell sarà un processore sufficientemente general-purpose, certamente con una forte predisposizione per applicazioni multimediali e scientifiche, ma con la sua bandwidth spaventosa (100GB/s) e una frequenza di partenza superiore al top attualmente in commercio sarà sicuramente MOLTO veloce anche negli utilizzi "classici". Poi se ci metti tutte quelle SPE... Inoltre sembrerebbe incredibilmente parco nei consumi/produzione calore (30W, raffreddamento con dissipatore sufficiente) nonostante le dimensioni non certo lillipuziane. Questo potrebbe spingere ad una rivoluzione della forma stessa dei PC, facendoli diventare molto più simili ai "Mac Mini" che ai rumorosi cassoni mid-tower di adesso, quindi oggetti più "consumer". Credo che sia IBM che Sony si vogliano prendere una rivincita su Microsoft e Intel, certamente non è sicuro che ce la faranno, ma questa è la sfida più grande e ambiziosa al duopolio che ha monopolizzato il mondo informatico negli ultimi 20 anni dal lancio del PowePC, anzi sicuramente più in grande stile! Anche perchè questa volta il processore non sarà di nicchia ma prodotto in larga scala fin dall'inizio rendendolo competitivo anche come costi con le soluzioni già affermate. E ancora non sono chiari gli sviluppi per quanto riguarda il/i sistemi operativo/i che Sony/IBM vorranno adottare per contrastare Microsoft. Linux è sicuramente un candidato, ma potrebbe spuntare fuori qualcosa di nuovo. Sony accennava ad interfacce tridimensionali poco tempo fà... Che OS-X giri su Cell è un'ipotesi, sicuramente plausibie, ma non fondamentale per la riuscita del processore se Apple non è disposta a licenziarlo a terze parti. Ma anche se lo fosse dubito che IBM voglia di nuovo "regalare" il suo appoggio ad un sistema proprietario non direttamente controllato da lei. Meglio un OS Open Source a questo punto, visto che non lo può controllare lei almeno nessuno potrà farlo. Comunque sia gli sviluppi si annunciano sicuramente interessanti!! |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Cavolo, sarebbe proprio bello poter montare un CELL sul proprio pc.
Sono anni che l'innovazione in campo cpu ristagna! Ho ancora una XP2400@2310mhz e andra' ancora bene a lungo visto lo poca differenza tra questa cpu ed un A643500 riporto info ( che avete gia' scritto ) prese da hardware-mania: Direttamente dall'International Solid State Circuits Conference di San Francisco arrivano informazioni ufficiali riguardanti il nuovo processore Cell, sviluppato congiuntamente da Sony, Toshiba ed IBM. Cell nasce con una spiccata propensione verso il calcolo massicciamente parallelo, grazie alla presenza interna di ben 8 microchip indipendenti e la possibilità di gestire fino a ben 10 threads contemporaneamente ! La nuova cpu di Sony, Toshiba ed IBM è composta da circa 234 milioni di transistor, verrà prodotta a 0.09 micron con tecnologia SOI (Silicon on Insulator) su wafer da 300mm, per un'area quadrata di ben 221 mm quadri. Parlando in termini di GigaFlops generati (miliardi di calcoli in virgola mobile FP) un singolo processore Cell è in grado di generare 256 G/Flops, facendo un rapido confronto diciamo che un P4 3Ghz genera nel migliore dei casi circa 5/6 GFlops mentre una GPU nV40 di nVidia circa 40GFlops. Cell non si distingue solo per la sua potenza bruta di calcolo, ma anche per i clock che riesce a raggiungere, si parla di frequenze iniziali di 4Ghz si tratta di frequenze operative elevatissime per un processore di questo calibro. Il suo impiego è già stato ufficializzato nella prossima consolle PlayStation III ma le ambizioni sono molto più elevate, i tre colossi vorrebbero spingere Cell nel mercato dei supercomputer andando ad insidiare le posizioni detenute da Intel. A questo indirizzo è disponibile una discussione nel nostro forum riguardante il processore Cell, mentre a questo indirizzo sono disponibili dettagli più approfonditi dell'architettura del nuovo processore.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze
|
Ciao a tutti
Personalmente nutro forti speranze sul cell, il mercato delle cpu ormai ristagna da troppo tempo; il cell non è potente solo per i numeri, ma anche per la grande scalabilità che offre. Per come è fatto, è possibile creare cpu più potenti semplicemente aggiungendo altre unità alle 8 di "default" che contiene, e non solo: il fatto che sia orientato al parallelismo non si riferisce soltanto alle 8 unità che lavorano insieme, ma anche alla possibilità di far lavorare in parallelo, tramite qualsiasi tipo di connessione, tanti processori cell che si trovano in apparecchi distanti! Sono convinto che si diffonderà molto velocemente, e non solo grazie alla playstation 3, ma anche perchè sony ha intenzione di infilare questo processore un pò in tutti gli apparecchi che produce, specialmente nei televisori ad alta definizione (HDTV?). In fondo, anche se i maniaci del pc si rifiutano di comprare una play2 (io in testa, intendiamoci) è molto probabile che abbiano in casa lettori dvd-amplificatori-televisori marcati sony Il fatto che la presentazione dell play 3 sia stata addirittura anticipata mi fa sentire ottimista, Gianni! |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Mamma mia ragazzi mi avete impressionato, siete propio informati all 100% su questo argomento e sulla Tecnologia in particolare.
Io sinceramente sono un Pcista convinto e passo le mie ore davanti al Pc quando posso, ma non nego di avere tutte le Console, sono meno plasmabili, ma regalano ore di divertimento senza troppi problemi, e voi capite di cosa parlo..
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
Specifiche dal sito SONY
http://www.sony.net/SonyInfo/News/Pr...8BE/index.html
The CELL Microprocessor at a Glance CELL...bringing supercomputer power to everyday life with latest technology optimized for compute-intensive and broadband rich media applications SUMMARY: · Cell is a breakthrough architectural design -- featuring 8 Synergistic Processing Units (SPU) with Power-based core, with top clock speeds exceeding 4 GHz (as measured during initial laboratory testing). · Cell is OS neutral - supporting multiple operating systems simultaneously · Cell is a multicore chip comprising 8 SPUs and a 64-bit Power processor core capable of massive floating point processing · Special circuit techniques, rules for modularity and reuse, customized clocking structures, and unique power and thermalmanagement concepts were applied to optimize the design CELL is a Multi-Core Architecture · Contains 8 SPUs each containing a 128 entry 128-bit register file and 256KB Local Store · Contains 64-bit Power ArchitectureTM with VMX that is a dual thread SMT design-views system memory as a 10-way coherent threaded machine · 2.5MB of on Chip memory (512KB L2 and 8 * 256KB) · 234 million transistors · Prototype die size of 221mm2 · Fabricated with 90nanometer (nm) SOI process technology · Cell is a modular architecture and floating point calculation capabilities can be adjusted by increasing or reducing the number of SPUs CELL is a Broadband Architecture · Compatible with 64b Power ArchitectureTM · SPU is a RISC architecture with SIMD organization and Local Store · 128+ concurrent transactions to memory per processor · High speed internal element interconnect bus performing at 96B/cycle CELL is a Real-Time Architecture · Resource allocation (for Bandwidth Management) · Locking caches (via Replacement Management Tables) · Virtualization support with real time response characteristics across multiple operating systems running simultaneously CELL is Security Enabled Architecture · SPUs dynamically configurable as secure processors for flexible security programming CELL is a Confluence of New Technologies · Virtualization techniques to support conventional and real time applications · Autonomic power management features · Resource management for real time human interaction · Smart memory flow controllers (DMA) to sustain bandwidth |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Prato
|
In troppi dite che il mercato tra 10 anni sarà lo stesso!
ma non avete per niente immaginazione? Imho il futuro dell'informatica rispecchia proprio i concetti che racchiude questo nuovo processore: modulabilità, compatibilità ed efficienza. Senza dimenticarsi della semplicità... ci scordiamo che il pc non è ancora un oggetto per le masse e che l'unico modo per farlo diventare tale sarà di rendere tutto semplice, accessibile e compatibile... Questo non significa avere scatoloni tuttofare preconfezionati, ma soluzioni modulari che sono semplici per chi le usa e customizzabili per chi è esperto e smaliziato. Vi immaginate un futuro in cui per velocizzare il proprio PC basterà aggiungere un paio di cpu in più? magari delle dimensioni di pochi millimetri e direttamente in uno slot standard dove si collegheranno anche tutte le altre periferiche? Oppure una cpu portatile (tipo pendrive): la metto nella playstation per giocare, nel Pc per farlo funzionare, oppure nel PDA ... e magari collegando il pda al PC tutti e 2 potranno funzionare con la medesima CPU.... Lo so che sto volando con la fantasia e non dico che sia il cell che ci porterà su questi lidi, ma il concetto è quello ed è così che io vedo il futuro... non so se sarò fra 5 o 30 anni, ma credo che la strada sia quella...
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
spero ke cell mantenga le promesse....
ma voglio ricordare ke anke prima del lancio di itanium si dicevano cose per alcuni versi simili....infatti i programmi originari di intel erano di fare migrare eventualmente i PC su itanium. Ma oggi sappiamo ke non è andata affatto così....... Cmq se cell farà anke solo la metà delle cose ke promette sarà veramente un procio da
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
dimensioni non certo lillipuziane????
![]() lo volevi + piccolo???? vi presento cell....
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Credo che la produzione di massa non inizierà prima del passaggio a 65nm, che comunque è previsto entro l'anno. |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#35 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||
|
|
|
|
|
#36 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma anche se facessero Windows per Cell, ci sarebbe sempre il problema di tutti i programmi attuali e passati compilati per x86. Dovrebbero fare un'emulatore come quello che ha fatto Apple quando è passata da 68k a PowerPC. Non è uno scherzo. Solo Apple è riuscita a cambiare architettura al suo sistema operativo in modo praticamente indolore per gli utenti... |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
"· Cell is OS neutral - supporting multiple operating systems simultaneously " Poi il limite attuale dei processori è la velocità di accesso con la memoria. Vedi l'ultimo Itanium che hanno presentato con la bellezza di 1,7 MILIARDI di transistor di cui probabilmente oltre il 90% facenti parte della sua mostruosa cache di 24MB. Questo Cell ha un bus con le memorie (rambus) fenomenale sulla carta, quindi eliminerebbe il problema alla radice. Già per questo sarà veloce. Inoltre i 4Ghz+ dichiarati (all'inizio dicevano 4.6, ma poi sono rimasti un po' sul vago) non è che facciano proprio schifo... sono quasi il doppio dei 970fx attuali. Inoltre è "dual thread SMT design" come i Power5 e i Pentium 4 (i 970fx non lo sono). Quindi anche con un'architettura (forse?) semplificata, dubito che la sola CPU sia del tutto farlocca... E anche se lo fosse ne potrebbero sempre mettere 2 o 4 di questi Cell in un computer, sono pensati fin dall'inizio per un'architettura multiprocessore. Vedremo... |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Ho seguito un po' la discussione e mi pare che ci sia un po' troppo ottimismo.
I miei studi sono finiti da un bel po' ma qualcosa dovrei ancora ricordarmi. Un processore vettoriale come il cell è sicuramente fenomenale in alcune (ristrette) condizioni applicative. Con il software giusto e sopratutto con il problema giusto da risolvere è una ottima soluzione. Non a caso si citano console di gioco e supercomputer che solitamente sono utilizzati per compiti massicciamente parallelizzabili. Nel caso di elaboratori general purpose i compiti generalmente non sono parallelizzabili se non in minima parte. Non sarei neppure così ottimista anche per quanto riguarda la dissipazione termica. Ultima modifica di greeneye : 09-02-2005 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.

)