Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2005, 23:00   #21
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da davestas
si vabbè ma io parlo di prestazioni con le direct3d rispetto ad una X800 pro, xl od xt NON 9800pro...

Esattamente!! A parte che la 6800GT generalmente è sempre andata meglio della Pro sia D3D che OGL. Ma riguardo HL2 se ben ricordi, a parte che nella maggior parte delle mappe X800 e 6800 avevano bene o male prestazioni simili. Poi c'era una singola mappa (canals) dove appunto un po' "misteriosamente" e "stranamente" le 6800 crollavano....tanto che erano solo poco più veloci di una 9800xt. Cosa appunto un tantino assurda vista la potenza doppia, no? Ecco con i nuovi drivers 70.20 il livello velocistico delle 6800 sopratutto in questa mappa è salito drasticamente rispetto ai vecchi 67.02!! Questo è solo l'inizio tra l'altro Con i futuri drivers non può che migliorare ulteriormente.

Personalmente ti posso dire che io ci gioco alla grandissima e con filtri a palla ad HL2 con la mia 6800 GT. In realtà l'unico problema di questo gioco è lo shuttering audio. Perchè sennò mi è sempre andato bene. Adesso sono proprio curioso di provare i nuovi drivers 70.20, proprio perchè portano la 6800 su un nuovo livello velocistico. Già nella mappa canals c'è un guadagno di oltre 18 fps rispetto a prima(che son molti). Quindi son ancora più curioso di vedere il miglioramento.
Ma dovrò aspettare prox settimana prima di tornare sul primo PC dove ho la GT.
Old 04-01-2005, 00:11   #22
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Quote:
Quindi una 6800gt in Hl2 va ora uguale ad una x800xl/pro???
...no...

...la 6800GT non è mai andata meglio della X800pro in HL2, solo ora coi nuovi driver si è avvicinata alle prestazioni della concorrente ATI.

...negli altri giochi/benchmark la 6800GT si comporta sempre meglio, ma in alcuni la X800pro ha la meglio nonostante le 12 pipeline... vedi Aquamark3, UT2004 (coi filtri attivati), Counter-Strike.

...cmq la 6800GT ha 16pipeline, la X800pro 12... la vera antagonista della 6800GT sarà la X800XL.

...ciao!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 00:30   #23
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da belin
...no...

...la 6800GT non è mai andata meglio della X800pro in HL2, solo ora coi nuovi driver si è avvicinata alle prestazioni della concorrente ATI.

...negli altri giochi/benchmark la 6800GT si comporta sempre meglio, ma in alcuni la X800pro ha la meglio nonostante le 12 pipeline... vedi Aquamark3, UT2004 (coi filtri attivati), Counter-Strike.

...cmq la 6800GT ha 16pipeline, la X800pro 12... la vera antagonista della 6800GT sarà la X800XL.

...ciao!

Con i filtri in Canals addirittura sono allineate tranne che a 1024(leggero vantaggio della X800pro).

Il fatto sai cosè? Che l'antagonista X800XL arriva un po' tardi per potersi definire tale IMHO. E' una soluzione interessante non c'è che dire, però la 6800 GT è una scheda che ha convinto la gente ben 8 mesi fa. E' risultata subito la più appetitibile.
Non ha più nulla da dimostrare, ecco perchè a tutt'oggi risulta la scheda più "amata".

ciao
Old 04-01-2005, 00:57   #24
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Il fatto sai cosè? Che l'antagonista X800XL arriva un po' tardi per potersi definire tale IMHO. E' una soluzione interessante non c'è che dire, però la 6800 GT è una scheda che ha convinto la gente ben 8 mesi fa. E' risultata subito la più appetitibile.
Non ha più nulla da dimostrare, ecco perchè a tutt'oggi risulta la scheda più "amata".

ciao
...si si, non c'è dubbio, la 6800GT è un'ottima vga... mai pensato il contrario!
...la X800XL arriva in ritardo (...curioso il suffisso XL, mai usato da ATI e nato, imho, solo come rimedio per denominare una vga via di mezzo tra la XT e la PRO), xò sarà una vga molto interessante.

...ciao!

ps:cmq dovresti vedere la mia X800pro con HL2!!! fantastica!!!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 01:26   #25
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
...si si, non c'è dubbio, la 6800GT è un'ottima vga... mai pensato il contrario!
...la X800XL arriva in ritardo (...curioso il suffisso XL, mai usato da ATI e nato, imho, solo come rimedio per denominare una vga via di mezzo tra la XT e la PRO), xò sarà una vga molto interessante.

...ciao!

ps:cmq dovresti vedere la mia X800pro con HL2!!! fantastica!!!

Certo anche la X800Pro è cmq una bella scheda.
Sinceramente ho apprezzato più la Pro che le varie XT. Almeno la Pro è una scheda uscita sul mercato realmente in quantità così come la GT.
Old 04-01-2005, 12:24   #26
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
quindi mi consigliate di spettare la x800xl dato che doom3 non mi interessa? Il problema è che non si sa quando questa maledett x800xl potremo comprarla, ancora non si vede in USA e JaPAN!!!:
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 12:45   #27
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
quindi mi consigliate di spettare la x800xl dato che doom3 non mi interessa? Il problema è che non si sa quando questa maledett x800xl potremo comprarla, ancora non si vede in USA e JaPAN!!!:

Scusa davestas ma io cmq il tuo discorso non lo capisco. Ma perchè dici "siccome non mi interessa doom 3...".
Ma mica la 6800GT è una scheda che fa girare al max solo Doom 3.
Guarda che non c'è gioco in grado di metterla in crisi minimamente.
Te l'ha detto anche belin come va la 6800GT rispetto ad esempio ad una Pro. Generalmente va meglio la GT sia in ambito D3D e sia OGL.

Ora se sei un po' fissato con la XL...che ti devo dire...aspettala.
Non è di mio interesse "spingerti" verso la GT, perchè alla fine ognuno compra quello che vuole, però non fare ragionamenti "non scelgo nvidia perchè non mi interessa a Doom 3". Noi possessori di 6800GT...ci siam presi la GT mica per 1 singolo gioco(Doom3), ma semplicemente perchè vogliamo giocare al TOP con ogni gioco.

Poi di persona ti posso dire che se ti prendi un 6800GT fai un grandissimo acquisto. Io ce l'ho da 6 mesi e quindi ormai la conosco bene. Le pippe mentali che hai adesso in testa ti svanirebbero nel giro di 1 secondo.
Poi i soldi li spendi te, come meglio credi naturalmente.
Old 04-01-2005, 12:50   #28
Dark Schneider
Senior Member

Ragazzi cmq son curiosissimo di provare la mia GT con i 70.20!! Sto leggendo un po' tutti i commenti di voi che li avete già testati e le prestazioni sono aumentate un po' dappertutto e anche la qualità. Son proprio curioso..solo che devo aspettare una settimana ancora.
Old 04-01-2005, 20:00   #29
Lord style
Senior Member

L'Avatar di Lord style

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Quote:
Ragazzi cmq son curiosissimo di provare la mia GT con i 70.20!! Sto leggendo un po' tutti i commenti di voi che li avete già testati e le prestazioni sono aumentate un po' dappertutto e anche la qualità. Son proprio curioso..solo che devo aspettare una settimana ancora.

I driver di cui stiamo parlando sono i 71.20b beta e non i 70.20

Comunque condivido appieno il tuo discorso fatto sulla GF6800GT VS X800Pro/XT: aggiungo che in questa generazione di schede è quasi impossibile sbagliarsi.

Io ad esempio ho scelto nVidia perchè mi ha convinto per la migliore solidità in OGL professional, OGL game e in Linux (450€ non li spendo solo per giocare, pretendo solidità in applicazioni professionale 3D e un discreto supporto anche per Linux) . Poi il supporto ai SM3.0 e alla decodifica HDTV male non fa, è meglio averle che non. Magari in un futuro prossimo potrebbero fare la differenza, quindi meglio averle visto il forte esborso. (Veramente Far Cry utilizza già oggi SM3.0, vedi effetti HDR & Co, anche se è un solo titolo quindi non fa più di tanto testo)

Poi le GF6800GT sono fortemente overcloccabili, le porti a Ultra come niente.

Che altro pretendere ?

Ultima modifica di Lord style : 04-01-2005 alle 20:04.
Lord style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 20:07   #30
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:

tieni conto che dovrebbe essere solo in standard pci-e.
ciao.
Old 04-01-2005, 20:32   #31
davestas
Bannato

ed infatti a me pciexpress serve perchè voglio cambiare tutto, senno' a quest'ora avevo già acquistato la sv nuova...
Percio' avrei optato per la x800xl dato che sarà anche nativamente pcie differentemente dalla 6800gt....
Old 05-01-2005, 14:14   #32
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
...no...

...ciao!

scherzi vero? la 6800gt è uscita a maggio|giugno 2004...la xl per quanto mi riguarda ad oggi 5 gennaio 2005 è una scheda su carta, perchè nessuno a parte i giornalisti ha avuto il piacere di provarla....si compara ciò che è sul mercato....quindi la x800pro si scontra con la 6800gt e la ultra con x800pe.

Ultima modifica di zerothehero : 05-01-2005 alle 14:17.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 15:11   #33
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Scusa davestas ma io cmq il tuo discorso non lo capisco. Ma perchè dici "siccome non mi interessa doom 3...".
Ma mica la 6800GT è una scheda che fa girare al max solo Doom 3.
Guarda che non c'è gioco in grado di metterla in crisi minimamente.
Te l'ha detto anche belin come va la 6800GT rispetto ad esempio ad una Pro. Generalmente va meglio la GT sia in ambito D3D e sia OGL.

Ora se sei un po' fissato con la XL...che ti devo dire...aspettala.
Non è di mio interesse "spingerti" verso la GT, perchè alla fine ognuno compra quello che vuole, però non fare ragionamenti "non scelgo nvidia perchè non mi interessa a Doom 3". Noi possessori di 6800GT...ci siam presi la GT mica per 1 singolo gioco(Doom3), ma semplicemente perchè vogliamo giocare al TOP con ogni gioco.

Poi di persona ti posso dire che se ti prendi un 6800GT fai un grandissimo acquisto. Io ce l'ho da 6 mesi e quindi ormai la conosco bene. Le pippe mentali che hai adesso in testa ti svanirebbero nel giro di 1 secondo.
Poi i soldi li spendi te, come meglio credi naturalmente.
Io nel mio piccolo posso dire di essermi trovato in una situazione strana nel passaggio dalla 6800GE moddata ultra alla XT.
Tutti dicono che le nvidia vanno meglio in opengl e che le ati vanno meglio con Farcry e con HL2, in realtà con la XT mi sono ritrovato a giocare doom fluido anche attivando l'AA a 4x a 1186x864 quando con la Ge ero limitato al 2x e cosa ancora più assurdo mi sono ritrovato Farcry che va qualcosina in meno della Vecchia GE senza pipeline sbloccate
insomma config che vai risultati che trovi
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 15:32   #34
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
Quote:
Originariamente inviato da sslazio
Io nel mio piccolo posso dire di essermi trovato in una situazione strana nel passaggio dalla 6800GE moddata ultra alla XT.
Tutti dicono che le nvidia vanno meglio in opengl e che le ati vanno meglio con Farcry e con HL2, in realtà con la XT mi sono ritrovato a giocare doom fluido anche attivando l'AA a 4x a 1186x864 quando con la Ge ero limitato al 2x e cosa ancora più assurdo mi sono ritrovato Farcry che va qualcosina in meno della Vecchia GE senza pipeline sbloccate

questa è molto simpatica
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 15:34   #35
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Quote:
...no...

...ciao!

Io l'unica cosa che vedo è che la vera regina del mercato è una scheda identica alla mia l'asus 6800gt/td 128mb ddr costa solo 300 euro(anche meno) e va come le migliori o quasi
Old 05-01-2005, 15:47   #36
davestas
Bannato

stai parlndo dell'asus v9999 gt?
Old 05-01-2005, 15:47   #37
Dark Schneider
Senior Member

Quote:

Può essere semplicemente che quando hai giocato tu a Doom 3 con la tua vecchia scheda avevi determinati drivers. Quando hai messo su la X800XT PE hai messo i drivers più recenti (dove le prestazioni in D3 erano migliorate) e quindi hai avuto la sensazione di giocare meglio con la X800.

Cmq attualmente i drivers sono ancora di più migliorati su nVidia..quindi magari se provavi una nVidia adesso notavi andava meglio.

Ma cmq penso che ogni caso è a se. Al di là delle recensioni, articoli, poi ognuno sul proprio pc ha delle determinate prestazioni. Io non poche volte mi son ritrovato con prestazioni superiori a quanto letto nei vari articoli in rete che utilizzavano pc ben più potenti del mio. Buon per me.

A Doom 3 non ho mai visto nessun minimo cedimento a 1280x1024 AA 4X e AF 16X. Me lo son goduto alla grande.

Ultima modifica di Dark Schneider : 05-01-2005 alle 15:50.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 15:47   #38
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da flavix25
Io l'unica cosa che vedo è che la vera regina del mercato è una scheda identica alla mia l'asus 6800gt/td 128mb ddr costa solo 300 euro(anche meno) e va come le migliori o quasi
c'è da dire che questi benchmarck non prendono mai in considerazione eventuali swappini non proprio esattamente graticanti nel mezzo di un fps coincitato e purtroppo maggiormente frequenti su schede video con minor quantitativi ram.
Old 05-01-2005, 15:51   #39
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Quote:
c'è da dire che questi benchmarck non prendono mai in considerazione eventuali swappini non proprio esattamente graticanti nel mezzo di un fps coincitato e purtroppo maggiormente frequenti su schede video con minor quantitativi ram.

io ho provato solo la demo e ti devo dire tutti i filtri al max e il gioco al max della qualità, max100 min 45 frame

fisso sui 60/70 frame con picchi max di 100 e min 45 frame

che dici sono pochi?
Old 05-01-2005, 16:04   #40
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da flavix25
io ho provato solo la demo e ti devo dire tutti i filtri al max e il gioco al max della qualità, max100 min 45 frame

fisso sui 60/70 frame con picchi max di 100 e min 45 frame

che dici sono pochi?
decisamente no. evidentemente ancora si può tirare avanti benissimo con 128 mega
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian