Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2004, 14:20   #21
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
io sarò sintetico:

non vi piace Windows? Bene installate Linux e non rompete.
Felice possesore di Windows Xp Professional.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

se si potesse giocare in modo decente su linux lo avrei gia fatto...

Old 18-12-2004, 15:03   #22
binbogre
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
Ho letto che la Microsoft ha comprato la GIANT per il programma anti-spyware...e anche li avete da ridere....ma perchè??? anche questo non l'ho capito
binbogre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 15:13   #23
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
se si potesse giocare in modo decente su linux lo avrei gia fatto...

D3 e Q3 di giocano alla grande, a patto di riuscire ad installare driver Ati.
Old 18-12-2004, 16:28   #24
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Dias
D3 e Q3 di giocano alla grande, a patto di riuscire ad installare driver Ati.

il problema non è tanto installarli, quanto il fatto che facciano pena

se hai una nvidia invece non è molto più difficile che su windows: avanti, procedi... fatto
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 14:46   #25
nonsenso
Senior Member

L'Avatar di nonsenso

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
in un anno mi e' capitato ben 2 volte di sparire le partizioni(sempre quelle meno usate).
winxp fAncUlO

bastard@
Old 26-12-2004, 15:37   #26
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Re: perchè ce l'avete tutti con la microsoft??

Quote:
Originariamente inviato da stefano.montema
non l'ho mai capito...che vi ha fatto di male????
Tutti a criticarla!!!
Mah...
E chi gli dice nulla ? Io con Windows mi sono trovato sempre benissimo, anche con il famigerato WindowsME. Sulla sicurezza non c'è niente da fare però, sono buggati ed è vero, io su ogni computer a casa mia per stare tranquillo monto sempre il SP2 se il s.o. è xp, antivirus, firewall, ad aware e spybot....
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 16:24   #27
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da nonsenso
in un anno mi e' capitato ben 2 volte di sparire le partizioni(sempre quelle meno usate).
winxp fAncUlO

bastard@
mai successo ed è da quando è uscito che l'ho installato. (formattato + volte però).

Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 17:37   #28
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
anche io ho sempre difeso nei limiti del difendibile windows....

uso xp praticamente da quando erano uscite le prime beta....e il mio pc di casa non si è praticamente mai bloccato....non ho mai avuto seri problemi che abbiano chiesto la formattazione....l'ho sempre fatta ogni tanto ma più che altro perchè ci mettevo meno che non a ripulirlo di tutti i software del cavolo che ci installo di mio.... ma qualsiasi cosa si usi ha bisogno di manutenzione e pulizia.....come le macchine....quelli che si lamentano è perchè non la curano, non fanno i tagliandi e i controlli... e se il sistema operativo ha problemi o è perchè non è curato o perchè l'hardware ha problemi.

per quanto riguarda i bug....beh nessuno è perfetto...ce li hanno tutti!

virus trojan e cazzate varie? l'ho sempre sostenuto che sono fatti appositamente per creare danno al maggior numero di persone possibile....e guarda caso il maggior numero di persone utilizza prodotti microsoft, per cui invariabilmente ci sono + attacchi, comunque risolvibili con attenti accorgimenti....anche le macchine....se non le chiudi a chiave te le rubano....è colpa delle case automobilistiche??

e non dimentichiamo che la microsoft ha dato la possibilità alla maggior parte di noi di poter usare un computer, ha esteso questo mondo a chiunque ne avesse voglia.....e non ditemi che è poco....

ok windows era copiato dal mac? sicuramente...ma allora come mai ci sono + utenti windows che mac? windows costa??? figuriamoci che per usare il sistema operativo mac devo pure fare l'hardware proprietario....e non ditemi che gli apple costano poco
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 20:35   #29
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da zuper
... cut ...

non sono d'accordo su questi punti:

1) l'ho sempre fatta ogni tanto ma più che altro perchè ci mettevo meno che non a ripulirlo di tutti i software del cavolo che ci installo di mio.... ma qualsiasi cosa si usi ha bisogno di manutenzione e pulizia

il problema vero è che non c'è modo di disinstallare completamente le applicazioni, soprattutto quelle che usano librerie di sistema, e magari le modificano.. su linux la questione è molto più semplice, non c'è un registro di configurazione che si sporca, i files che vengono installati vengono rimossi se lo si desidera, non si rallenta il sistema in base alla quantità di software presente ecc ecc... l'ultima volta che ho installato linux sul mio computer è stato il 12-7-2003, da allora ho installato molti software, cancellati -quasi- altrettanti, e aggiornato sempre quando erano disponibili aggiornamenti. il sistema è ancora veloce come lo era allora

2) per quanto riguarda i bug....beh nessuno è perfetto...ce li hanno tutti!

vero, ma il fatto di avere codice aperto rende possibile patcharli in brevissimo tempo, visto che chi scopre il bug può anche patcharlo (non sono tutti cracker a questo mondo ), e comunque il fatto stesso di essere aperto da la possibilità a chiunque di mettersi a correggere o modificare il software, se vuole.

3) virus trojan e cazzate varie? l'ho sempre sostenuto che sono fatti appositamente per creare danno al maggior numero di persone possibile

vero e falso... windows permette sicuramente una maggior propagazione di virus, visto che è molto più utilizzato, ma anche la struttura stessa del sistema operativo lo rende più vulnerabile: su linux non becchi un virus, a meno di essere tu stesso ad eseguirlo (per tutta una questione di permessi ecc...)

4) e non dimentichiamo che la microsoft ha dato la possibilità alla maggior parte di noi di poter usare un computer, ha esteso questo mondo a chiunque ne avesse voglia.....e non ditemi che è poco....

su questo sono d'accordo, ma ora questo non gli da il diritto di fare il bello e il cattivo tempo in ambito informatico, come sta cercando di fare (e infatti si è beccata il multozzo europeo)

5) ok windows era copiato dal mac? sicuramente...ma allora come mai ci sono + utenti windows che mac?

questa è molto semplice... windows è moooolto più semplice da piratare, basta un computer e ci fai girare tutto ciò che vuoi, i mac sono molto più limitati in questo senso... e costa anche di più
Old 26-12-2004, 21:36   #30
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Iscritto dal: Feb 2003
sinceramente XP è stabile, ma da quando un giorno arrivai a casa, accesi il pc e win partiva ma nn voleva saperne di arrivare alla schermata di login, senza che nessuno avesse toccato il pc .....tutti i dati della partizione con windows persi....fortuna che ovviamente nn sono scemo e nn c'avevo quasi nulla in quella partizione....

sai non è bella una cosa del genere, visto che te lo fanno pagare un botto almeno la sicurezza che nn faccia danni bisognerebbe che ci fosse....se riesce a sputtanarsi mentre spengi NORMALMENTE il pc c'è qualcosa che non va....
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 00:08   #31
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Io non la critico, dato che da me non ha mai visto un soldo!

Cmq condivido il pensiero dei più, un buon prodotto ma per il prezzo per cui è venduto la qualità è metà di quella che paghi...
Old 27-12-2004, 02:46   #32
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...Ms si può criticare per alcune scelte...ma nn va demonizzata...WinXP è un ottimo SO, lontano anni luce dai vari 95-98-98SE-ME....e su questo nn credo ci siano dubbi(anche se si trovano ancora persone che dicono :"meglio il 98" )
Il problema vero è quello delle schifezze che Ms aggiunge allo scheletro di XP(e che gli utenti più accorti si affrettano a togliere a ogni installazione). Ovviamente sul punto appena citato Linux guadagna a 360°, e moltissimi suoi utilizzatori sono passati a questa piattaforma proprio per i motivi soprascritti spaculari alla piattafoorma Ms(configurabilità piena, massimo controllo sul sistema, registro blindabile ecc...). Difetto di Linux però è il fatto di nn essere così user friendly come molti sostengono...e di nn avere un supporto driver così ampio,....mi spiego con un paragone che potrebbe sembrare assurdo ma nn lo è molto : AMD è diventata(e lo sarà sempre più), una spina nel fianco di intel grazie sì a una differenza di potenziale ma si è scontrata su una piattaforma comune....il SOCKET!....Cioè gli utenti hanno potuto scegliere un processore così...semplicemente andando a comprare dei componenti "supportati"(la sola scheda madre), e montandoci sù la cpu. Linux da questo punto di vista stà perdendo la battaglia, perché se è vero(come sembra) che il futuro Longhtron(o come cippa si scrive), sarà basato sulla filosofia Linux(nel senso di fornire solo lo scheletro del SO semplice puro, riparabile, incorruttibile, adatto a server e desk indistintamente, ecc...,insomma quello che tutti gli utenti win sognano e provano con smanettamenti tragici ad avere), Linux nn avrà piu senso di esistere se nn per una scelta filosofica di nicchia(a patto che la base Ms sia riuscita bene). Se il nuovo win sarà come hanno detto di volerlo fare(e tra il dire e il fare c'è un bel pò di roba), saranno dolori....perchè in pratica si avrà un SO come Linux senza dover stare a scrivere o imparare stringhe, comandi ecc......insomma easy.
Lo sò a questo punto molti di voi vomiteranno...ma nn crediate che ne sia contento...Ms si stà sviluppando ancora, e bene o male riesce a fornire un SO usatissimo in tutto il globo, con le sue pecche con i suoi bug, barocco da morire ma oggi abb solido. Credete davvero che in un mondo dove degli utenti Pc solo 1\5(e sono ottimista da morire), sa smanettare sul pc abb decentemente da rimuovere un virus....ci sia un altro sistema possibile?
Linux vince sul fatto di èssere open source, e questo ha il grande vantaggio di essere sempre sotto test e il debug avviene giornalmente,...ma se nn guadagna qualcosa di importante dal lato user nei prossimi 2 anni(vi prego pensate sempre agli utonti), la vedo dura.

p.s...a giorni proverò l'installazione di Fedora.
Old 27-12-2004, 09:27   #33
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
io dico che un so stabile e solido non dovrebbe essere un miraggio, come è parlando di microsoft (con le dovute eccezioni, ma bisogna tener conto della competenza media degli utenti).

non vorrete mica dire che nelle case e nelle aziende xp non provochi problemi, a volte davvero incredibili.

è stato sicuramente un passo avanti, ma ci mancherebbe altro...............!!!!!!!!!!! se fossimo ancora allo stato di frustrazione derivante dai vari 98-me..............

di longhorn, poi..... dalle prime prove, come lo avvii impiega ca 300 mb di ram!!!!!!!!!

quello che personalmente trovo idiota ed insopportabile è che per microsoft la priorità è "costringere" l'utenza a migrare verso il nuovo so di turno con nuove e pesanti interfacce grafiche, incompatibilità di vario tipo e livello, dando in cambio leggere migliorie. ma dei vari bug chissenefrega, tanto dopo poche settimane comincia a sfornare patch e sp per centinaia di mb!!!!!!!!!

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:46   #34
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Tanto per specificare: XP è un buon sistema operativo ma deve la sua stabilità anche ad un file system (NTFS) di qualità superiore. Da controaltare c'è un livello di sicurezza penoso.
La sua filosofia sarebbe ottima se non fosse per tutte quelle cavolate che lo inquinano. Mi sa che anche Longhorn farà la stessa fine.
Sul fatto della somiglianza a Linux, Billone ha già detto: Windows diventerà il miglior UNIX.

Ciaba, amico, penso che Linux avrà ancora molta vita. Il suo limite può essere il frazionamento in 1000 distribuzioni (ne ho contate circa 200) ma è anche parte della sua forza. Tempo fa il pinguino non faceva nulla per nascondere le sue difficoltà ma ora distribuzioni come Fedora o Mandrake stanno bruciando il gap che le divideva di Windows in quanto a facilità di esercizio, per Mandrake basta solo un po' tempo (un paio di distribuzioni degne di tale nome) e sarà OK.
Non mettere su Fedora Core 3, non è una scheggia, è un po' pesantina. Se posso consigliarti vai su Mandrake (è uscita da poco la 10.1 Official). Io avevo Red Hat e poi Fedora 1 e 2, quando ho installato la 3 non mi sono trovato bene e sono tornato a Mandrake. Credo che i tecnici della casa del cappellino rosso devano ancora lavorare un po'.

L'idea di Longhorn è ottima ma i continui slittamenti della sua uscita mi danno parecchio da pensare. Se tu vuoi un sistema operativo nudo e crudo, tipo Linux con installazione minimale ed hai una potenza come Microsoft perchè ritardi così? Che ci stai mettendo sotto? Oltretutto la gente comincia a stancarsi delle continue minacce che Windows deve sopportare. Il tempo gioca a favore di Linux ed a sfavore di Windows, ciò nonostante tergiversano.

In conclusione sono un utente abbastanza soddisfatto di Windows XP Professional su NTFS (voto 7), insoddisfatto (voto 4)di XP Home su FAT32 (ma il mio boss non ne vuole sapere di formattare e passare a NTFS facendo un bella pulitina, nonostante il PC si pianti 10 volte al giorno) e discretamente soddisfatto di 2000 su NTFS (voto 7).

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:46   #35
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5
di longhorn, poi..... dalle prime prove, come lo avvii impiega ca 300 mb di ram!!!!!!!!!
!!
sono ancora versioni beta non ottimizzate.

Old 27-12-2004, 10:14   #36
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
sono ancora versioni beta non ottimizzate.

d'accordo, ma anche le prime beta di xp andavano in questa direzione, e da quando è uscito non credo siano rimasti in molti con pII o III e 128 mb di ram!!!

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 11:21   #37
Ferdy78

Quote:
e da quando è uscito non credo siano rimasti in molti con pII o III e 128 mb di ram!!!

Io ci sono ancora e per l'esattezza ho un P III 840 Mhz..certo non ho 128 MB ma 512 MB..e XP PRO + SP2 gira che è una meraviglia!

Son 15 giorni che non formatto (non per motivi legati al sistema o a suoi errori comunque ma per un dannato software per la gestione del cellulare.. )..e di schermate bluet da quando lo uso (DUE ANNI) ne ho contate solo una decina ma legate al montaggio di nuovo Hardware e relativi problemi di driver.

Faccio una manutenzione regolare (elimino temp, tracce temporanee dal registro, cookiee quant'altro, defraggo il disco una volta a settimana ) quando disisntallo qualche programma eseguo una bella pulita pure nel registro, ho attivo il firewall di windows, non uso Norton non uso neppure IE per navigare e di adaware e spy più altra robaccia simile, adesso ne conto molto meno!

Comunque nessuno è perfetto ma di qui a dire di odiare Windows ce ne vuole

Linux??

Ottimo sistema se non fosse che per fargli riconoscere alcune periferiche..(sempre che le riconosca) devi star li a smanettare da linea di comando e perderci su un bel pò e onestamente per un PC casalingo, non ne vedo l'esigenza..capisco al lavoro, magari per creare le reti, ma a casa Linux..lo si usa poco e niente..visto che anche i giochi (son moderato in tal senso..) non ci girano per nulla..

MAC??

L'ho visto girare una sola volta al momento (parlo in vita mia) bello anche lui, ma costa un botto poichè devi comperare tutto annesso hardware e software.. e per lo più è per ambiti professionali quali grafica e video editing dove sicuramente non lo batte nessuno
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 11:50   #38
alexdelli
Senior Member

L'Avatar di alexdelli

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
Ma scusate tanto... rispondete a questa domanda:
Un utente che non ha mai toccato il pc se la caverebbe meglio con WinXP o con Linux?

... ben venga un Linux facile da utilizzare... ma per ora...
Old 27-12-2004, 12:55   #39
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da alexdelli
Un utente che non ha mai toccato il pc se la caverebbe meglio con WinXP o con Linux?

fai prima a spararsi un colpo che riuscire a installare e usare linux a primo botto.

Old 27-12-2004, 12:57   #40
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da alexdelli

mia madre trova molto semplice linux... ed è partita da zero (ha imparato ad usare il pc solo per navigare e per giocare in borsa).

linux è user friendly... certo che se prendi una slack, o una gentoo allora sono anche una bella manciata di cazzi tuoi

attualmente sono solo modi diversi di usare il computer; per fare un esempio:

con win -> click, www.mozilla.com, click, download, esplora risorse, cerca la cartella dove hai scaricato, apri l'installer, avanti, avanti, avanti, avanti.... avanti... avanti...

con linux -> apri il terminale -> installa mozilla -> invio

vedi... la differenza è che con windows la maggior parte delle cose si fa a forza di click, con linux ci sono altri metodi, forse leggermente meno intuitivi (oddio, si tratta di imparare a scrivere installa sul terminale) ma sicuramente più veloci...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian