|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
|
Secondo me tentativi del genere su un automobile moderna sono folli.
Magari ci starebbe qualche prova su un 50cc a carburatore... mal che vada se butti il motore sono 60€ di pezzo di ricambio E puoi ricarburare quante volte vuoi...
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
L'alcohol è da molti anni utilizzato, puro o in miscela, come carburante speciale specialmente negli usa (vedi indianapolis). Non perchè ha un potere calorifico superiore a quello della benzina, ma perchè ha un alto n° di ottano, quindi è possibile aumentare di molto il rapporto di compressione e, di conseguenza, il rendimento termico del motore!
Che costi poco è un'altra faccenda! |
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
|
Nelle competizioni CART americane utilizzano il metanolo, che è un idrocarburo leggero, ben diverso dall'alcool...
|
|
#24 |
|
Member
|
Si..adesso alcohol metilico .. in passato anche alcohol etilico.. la motivazione è la stessa.
Negli usa usano anche altre porcherie tipo nitrometano ecc.. chissà a respirare i gas di scarico!! Quanto all'acqua .. nei tiratissimi motori aeronautici della seconda guerra mondiale, veniva iniettata assieme al carburante per abbassare la temperatura (per pochi minuti dei combattimenti aerei dove ara richiesta la massima potenza). |
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Se vi può interessare :
http://www.ongvirtualstore.it/manuali/CARBURANTI.pdf L'iniezione di acqua nella camera di combustione, oltre che sugli aerei, veniva proposto anche sulle Saab, naturalmente solo sui motori Turbo! in ogni caso l'alcool etilico ha un potere calorifico più basso della benzina. |
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
poniamo che l'energia sviluppata da una certa quantità di benzina sia 1 e di un altro combustibile sia ad esempio 0.6, a parità di combustibile bruciato la benzina rilascia molta più energia, ma a parità di motore (cilindrata, riempimento volumetrico ecc.) la potenza con l'altro combustibile con un rapporto stechiometrico di 9:1 sarà superiore perchè posso bruciare una maggior quantità di combustibile
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
colza o canapa
cambio motore: Diesel
La questione colza è abbastanza dibattuta, alla fine mi pare di capire che i problemi degli olii alimentari siano legati alla presenza di glicerina. esiste un metodo casalingo (ed economico) per estrarre glicerina dall'olio? Ultima modifica di Antonio Avitabile : 18-08-2005 alle 14:54. |
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
dal lab posso fregare miscele di alcool-etere
![]() può servire? ah, cos'è l'ottano? |
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
l'ottano è un'unità di misura del potere antidetonante di un combustibile, esistono due metodi di misura (Research Method e Motor Method) caratterizzati da differenti regimi (600 e 900 giri rispettivamente), nelle benzine in commercio la differenza dovrebbe essere di circa 10 (ad esempio 95 con il research method e 85 con il motor method)
un numero di ottano x indica che nelle condizioni del metodo prescelto quella benzina ha una resistenza alla detonazione uguale a quella di una miscela al x% di isottano (che ha una buona resistenza alla detonazione) e di (100-x)% di n-eptano (poco resistente alla detonazione), ovviamente valori maggiori di 100 indicano che la resistenza alla detonazione di quel combustibile è superiore a quella dell'isottano puro
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 Ultima modifica di Mauro82 : 18-08-2005 alle 18:32. |
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Sostituti della Benzina
Premessa ampliero' e completero' nel tempo questi 2 post guardateli.
Leggete di questa pagina in particolare Butanolo. Butanolo in Inglese Clostridio Acetobutilico La fermentazione Acetobutilica quando il PH arriva a 5 cambia ed invece di produrre acidi butirrico ed acido acetico e acetone produce: 6 parti di Butanolo, 3 parti di Etanolo e 1 parte di acetone quindi, se si porta artificialmentye il PH a 5 si avra' da subito produzione di Butanolo ed Etanolo (utili sostituti della benzina). This organism also dies when the butanol content of whatever it is fermenting hits 7%. Traduzione Il Clostridio Acetobutilico muore quando la concentrazione di Butanolo raggiunge il 7%. http://www.sunopta.com/bioprocess/cellulosicbutanol.htm US Patent 5,753,474 US Patent 5,192,673 US Patent 5,132,217 US Patent 5,063,156 US Patent 4,539,293 US Patent 4,326,032 US Patent 5,563,069 Citazione da: DOE-ER86106 "2.5 gallons of butanol per bushel corn at a production cost of less than $1.00 per gallon" "Date 2005 Aug 25" Traduzione: 1 Bushel (1 bushel = 35,2390704 litri) di grano mi da' 2,5 galloni = 9,4635295 litri di Butanolo (1 gallone = 3,7854118 litri) ad un costo di produzione di meno di $1,00 al gallone. Data 25/Agosto/2005 Spiegazione: 3,724 Litri di Grano mi danno 1 Litro di Butanolo ad un costo di produzione di meno di 0,27$/Litro. Data 25/Agosto/2005 Convertendo in Euro aggiornando a oggi 12/Maggio/2006 e stando larghi 0,30Euro/litro !!!!! Combustibili biologici Ultima modifica di Bounty_ : 13-03-2007 alle 13:13. Motivo: riduzione numero |
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Sostituti del Gasolio
Premessa ampliero' e completero' nel tempo questi 2 post guardateli.
Fonti di Olio Vegetale ____________kg olio/ha soia______________375 girasole___________800 colza____________1000 olio di palma______5000 microalghe____79832 (Guardate le alghe alla faccia di chi e fissato colla colza.) Biodiesel dalle Alghe Algaculture_Biodiesel_production Per estrarre l'Olio l'acqua con le alghe viene centrifugata per concentrare le alghe poi, algal oil can be extracted using hexane as a solvent. - - - - - - - - - - Prouzione di Biodiesel a partire dall'Olio - - - - - - - - - - - - - - - Biodiesel Produzione del Biodiesel Si puo' usare etanolo invece di metanolo nel processo e, data la pericolosita' del metanolo suggerisco di usare etanolo. Titolatura Transesterificazione Quote:
Tutorial How_to_make_biodiesel wikipedia ha tolto la pagina, guardate l'allegato che ho messo. Requisiti del Biodiesel Alla fine va filtrato a 5 micron e per aumentarne la fluidita' affinche' passi bene, attraverso il filtro, va' scaldato a 35°C. Compatibilita' motori Quote:
Ultima modifica di Bounty_ : 27-03-2007 alle 22:55. Motivo: aggiunto compatibilita' motori |
||
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Se non vendi il carburante non paghi le tasse!
Quote:
sull'autoproduzione non la vendita. Difatti se non vendi il carburante ma lo usi tu che lo produci non paghi le tasse!! Ciao |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
evadi cmq le accise, tanto che p.es non puoi usare la colza in teoria. qualcuno ne sa qualcosa di più?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Le accise e le tasse si applicano ai "combustibili per autotrazione", senza nessuna distinzione circa il metodo industriale che li ha prodotti (raffinazione del greggio, estrazione gasifera, fermentazione di prodotti vegetali etc...). Se ti fabbrichi un laboratorio in casa ed usi i prodotti di fermentazione nel tuo serbatoio stai evadendo. Non sò in che percentuale ma ogni tanto la finanza trova qualche contadino "furbo" e lo denuncia. Così come denuncia i "furbi" che usano il metano che esce spontaneamente in alcune zone d'Italia ed è facile da estrarre.
|
|
|
#37 | ||||
|
Senior Member
|
Accise sui carburanti si applicano alla vendita di combustibili non alla produzione
Quote:
Fonte: trasmissione report di rai3. Poi cerco il trascritto della trasmissione e metto il collegamento qui' di seguito. ########In questo spazio#########(cerco anche il testo di legge) In piu' mi risulta che le accise sui carburanti le tolsero quasi completamente ma le sostituirono con la carbon tax per rispettare protocollo di Kyoto, in sostanza alla pompa di benzina non cambio' nulla come prezzo ma la voce del principale ammontare della tassa cambio' da accisa a carbon tax e il biodiesel ad esempio essendo per il 75% di origine vegetale ne e' escluso. Fonte telegiornale rai. Quote:
Quote:
: in 2 parole devi pagare e chiedere una concessione allo stato e vige pure la legislazione regionale. Se ci dai la fonte vediamo tutti. Quote:
1)E' un olio e non un carburante per biodiesel quindi va' riscaldata per privarla di residui di acqua, transesterificata con etanolo, spillata la glicerina residua, sciaquata del catalizzatore (NaOH), neutralizzato il residuo del catalizztore con HCl, riscaldata per eliminare il residuo d'acqua e filtrata con filtrino a 5micron; cosi' trasformata in carburante biodiesel va' comunque miscelata con un 25% di gasolio per essere impiegata in un motore diesel compatibile: principalmente deve avere guarnizioni e tubi del condotto carburante che se in plastica gomma non rigonfino, rammolliscano, deperiscano al contatto del biodiesel; prima di dare ad un motore diesel compatibile biodiesel la miscela biodiesel gasolio deve passare da un pieno all'altro cosi': gasolio biodiesel I°___90%___10% II°__80%___20% III°_70%____30% IV°__60%___40% V°___50%___50% VI°__40%___60% VII°__30%___70% VIII°__25%___75% e questa resta la massima quantita' di biodiesel che si puo' mettere nel motore. In 2 parole non e' un carburante pronto all'uso cosi' come e'. 2)Veniva venduta come olio uso alimentare ma veniva impiegata come carburante e qui' si' che si verificava una violazione della legge sulle accise. E in piu' si rischiava di danneggiare il circuito carburante del motore e, di non avere una combustione completa, avendo quindi emissione di particolato, vedi punto 1). 3)Non e' affatto la coltivazione piu' indicata per ricavare dell'olio di partenza per fare carburante biodiesel. In attesa di fonti della legge sulle accise, la carbon tax e di dove ci si possa procurare il "Clostridium acetobutylicum", vi saluto. Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 15-03-2007 alle 15:06. |
||||
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
fatemi capire, io ho la vespa che va a miscela, un 50ino, cosa ci devo buttare dentro per spendere di meno?
ciao! |
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e tutti i collegamenti di quel post. Poi se sai: 1)sterilizzare una soluzione, 2)portare una soluzione a PH5 3)fare una distillazione frazionata (meglio a processo continuo con recupero del calore di raffreddamento) 4)Procurarti il "Clostridium acetobutylicum" ne parliamo, (ho del materiale in Inglese che ti posso inviare). ------------------------------------------------------------------------- Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Butanol_fuel Che motore andrebbe meglio per quel carburante? Ciao
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
penso di non essere in grado di fare ciò che tu citi... anche se da quanto ho capito servirebbe solo per produrre del carburante casalingo. mi chiedevo solo se esistesse un qualche prodotto già pronto da usare come additivo per spendere un poco meno.
ciao! |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.