Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2004, 21:02   #21
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
si esatto il Q-Fan
per il discorso x4 o X5 penso che sia una impostazione scelta dal produttore della mobo quando va ad abbassare il molty di andare a 800 o 1000

BYEZZZZZZZZZZZ
Io sapevo che dipendesse dallo step dal processore non dalla main, i C0 al massimo risparmio scendeno fino a 800Mhz i CG sino a 1Ghz, pero non avendone mai provato uno di persona non saprei di preciso.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 22:46   #22
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
davvero un bel thread. Chissà come andrà il mio Winchester 3000+ che mi deve arrivare! Cmq io gioco ancora con il NeoRage senza una piega su un amd k6-2 450 overcloccato a ben 475mhz. Mitico!!
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 23:32   #23
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
@XP2200
può essere come dici tu
ho provato solo CG e nn C0
evidentemente oltre all'aumento della comp verso le mem con il nuovo step hanno decino di passare la freq minima a 1Ghz

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 08-12-2004, 16:57   #24
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da XP2200
Io sapevo che dipendesse dallo step dal processore non dalla main, i C0 al massimo risparmio scendeno fino a 800Mhz i CG sino a 1Ghz, pero non avendone mai provato uno di persona non saprei di preciso.
si, sembra anche a me
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 21:13   #25
alexburt
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ottimo 3D e sottoscrivo in pieno la rece !!!!!
Sono possessore anch'io di una K8N-E deluxe che monta un 64 da 3.0Ghz e devo dire che non mi ha dato nessun problema fin dall'inizio, neanche con il C & Q.
Anzi vorrei approfittare della tua esperienza per chiederti alcuni consigli.
Io non sono un esperto ne tanto meno un OC però mi piacerebbe capire quali vantaggi otterrei a cambiare talune impostazioni piuttosto che altre.
Innanzi tutto ti descrivo la "bestiolina" in mio possesso:

case - Coolermaster centurion 5
ali - Enermax coolergiant da 485W
mb - K8N-E deluxe rev. bios 1005
ram - 2 x 512 A-Data Vitesta 566 ( 1 e 3zo slot)
cpu - Athlon 64 3000+ Newcastle CG
hd - 2 x 120Gb Seagate sata ( non raid )
sv - Radeon 9800 pro 256Mb core 360 mem Hinyx 2.2
e poi un master. di DVD uno di CD , un sistema di casse della Altec Lansing 5.1 e un monitorone LCD da 19" LG con 12ms Tr.

Il sistema l'ho assemblato da circa un mese e da allora non ho mai avuto problemi di sorta.
Mi piace leggere parecchi thread prima di procedere ad un acquisto e faccio tesoro di tutti i consigli che vengono dati .
La prima cosa che ho fatto in fase di montaggio è stata quella di sostituire il dissi sulla cpu con uno Zalman CU7000 tutto in rame...... e quello sulla 9800 con un Ati Silencer1 (opportunamente lappato sulla base).
La ram la ho settata a 2-3-3-7.
Con questa configurazione le temperature di cpu e gpu sono rispettivamente di 34 e 58 gradi a riposo ....... che salgono a 45 e 65 sotto sforzo.
Quello che vorrei chiederti è :
- che settaggi mi consigli x la ram ?
- e x la cpu?
- io con il pc ci gioco (prevalentemente), meglio alzare le frequenze della cpu e tenere timing + rilassati o lasciare la cpu a 210 - 220 ma con timings spinti ?
- esiste un programmino che memorizzi i vari parametri impostati in modo da poterli richiamare semplicemente ....... a seconda dell'utilizzo del pc ?
Grazie, ciao
alexburt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 01:24   #26
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
x me è meglio rilassare i timing e alzare le freq a palla!!!1
poi tu con le vitesta dovresti essere stabile a 280 di bus almeno!!!!

La cosa improtante con gli A64 è NON mettere il command rate a 2T, ma lasciandolo a 1t te ne puoi altamente fregare degli altri timings... basta ke alzi le freq al max!!!
Old 09-12-2004, 13:36   #27
marcoarn
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti.
Scrivo qui per non aprire un altro post perchè non riesco a capire se sia tutto ok con il Cool'n'quiet sulla mia K8N. E visto che l'autore del thread l'ha collaudato bene......
Ho fatto così:
abilitato da Bios l C'n'Q
inst. XP SP2
inst. nforce drivers
inst. driver video (questi non servono niente ma sono abituato a
questa sequenza )
inst. AMD drivers per C'n'Q
inst. Asus C'n'Q Utility
settato Gestione min. risparmio energia
Il "problema" è che quando lancio l'utilità della Asus per il monitoraggio del c'n'q , mentre NON FACCIO NIENTE (guardo solo) lui sale e scende continuamente da 1000 a 1800 e a volte da 1000 a 2000 Mhz. La cosa non cambia anche lavorandoci con il pc. E' normale? Non dovrebbe restare a 1000 fino a nuovi comandi/operazioni?
Old 09-12-2004, 14:03   #28
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Aggiunte sezioni SMART Q-FAN, SMART Q-FAN E CLAWHAMMER e SMART Q-FAN E NEWCASTLE. Cambiato Quite in Quiet (scusate per l'orrore grammaticale ).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 14:09   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da alexburt
La ram la ho settata a 2-3-3-7.
Con questa configurazione le temperature di cpu e gpu sono rispettivamente di 34 e 58 gradi a riposo ....... che salgono a 45 e 65 sotto sforzo.
Strano. A me a riposo segna 28°C e sotto sforzo arriva a 42°C, col tuo stesso core. Forse i due BIOS fanno dei calcoli diversi per la temperatura (nella mia ho messo subito il 1003...)
Quote:
Quello che vorrei chiederti è :
- che settaggi mi consigli x la ram ?
- e x la cpu?
- io con il pc ci gioco (prevalentemente), meglio alzare le frequenze della cpu e tenere timing + rilassati o lasciare la cpu a 210 - 220 ma con timings spinti ?
T'ha già risposto ^TiGeRShArK^. Anch'io ho notato che con questi processori rende di più l'aumento del clock della CPU piuttosto che quello della memoria e/o dei timing più aggressivi.
Quote:
- esiste un programmino che memorizzi i vari parametri impostati in modo da poterli richiamare semplicemente ....... a seconda dell'utilizzo del pc ?
Grazie, ciao
Francamente non ne sono a conoscenza...

Ultima modifica di cdimauro : 09-12-2004 alle 14:14.
Old 09-12-2004, 14:14   #30
alexburt
Junior Member

Grazie Tiger per il consiglio
ma cosa comporta cambiare il command rate a 1T ?
agisce sulle memorie o sulla cpu ?
io adesso stò a 2T ....... se cambio a 1Tdevo cambiare anche i timings ? adesso li ho a 2-3-3-7.
grazie x la pazienza
Old 09-12-2004, 14:18   #31
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da marcoarn
Ciao a tutti.
Scrivo qui per non aprire un altro post perchè non riesco a capire se sia tutto ok con il Cool'n'quiet sulla mia K8N. E visto che l'autore del thread l'ha collaudato bene......
Ho fatto così:
abilitato da Bios l C'n'Q
inst. XP SP2
inst. nforce drivers
inst. driver video (questi non servono niente ma sono abituato a
questa sequenza )
inst. AMD drivers per C'n'Q
inst. Asus C'n'Q Utility
settato Gestione min. risparmio energia
E' la stessa sequenza di operazioni che ho fatto anch'io...
Quote:
Il "problema" è che quando lancio l'utilità della Asus per il monitoraggio del c'n'q , mentre NON FACCIO NIENTE (guardo solo) lui sale e scende continuamente da 1000 a 1800 e a volte da 1000 a 2000 Mhz. La cosa non cambia anche lavorandoci con il pc. E' normale? Non dovrebbe restare a 1000 fino a nuovi comandi/operazioni?
In generale sì. Mi sono accordo che qualche volta quando è a pieno carico il C'n'Q scende nel momento in cui il sistema fa accesso al disco, per poi risalire nuovamente al massimo. Però non c'è alcun comportamento "ballerino": se non faccio niente la CPU rimane ancorata ai minimi valori e da lì non si sposta.
Old 09-12-2004, 14:20   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da alexburt
Grazie Tiger per il consiglio
ma cosa comporta cambiare il command rate a 1T ?
agisce sulle memorie o sulla cpu ?
Agisce sulle memorie.
Quote:
io adesso stò a 2T ....... se cambio a 1Tdevo cambiare anche i timings ? adesso li ho a 2-3-3-7.
grazie x la pazienza
Devi provare: normalmente il command rate a T1 o funziona subito a prescindere dai timing, oppure non funziona per niente.

Ultima modifica di cdimauro : 09-12-2004 alle 14:30.
Old 09-12-2004, 14:27   #33
alexburt
Junior Member

Sono confuso
fino ad ora usavo ATItool sia x overclokare la 9800 sia x monitorare le temperature di cpu e gpu ( almeno cosi credevo )
poi ho scoperto Everest e mi da dei valori totalmente differenti.
La cpu a riposo effettivamente stà a 28-29 gradi e la gpu addirittura a 38 (ma c'è da fidarsi?) ........ il sensore rilevato sulla gpu è corretto ( LM36 ) ma è possibile che ci sia una tale differenza di misurazione ? di quale progr. mi devo fidare?
Old 09-12-2004, 14:31   #34
marcoarn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
E' la stessa sequenza di operazioni che ho fatto anch'io...

In generale sì. Mi sono accordo che qualche volta quando è a pieno carico il C'n'Q scende nel momento in cui il sistema fa accesso al disco, per poi risalire nuovamente al massimo. Però non c'è alcun comportamento "ballerino": se non faccio niente la CPU rimane ancorata ai minimi valori e da lì non si sposta.
E allora secondo te cosa potrebbe essere? Tu hai usato i driver nforce 6.14 beta ,quelli whql o quelli sul cd Asus?
Lo swap file come l'hai settato? Proverò a disattivare un po' di cose e a terminare qualche per vedere il comportamento dell'utilità.
Dici che potrebbe anche essere il Bios (io ho su il 1002)?
Cmq è stabilissima e molto veloce 'sta scheda

Hai qualche cosa in particolare da consigliarmi? Per overcloccare hai usato le Nvidia System Utilities? O hai agito da Bios?
Old 09-12-2004, 14:31   #35
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

x alexburt. Non so che dirti: io trovo accordo fra quanto riportato dal BIOS e da PC Probe per la CPU, ma mi sembra ovvio, visto che è roba fatta sempre da Asus...
Old 09-12-2004, 14:36   #36
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da marcoarn
E allora secondo te cosa potrebbe essere? Tu hai usato i driver nforce 6.14 beta ,quelli whql o quelli sul cd Asus?
Ho usato i 6.14beta. Non ho avuto tempo di effettuare il resoconto dell'installazione di due sistemi, mi spiace...
Quote:
Lo swap file come l'hai settato?
Sul PC principale con 1GB di ram ho disattivato la memoria virtuale (quindi non c'è nessuno file di swap), mentre nel 'muletto' con 512MB ho lasciato le impostazioni di default.
Quote:
Proverò a disattivare un po' di cose e a terminare qualche per vedere il comportamento dell'utilità.
Prova pure, perché non riesco a capire il motivo di queste discrepanze...
Quote:
Dici che potrebbe anche essere il Bios (io ho su il 1002)?
Può essere. D'altra parte sono due schede madri diverse, anche se con molte similitudini...
Quote:
Cmq è stabilissima e molto veloce 'sta scheda
A chi lo dici...
Quote:
Hai qualche cosa in particolare da consigliarmi? Per overcloccare hai usato le Nvidia System Utilities? O hai agito da Bios?
Da BIOS. Però per accorciare i tempi di test sotto Windows lo faccio partire in modalità provvisoria, perché il sistema lo carica più velocemente. Poi quando penso di aver trovato una configurazione stabile, rifaccio i test con Windows in modalità normale.
Old 09-12-2004, 14:39   #37
alexburt
Junior Member

x cdimauro infatti........ permettimi di segnalarti questo Everest il quale oltre a non essere di parte mi sembra attendibile e dà moltissime informazioni .
Old 09-12-2004, 14:49   #38
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

OK, lo proverò. Grazie del consiglio.
Old 09-12-2004, 15:31   #39
marcoarn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Può essere. D'altra parte sono due schede madri diverse, anche se con molte similitudini...
Ma non abbiamo la stessa scheda (ASUS K8N) ?

Ehhh...... i fumi dei proc overcloccati fanno questo effetto

Cmq ho scoperto il problema :
erano i servizi ForceWare IP service, ForceWare user log service e Forceware Web Interface, credo facciano parte del firewall integrato nella scheda mamma. Terminati e disattivati (anche dall'avvio automatico) il monitoraggio del cool'n'quiet ha smesso istantaneamnete di ballare. Ora si attesta navigando e scaricando con il mulo e dc a 1000 Mhz e 1.0750 V, quindi direi che funge tutto bene
Naturalmente quando faccio qualcosa tipo anche solo aprire una pagina di IE lui sale fino a 1800 o 2000.
Grazie cmq del supporto.
Dici che agendo da windows possa riuscire a far qualcosa di buonoper l'oc? O come mai hai scelto di usare il Bios per oc?
Old 09-12-2004, 16:30   #40
RedFoxy
Senior Member

L'Avatar di RedFoxy

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Messina
Ciao ho letto l'articolo, complimenti mi e' piaciuto e soprattutto ho notato che lo hai appena modificato (dopo che lo avevo letto tutto :P ).
Io ho un problema decisamente rilevante con il cool and quiet del mio K8 (come descrivo in questo messaggio: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=831878 ) e che mi nega la possibilita' di utilizzare questa funzionalita' (che sarebbe perfetta per me in quanto tengo il pc sempre acceso anche quando non ci sono), solo che se la attivo... il pc funziona solo per pochi secondi (dalla fine dell'avvio dell'os) e poi death blu con criptico errore "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" che si risolve solo con la disattivazione da bios del cool and quiet... Si intende che io NON ho overclockato il mio pc (come specifico nel mio messaggio) e che l'os e' stato appena installato (giusto un paio di giorni prima) ed e' stabile senza il cool and quiet...
Non e' che sapresti darmi qualche dritta a riguardo?

Grazie e ciao ;^)=

Amministratore di SoftAir Mania - il sito più autorevole sul softair in Italia!
RedFoxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian