|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Vignetta... vignetta ma alla massima apertura grandangolare!!!
E poi dei test MTF che ne dici? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...tranquillo che vignetta pure in tele...
...ai test MTF ci darò un'occhiata oggi... ma una mezza idea ce l'ho già e soprattutto avendo visto le foto (che contano un filo di più dei test MTF) è dura che mi facciano cambiare idea... |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah... per me ti sbagli. Che vignetta a 18 è palese,ma a 70 prorio no!!! Per i test MTF forse hai ragione...magari è gente che non sa cosa fare e con apparecchiature sofisticatissime (stavamo provando la resistenza del cicciolo,quando...) ehm... dicevo occupa il tempo libero.... Mi ero poi dimenticato di rispondere per la qualità costruttiva. Ma forse è meglio che non infierisca troppo..... Anche perché se voi dite che il Nikon non è costruito bene e che non ha lenti migliori... beh... forse ... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page19.asp ...per quanto riguarda i test MTF se tu fossi capace di leggerli vedresti che a 18mm è meglio il 18-55 e non di poco... alle altre focali è meglio il 18-70... in quanto a distorsioni sono uguali poi (se non un filo meglio il 18-55)... tenendo conto che uno costa 100 euro e l'altro 300 mi aspetterei ben altri risultati... dai un occhiata agli MTF del Canon 24-85/3.5-4.5 che costa come il 18-70 e renditi conto di come deve andare un'ottica che costa quei soldi... ora non basta comprarsi un libricino ed aver provato 2 obiettivi in tutta la propria vita per intendersi di ottiche (e non sto parlando di quelli che han fatto le prove ma di te)... ...il 18-70 è costruito infinitamente meglio del 18-55... sono io il primo a dirlo ma da li a dire che è costruito "bene" ne passa... l'hai mai preso in mano un obiettivo costruito davvero bene? Se poi per te è intelligente spendere il TRIPLO (perchè costa il triplo) per avere un obiettivo costruito meglio che offre praticamente gli stessi risultati buon per te... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Vi prego basta con questa diatriba tra 18-55 e 18-70...
Ogni ottica (come ogni cosa fatta dall'uomo) ha pregi e difetti... Piuttosto (per tirare acqua al mio mulino :-) ), ragazzi che mi dite del Sigma 18-125 DC che vorrei prendere io, non appena avrò deciso tra D70 e 300d ? Ho cercato immagini ed informazioni sulla rete, trovando recensioni e pareri discordanti. Innanzitutto quest'ottica è ben costruita (fatta a posta per le digitali), e su questo sono daccordo tutti. Sulle prestazioni, mi sono permesso di fare delle valutazioni in percentuali ( a mo di sondaggio) in base al numero di persone che offrivano diversi pareri: Messa a fuoco: 80% Veloce (più veloce del 18-70 Nikon) | 20% Leggermente lenta Vignettatura 18mm: 40% Non ha vignettatura | 60% Vignettatura = al 18-70Nikon Vignettatura 125mm: 90% Assente | 10% Leggera Morbidezza ai bordi: 60% Pochissima | 40% presente ed a volte fastidiosa Qualità dell'immagine: 30% Ottima | 40% Buona | 30% Medio-bssa Pareri davvero doscordanti, che fanno pensare o ad un cattivo controllo della qualità da parte di Sigma nella selezione degli obiettivi da immettere sul mercato, oppure sul fatto che ci siano persone con esigenze moolto diverse (cosa a cui credo poco, perchè chi è molto molto esperto ed esigente tenderebbe a preferire 2 lenti che coprano la stessa focale, senza badare molto all'esborso monetario). Adesso le considerazioni mie: Ho scaricato parecchie foto (la maggior parte fatte con D70+Sigma18-125), tutte fatte da amatori ed ho notato: 1) A 18mm la vignettatura c'è in 2 foto su 3. 2) La morbidezza ai bordi è piuttosto rara, ed ovviamente dipende anche dalle aperture. 3) La qualità delle immagini è molto oscillante (e qui non so se c'entra pure la mano degli amatori): Pochissime foto brutte (come colori e messa a fuoco), Molto foto Buone, qualche foto Eccellente. Che dire? Secondo me una delle due: a) Sigma fa uno scarso controllo sulle ottiche, e quindi spesso escono +/- difettose. b) Sigma ha modificato il progetto (introducendo dell migliorie). Ancora una volta mi trovo + indeciso che mai. Attendo i vostri preziosi consigli (anche sul corpo)... PS: Qualcuno mi posta qualche indirizzo di negozi on-line affidabili x acquistare in Germania ? |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se TU fossi capace di leggere infatti ho detto che è palese che il 18/70 distorce a 18 ma non distorce a 70. Preferisco spendere qualcosina di più ed avere delle lenti e non dei pezzi di plastica (con molta aberrazione). Nei 300EU c'é compreso il SWM,motorino ultraveloce di casa Nikon (che magari non è come l'USM di Canon ma poco ci manca). Inoltre non mi pare una fattezza malvagia il Af-S DX. Obbiettivi buoni li conosco anch'io,ma qui si sta sempre parlando di un prodotto base Nikon che è mooooolto diverso da un prodotto base Canon. Per i test MTF mi pare che ognuno abbia i suoi pro e i suoi contro. Non puoi negare che come diceva qualcuno il EF-S 18/55 pare l'obbiettivo del Big Jim... |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||||
|
Senior Member
|
...scusa 3DFX4ever ma il 18-125 non l'ho mai provato e quindi non so dirti nulla di concreto... non mi alletta come ottica e quidni non ho neanche mai raccolto impressioni a riguardo... mi dispiace...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Quote:
Ciao, scusa se mi rivolgo a te ma stavo leggendo questa sfida tra canon e nikon ed a un certo punto mi sono soffermato sulle tue parole pensando che forse mi potresti aiutare. Sai dirmi dove posso trovare un libretto d'istruzione in Italiano della 300D (anche a pagarlo) visto che lo avuta in regalo con libretti in tutte le lingue tranne che la nostra? grazie ps-questa domanda certamente è rivolta a tutti.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Per le sigle che compaiono sugli obbiettivi non preoccuparti che le so.
So anche che l'obb. in questione non ha i diaframmi impostabili dal corpo obbiettivo (lettera G) che è un'obbiettivo Asferico (o meglio ha almeno una lente asferica ---> Asp.) e che ha almeno una lente ED ovvero Extra-Low-Dispersion,ovvero a bassa dispersione. Ci credi allora che lo sapevo che la S stava per SilentWaveMotor? E ti dirò di più:ma talmente entusiasmato per silenziosità che ho guardato cos'altro c'era a catalogo:solo altri 3obbiettivi con sto motore ma che non mi interessano per la loro lunghezza focale. Invece l'EF-S di Canon è incompatibile con 1Ds e 1DmarkII (anche lui ha le sue pecche di compatibilità dunque) E poi caro aaron hai toccato un tasto falso Test MTF . Dai test risulta che per il Canon la vignettatura è contenuta,ma molto elevata la distorsione. Il Nikon : ottima la vignettatura,ma piuttosto elevata la distorsione,tuttavia alla focale minima. Dai aaron : le balle non sono buone. Altro punto: l' INOLTRE non so come lo ha inteso prof. d' Italiano .... io in quel punto intendevo dire (dopo avere parlato del motore SWM) che INOLTRE HA IN PIù UNA FATTEZZA MIGLIORE DEL CANON EF-S 18/55 . Do you understand now? Altro punto : io valuto i prodotti in base al range di focale (o meglio : spiego sennò mi cazi ancora una volta Se Canon fa un 10-20 buono e Nikon fa un 10-20 scarso e tutte e due lo danno in bundle (perché magari è il meno costoso) , posso dire che il Canon è migliore del Nikon e che almeno su quel prodotto è in vantaggio rispetto a Nikon. Poi se ti riferisci al 70-300 G ti dico che hai ragione,ma anche se non conosco i prodotti Canon penso che anche lei abbia a listino qualcosa di molto economico.Aggiungo anche che per quel che costa il 70-300G si comporta dignitosamente (dicono).Io penso che opterò per il D ED anche se superiore di poco.Mi farei il 70-200 VR ma i soldi non li c@g0 neanch'io! Come resa....beh.... si forse si avvicinano.... ma secondo me non molto..... Spero che tu abbia finito di leggere fra le righe per trovare un mio errore di battitura o di concetto. Penso che tutti possano sbagliare,ma .... fatti non pugnette!! Dimenticavo:se poi conti che ora la D70 Kit costa come la Canon o pochissimo in più ( Spero che tu non la prenda come una sfida personale,ma come un dibattito per crescere insieme e far uscire pregi e difetti delle 2 ottiche. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
...M750... complimenti... che dire... sono sbalordito da cotanta competenza... beato questo forum ad averti e poter contare sui consigli derivanti dalle tue competenze ed esperienze dirette... buon lavoro...
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
...non servono soldi per provare le attrezzature... basta conoscere un po' di persone con la tua stessa passione ed andare in giro a fotografare...
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Sorry ma qui di 300D da provare non ce ne sono.
Ho solo un amico che ha la D70 ed uno che ha la F100. Le altre sono tutte compatte digitali (Casio,Nikon,Panasonic). |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
...di dove sei? Ovunque c'è qualcosa da fotografare e qualcuno che fotografa...
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Piacenza,più precisamente Castell'Arquato (borgo medievale molto pittoresco) e se passi di qui se famo una birra o un coffi.
Anche se tecnicamente ci scanniamo.... |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
...basta mettersi daccordo e si va a fare un giro assieme...
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Azz.. ma tu sei di PV....
Peccato che è finita l'estate,sennò un pomeriggio una volata ce l'avrei fatta volentieri aaron un consiglio anche se qui siamo un po' OT : consiglio tra : pbase.net , webshot.net , photo.net , altro ???? -TNX- |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.