|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
l'unica cosa ke mi fa sorridere di questa cosa è ke.... (ritorno al tuo discorso d nvidia con i gioki ogl) se continuiamo cosi tra qualke hanno ci ritroveremo una skeda per il d3d e una per le ogl... siamo veramente al colmo cmq l unica cosa di cui t puoi pentire è solo la "vagonata" di soldi spesi... ma a me piace vederlo come un investimento a lungo termine
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
ne ho spesi 448€ eh eh
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
io d piu, ma nn ci voglio pensare xke mi viene male.. per un cavolo d rettangolo rosso con una ventola e un dissi in rame...
xo viaggia
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Dai che però in doom3 te le dò
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
Si da il caso che attivando i filtri di Ati(X 800 xt P.E.),quest'ultima surclassa l'Nvidia (6800 ultra). Gli shader 3.0? Ma a che servono ora? Un investimento fututro? Non credo vista l 'uscita di tale versione shader in epoca tarda,praticamente quando saranno disponibile schede video sicuramente più performanti dell'attuale Ultra!! Ati - minestra? Ma fatemi la cortesia.... grazie.... [/quote] |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Quote:
Ti quoto IO! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mamma mia, mi convine scappare dal forum ![]() Ma è ovvio che con il normale processo produttivo 0.13 micron nvidia non può eguagliare le frequenze di X800 che usa un low-k 0.13 micron ed ha meno transistor. io parlavo dell'arhitettura dal punto di vista della gestione di shader poligoni etc. tralasciando l'alimentazione e il numero di tansistor capite? Ma poi vi dico che non è che mi sono svegliato una bella mattina e l'ho deciso io, l'ha detto un recensore di Tom's Hardware o della stessa Hardware Upgrade in un bench di schede le cui protagoniste erano appunto 6800ultra e X800XT. Quindi in primis prendetevela con lui o lei che sia. Fai finta che anche 6800 sia low-k e aumenti le frequenze, come il discorso AMD-Intel. Ma poi vi dico che io stesso mi sn un po' petito di averla comprata. Se avessi preso la X800XT avrei avuto: -più potenza in D3d (campo chemi interessa di più) -meno calore -un molex libero -meno rumore (perchè ho preso una gainward) -avrei attivato i filtri con più serenità E' vero che oggi gli shader 3.0 non vengono supportati (a parte Far Cry ) ma neanche il 3Dc mi pare che sia così utilizzato no?? Io sono sempre stato un sostenitore Ati da tempo, perchè nvidia è stata truffaldina e ci ha impaccato la serie FX con gli shader con sola funzione simbolica, ma adesso mi pare che anche Ati se la stia prendendo comoda, con tutte le questioni sul filtro trilineare ottimizzato e tante altre cosette e accuse che gli sono state mosse. Per cui una volta tanto che Nvidia fa un progetto buono e si sta dimostrando più onesta di Ati in certi frangenti vorrei evitare di buttarla a terra come tutti abbiam fatto fino a quest'inverno per la serie FX. Ultima modifica di BTinside : 23-10-2004 alle 11:13. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Gli shader 3.0 saranno operativi fra qualche anno,non sono presenti in Farcry.La maggior parte delle recensioni relative alle schede video di alta fascia sostengono che tali schede hanno risorse future,quando poi nella fattispecie concreta dopo un anno dall'acquisto della Top delle Top,serve praticamente poco coi i giochi di ultima generazione. Ascolta,il tuo acquisto della 6800 ultra è stato degno di ogni cosa,quindi non pentirtene! |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto su un sito che la differenza qualitativà c'è, ma come dice qualcun'altro quì potrebbero essere shader 2.0b Quote:
lo so che sei andato a prendere l'unico bench dove attualmente la X800XT ha un netto vantaggio, cioè il bench dove ha + vantaggio in assoluto , bastardone che sei!!Mi sa che anche in Half-Life 2 godrai di questi vantaggi Proviamo invece con Call Of Duty , anche una "misera" 6800GT ti surclassa, quindi si vede che un po' di efficienza c'è in NV40, perchè ai tempi delle GeForceFX in Call Of Duty erano ancora le 9800pro e XT ad averela piena supremazia, adesso le cose cambiano Vabè dai diciamolo, un X800XT ha tutta la pura potenza velocistica che gli serve per superare un 6800ultra anche in Doom3 o Call Of Duty, infatti il trucco sta nei driver Nvidia OpenGl, Su questo frangente la Ati ha ancora da imparare, ma credo che non si ci dedichi molto perchè l'opengl nei giochi ormai non interessa quasi nessuno. |
||
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
In pratica non hanno inserito un bel nulla Quote:
E' da un pò che Ati si sta sforzando sotto quel punto di vista, si vocifera di una riscrittura della parte OGL, solo che è una cosa che non richiede 2 giorni. Anche se dubito che possa recuperare tutto il divario in poco tempo, Nvidia è da tanto che affina i driver sotto il reparto OGl e anche in mesi Ati non credo possa arrivare a risultati confrontabili.
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. Ultima modifica di DjLode : 23-10-2004 alle 15:48. |
||
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
é una ladrata bella e buona...Far Cry è il primo gioco che supporta i 64bit.... Il fatto del supporto ai pixel shader 3.0...è stata una grossa cavolata, in quanto con questa patch venivano abilitati i PS 2.0b solo per le Nvidia...e non per ATI (par conditio no????) con un certo incremento di prestazioni... Il problema è venuto quando qualche programmatore è riuscito ad abilitare la stessa patch anche per ATI, e le X800 acquistavano lo stesso vantaggio che aveva preso Nvidia.... Cmq non ti devi pentire di avere una 6800 Ultra...cazzo la vorrei io...fai a cambio???? ho una X800 Pro e cmq faccio 12743 punti al 3dmark 2003 (in OC), la cosa bella è che occupa un solo slot e ha solo un molez. ---> Per il fatto di cosa sono gli SM 3.0 l'avevo letto su un link di un sito inglese....c'era una discussione propio su questo forum o quello di TGM non ricordo... in oltre dicevano che x molti programmatori fare programmi che sfruttassero i PS 3.0 era un po' + complicato (il motivo non lo so), e richiedeva più tempo...ma non ne capisco il motivi. P.S. qualcuno fa il 3dmark 2005 con una 6800 U con i PS 3.0 e i PS 2.0b??? e vediamo i risultati???? Quote:
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso come adesso le differenze sono minime, basti pensare che a quanto ne so lo shader più complesso (o dovrei meglio dire lungo) in giro (intendo in giochi o bench) è quello della parete riocciosa del 3d mark 05 che è esattamente 96 istruzioni, il massimo eseguibile con lo SM2 puro. Direi che c'è ancora margine
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi andiamo a guardare sul frangente FireGl e Quadro praticamente queste due soluzioni, nelle loro versioni più spinte, si equivalgono, se poi ci aggiungete che le firegl costano la metà della metà di una quadro top della gamma allora veramente siamo avanti. (questa cosa che ho detto ora suscita un flame per gli appassionati di quadro). 8000punti sono niente male rispetto agli 8150 delle SLI, ma dì un po' con che processore sono stati fatti questi bench???? Io penso che se per adesso siamo più o meno in CPU limited con una sola scheda, figurati con due 6800ultra SLI, quindi credo che col passare del tempo il vantaggio di ben 2 6800ultra si farà quantomeno più marcato! |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Cioè praticamente sti Shader 3.0 nons ervono a un caz**
Tempo fa mi litigavo con un mio amico fanatico Nvidia che difendeva la sua posizione per gli shader 3.0, e io gli ho sempre spiegato che quando gli shader 3.0 saranno uno standard la 6800ultra reggerà al massimo 30fps in un gioco , e neanche. Ma lui non ci credeva, secondo me andrà a finire cosi! E lui mi ha sempre ribadito che l'Unreal Engine 3 con SM 3 al momento della presentazione girava su 6800Ultra, allora gli ho spiegato che anche alla presentazione di doom3 questo girava su 5800ultra fluidissimo!!! Ma quando poi andrai ad applicare il motore fisico e l'intelligenza artificiale a un motore come l'Unreal Engine 3.0 mi sà che le richieste hardware salgano di un bel pò, ditemi se ho torto. E poi anche se ho sempre ribadito, e lo ribadisco, che NV40 sia EX novo è più complesso e difficile da programmare di R420, ma alla fine alla ati fanno le cose più azzeccate. Ciò che non mi piace di un X800 è la precisione ancora a 24bit, è assurdo, fino a R350 lo accettavo, considerano che i GeforceFX erano 32bit ma renderizzavano a 16(vedi i quadrettoni di far cry quando ti appiccihi a un muro ma). Per questo ritengo il chip NV40 dotato di caratteristiche più nuove, diciamo la verità alla Nvidia si sono sforzati molto di più che alla Ati, L'R420 si potrebbe definire anche un R350 ultra pompato ma con shader più lunghi, 3Dc e temporal AA, fine! |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Francamente a me basta che un gioco sia giocabile come lo gioco io al massimo (o quasi) delle opzioni grafiche. Se poi una scheda (che io non ho e quindi non mi frega) fa 5 fps in più... pazienza, meglio per chi la possiede. Detto questo, le prestazioni in OGL delle Ati non sono deludenti, ma inferiori a quelle Nvidia (anche se i primi test con Doom 3 davano la 9800 Pro più veloce dell'avversaria Nvidia anche di poco). Prestazioni deludenti per me sono quelle che non ti permettono di giocare ad un qualcosa.
|
|
|
|
#39 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Però sono molto utili per i programmatori, prima di arrivare allo SM4 (con le prossime DX che si chiameranno in un altro modo che non ricordo lo si vedrà) lo SM3 diventerà lo standard e quindi chi vorrà far uscire un gioco che lo supporti dovrà programmarlo su una 6800 o sulla futura R520 (che si vociferà avrà lo SM3). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Si ma tu devi ben capire che 10fps sono ASSAI!
finchè le schede sono nuove e ti segnao 100fps una e 90l'altra la cosa è irrilevante! ma quando poi queste due schede saranno al limite e una ti fa 20fps mentre l'altra te ne fa 30, e quì c'è une bella differenza, perchè 20fps è ingiocabile , 30 è giocabile!! In realta anche da 25 a 30fps le cose migliorano quindi non sottovalutare quelle manciatie di frame in meno perchè un giorno saranno importanti. Per quanto riguarda le 9800pro uguali alle 5900 in Doom3, ti ricordo che la serie FX era quel ke era, doom3 usa anche gli shader quindi...... Anche una 9800XT supera una 5950 in Doom3, adesso che però NV40 è un buon progetto, il divario c'è e come |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.

/ xfx 8800gts 640mb