Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2004, 10:14   #21
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ImperatoreNeo
Qui di PC ne abbiamo 32... solo 6 sono IBM perchè il mio ex collega aveva insistito, stupidamente, con il titolare per comprarli.. il resto sono tutti ottimi assemblati che funzionano da più tempo degli IBM e mi hanno dato meno noie..
Ottimi assemblati su cui nessuno ti farà assistenza. Credimi un'azienda non può permettersi una cosa del genere (e ti sto parlando di un'azienda "un pò" grossa e se vuoi ti faccio esempi ). Gli assemblati possono andare bene per aziende piccole o medio-piccole, altrimenti i brand sarebbe tutto falliti
Come contratto di assistenza tempo fa c'era l'opzione se si rompe sbattilo via che te ne diamo uno nuovo, problemi zero, poi al massimo veniva aggiustato dopo e restituito come pc di scorta. Ogni due anni il ricambio era totale. Non ricordo bene ma era un contratto di assistenza da qualche centinaio di milioni e quando gli hanno proposto di risparmiare qualcosa chiedendo degli assemblati, l'azienda di assistenza ha detto grazie preferisco vivere.
Non puoi condannare le marche perchè 3 pc ti hanno dato problemi e due per colpa di un pezzo che cmq è stressato (l'hd).
Riguardo alla mancanza dello slot agp, bastava informarsi prima, la colpa lì non è certo di IBM ma di chi ha comprato quella roba.
Old 28-09-2004, 10:26   #22
ImperatoreNeo
Senior Member

L'Avatar di ImperatoreNeo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
"Riguardo alla mancanza dello slot agp, bastava informarsi prima, la colpa lì non è certo di IBM ma di chi ha comprato quella roba."

Già, infatti è stato licenziato... (anche per altre cose ovviamente...)
ImperatoreNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2004, 10:46   #23
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
"Riguardo alla mancanza dello slot agp, bastava informarsi prima, la colpa lì non è certo di IBM ma di chi ha comprato quella roba."

Già, infatti è stato licenziato... (anche per altre cose ovviamente...)
Eh bhè cacchio vorrei ben vedere se fosse stato licenziato solo per quello
Old 28-09-2004, 10:51   #24
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Iscritto dal: Apr 2004
....sarà....

Sto continuando a leggere le informazioni su questo notebook.... ma la prima cosa che mi viene in mente è che è troppo brutto e pesante per essere un notebook.

Il prezzo mi sembra esagerato. Soprattuto quando poi sento gente che parla dei prezzi Apple elevati. Se ricordo bene con meno di 1400€ viene l'iBook 14" credo proprio non abbia nulla da invidiare a questo IBM.

Insomma non mi convince per niente...
Old 28-09-2004, 11:51   #25
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Quote:
Originariamente inviato da riaw
ilmanu, il discorso è differente.....
sulla qualità di ibm possiamo discutere per molto tempo, il fatto è che ci sono delle alternative.....

dell per esempio......

che con la serie professionale latitude, ci sono tipi di assistenza particolari dove, se ti rompe il portatile per un difetto di produzione, o se gli versi sopra il caffè perchè sei un impedito, hai un tecnico che ti arriva in sede a ripararlo entro 4 ore al massimo. altro che una settimana con muletto sostitutivo...

al di là del fatto che io, un portatile desktop replacemente con memoria video condivisa e una batteria da 4 ore non riesco a capire dove si collochi.....
si ma cosa ti costa l'assistenza?
sento dare esmpi di assistenze su server, la ibm per i suo as400 prevede la sostituzione immediata dell'intera macchina con backup e quant'altro in 6 ore....ed e' compresa nel prezzo (info aggiornate al 2002).
qui si parla di pc da ufficio che non occupano molto spazio, facile da spostare da un ufficio all'altro (ad esempio in tecnimont i portati di quel calibro birlano da un ufficio all'altro e anche fra una sede e l'altra), un desktop e' piu' facile da rompere, e' piu' facile da inculare (se te lo rubano lo fanno riparare senza problemi, un ibm no, non trovi neanche le ram o un hd...niente).... questi ibm invece sono pratici (non come un toshiba o dell) se paragonati ad un desktop midtow, l'ibm non produce per l'end user classico, ma per aziende ed uffici, di noi "oem" non le puo' fregare di meno, IMHO per un azienda di grosso calibro (agip...snam...tecnimont...edison...cil....) imb e' un ottima soluzione, insieme al prodotto hai un'infinita' di servizi, io ho lavorato per un ibm businness patner, ho fatto asssistenza su as400 e ti garantisco che i canoni di lavoro sono molto rigidi....anche una semplice reinstallazione del SO e' previsto che duri 6 ore, quando vai da un cliente per un intervento hw su un pc sia esso desk o server ti porti dietro una macchina identica a quella nel caso non riuscissi a risolvere o il guasto richieda tempo per essere sistemato.... (sempre info 2002)

Ultima modifica di ilmanu : 28-09-2004 alle 12:07.
ilmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2004, 12:07   #26
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Re: ....sarà....

Quote:
Originariamente inviato da Cacicia
Sto continuando a leggere le informazioni su questo notebook.... ma la prima cosa che mi viene in mente è che è troppo brutto e pesante per essere un notebook.

Il prezzo mi sembra esagerato. Soprattuto quando poi sento gente che parla dei prezzi Apple elevati. Se ricordo bene con meno di 1400€ viene l'iBook 14" credo proprio non abbia nulla da invidiare a questo IBM.

Insomma non mi convince per niente...
infatti non e' un notbook ma un desktop rep. la cosa e' molto piu' diversa di quanto possa semprare, non deve essere iperleggero ma iperRobusto, non deve fare 3d serve per lavoro d'ufficio, non deve costare poco ma durare nel tempo (inteso come assistenza, garanzia e possibilita' di riconsegnarli ricavando uno sconto sulla sostituzione con un modelle piu' potente)non devi vederla come un utente finale o un'azienda che avendo 50pc pensa di essere grande ci sono aziende che comprano interi condominio per la sola contabilita' o come pirelli....un azienda grossa è un azienda che ha alle sue dipendenze almeno 1000 persone... ma con 50 pc e' una medio-piccola, e quindi ibm non e' la scelta migliore o meglio non e' vantaggiosa ocme per le grandi aziende
Old 28-09-2004, 13:19   #27
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
si ma cosa ti costa l'assistenza?
sento dare esmpi di assistenze su server, la ibm per i suo as400 prevede la sostituzione immediata dell'intera macchina con backup e quant'altro in 6 ore....ed e' compresa nel prezzo (info aggiornate al 2002).
qui si parla di pc da ufficio che non occupano molto spazio, facile da spostare da un ufficio all'altro (ad esempio in tecnimont i portati di quel calibro birlano da un ufficio all'altro e anche fra una sede e l'altra), un desktop e' piu' facile da rompere, e' piu' facile da inculare (se te lo rubano lo fanno riparare senza problemi, un ibm no, non trovi neanche le ram o un hd...niente).... questi ibm invece sono pratici (non come un toshiba o dell) se paragonati ad un desktop midtow, l'ibm non produce per l'end user classico, ma per aziende ed uffici, di noi "oem" non le puo' fregare di meno, IMHO per un azienda di grosso calibro (agip...snam...tecnimont...edison...cil....) imb e' un ottima soluzione, insieme al prodotto hai un'infinita' di servizi, io ho lavorato per un ibm businness patner, ho fatto asssistenza su as400 e ti garantisco che i canoni di lavoro sono molto rigidi....anche una semplice reinstallazione del SO e' previsto che duri 6 ore, quando vai da un cliente per un intervento hw su un pc sia esso desk o server ti porti dietro una macchina identica a quella nel caso non riuscissi a risolvere o il guasto richieda tempo per essere sistemato.... (sempre info 2002)
360 euro l'assistenza dell. onsite in 4 ore per 3 anni e copre anche i danni accidentali.

con 1500 euro ti fai una macchina con p4 3.06ht,512ddr,40hd,combo, schermo sxga+, fx5200 da 64mega, batteria da 4 ore, e garanzia complete care per 3 anni, e forse spendi pure meno di 1400 euro.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2004, 13:39   #28
ImperatoreNeo
Senior Member

"o un'azienda che avendo 50pc pensa di essere grande ci sono aziende che comprano interi condominio per la sola contabilita' o come pirelli....un azienda grossa è un azienda che ha alle sue dipendenze almeno 1000 persone... ma con 50 pc e' una medio-piccola, e quindi ibm non e' la scelta migliore o meglio non e' vantaggiosa ocme per le grandi aziende"

Ok, tieni conto che non tutte le aziende grosse hanno bisogno di tanti PC (ci sono aziende che fanno 1/3 del ns. fatturato e hanno il doppio di PC di noi..), dipende dalla tipologia del lavoro..

Ma dato che in Italia le aziende medio-piccole sono circa l'85% del totale, hai voglia che questo tipo di apparecchi prenda piede. In tema di marketing è un aggeggio utilissimo per Eni, Agip, Telecom ecc.. ma i soldi si fanno con le tante aziende medio-piccole, a cui molto probabilmente non interessa, e una grande società come IBM dovrebbe saperlo..
Old 28-09-2004, 14:43   #29
Mad Penguin
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: BriXia
a me sembra na skifezza.... farlo un pelo + sottile no?
per quella cifra meglio di gran lunga un iBook
Mad Penguin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2004, 20:10   #30
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da ImperatoreNeo Ok, tieni conto che non tutte le aziende grosse hanno bisogno di tanti PC (ci sono aziende che fanno 1/3 del ns. fatturato e hanno il doppio di PC di noi..), dipende dalla tipologia del lavoro..
Verissimo, così come è vero che non bisogna per forza essere un'azienda grossa per acquistare IBM. L'azienda per cui lavoro è certamente una di piccole dimensioni, eppure ogni pc, dallo sviluppo alla segretaria all'account manager è un IBM, e questo per precise scelte aziendali dettate dal buon senso, dall'assistenza ibm, dalla qualità dei suoi prodotti e da tanti altri fattori.

Ne abbiamo già discusso in altre occasioni, io non critico Dell o Toshiba perchè imho hanno un servizio scadente, io semplicemente sto affermando che il servizio IBM è di un altro livello; negarlo significa negare l'evidenza.
Poi è chiaro, se si acquista senza informarsi (vedi caso del pc senza slot AGP), o senza preoccuparsi di acquistare un contratto di assistenza, non ci si poù lamentare del fatto che dell faccia assistenza e ibm invece allo scadere della garanzia invece no, del resto non sono samaritani...

Non continuiamo a paragonare questo notebook con altre proposte, lo sappiamo tutti, acer da il doppio alla metà del prezzo...
Acer però ha un target e questo Thinkpad ne ha un altro, punto, idem per l'ibook, lasciando perdere la "moda" (perchè di moda si tratta) che sta impazzando legata solamente al marchio, non troverete nessuna azienda tanto folle da acquistare questi notebook, per cui il paragone con il thinkpad mi pare ancora più fuori luogo...

Sui dischi IBM e sui singoli casi poi io non starei a perderci troppo il sonno, lo sappiamo tutti qual'è stato il problema di IBM con gli HD, si è trattato di una singola serie nata male (e morta altrettanto male...), fare di tutta l'erba un fascio mi pare quantomeno ingiusto, soprattutto perchè al di la di quella famiglia, IBM ha sempre fatto degli ottimi dischi...

Ultima modifica di Tasslehoff : 28-09-2004 alle 20:13.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2004, 21:11   #31
peter2
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
quoto: "........il G40 si fa apprezzare per la completezza della dotazione.........."

mi sbaglio o non ha nemmeno l'IR??

Old 28-09-2004, 21:17   #32
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
gli ibm accettano solo componenti che ripostano lo stesso numero di serie del portatile, se anche provi a mettere un banco di ram di un altro Thinkpad dentro il tuo non andra' questo significa che se te lo rubano non potranno ne mai aggiustarlo ne aquistare accessori o pezzi di ricambio.....

sicuro??
da quando?
Old 29-09-2004, 08:04   #33
letturo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
X la redazione

Come mai non avete effettuato i test con altri 256Mb di RAM a bordo? Sarebbe stato interessante e "educativo" (solo x gli utenti purtroppo, non certo per le aziende, bah!) secondo me

Cmq sono d'accordo sul fatto che proporre un desktop remplacement "senza compromessi" e poi mettere una batteria da 4h di autonomia è un controsenso bello e buono. Certo, a parità di prezzo meglio che sia grande piuttosto che piccola tanto ormai i peso è andato a quel paese, però la coerenza dov'è? Se fosse davvero un desktop remplacement la batteria servirebbe solo da gruppo di continuità.. quanti di voi se ne vanno in giardino a lavorare/cazzeggiare con un coso così pesante tra le mani?
letturo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 08:51   #34
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da peter2
quoto: "........il G40 si fa apprezzare per la completezza della dotazione.........."

mi sbaglio o non ha nemmeno l'IR??

Beh che vuol dire? per te completezza della dotazione significa soltanto hardware?
Nella dotazione ci vanno anche i servizi, il fatto che per reinstallare tutto e ottenere un pc perfettamente efficente non devi chiamare un tecnico (basta premere il tasto access ibm all'avvio e parte tutta la procedura guidata che in 15-20 min ti da il pc perfettamente funzionante e appena reinstallato), il fatto che i drivers li aggiorni semplicemente collegandoti all'apposito servizio IBM (in stile windowsupdate, e questo vale anche per i firmware e il bios), questo e tanto altro...
Old 29-09-2004, 10:27   #35
ImperatoreNeo
Senior Member

"Nella dotazione ci vanno anche i servizi, il fatto che per reinstallare tutto e ottenere un pc perfettamente efficente non devi chiamare un tecnico (basta premere il tasto access ibm all'avvio e parte tutta la procedura guidata che in 15-20 min ti da il pc perfettamente funzionante e appena reinstallato)"

Una mia amica ha un notebook Acer. Un giorno me lo ha portato perchè faceva casini pazzeschi e mi ha detto che voleva reinstallare tutto, tanto non aveva dati da salvare. Tiro fuori il CD Acer Recovery dalla borsa e in 10 minuti ha reinstallato tutto, applicazioni fornite a corredo incluse. Senza tecnici...

Ma poi l'assistenza di Dell l'hai provata? Capisco che conosci quella di IBM, ma se non le hai mai messe a confronto di persona.. Io l'ho fatto e francamente mi sono trovato meglio con Dell..

bYZZZZZZZZZ
Old 29-09-2004, 10:31   #36
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Anche Compaq forniva tempo fa i cd di recovery. Non mi sono mai piaciuti, preferisco i cd divisi dei software, cosa che ormai non credo faccia più nessuno
Old 29-09-2004, 15:16   #37
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Una mia amica ha un notebook Acer. Un giorno me lo ha portato perchè faceva casini pazzeschi e mi ha detto che voleva reinstallare tutto, tanto non aveva dati da salvare. Tiro fuori il CD Acer Recovery dalla borsa e in 10 minuti ha reinstallato tutto, applicazioni fornite a corredo incluse. Senza tecnici...
Beh però hai installato tu il tutto, la tua amica sarebbe stata in grado?
A me è capitato con una cugina, era intenzionata a comprare un Acer a 900 euro, l'ho convinta a comprare un Thinkpad R40 (con Celeron, macchina sovradimensionata dato che le serviva per navigare e fare videoscrittura) a 1000 euro; Una volta mi chiama perchè sembrava che tutto l'os fosse andato a rane (miracoli di un utonto con privilegi di amministrazione sulla sua macchina...), l'ho fatta riavviare, durante il post le ho detto di premere il tasino blu e di seguire le istruzioni.
Al termine mi chiama esaltata perchè pensava di essere un guru informatico, aveva appena reinstallato il proprio pc

Quote:
Ma poi l'assistenza di Dell l'hai provata? Capisco che conosci quella di IBM, ma se non le hai mai messe a confronto di persona.. Io l'ho fatto e francamente mi sono trovato meglio con Dell..
Ripeto, io non parlo male dell'assistenza degli altri produttori, ho detto più volte che l'assistenza sia Dell che Toshiba sono ottime, però IBM sta su un altro pianeta; e questo anche solo per il fatto che io, sfigatissimo utente perso in mezzo alla campagna bergamasca, ho ben 4 centri di assistenza IBM nel raggio di 10 Km, non mi pare poco
Old 29-09-2004, 15:46   #38
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Quote:

bYZZZZZZZZZ
Tu hai provato quella ibm?
Old 29-09-2004, 21:28   #39
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Beh che vuol dire? per te completezza della dotazione significa soltanto hardware?
Nella dotazione ci vanno anche i servizi, il fatto che per reinstallare tutto e ottenere un pc perfettamente efficente non devi chiamare un tecnico (basta premere il tasto access ibm all'avvio e parte tutta la procedura guidata che in 15-20 min ti da il pc perfettamente funzionante e appena reinstallato), il fatto che i drivers li aggiorni semplicemente collegandoti all'apposito servizio IBM (in stile windowsupdate, e questo vale anche per i firmware e il bios), questo e tanto altro...

di assistenza non ne voglio parlare perchè ho smadonnato per diverse settimane dietro a un IBM thinkpad di mio zio che dopo aver reinstallato tutto non si trovava più i driver per chip grafico (neomagic vattelapesca) che l'assistenza ibm mi ha detto non contemplare più e non mi ricordo dove sono dovuto andarli a scovare!!!

lasciamo perdere questo tasto......

e poi ora come ora mettere i modem e non mettere l'IR non mi pare nemmeno lontanamente proponibile......

non facciamoci abbindolare dai nomi
Old 29-09-2004, 21:30   #40
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Anche Compaq forniva tempo fa i cd di recovery. Non mi sono mai piaciuti, preferisco i cd divisi dei software, cosa che ormai non credo faccia più nessuno

sante parole

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian