Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2004, 12:44   #21
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Io ho ricrimpato il cavo ed ora funziona...
Chissà quale era il problema... Infatti il cavo era dritto anche prima...
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 09:23   #22
morby54
Member

L'Avatar di morby54

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Ricapitolando: l'HAG legge i MAC ADDRESS che gli si collegano e, se sono più di 3, interrompe la connessione ad Internet. Se per ipotesi ho 3 PC da collegare, ho FastWeb ADSL (max 3 PC) e voglio usare uno switch, i MAC ADDRESS diventano 4, perché ai 3 MAC ADDRESS dei PC si aggiunge quello dello switch.
Per superare questa limitazione, all'HAG devi collegare un router che abbia due interfacce di rete, una WAN e una LAN, con due MAC ADDRESS. Il router in questione si occupa di nascondere all'HAG la struttura della LAN alla quale il router stesso è connesso, poiché attua un mascheramento dei MAC ADDRESS e degli indirizzi IP della LAN interna.
Se prendi un Access Point per fare una rete Wi-Fi, anche questo aggiunge un MAC ADDRESS al numero totale dei MAC ADDRESS collegabili all'HAG (nell pratica è equivalente ad uno switch).
Spero di essere stato chiaro.

PS:
FastWeb ADSL => 3 MAC ADDRESS
FastWeb fibra => 5 MAC ADDRESS
Ciao a tutti , e scusate se rimetto in piedi una discussione un po vecchiotta , ma essendo in procinto di abbonarmi a fastweb e avendo una lan di 3 Pc , mi sono letto tutti i post possibili, e ho contattato il servizio tecnico di fastweb ( un certo Michele ) che mi ha ASSICURATO , GIURATO e SPERGIURATO che uno switch collegato al loro hag NON si mangia un Mac Address per cui è possibile connettere 3 Pc allo switch a sua volta collegato all'hag senza problemi di navigazione o di blocchi.
Io sono molto scettico ( in fin dei conti è una dichiarazione un po di parte ) per cui ho dichiarato che la mia ASSOLUTA necessità è quella di avere i 3 Pc connessi contemporaneamente e che se così non risultasse , mi sentirei in diritto di considerare il contratto NON CONCLUSO , e quindi disdettarlo senza pagare nulla !!
Il tale ha ribadito le sue affermazioni , e per prova mi ha dato i suoi dati ( ! ) .
Il giorno 20 verranno i tecnici e......vi farò sapere !!
morby54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 20:28   #23
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Città: (MI)
Io ci ho attaccato questo: Wireless Turbo Access Point & Router e mi collego con tutti i pc che voglio. Però è sia un router che uno switch...
Cmq non comprate prodotti US Robotics perchè non rilascia driver per Linux e non aiuta nemmeno i programmatori di driver open source rilasciando un minimo di specifiche tecniche...
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 22:49   #24
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Con l'hag adsl non vengono memorizzati gli indirizzi mac.
Io ci uso 3 notebook alla volta e funziona bene, poi mi capita spesso di collegare al posto di qualcuno di questi altri notebook e funziona tutto alla perfezione (sempre 3 pc alla volta al max), quindi i mac address non vengono memorizzati sugli hag adsl.
Con l'hag fibra tempo fa avevo sentito che memorizzava gli indirizzi mac e dopo che ne aveva memorizzati 5 (quindi al sesto) si bloccava e chiamando fastweb veniva sbloccato.
Comunque l'hag assegna 3 indirizzi di rete (o 4 non ne sono sicuro, forse uno è per la videostation), quindi se ci mettete uno switch per connettere piu di 3 pc comunque non bastano gli indirizzi ip; dunque serve un router (un router o un pc che fa da router) che si prende un indirizzo ip e a quello si possono attaccare altri pc. Il router però deve mascherare i mac address.
Non ho mai provato ad attaccare un router all'hag, perchè mi bastano le 3 porte.
Comunque usando un pc collegato via rete e facendo un gateway su questo, usando delle schede wifi riuscivo tranquillamente a navigare in 2 con lo stesso ip, quindi in totale connettevo 4 computer di cui 2 avevano lo stesso ip.
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 07:42   #25
morby54
Member

L'Avatar di morby54

Ciao Samuele !!! Ci si rivede anche in altre discussioni !!

Allora se tu hai già Fastweb penso che tra un po ti bombarderò di domande
Dunque , da quello che ho capito tu hai 3 Pc collegati direttamente all'hag , ma i tecnici di fastweb mi hanno detto che il loro hag funziona da switch solo a 10 mbts e non a 10/100 , per cui le comunicazioni tra i Pc ( scambio files etcc.,. ) sarebbero molto lente ; me lo confermi ???
Invece la navigazione , sempre con i 3 Pc collegati direttamente all'hag , come và?? A me mettono una linea nuova ( e numero tel. nuovo ) per cui sono sicuri i 4 mega ( non c'è fibra da me ) e dovrei andare come una scheggia ......o no !!
Io devo collegare ( e connettere ) solo 3Pc e li userei collegati alllo switch solo per avere maggiore velocità TRA DI LORO ; poi , con lo switch collegato all'hag , sfrutterei la velocità della connessione . Sempre che lo switch non mi mangi un indirizzo ( Mac o Ip non so ) perchè se no il discorso decade !!

Una chicca :
Nella pagina di configurazione del nostro ex router ( 632 ) nello " status router ) si legge chiaramete " Mac address wan differente da Mac address lan ."
Peccato fosse un c........esso
Old 16-12-2004, 09:34   #26
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
In rete locale vado a 10mbit.
Sicuramente se puoi attaccare uno switch a una porta e collegare i 3 pc a questo, in tal modo vai in rete locale a 100mbit.
Lo switch non mangia un indirizzo ip, per l'indirizzo mac non ne sono sicuro.
Sfortunatamente mi iniziano le vacanze, quindi non riuscirò a usare fastweb per un po dunque non posso fare prove con uno switch o col netgear 632.
Probabilmente il netgear 632 se accetta la connessione wan e quindi non usa il modem, lo puoi usare come router e quindi riesci a connettere piu di 3 pc.
Comunque l'hag adsl non tenga traccia dei mac address.

Comunque l'indirizzo mac è associato univocamente alla periferica hardware, ma esistono dei programmi che permettono di scegliersi il mac address a piacimento, quindi avendo l'accortezza di usare sempre certi mac address si dovrebbe riuscire a collegare piu pc (3 alla volta) anche sull'hag fibra.

Per la navigazione con la 2mbit vado sempre a 200k in totale, se attivi la videostation arrivi fino a 250k (non mi chiedere perchè ma è cosi).
Poi quando avrai fastweb scoprirai il mondo della rete intera ....
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 09:42   #27
alexmere
Senior Member

Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Comunque l'hag assegna 3 indirizzi di rete (o 4 non ne sono sicuro, forse uno è per la videostation), quindi se ci mettete uno switch per connettere piu di 3 pc comunque non bastano gli indirizzi ip; dunque serve un router (un router o un pc che fa da router) che si prende un indirizzo ip e a quello si possono attaccare altri pc. Il router però deve mascherare i mac address.
Non ho mai provato ad attaccare un router all'hag, perchè mi bastano le 3 porte.
L'HAG non memorizza i MAC address, ma li conta: se sono più di quelli previsti dal contratto, taglia internet. Se aggiungi uno switch e a questo colleghi più di 3 PC (nel caso ADSL), l'HAG taglia internet, perché si contano 4 MAC address. Per collegare tutti i PC che vuoi, c'è bisogno di un router Ethernet.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 09:44   #28
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Per la navigazione con la 2mbit vado sempre a 200k in totale, se attivi la videostation arrivi fino a 250k (non mi chiedere perchè ma è cosi).
È così perché la videostation ha bisogno di più banda per funzionare bene.
Old 16-12-2004, 10:01   #29
morby54
Member

L'Avatar di morby54

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
L'HAG non memorizza i MAC address, ma li conta: se sono più di quelli previsti dal contratto, taglia internet. Se aggiungi uno switch e a questo colleghi più di 3 PC (nel caso ADSL), l'HAG taglia internet, perché si contano 4 MAC address. Per collegare tutti i PC che vuoi, c'è bisogno di un router Ethernet.

é quello che ho letto e riletto sul Forum in diverse discussioni , ma , come ho specificato prima , il servizio tecnico di Fastweb ( non il call center o il commerciale ) mi ha ASSICURATO che posso collegare lo switch con 3 Pc ( non più di 3 ) al loro hag e che ho sempre e solo 3 Mac address ; il loro hag NON conta come indirizzo!!
Ripeto che sono molto dubbioso e per questo chiedo se qualcuno lo ha mai fatto sto ca...o di collegamento ( 3Pc ---->switch--->hag )per ........ sapere di nascosto l'effetto che fà..
Così...vengo anch'io ...
Old 16-12-2004, 10:04   #30
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morby54
é quello che ho letto e riletto sul Forum in diverse discussioni , ma , come ho specificato prima , il servizio tecnico di Fastweb ( non il call center o il commerciale ) mi ha ASSICURATO che posso collegare lo switch con 3 Pc ( non più di 3 ) al loro hag e che ho sempre e solo 3 Mac address ; il loro hag NON conta come indirizzo!!
Ripeto che sono molto dubbioso e per questo chiedo se qualcuno lo ha mai fatto sto ca...o di collegamento ( 3Pc ---->switch--->hag )per ........ sapere di nascosto l'effetto che fà..
Così...vengo anch'io ...
Lo switch porta un MAC address, che nel dominio di broadcast si aggiunge a quelli dei PC, quindi in totale hai 4 MAC address. A questo punto mi viene da dire che l'HAG conta gli IP e non i MAC address, altrimenti 'sto MAC address in più che gira chi se lo prende?

Ultima modifica di alexmere : 16-12-2004 alle 10:07.
Old 16-12-2004, 10:38   #31
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Città: Dove mi pare.
Fastweb Fibra >>

HAG (quello di FW) nel quale entra il segnale portante. Dalla prima porta dell HAG vado allo SWITCH 3com (se volete aggiorno col modello preciso) con un cavo dritto nella porta UPLINK dello SWITCH 3com.

Allo Switch collego 4 pc senza che FW mi chiuda le porte: Internet coi suoi bei 10mbit funge e cosi funge anche la LAN interna coi miei 3 pc.

Ovviamente senza Videostation altrimenti -1 posto.
Old 16-12-2004, 11:06   #32
morby54
Member

L'Avatar di morby54

Gioia bella ....hai la fibra . Con la fibra puoi connettere fino a 5 PC , quindi, se il ragionamento dello switch che mangia un indirizzo vale , tu hai 4 indirizzi per cui il ragionamento ed i conti tornano.

Io vorrei qualcuno che ha l'adsl e che è riuscito ( o riesce ) a fare sto collegamenteo - connessione.
Se possibile
Old 22-12-2004, 23:13   #33
morby54
Member

L'Avatar di morby54

Mi rispondo da solo! Si !
L'ho appena fatto!!
Ieri è venuto il tecnico Fastweb e ha istallato l'adsl tutto con un bellissimo router ( o hag ? ) della Pirelli ( age rab 320 v01) che io ho collegato ad una porta del mio switch a 5 porte ( netgear fs 605 ) al quale ho collegato due Pc con successo ( navigano e si vedeno ) ed oggi , che è tornato il portatile , è stato aggiunto anch'esso . Fortunatamente tutti e 3 i computer ( 2 Pc ed un portatile ) si connettono contemporaneamente , scaricano contemporaneamente e soprattutto si vedono e scambiano e condividono .
Avevo molti dubbi sul fatto degli indirizzi ( IP o Mac ) che superassero il numero consentito , ma per fortuna non è così .
Quindi 3 Pc più uno switch attaccato al router è fattibile !
Tra un po vi dirò a quanto riesco ad andare ( spero 4 Mega )
Ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian