Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che sistema operativo utilizzate?
Windows 95 1 0.52%
Windows 98 Second Edition 1 0.52%
Windows ME 1 0.52%
Windows 2000 Professional 2 1.03%
Windows 2000 Professional SP4 11 5.67%
Windows XP Professional 8 4.12%
Windows XP Professional SP1 96 49.48%
Windows 2003 2 1.03%
Linux e altri open source 72 37.11%
Votanti: 194. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-08-2004, 23:24   #21
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
quote -R (ah scusate windowsiani... non potete capire... i man non li potete leggere voi... chiedo venia..)

quà ci scappa il morto
saremo in minoranza ma lo abbiamo duro
Old 18-08-2004, 23:53   #22
qbert
Senior Member

L'Avatar di qbert

Iscritto dal: May 2002
Città: #hdca
Beh che dire...da due mesi circa ho scoperto (ma ho ancora MOooOlto da scoprire) Linux in debian sid
...windows xp PRO...lo tengo ancora...alcuni giochi purtroppo vengono distribuiti solo su Microbugz.
Voto decisamente LINUX
qbert è offline  
Old 18-08-2004, 23:55   #23
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
saremo in minoranza ma lo abbiamo duro

From Davide Bianchi:
Di tanto in tanto capita... che si legga un messaggio su un gruppo di discussione del tipo "AAAAAGGGGHHH ho trovato un virus sul mio picci' a $unqualcheantivirus non ha fatto niente GAAAAAHHHHH adesso devo formattare tutto???".

Ed io penso sempre... l'ultima volta che mi sono preoccupato per un virus era il '94. E adesso sono on-line praticamente 24 ore su 24.

E mi viene da pensare anche...

Allora, tu (chiunque tu sia), usi un computer, pertanto si suppone che ne capisca un minimo, hai il cervello sufficientemente allenato da installare un'antivirus, anche se e' uno di quelli probabilmente "trial" che non servono ad una beata fava, a meno che non abbia fatto la cazzata di prenderne uno "craccato", che e' gia' un controsenso, quindi hai una vaga idea di cosa stai facendo.

Perche' insisti nell'usare un sistema costoso, che negli ultimi 8 anni e' stato revisionato almeno 6 volte con un numero non ben precisato di sottoreleases, patch e bug fixes, ha accumulato un numero impressionante di bugs, virus, worm e quant'altro.

E' basato su un meccanismo interno fondamentalmente sbagliato, tante' vero che ogni macchina che viene usata in modo estensivo, ed anche alcune non usate in modo estensivo, devono essere reinstallate da zero all'incirca ogni 6 mesi quando non spesso.

...ma perche'???
E perche' ti incazzi se qualcuno ti fa' notare la cosa?

Parole sante, questo me lo chiedo anche io
nico159 è offline  
Old 18-08-2004, 23:58   #24
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Votato linux ovviamente.

ps: PiloZ, il tuo spam non ha limiti ora inzozzi anche la sezione "Windows ..."
:eheh:

ciao
VICIUS è offline  
Old 19-08-2004, 00:11   #25
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
ps: PiloZ, il tuo spam non ha limiti ora inzozzi anche la sezione "Windows ..."
:eheh:

ciao
mi avvalgo dal rispondere ma una cosa te la confido: temo pultroppo di essermi preso la viciuspammonite acuta! mi ricolgo a te divino creatore del virus (per restare in tema )sai mica come curarla
Old 19-08-2004, 00:13   #26
kibuzo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da nico159

From Davide Bianchi:
Di tanto in tanto capita... che si legga un messaggio su un gruppo di discussione del tipo "AAAAAGGGGHHH ho trovato un virus sul mio picci' a $unqualcheantivirus non ha fatto niente GAAAAAHHHHH adesso devo formattare tutto???".

Ed io penso sempre... l'ultima volta che mi sono preoccupato per un virus era il '94. E adesso sono on-line praticamente 24 ore su 24.

E mi viene da pensare anche...

Allora, tu (chiunque tu sia), usi un computer, pertanto si suppone che ne capisca un minimo, hai il cervello sufficientemente allenato da installare un'antivirus, anche se e' uno di quelli probabilmente "trial" che non servono ad una beata fava, a meno che non abbia fatto la cazzata di prenderne uno "craccato", che e' gia' un controsenso, quindi hai una vaga idea di cosa stai facendo.

Perche' insisti nell'usare un sistema costoso, che negli ultimi 8 anni e' stato revisionato almeno 6 volte con un numero non ben precisato di sottoreleases, patch e bug fixes, ha accumulato un numero impressionante di bugs, virus, worm e quant'altro.

E' basato su un meccanismo interno fondamentalmente sbagliato, tante' vero che ogni macchina che viene usata in modo estensivo, ed anche alcune non usate in modo estensivo, devono essere reinstallate da zero all'incirca ogni 6 mesi quando non spesso.

...ma perche'???
E perche' ti incazzi se qualcuno ti fa' notare la cosa?

Parole sante, questo me lo chiedo anche io
quoto in pieno.
Old 19-08-2004, 00:18   #27
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Città: Brescia
Quote:
io sono molto ignorante ma questa non l'ho capita... perchè linux, che è alla versione 2.6.spiccioli del kernel non è mai stato revisionato e non ha mai avuto sottorelases, patch e bugfixes? non esistono i bug fixes in linux?
devo presupporre che quindi non abbia bug, o che, se li ha, non vengano corretti?

non capisco perchè allora leggevo post nell'apposita sezione di gente disperata per aver fatto l'errore di aver comprato un HD serial ATA...
col kernel 2.4 non funzionano... col 2.6 che supporta il sata continuavo (fino a un po' di tempo fa) a leggere thread di gente a cui freezava il pc dopo qualche ora di runtime... avranno rilasciato un bug fix? me lo auguro...
senza contare il fatto (secondo me intrinsecamente sbagliato, voglio dire la stessa cosa in windows si fa con un driver da 100kb... ma che voce in capitolo ho io per dire questo? ) di doversi scaricare i sorgenti del kernel 2.6 e ricompilarlo solo per far funzionare un Hard Disk quando magari uno stava tanto bene col suo 2.4 ed aveva voglia di fare tutto fuorchè di ricompilare il kernel (cosa che a me, che sono ignorante, non è sembrata operazione particolarmente immediata... ma esistono how to kilometrici e molto ben fatti al riguardo)

giuro, io spero che linux rimanga un'isola felice... spero davvero che i manigoldi che ora si affannano a programmare worm, virus, spyware e maleware vario non prendano mai di mira *seriamente* il pinguino... se ora queste cose non esistono non credo che sia perchè non si possano fare... anzi credo che, alla fine, tutto si possa fare...

ma d'altra parte la mia conoscenza di linux è assolutamente "maccheronica", infatti siamo nella sezione di windows... avrò sicuramente detto qualche cazzata fate come se non avessi scritto nulla

Ultima modifica di Manp : 19-08-2004 alle 00:20.
Manp è offline  
Old 19-08-2004, 00:43   #28
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
rinnovo la mia richiesta di spiegazioni... d'altra parte quando non si sa una cosa chiedere è il modo migliore per impararla

premesso che l'ultima installazione di WinXp sul mio PC risale a pochi mesi fa (ho comprato un nuovo hd, e ne ho approfittato per spostare l'os dal vecchio ATA 100 ad un nuovo ATA133) e che quella precedente invece era durata ben più di un anno ed era ancora up'n'ready e (bench alla mano) fresca come il primo giorno, nonostante smanettamenti vari di drivers (ogni mese i catalyst nuovi per fare un esempio )...

dicevo, premesso ciò detto sopra se diamo in mano al primo lamer che capita un bel pc con una fresca installazione di una qualsiasi distro nuova fiammante così com'è senza nessun tweak o modifica, quante garanzie abbiamo che questi, che sò io tentando per ignote ragioni di ricompilare il kernel (il lamer è tale anche per il suo comportamento apparentemente irrazionale), di installare il software per la sua nuova scheda video, di applicare questo o quell'altro trucchetto trovato in giro nei meandri della rete, non riesca a distruggere irrimediabilmente il buon OS, o renderlo cmq malfunzionante, entro i fatidici 6 mesi?

io dico poche...

Ultima modifica di Manp : 19-08-2004 alle 00:46.
Manp è offline  
Old 19-08-2004, 01:01   #29
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
speravi di scamparla, col tuo bel sondaggino biased nella sezione di winzozz...

Linux rulez!
W Debian Sid
guldo76 è offline  
Old 19-08-2004, 01:08   #30
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

altra cosa:

- assommando il n° di thread delle sezioni "Windows & DirectX" e Antivirus & Sicurezza si contano, ad ora, circa 133000 thread

- nella sezione "Linux, Unix, OS alternativi" si contano, ad ora, circa 125000 thread

ipotizzando che la metà di questi siano richieste d'aiuto per problemi di vario genere, virus ecc. si ottiene una differenza di circa 4000 thread (circa il 3%) di richieste d'aiuto in favore della sezione "Windows & DirectX"

non mi pare una così grande differenza tale da poter dire che i problemi li dia solo Windows mentre chi usa Linux vive nella bambagia in un mondo in cui anche la fame in Africa è stata sconfitta

quanto sia rilevante il campione non saprei, ma ipotizzando una eguale ripartizione dell'utonto medio tra entrambe le sezioni (anche se in realtà questi predilige gli OS Microsoft ) si può cmq farsi un idea approssimativa della situazione...

Manp è offline  
Old 19-08-2004, 07:15   #31
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da Manp
rinnovo la mia richiesta di spiegazioni... d'altra parte quando non si sa una cosa chiedere è il modo migliore per impararla
Salta nel forum Linux, e chiedi li. Non prima di aver letto le FAQ e la doc, pero`.
Ikitt_Claw è offline  
Old 19-08-2004, 08:40   #32
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
il 40% su linux mi sembra tantino....
cmq ovviamente ho votato lì!

linux ha bug taaaanti, sopratutto nella 2.6.7 versione
però....
http://www.slackware.org/security/li...ecurity&y=2004
qui ci sono tutti i programmi (quindi non solo il kernel e il browser in stile win) che hanno avuto dei problemi di sicurezza (si parla di attacchi remoti, la slack non elenca i locali) vuoi contare quelli di win e di ie?
poi il bello non è quello... anche se avesse 5 milioni di buchi il punto è che nel giro di pochissimo lo puoi aggiustare
esempio:
esce il 2.6.8 e i masterizzatori hanno dei problemi sotto k3b (un programma tipo nero). il giorno dopo gira su internet questo:
Codice:
--- linux-2.6.8/drivers/block/scsi_ioctl.c~ 2004-08-16 14:16:57.000000000 +0200
+++ linux-2.6.8/drivers/block/scsi_ioctl.c 2004-08-16 14:36:22.562908552 +0200
@@ -196 +196 @@
- if (verify_command(file, cmd))
+/* if (verify_command(file, cmd))
@@ -198 +198 @@
-
+*/
-
lo inserisci, ricompili il kernel e sei a posto. su win devi aspettare che compaia qualcosa su windows update, e almeno fino a un anno fa io non ho mai visto correzioni nel giro di un giorno

poi è una questione di personalizzazione ecc ecc... ma non è un 3d di propaganda
a ciascuno piace quello che vuole

ciaaaaaaaa
NA01 è offline  
Old 19-08-2004, 12:35   #33
tiny
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Indubbiamente win px come il suo parente win 2000 pro sono degli ottimi os, ma quanto tempo per ottimizzare installate utilities et!!!. Con win 98/me facevo in molto meno tempo dopo la formattazione a reinstallare il tutto. Ho provato un paio di volte a ritornare a win me che è anche più veloce, ma mi era sembrato che avendo un hard disk da 80 gb (prima ne avevo uno da 60 ed era tutto ok) questo non funzionasse proprio a dovere, notavo delle leggere stranezze come ad esempio, se copiavo file da una cartella all'altra le icone sparivano per un attimo. Insomma sembrava che il disco facesse fatica a lavorare con winME.
Mi chiedo se c'è qualcuno che usi ancora millennium con hd grandi e se si trova bene!!
tiny è offline  
Old 19-08-2004, 12:57   #34
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da tiny
Indubbiamente win px come il suo parente win 2000 pro sono degli ottimi os, ma quanto tempo per ottimizzare installate utilities et!!!.
veramente ci meti tanto come in 98... mai notato nessuna differenza.. se nn quela che con xp a meno che nn si rompa un pezzo hardware (almeno è succeso a me..) nn devi reinstallare da zero.. cosa che invece con il 98 dovevo fare almeno ogni 3 mesi..
Quote:
Mi chiedo se c'è qualcuno che usi ancora millennium con hd grandi e se si trova bene!!
così uccidi microsoft... nn portare ad esempio milleniumm.. qualsiasi cosa faccia nn funziona, o funziona male... è la ciofeca della ciofeca di microsoft.. e dico tutto con questo...

poi x i linuxiani..
in effetti basta che ti programmi il sistema operativo e tutto funziona.. certo.. xchè l'utonto medio sa perfettamente mettere mano al codice sorgente di un prg (ma sanno cosa vuol dire codice sorgente?? parlo degli utonti... mi raccomando.. )
mentre con xp basta fare doppio click.. o se sei così andiccapato.. ti basta fare tasto dx e apri...
come sempre... windows è un sistema operativo che basa la sua forza sulla semplicità d'uso, la compatibilita con hardware e software e con la disponibilità totale di qualsiasi prg x qualsiasi tasca e mentalità.
linux è un sistema operativo basato sulla stabilità, prestazioni e capacità di aggiornamento praticamente immediato, se uno sa dove cercare e cosa...
in tutte e 2 posso assicurarvi che se uno li sa usare bene, nn avrà problemi o almeno nn grossi problemi...
se nn mi fossero rotti 3 hd (visto che lo uso praticamente al 100% 24h al gg) negli ultimi 3 anni... nn avrei mai formattato il mio xp pro... quindi...

ps
peace!!
Old 19-08-2004, 13:04   #35
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova

pienamente daccordo...
"a ciascuno ciò che preferisce"

cmq io cambierei fornitore per gli hd
NA01 è offline  
Old 19-08-2004, 13:07   #36
Ciaparat
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vercelli
Paa rapappiru rappappà
Ciaparat è offline  
Old 19-08-2004, 13:10   #37
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da NA01
cmq io cambierei fornitore per gli hd
il problmea che sono 3 hd che scaldano come matti xchè ci faccio montaggio video, scaricamento da internet e quando avevo il prg macchine virtuali che giravano...
diciamo che la loro vita la facevano abbastanza in pieno... poi nn stavano mai un secondo fermi...
Old 19-08-2004, 13:16   #38
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da naso

poi x i linuxiani..
in effetti basta che ti programmi il sistema operativo e tutto funziona.. certo.. xchè l'utonto medio sa perfettamente mettere mano al codice sorgente di un prg (ma sanno cosa vuol dire codice sorgente?? parlo degli utonti... mi raccomando.. )
mentre con xp basta fare doppio click.. o se sei così andiccapato.. ti basta fare tasto dx e apri...

non so niente di c, però uso linux lo stesso da quasi due anni ormai... anche installare i programmi non è difficile (tre click, di cui uno per aprire il gestore di pacchetti)

come vedi... linux non vuol dire proprio sistema operativo per programmatori
lnessuno è offline  
Old 19-08-2004, 13:22   #39
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da NA01
Codice:
--- linux-2.6.8/drivers/block/scsi_ioctl.c~ 2004-08-16 14:16:57.000000000 +0200
+++ linux-2.6.8/drivers/block/scsi_ioctl.c 2004-08-16 14:36:22.562908552 +0200
@@ -196 +196 @@
- if (verify_command(file, cmd))
+/* if (verify_command(file, cmd))
@@ -198 +198 @@
-
+*/
-
lo inserisci, ricompili il kernel e sei a posto. su win devi aspettare che compaia qualcosa su windows update, e almeno fino a un anno fa io non ho mai visto correzioni nel giro di un giorno
questo... nn sarà c... ma nn mi sembra comunque molto semplice e chiaro x un niubbo..
Old 19-08-2004, 13:26   #40
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da naso
questo... nn sarà c... ma nn mi sembra comunque molto semplice e chiaro x un niubbo..

nemmeno per me, infatti non lo faccio e vivo felice ugualmente
lnessuno è offline  
 Discussione Chiusa

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
LG presenta ThinQ Claw, il chatbot per l...
Anthropic avvisa di furto di sessioni su...
The Elder Scrolls 6: Asha Sharma 'svia' ...
Niente RGB, più attenzione alle l...
LUMI-AI, l'Europa investe 387,8 milioni ...
CXMT pronta a entrare nella storia delle...
Google Maps ha cambiato il nome a uno de...
Bitcoin, la prima transazione resistente...
GTA 6 è in sviluppo dal 2015, ma ...
BYD vola all'estero: l'export a +68%, e ...
Corretta falla grave sulla distribuzione...
Windows 11, l'aggiornamento KB5120998 po...
PC spariti e almeno tre studio derubati ...
SK hynix guarda al Giappone: allo studio...
Lucid e "rischio incendio": il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP