|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Nel primo caso, zero è un numero naturale; nel secondo no. Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
|
Quote:
Sborone mode on L'insieme dei numeri positivi si indica con N+ Se dotiamo questo insieme di struttura algebrica con le usuali operazioni di addizione e moltipicazione, lo zero non e' altro che l'elemento neutro dell'addizione. Sborone mode off
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
x The_Prof: N+ non esiste,semmai esiste N°(con il pallino in basso) che sarebbe N+{0} e anche qualora esistesse non sarebbe l'insieme dei "numeri positivi",perchè anche 3,14 è un numero pur non essendo un numero naturale
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
Da quel che sò io, lo 0 può essere incluso o NON incluso nell'insieme dei numeri naturali ( N ), infatti conviene sempre sottolinearne la presenza.
Ho l'impressione che qualcuno abbia preso un palo...
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Piccolo inciso, io come simbologia ho sempre utilizzato N+ per indicare gli interi positivi /{0}..Con N invece includevo pure lo Ø..Ed è una delle poche cose che il mio prof di Analisi non mi ha mai corretto
Ciaoz
|
|
|
#27 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
In alcuni libri scritti da matematici
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
|
Quote:
Dopo l'introduzione della teoria degli insiemi, tutti i numeri sono diciamo divisi in: --- N interi positivi --- Z interi relativi --- Q numeri razionali --- R numeri reali --- C numeri complessi Ciao
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
Quote:
credo...
|
|
|
|
#32 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Che mi hanno fatto? Esistono! Non è sufficiente? ...Scherzo naturalmente...la realtà è che li rispetto tantissimo e un po' li invidio per la bellezza delle loro teorie, ma a volte proprio non li capisco...non c'è modo di farli tornare coi piedi per terra!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
però, agli albori della teoria dei numeri, gli assiomi del Peano dicevano "0 è un numero" "il successore di ogni numero è un numero" Negli insiemi di Cantor, lo 0 è l'insieme di tutte le classi vuote... anche nella pratica ad es. la distanza che i corridori devono percorrere inizia da 0, non da 1..... è vero che se hai 5 sassi....hai 5 sassi, non 5 più lo 0, ma se non hai sassi, hai 0 sassi
|
|
|
|
#36 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Finalmente un matematico che fa un discorso pratico! Sono d'accordo, ma l'ultima volta che ho fatto quel discorso a un matematico, lui mi ha risposto che includere lo 0 nei naturali disturba la costruzione dei razionali...
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il punto è che appunto va tolto, non aggiunto, se un numero è l'insieme di tutte le classi equipotenti, ebbene, anche le classi vuote sono dello stesso tipo.
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() I miei ricordi di algebra sono un po' lontani ormai, ma mi sembra che i razionali altro non siano che un particolare anello quoziente, costruito sull'anello degli interi. Ora un anello non e' tale se non ha lo zero, e quindi io direi che ci vuole proprio. Sempre il mio collega intendesse altro... ma al momento non mi viene in mente altro |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma aprire un testo di analisi, leggere e non rompere i c@gli@ni no ????
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.