|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quindi è normale che Nero Info Tool mi dica "ASPI not installed" se clicco su "System ASPI"? Visto che Windows XP usa un miniport driver, come dice Mistral PaolinuX, una cosa simile ma non uguale ad un normale layer ASPI, c'è caso che Nero Info Tool non lo veda come un normale layer ASPI...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Quote:
Non è necessario installare gli utlimi ASPI, se il tuo PC non ti da più problemi di masterizzazione. Un salutone a tutti ![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
|
Quote:
Se vuoi ovviare a questo inconveniente puoi scaricare l'ultima versione dei forceaspi (che sarebbero una variante modificata degli aspi di adaptec). Installando questo layer non avrai più problemi non solo con i software che necessitano di un layer di sistema, ma anche nero nella casella "system aspi" rileverà la loro presenza, contrariamente a quanto ti succede adesso. Se non vuoi perdere tempo a cercare questi forceaspi in rete mi puoi mandare in pvt il tuo indirizzo e-mail e te li spedisco in allegato, per installarli basta un clic ed al riavvio del sistema saranno riconosciuti dagli applicativi ![]()
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Ciao matboscolo!
Ti ringrazio tantissimo per la dritta: non sapevo assolutamente dell'esistenza di questo forceaspi! L'ho cercato in rete, l'ho scaricato e l'ho installato: sembra funzionare perfettamente! Come dicevi anche Nero Info Tools rileva correttamente la presenza di un layer ASPI di sistema, oltre a quello proprietario di Nero. Sì, ho ben presente SmartRipper; l'ho usato diverse volte ed in effetti all'inizio controlla se è installato correttamente un layer ASPI sul proprio sistema. Adesso corro a provare le mitiche forceaspi anche sul PC di casa (adesso le ho provate su quello dell'ufficio ![]() Ciao e grazie ancora (poi domani ti dico se anche sul mio PC di casa è andato tutto liscio e se SmartRipper rileva correttamente la presenza di un layer ASPI)! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
ForceAspi è disponibile anche in FAQ e guide di questa sezione, nel thread inerente il layer ASPI: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=624941
![]() Un salutone a mat e marben ![]() Paolo
![]() |
#26 |
Member
|
Oops! Hai ragione, Mistral PaolinuX, ForceAspi era disponibile anche nella sezione Faq e guide. E dire che in quella sezione ci avevo guardato, un po' di tempo fa. Mea culpa.
![]() matboscolo, ho installato ForceAspi anche sul computer di casa e va che è una meraviglia! Finalmente SmartRipper riconosce correttamente il layer Aspi senza nessun problema! Però ho notato che usando Aspi l'accesso al mio lettore dvd-rom è più lento rispetto all'accesso "nativo" senza Aspi. E' normale? Dopotutto stiamo parlando di un accesso "compatibile" e di uno "nativo", quindi magari è normale che sia così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti dirò che io non ho notato un rallentamento nell'accesso, forse dipende anche dal supporto inserito... Puoi sempre fare delle prove cmq, assieme al pacchetto del forceaspi c'è anche l'utility per rimuoverli e riportare tutto come prima, quindi è semplice e veloce toglierli e reinstallarli di nuovo. Basta solo riavviare x rendere effettive le modifiche. Hai installato la versione 4.71.2 vero? Per Mistral : mi scudiscio da solo (direi una decina di fustigate) per non aver indirizzato il nostro amico direttamente nelle FAQ dove poteva trovare il layer bello e peonto x lo scaricamento, a proposito non è che mi presteresti lo scudiscio, altrimenti come faccio? ![]()
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
Sì, ho installato la versione 4.71.2 contenuta nel pacchetto ForceAspi 1.8 che mi avevi consigliato, poi gli ho anche aggiunto AspiChk e un bel readme.txt (giusto perchè mi piace archiviare i software per bene).
![]() La velocità d'accesso può dipendere anche dal supporto che si usa, in effetti... Comunque funziona tutto benissimo; semplicemente ho notato un rallentamento nell'accesso all'unità con la modalità Aspi, ma non c'è problema. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Capita, usando il layer ASPI su un sistema basato su miniport driver, un minimo rallentamento. L'ho visto su un paio di PC (non di più) e potrebbe essere dato da un SO un po' sporco. Non si tratta cmq di un problema serio, per quanto ho potuto riscontrare.
Per matboscolo: le scudisciate sono inibite d'ufficio ![]() Paolo
![]() |
#30 |
Member
|
Ok, dunque il comportamento del layer ASPI sul mio comuter sembra del tutto normale; grazie di avermi rassicurato da questo punto di vista, Mistral PaolinuX.
![]() Mi dispiace tediarvi ancora con i miei problemi ma l'altro ieri ho avuto altri guai con la masterizzazione dei Dvd. Ma perchè diavolo poi ci sono tutti 'sti casini con i Dvd quando con il mio buon masterizzatore di Cd è sempre andato tutto liscio... Ok, chiusa parentesi. ![]() Vi dicevo di alcuni nuovi problemi che sono saltati fuori... Chiedo scusa fin da ora per la lunghezza del messaggio ma volevo cercare di essere molto dettagliato nella mia descrizione per darvi il maggior numero di indizi e cercare quindi di farvi trovare meglio una soluzione. Dovevo fare una copia di un Dvd con alcuni miei dati personali. Il supporto "sorgente" da cui fare la copia è un Dvd+R 1-4x della Philips; il supporto "destinazione" su cui registrare è un Dvd+RW 2.4x sempre della Philips. Tutto contento per aver finalmente risolto il problema del "dvd copy" metto il Dvd+R nel mio lettore Dvd-Rom Samsung e il Dvd riscrivibile nel masterizzatore Teac. Decido di effettuare un "dvd copy" utilizzando il file-immagine perchè non mi fido delle copie "on the fly". Ebbene il supporto sorgente viene letto senza nessun problema, l'immagine viene creata e subito dopo parte la masterizzazione sul riscrivibile. La masterizzazione giunge al termine senza il minimo problema. Per verificare che tutto sia andato veramente bene provo allora ad inserire il riscrivibile appena masterizzato nel lettore e a copiare i dati sul mio hard-disk. Risultato: arrivato ad un certo file mi salta fuori un bel "errore di ridondanza ciclico". Provo allora a leggere il riscrivibile con il masterizzatore ma mi salta fuori lo stesso errore. ![]() Pensando ad un supporto danneggiato (anche se esaminandolo accuratamente non mi sembrava assolutamente danneggiato) prendo un altro Dvd+RW identico al precedente e rifaccio la copia esattamente come prima. Purtroppo ottengo gli stessi identici errori in lettura sullo stesso file! ![]() Ho cercato un po' in giro notizie al riguardo e ho scovato questo messaggio in un forum: in sostanza dicono che il mio masterizzatore sia un po' schifoso e dicono inoltre di collegarlo in modalità "cable select - master" ad un cavo ATA133 (non ATA66). Secondo voi potrebbe valere la pena aprire il computer per effettuare questa modifica? Aggiungo che attualmente il masterizzatore Teac è montato come unità "slave" sul canale IDE secondario assieme al lettore Samsug che è configurato come "master". Qualcuno ha idea di come fare per risolvere il mio problema? Grazie della pazienza per essere arrivati a leggere fino in fondo questo messaggio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Ciao TPM, io proverei prima di tutto una semplice operazione, può darsi che il problema si risolva....cioè invertire master e slave del canale secondario, ovvero mettere il masterizzatore come master ed il lettore samsung come slave. Di solito è sempre consigliabile, indipendentemente dalla cofigurazione, assegnare ai masterizzatori i canale primary master o secondary master, e lasciare lo slave x i lettori. Non so se questo semplice cambio risolva il problema ma puoi fare un tentativo prima di ricorrere al cambio del cavo. Il problema potrebbe anche essere il tuo masterizzatore, forse è guasto oppure ha il diodo laser usurato, per scrivere gli rw infatti ci vuole più potenza rispetto ai dischi scrivibili una sola volta...
In ogni caso spero tu risolva il problema ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Come evidenziato nel link da te citato, il tuo Teac è un LiteOn LDW-811S. I device LiteOn operano meglio se posti in master. Pertanto, prova a scambiare il settaggio con il lettore DVD.
Se il problema perisiste, consiglio caldamente un uograde del firmware con quello del LiteOn (puoi usare MtkFlash, nella versione più recente, seguendo i consigli della mia guida). Guarda qui (terza guida).
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Arrivo tardi ![]() Saluti a Matboscolo ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Prima di tutto un grosso grazie a matboscolo e marben, sempre disponibili e anche velocissimi nel dare risposte. Di solito fate sempre a gara a chi risponde per primo?
![]() ![]() Come prima cosa proverò allora a ripetere la prova di masterizzazione con il riscrivibile invertendo i settaggi del masterizzatore e del lettore, mettendo cioè "master" per il primo e "slave" per il secondo. Se non funziona così proverò a flashare il masterizzatore con il firmware del LiteOn seguendo la tua guida, marben. Anzi, intanto mi scarico subito il firmware in questione così stasera a casa sono pronto a tutto. ![]() Speriamo non sia colpa del masterizzatore danneggiato o del diodo "spompo", matboscolo; dopotutto non è tantissimo che possiedo questo masterizzatore, circa 10 mesi. Il mio vecchio masterizzatore Cd della Teac dopo 4 anni di onorato servizio ancora va egregiamente e mi piacerebbe se facesse altrettanto il mio masterizzatore Dvd. ![]() Stasera faccio un po' di prove e domani vi farò sapere. Mi raccomando, statemi vicino spiritualmente e portatemi un po' di fortuna! Non vorrei davvero scoprire di avere il masterizzatore rotto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
A parte quotare e salutare i due signori qui sopra (che presto mi manderanno in pensione
![]() Paolo
![]() |
#36 |
Member
|
Ciao Mistral PaolinuX! Quello che mi dici conferma quello che mi avevi detto tempo fa come risposta ad uno dei miei primi messaggi in questo forum: le unità Teac CD-W sono ottime! Anch'io infatti possiedo un'unità di quella generazione, e precisamente un Teac CD-W58E (velocità 8x8x32): dopo 4 anni ancora funziona egregiamente! Proprio per questo mi stupisce che per la linea DV-W abbiano deciso di utilizzare una meccanica esterna.
Giusto per curiosità... Il tuo CD-W54E che velocità massime ha? matboscolo e marben, purtroppo l'esito della prima prova è negativo: anche mettendo il masterizzatore come "master" ottengo sempre lo stesso errore in lettura sullo stesso file. Ho provato anche a disinstallare da "gestione periferiche" di Windows XP sia il masterizzatore, sia il lettore; ho in seguito riavviato Windows XP che ha provveduto a reinstallare le unità in questione, poi ho ripetuto la prova, con lo stesso esito negativo, purtroppo. ![]() A questo punto dovrei procedere a trasformare il mio Teac in un LiteOn, però in questo modo invaliderei definitivamente la garanzia. Prima di farlo quindi vorrei provare a fare un'ulteriore prova. In quel forum inglese che avevo segnalato il tizio dice esplicitamente di non mettere l'unità come "master" ma utilizzare la modalità "cable select" e tramite l'opportuno connettore IDE settarlo poi come "master". Sarei tentato di fare anche questa ulteriore prova, tanto non mi costa nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Aspetta PM...dici che hai fatto la prova di lettura, ma dopo il cambio tra master e slave dovresti provare a riscrivere il supporto con gli stessi dati e poi leggerlo. Se lo leggi soltanto, l'errore rimarrà sempre xkè c'è quel famoso file che evidentemente è corrotto e quando la lettura arriva a quel punto si blocca tutto.
Da quello che hai scritto ho capito cosi, cioè che non lo hai rimasterizzato, mi scuso se ho capito male ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
Scusami tu, matboscolo, rileggendo il messaggio che avevo scritto mi son reso conto che era un po' ambiguo.
![]() In realtà quando ho detto che l'esito della prima prova era negativo intendevo dire che ho messo il masterizzatore come master, il lettore come slave e che poi ho masterizzato nuovamente il riscrivibile, ottenendo sempre quell'errore quando poi ho provato a leggerlo. Secondo te vale la pena fare quel giochino con il "cable select"? Dopotutto non ho nulla da perdere ed è una prova che mi costa poco tempo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Direi che fare la prova del CS non ti costa nulla (tantopiù che né invalidi la garanzia né rischi di fumarti il dev): io la farei, per sicurezza, prima di tentare up del fw che possono essere deleteri.
Per quel che riguarda il CD-W54E, è un 4x4x,32x (roba vecchia ma sempre ottima ![]() Un saluto a tutti ![]() Paolo
![]() |
#40 |
Member
|
Allora, la prova con la modalità "cable select" l'ho fatta: ho configurato il masterizzatore sempre come "master" e il lettore come "slave". Purtroppo ripetendo la prova di masterizzazione su riscrivibile Philips+RW a 2.4x il risultato è stato il medesimo: "errore di ridondanza ciclico".
![]() Senza disperare ho provato a fare nuovamente la prova utilizzando stavolta un Tdk+RW 2-4x; questo supporto supporta (scusate il gioco di parole ![]() ![]() Semprerebbe dunque che il mio masterizzatore non digerisca i Philips+RW; strano, perchè i Philips+R li ho fatti sempre senza problemi. Però è davvero strano che un masterizzatore come il Teac DV-W58G abbia tutti 'sti problemi con certi supporti mentre con altri vada perfettamente! Mah! Mistral PaolinuX, concordo nell'affermare che la generazione di masterizzatori Teac CD-Wxxx è vecchia ma ottima! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.