Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2004, 14:34   #21
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Re: Re: Re: Re: Re: overvolt ventola

Quote:
Originariamente inviato da genk
se appena sai com'è un potenziometro ti accorgi ke stai dicendo una bubbonata atroce!!
un potenziometro se attivato inserisce una resistenza, e quindi cè una caduta di tensione sulla resistenza, se il potenziometro non fosse inserito la resistenza è uguale a 0 e i ruisultati sono come se nn ci fosse il potenziometro!!

per overvoltare la ventola temporaneamente io farei così, mi procuro un trasformatore ke emetta attorno ai 24 v e poi con un potenziometro ti regoli la vellocità, secondo me però non ti conviene andare sopra i 14/15 per daily use, altrimenti fondi in fretta!!
scusami tanto eh! ma chi ti dice che il mio potenziometro possa "erogare" al max 12v?
Old 23-05-2004, 14:46   #22
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Re: Re: Re: Re: Re: Re: overvolt ventola

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
scusami tanto eh! ma chi ti dice che il mio potenziometro possa "erogare" al max 12v?
in effetti mi sono espresso male anche io...

un potenziometro è una resistenza variabile... se sul cavo passano metti 10 volt, tramite un potenziometro posso variare la ddp tra 0 e 10 volt, mica di più...
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 15:47   #23
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
Re: Re: Re: Re: Re: Re: overvolt ventola

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
scusa, ma sai cos'è un potenziometro??altrimenti kiedi ke ti viene spiegato!!

x skizzo:davvero??pensavo durazzero molto meno, io ho alimentato un motorino da 6 v a 9 v e dopo 10 minuti puzzava e nn andava quasi più!!

x hfish:ok, tutto appuosto!!
Old 23-05-2004, 17:48   #24
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: overvolt ventola

Quote:

x skizzo:davvero??pensavo durazzero molto meno, io ho alimentato un motorino da 6 v a 9 v e dopo 10 minuti puzzava e nn andava quasi più!!

tornando al discorso di prima... senza dover smanettare sull'alimentatore non c'è un'altra soluzione...

ripeto cosa avevo pensato... x downvoltare o inserisco in serie una resistenza o un potenziometro/reostato...
per overvoltare cosa dovrei inserire?
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 20:57   #25
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: overvolt ventola

Quote:

mi sa che me l'hanno spiegato gia mooolto tempo fa!
se sul cavo passano 17v (xo') puo' anche fare da 0 a 17!
Old 23-05-2004, 21:10   #26
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: overvolt ventola

Quote:
Originariamente inviato da hfish
tornando al discorso di prima... senza dover smanettare sull'alimentatore non c'è un'altra soluzione...

ripeto cosa avevo pensato... x downvoltare o inserisco in serie una resistenza o un potenziometro/reostato...
per overvoltare cosa dovrei inserire?
Un altro trasformatore...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 21:21   #27
lior
Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Pisa
La questione principale è che hai bisogno di un alimentatore che ti fornisca più di 12 volt.
Se colleghi i fili rosso (+5) e giallo (+12) del molex ottieni 12 - 5 = 7 volt, e non ci fai molto.
Dovresti trovare quale filo porta la tensione a -5 tra quelli che portano corrente direttamente alla scheda madre, potresti tentare di collegare la ventola al giallo (+12) e a questo filo (-5) e otterresti +12 - -5 = +17 volt. Però è molto rischioso per la scheda madre e credo anche per l`ali perchè l`ali a -5 fornisce pochissimi Ampere, inoltre ci sono problemi di equilibrio elettrico tra le diverse tensioni.
Avevo il tuo stesso problema e l`ho risolto utilizzando un alimentatore esterno (preso da una vecchia stampante) che eroga 24, 12 e 5 volt DC. L`ho attaccato ad una ventola da 120x120 da 12 volt (presa da un vecchio alimentatore da PC) che butta aria da un foro nel pannello sinistro del case direttamente sopra al dissy della cpu. A seconda dell`uso che faccio scelgo a quale tensione collegarla e quindi a quale velocità mandarla.
A parte il rumore non ho avuto altri problemi finora. La uso da ottobre, e non si è ancora fusa, comunque essendo una ventola aggiuntiva anche se dovesse rompersi non danneggerei comunque la cpu, non solo, essendo collegata ad un alimentatore esterno posso tenerla accesa anche dopo aver spento il computer, per raffreddare tutto l`interno del case subito dopo lo spegnimento del PC.
Prova a cercare un alimentatore esterno con queste caratteristiche oppure un caricabatterie dei primissimi cellulari TACS, o un caricabatterie, o... qualunque cosa che collegata alla rete elettrica ti dia più di 12 VDC.
Alla prossima, Lior.
lior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian