Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2004, 18:12   #21
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
Ha perfettamente ragione MrZzz... Cazz, ho appena preso 23 in Fisica Tecnica in cui si studiavano proprio queste cose! Nel regime laminare solo gli strati d'acqua più vicini alle pareti scambieranno calore, mentre al centro del tubo l'acqua scorrerà più veloce senza scambiare calore... Aumentando la velocità oltre un certo valore, il regime diventa turbolendo introducendo fluttuazioni casuali dell'acqua ed eliminando la possibilità di stazionarietà della stessa.
Old 20-04-2004, 23:29   #22
FENZ
Senior Member

L'Avatar di FENZ

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
secondo me hai fatto un grave errore a far passare lo stesso tubo sulle ram e sulla VPU...
era meglio se ci mettevi uno sdoppiatore per usare 2flussi differenti.
FENZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 23:33   #23
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Grazie dei chiarimenti, ora ne so qualcosa in piu'!
Ciao!
Old 21-04-2004, 00:30   #24
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Re: Futuro limite

Quote:
Originariamente inviato da Godzuky
Questa idea mi è venuta girovagando sulla rete, mi piacerebbe avere pareri sulla sua reale validità
ma non l'hai fatta te vero?

per saldare i tubi e la piastra, il tipo avrà usato un fottìo di bacchette con lega all'argento... a meno che non abbia saldato a stagno, ma non credo proprio, lo scambio termico avviene proprio attraverso le saldature, e queste devono essere ottimali quindi.

imho il progetto è valido e fattibile; ma i costi?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 07:42   #25
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
X MrZzz: Lo sò che la tua spiegazione iniziale era solo un commento tecnico e non una denigrazione del progetto, io ho difatti postato proprio per avere suggerimenti e quant'altro tutte le nostre fervide menti riescano a partorire. Dicendo "rivedrò" intendevo dire che se mai avrò il tempo di rimettere mano al progetto terrò ben presente la tua idea, non che caccio via tutto e riparto (troppo laborioso al momento).
Grazie ancora per il suggerimento. Ciao!

X Fenz: veramente quel raffreddatore si trova sul retro della scheda, in realtà raffredda il retro della VPU.

X avvelenato: per farla l'ho fatta veramente. C'ho messo una settimana a tempo perso, ho saldato a stagno perchè col cannello avrei rovinato tutto (sono un incompetente), spero solo che il rendimento non crolli vertiginosamente.

Cia avviciniamo alla fine, questo è il frontale:

Raffreddamento.

Ciao!
Old 21-04-2004, 13:40   #26
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
raga scusate un secondo....

se riunisco il fatto che l'acqua lentamente trasferisce e accumula calore, con il fatto che andando lentamente ritorna in regime lamminare, e quindi scambia calore solo con gli strati superficiali, mi viene in mente che bisogna far andare l'acqua lentamente in regime turbolento...
un po come diceva Godzuky
in questo modo anche l'efficienza del radiatore aumenterebbe notevolmente...
la pompa poi dovrebbe essere ottimizzata per elevata prevalenza e non per la portata massica...
di contro il resto del circuito dovrebbe limitare al massimo le perdite...

solo riflessioni, correggetemi se dico Ca@@ate.
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 14:45   #27
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

E' il principio usato nelle caldaie, dove di tubi veri e propri non ne esistono. Ilproblema è ricreare un simile effetto in circuiti come un wb relativamente molto piccoli (ma d'alta perte anche le molecole d'acqua lo sono).

Sarebbe una bell'idea innovativa se riuscissimo a svilupparla.

Ok Ragazzi, con questa ho concluso:

Raffreddamento.

Ciao!
Old 21-04-2004, 15:30   #28
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Città: Salerno
Si parla di sezioni molto piccole, non stiamo parlando di condutture delle fogne...
Ripeto: l'efficienza di uno scambiatore di calore si misura con il numero di reynolds > nel numero di reynolds entra la velocita' dell'acqua > aumentando la velocita' aumenta il numero di reynolds.

Che senso ha rallentarla? Complicarsi la vita?
Per quanto riguarda le caldaie, stiamo parlando di temperature diverse, sorgenti di calore MOOOLTO piu' ampie, watt in gioco molti di piu'. E' come se stessimo parlando del consumo di una 360 Modena paragonato a quello di una Lupo3L.
Old 22-04-2004, 13:20   #29
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Hai ragione, sono sistemi completamente differenti.

Ciao!
Old 22-04-2004, 13:58   #30
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
beh le prestazioni?
Old 22-04-2004, 15:25   #31
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

L'ho appena finito, sto preparando i wb per il South e i Mosfet della mia MB e poi rimonto tutto, direi che fra un 15 giorni avrò il tutto nuovamente funzionante, però con un XP-M.

Dopo di chè passerò ai bench.

Ciao!
Old 05-05-2004, 14:47   #32
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Chiedo prima di tutto scusa, perchè non ho letto tutto il 3D, e magari dico cose già dette o inutili...
Cmq anche io ho una bellissima 9700 liscia...
Col dissi standard (Dopo aver tolto la cornicetta) arrivaro perfettamente funzionante a 390 mhz per il core..
La ram max 332 o giù di li....
Cercando una sistema più efficente e silenzioso ho trovato un vecchio dissy per K6-2 con ventola 5x5...
Ho fatto un paio di clip e ho montato il tutto sulla Raddy.
Ora, la scheda è praticamente muta (se spengo la ventola non sento differenze...), può funzionare bene anche solo col dissy passivo, ho guadagnato 15 mhz sul clock massimo (però a 405 dopo un paio di min al 3D Mark inizio a vedere artefatti...), ma a 397 va una meraviglia e non speso nulla ne fatto troppi sbattimenti...
Purtroppo non riesco a vedere le foto del tuo raffreddamento, sarei curioso...
Me ne manderesti una per e-mail?
Saluti!
Andrea
Old 05-05-2004, 20:54   #33
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
secondo me vabene! il flusso non si strozza: infatti è come un mini rad con diametro 12mm (il black ice pro ha dei tubi da 10mm)
come portate dovrebbe andare bene, il mio rad da 12mm interno a due serpentine (hand made) va bene come portate...i numeri non li so....ve li dirò presto!
Old 06-05-2004, 23:51   #34
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Come hai fatto a portare precisamente sullo stesso piano i punti su cui appoggiano le ram?
Old 07-05-2004, 10:08   #35
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Ho usato una DEA, una macchina di controllo dimensionale che ha la ditta per cui lavoro. Rilevare quote, dimensioni e qualunque altra misura su di un oggetto è relativamente semplice così. Oddio, ho dovuto fare qualche aggiustamento in fase di realizzazione, le schede HW e la componentistica ivi montata, anche se assemblate tutte a macchina con controlli numerici, non sono mai perfettamente planari.

Ciao!
Old 07-05-2004, 10:24   #36
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
aaaa mi sembrava troppo facile una realizzazione totalmente casereccia
Old 06-07-2004, 14:18   #37
icecube
Senior Member

L'Avatar di icecube

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Soliera (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Godzuky
Ho usato una DEA, una macchina di controllo dimensionale che ha la ditta per cui lavoro. Rilevare quote, dimensioni e qualunque altra misura su di un oggetto è relativamente semplice così. Oddio, ho dovuto fare qualche aggiustamento in fase di realizzazione, le schede HW e la componentistica ivi montata, anche se assemblate tutte a macchina con controlli numerici, non sono mai perfettamente planari.

Ciao!
*** Off topic ***

ciao figlio di godzilla, vedo con piacere che anche quando io sono in ferie riesci a navigare comunque eh! quando torno (giovedì) facciamo i conti

*** fine off topic ***
icecube è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 01:48   #38
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
beh visto che le prestazioni ancora non le hai rese note ti faccio i complimenti quantomeno per l'impatto estetico, devo dire che a me piace moltissimo questo sistema, se in piu raffredda a dovere è perfetto complimenti davvero! l'unica cosa che mi spiace è che una roba del genere è inattuabile ai comuni mortali (come me) che non usufriiscono di macchinari vari.

cmq parlando in soldoni, senza contare le macchine utilizzate ecc quanto ti è costato sto sistema?
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 08:42   #39
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Chiedo scusa a tutti per la latenza di informazioni.
Vi voglio dire che oltre alla 9700 ho realizzato anche i wb per south, mosfet e ali, sono finalmente completi e a tenuta, devo soltanto rimontare il tutto, tengo a precisare che nel frattempo (tanto per gradire) ho eseguito la V-mod sia al 9700 che alla A7N8X, ho terminato il cablaggio dei display grafici, il mio e di icecube, ho modificato il case e ho acquistato casa (da sistemare). Spero di non rimontarlo quando ormai sarà obsoleto. E vi assicuro che posterò risultati, se ci riesco intanto provo con nuove foto oggi pomeriggio.

X nairno: per quanto riguarda le spese clacolando il saldatore a gas, il rame in piastra, il tubo e i raccordi sono circa 70-80€.
P.S.: Ho visto "[56k warning] Mod finito al 99%: Nairno Powa®", complimenti vivissimi, veramente bello!

Ciao!

Ultima modifica di Godzuky : 08-07-2004 alle 12:49.
Godzuky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 09:15   #40
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Come avevo preannunciato eccomi quà con un'altro paio di immagini.

Gruppo 1

Gruppo 2

Ciao!

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian