|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Oh bene, vediamo un pò...
![]() Cominciamo dall'inizio a spiegare lo script. #Fermo il forward dei pacchetti echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward Il pc col firewall è un routerino, ovvero lui si occupa di collegarsi ad internet ed a far girare alcuni servizi; tutti gli altri pc di casa passano tramite di lui. Si deve quindi espicitamente indicare che i dati possono transitare dall'interfaccia di rete ppp0 (quella di internet) alla scheda di rete eth0 a cui son collegati tutti gli altri pc. Con quella riga fermo il passaggio, dato che appena sotto sproteggo il firewall è un piccolo accorgimento per aumentare la sicurezza. Tu quella riga la puoi tenere anzi è meglio, non ti cambia niente xchè non credo hai altri pc collegati tramite questo, quindi non ti danneggia --> tienila che non si sa mai ![]() #Flush completo iptables -F iptables -t nat -F Con queste due righe "resetto" il firewall, ovvero tolgo tutte le regole e lo rimetto a default (nessuna regola = passa tutto). In questo modo parto da zero mettendo le mie regole, e son sicuro che non ce ne sono altre che disturbano. Concettualmente è scorretto (dovrei sapere a menadito cosa succede se fossi un buon amministratore): dato che non sono un buon amministratore così basta e avanza ![]() #Apro le porte http, ssh, telnet e ftp e droppo tutto il resto iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport http -j ACCEPT iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ssh -j ACCEPT iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport telnet -j ACCEPT iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state NEW -p tcp --dport ftp -j ACCEPT iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state INVALID,NEW -j DROP Questa parte del mio script serve per indicare al firewall cosa deve passare e cosa no. Come noterai dal commento, ho volutamente deciso di lasciare aperte le porte http, ssh, telnet e ftp. Il motivo è semplice... la porta http mi serve aperta xchè dentro al mio serverino gira un sito, la porta ssh l'ho aperta xchè qweasdzxc e Kernel Panic!!! dovevano installare e configurare un programmino che ci serve, le porte telnet e ftp sono aperte xchè mio fratello ogni tanto ha bisogno di accedere al suo pc da fuori. Io credo che a te queste cose non servano, per cui ti consiglio di modificare quella parte in: #Droppo tutto ma proprio tutto tutto tutto iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state INVALID,NEW -j DROP Piccola precisazione: si possono scegliere due modi per chiudere le porte, DROP e REJECT. Tutti e due impediscono le connessioni, il secondo modo rispondendo anche "mi spiace niente da fare" il primo se ne sta zitto zitto (stealth). Ci sono evidenti vantaggi ad usare il primo: nessun attacker potrà dire con certezza se ci sei oppure no. Nel secondo caso lo sa benissimo che ci sei, anche se gli impedisci di entrare. È sempre meglio dare meno informazioni possibile. #Abilito il forwarding delle porte 22 e 21 e droppo tutto il resto ..... iptables -A FORWARD -i ppp0 -m state --state INVALID,NEW -j DROP Come ti dicevo mio fratello accede al suo pc da internet, quindi ho istruito il router in modo che connessioni a lui su determinate porte vengano inoltrate al pc di mio fratello. Il concetto si esprime con queste righe. Ignorale pure tranne l'utima: serve a droppare tutti i pacchetti che cercano di passare per tramite del tuo pc. Come prima non ti da fastidio quindi meglio metterla che non si sa mai. #Abilito il masquerade verso internet e il forward dei pacchetti iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward la prima riga di questa parte non mi ricordo più se ti sia necessaria o meno. Prova a non mettera e se non funziona una mazza allora vuol dire che ti serve ![]() Bon, ora che (spero) ti è più chiaro a cosa servono quelle righe, passiamo alla parte script. Apri un editor di testo qualunque, tipo kwrite, e scrivi: #!/bin/sh #Fermo il forward dei pacchetti echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward #Flush completo iptables -F iptables -t nat -F #Droppo tutto ma proprio tutto tutto tutto iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state INVALID,NEW -j DROP #Droppo tutta la catena FORWARD iptables -A FORWARD -i ppp0 -m state --state INVALID,NEW -j DROP #Abilito il masquerade verso internet iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE Bene, salva con un nome intelligente. Fallo diventare eseguibile (chmod +x <nome_file> e di proprietà di root (chown root:root <nome_file>). Ora pensiamo a dove metterlo.... io il mio l'ho messo nella directory degli script che partono quando si connette ad internet. Magari non è il posto più elegante dove ficcarlo, ma va bè... il posto si chiama: "/etc/ppp/ip-up.d". Se decidi che ti va bene copialo li dentro (cp <nome_file> /etc/ppp/ip-up.d). Bene, ora "dovrebbe" partire ogni volta che fai la connessione. Incrociamo le dita ![]() Cosa resta adesso? Ah si. Tutte ste robe le ho imparate leggendo appunti di informatica libera, facendomi aiutare da qweasdzxc, kernel panic!! e tnt; ultimo ma non per inportanza chiedendo nel forum. Beh certo le pagine di manuale (man iptables) sono fondamentali. Linux lo uso ormai da 2 anni e ne sono sempre più soddisfatto; più passa il tempo e più son felice di rendermi conto che non so molte cose: significa che ne ho imparato l'esistenza. E per quanto poco, è sempre un qualcosa in più ![]() Buon pomeriggio e buona lettura ![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
complimenti per la spiegazione .... !!! Sei una manna per chi ne capisce poco ![]() Altra gente ( io incluso .... ) avrebbe postato:" man iptables" e "firewall how-to" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
|
x DjMix
![]() the winner is : DjMix !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11 a parte gli scherzi concordo sei una miniera di info ora provo fra un po' vi dico ciao
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
non non funziona neanche con l'attivazione manuale.
però quanto scritto è esatto , perchè facendo un copia e incolla su un terminale , come root, il firewall viene attivato bene e con tuttte le protezioni che mi servono allora le cose sono 2 : 1 - o io sbaglio la procedura x lo script 2 - oppure la posizione giusta non è quella se lo mettessi nella directory boot così parte subito al boot ? beh adesso provo vi dico tra un po' ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
DjMix riHepl me !!!
![]() non non fuziona neanche così, mi avevano detto anche di provare a mettere o script in /usr/local/bin , ma niente neanche lì non riesco a capire dove sbaglio. DjMix se ci sei batti un colpo grazie e ciao x ora
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Re: DjMix riHepl me !!!
Quote:
una volta trovato aggiungici una riga: /percorso/del/tuo/belscript e te lo lancia quado accendi il pc !!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
veramente ottime info complimenti DjMix
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() comunque in rete si trova tanta documentazione,anche in italiano: http://www.netfilter.org/documentati...pts-HOWTO.html http://www.netfilter.org/documentati...ing-HOWTO.html http://www.netfilter.org/documentati...ing-HOWTO.html http://www.netfilter.org/documentati...NAT-HOWTO.html buone letture ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Son qua! Innanzitutto grazie per i complimenti
![]() Tornando in topic, ho dato un'occhiata a mandrake ed effettimanente possiede un file apposta per modifiche dell'utente, si chiama /etc/rc.local e lo script lo possiamo aggiungere li. Facciamolo in pochi semplici passi: 1) apri un terminale, digita il comando "su", inserisci la password di root. Il prompt da $ diventa # segno che hai cambiato utente e sei root. 2) scrivi "kwrite /etc/rc.local", ti si aprirà un editor di testi con già caricato il file che vogliamo modificare. 3) Fai copia/incolla dello script presente nel post sopra. Attento a non copiare anche la riga #!/bin/sh: quella c'è già all'inizio del file. Metterla qui è sintatticamente errato e provocherebbe un errore nell'esecuzione dello script. 4) Salva il file, esci dall'editor. Bene, ora abbiamo il nostro scriptino pronto per funzionare. Restano solo un paio di cose: fermare i servizi relativi al firewall che ci sono già in esecuzione. Facendo delle prove qua a casa ho visto che fra lo scriptino nostro e i suoi di mandrake c'era bisticcio... diciamo che non arrivava mai al login grafico ![]() Apri quindi Mandrake control center che facciamo ste due cose. A) Nella sezione "sicurezza", sotto drackfirewall, clikka su "Tutto (nessun firewall)". Dato che facciamo noi a manina questo è inutile, si rischiano solo conflitti. Dai OK per salvare le impostazioni. B) Nella sezione "sistema", sotto "drakXservices" cerca iptables. Togli la crocetta da "al boot" che tanto lo facciamo partire noi e già che ci sei fermalo (anche se da me era già indicato come fermo). Dai OK per salvare le impostazioni. Bene a questo punto riavvia e ti troverai dentro ad una fortezza ![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
x DjMix
grazie grazie grazie
ora provo e tra un po' ti dico ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
x DjMix
![]() ![]() non ho parole x ringraziarti tutto funziona a meraviglia, test su pcflack OK !!!! che dire the ![]() DjMix !!! visto che ne sai un bel po' , perchè non ti proponi nel forum x una mini guida ad es proprio sul firewall ? mi sa che ci risentiremo ogni tanto vista la mia "abilità" e ti spiego perchè dicevo che mi stavo scoraggiando x le cose che non so, è perchè sono un niubbo che va x i 45 , dopo essere nato con dos e dopo anni di uso ed abuso di vari win. con Linux si riapre un nuovo mondo non facile , ma interessante e divertente specie con gente così gentile e paziente come te qui sul forum grazie l'avevo già detto ? sì ? allora ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Beh che dire.... mi fai arrossire
![]() ![]() Per gli howto, devo dire che non mi piace il sistema dei post sui 3d e infatti quel poco che mi son scritto l'ho messo nel mio sitarello. Inoltre ho appena finito di installarci una wikipedia per cui... se ho qualcosa da scrivere la metto li ![]() Ah, il sito è accessibile a tutti e si trova a questo indirizzo.
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
ogni tanto ci andrò a dare un'occhiata mi sarà utile senz'altro ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.