|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Comunque ritornando a cose serie, ora come faccio? Io ho pensato che: 1) Disegno la curva nella vista laterale 2) Sposto la curva in modo che sia in linea con la vista superiore 3) a questo punto la curva dovrebbe ricalcare la linea in tutte e 3 le viste 4) Faccio così per tutte le altre 5) E adesso che faccio?? Come faccio a dargli la superficie in modo preciso? Avevo provato con "da linee di bordo" ma mi era venuto un parabrezza curvato verso l'interno ....... |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Usa gli strumenti che trovi nel menù Surface, in particolare prova Loft, Sweep 1-rail, Sweep 2-rails. Cmq sono dell'idea che essendo questo il tuo primo lavoro in Rhino, ti conviene fare qualche tutorial pari pari, per esempio quello della Cooper, che oltre ad essere ben fatto, non è neanche particolarmente difficile (la macchina geometricamente è molto semplice). Se vuoi cmq continuare ciò che hai già cominciato, fai cmq riferimento a quel tutorial, spiega come vanno usati vari strumenti.
Ah, una volta creata la superficie devi anche visualizzarla. Vai sulla scritta Perspective nella finestra prospettica con tasto destro e scegli Shaded Display. Per geng@: Domani provo, se dovesse funzionare...
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
x alefra
allora... ogni tipo di superficie ha la sua strategia per essere creata, spesso ci sono più soluzioni e non tutte danno gli stessi risultati... per capire la cosa migliore è studiarsi un po' di teoria e fare il training (che altro non è che una serie di tutorial veloci). Un tutorial ti farebbe capire molto vagamente come vanno le cose... poi vai a fare cose nuove e non ci cavi le gambe. Essere digiuni di modellazione e cominciare dalle nurbs senza un po' di teoria non è la cosa + semplice. Dai che con un po' di studio e pratica in una settimana vai come le schioppettate!! Se vuoi puoi postare le varie situazioni e se ne discute... sempre a disposizione |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continuerò la prossima settimana....... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
topo-gra-fia deve essere interessante
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Mi hai levato le parole di bocca.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più che altro diciamo "due palle così" (non ti faccio vedere così quanto perchè uscirebbe fuori dal monitor No, scherzi a parte, è interessante..... Ultima modifica di AleFra : 15-03-2004 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Rieccomi, dunque:
Ho riprovato seguendo i vostri consigli, MA (ovviamente) ho avuto dei problemi. Dunque, dovrei congiungere la curva B con la curva C, ma non sono alla stessa altezza, in pratica dovrei dirgli di mantenere la superficie, ma al posto della curva B usare la C come bordo. Mi sono spiegato? Il punto A è il colmo del cofano, quindi è un punto "giusto". |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
l'approccio è un po' sbagliato... dimenticati tutto quello che sai di modellazione poligonale... le nurbs non c'entran niente come modo di agire.
comunque puoi provare a usare la superficie orizzontale del bordo e usa match con la superficie di c... setta come tipo di continuità POSITION. fai i corsi lasarun! |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Rieccomi qua!!!
Ho fatto il corso (non tutto Dunque, un paio di immagini 1 - Ci tengo a precisare che era un'esercitazione sul cerchione, non sul pneumatico, quindi evitate di dire "il pneumatico è fatto male" 2 - Perche la linea che congiunge il pneumatico con il cerchio è frastagliata? ho provato a controllare, ma non c'è niente di strano 3 - Per i render come faccio (per farli un po' bene intendo)? Nella schermata posso solo scegliere il colore, lucentezza, trasparenza ..... non esiste un "menu avanzato" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.