Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Cosa cambia tra PC ed XBOX??
Niente sono uguali. 3 9.68%
Tutto, utilizzo e scopi diversi. 24 77.42%
Poco, chi ha un PC non compa XBOX. 4 12.90%
Votanti: 31. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2004, 17:19   #21
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

Iscritto dal: Jul 2000
1)il kernel del SO della X e' OTTIMIZZATO per la macchina.
2)ci sono degli accorgimenti tecnici nei vari giochi, realizzabili per via di alcune differenze a livello hardware con un PC comune.
3)il fatto di dover sviluppare un software basandosi su di un Vsync costante invece di creare le proprie temporizzazioni rende il tutto piu' facile.

Saluti
Elysium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 17:31   #22
lamp76
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Appunto mi hai dato ragione ... fare il porting per PC non sarebbe per niente complicato ... non devi riscrivere pezzi dell'engine grafico o chissacchè devi solo togliere le ottimizzazioni per l'X e visto che i PC di oggi hanno molta + potenza di calcolo non avrebbero problemi a girare anche + fluidi che sulla X!

La garanzia del VSync costante viene a mancare solo se la potenza di calcolo non è adeguata ... ma basta dire nei requisiti minimi : PIII a 1.1 GHz o PIV 2 Ghz... tutto qui.
La mia start-up su tecnologie per le smart home
lamp76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 17:43   #23
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

a dire il vero il VSync lo da la TV (o il monitor nel caso del PC)...ed il problema della fluidita' su PC ci sarebbe eccome...accessi inaspettati al disco per necessita' del sistema operativo possono rallentare il gioco...oltre ad altri fattori non determinabili..
altra causa di scarsa fluidita' del gioco sono proprio gli algoritmi dediti a temporizzare il tutto...cosa che invece su console e' lasciata al Vsync proprio perche' invariante...
e non dimentichiamoci i driver che cambiano performances da release a release in maniera non lineare e sporattutto non unidirezionale
Old 10-03-2004, 17:55   #24
lamp76
Member

Elysium perdonami ma qui devo contraddirti il VSync lo stabilisce la scheda video!!!

Il Monitor o la TV devono supportarlo ... ma non c'entra nulla con il refresh del gioco che gira sul PC o sull'XBOX.
Infatti avere un videogame che ti gira a 200 Frame/s non serve a niente ... vedrai sempre 60,75 o al massimo 100 frame al secondo che dipendono dal VSYNC impostato dalla Scheda Video.

In piu' qualsiasi gioco, per qualsiasi piattaforma moderna, cerca di tenere un frame rate stabile cosa impossibile in tutte le parti del gioco ... anche su PS2 o XBOX ci sono scene + complesse su cui il frame rate si abbassera un po' perchè c'è troppo da elaborare.

Ma non credo che i PC di oggi abbiano problemi di carenza di potenza di calcolo ... assolutamente no. Ma scherziamo???

Un PIV 2.6 Ghz con Ati Radeon 9600 secondo te puo' avere carenza di potenza di calcolo???
E poi il disco non c'entra proprio niente ... mica i giochi stanno sul disco??? Vengono caricati in memoria ... al massimo sul disco ci vai ogni tanto.
Old 10-03-2004, 17:58   #25
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
i componenti saranno simili a quelli di un pc, ma i bus? Un Xbox non ha tutti i colli di bottiglia dei pc, e questo non mi pare un fatto trascurabile. Ma poi, PERCHE' dovrebbero mettere su PC giochi tipicamente da console come Gotham, Ninja Gaiden o Jet Set Radio Future? Per far contento a te?
Old 10-03-2004, 18:07   #26
lamp76
Member

Non credo di essere l'unico che potrebbe trarne vantaggio da un mercato dei videogames meno incastrato in contrattucoli di esclusive etc. etc. dove se mi piace per esempio Gotham ed ho un pc su cui potrebbe girare benissimo sono costretto a comprare l'XBOX ...
... ovviamente lo stesso discorso vale per ad esempio la saga Final Fantasy su PS2!

Continuando così avremo sempre meno giochi per PC ed un mercato videogames sempre + chiuso.

Io vorrei fare tutto con un solo apparecchio! E visto che il PC è quello che ha + potenzialità mi sembra normale indicarlo come camdidato.
Old 10-03-2004, 18:19   #27
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

invece ti assicuro che in futuro il mercato sarà sempre più incentrato in console multimediali che possano sostituire il pc Già a partire da PS3 ed Xbox 2 vedremo un grosso passo avanti in questo senso
Old 10-03-2004, 18:22   #28
lamp76
Member

Mi sa che parlo un'altra lingua ....
Ho appena detto che secondo me così i PC verranno tagliati fuori dal mercato dei video games!

Ed io saro' costretto a comprare una nuova console per potere giocare e non sentirmi un dinosauro!
Old 10-03-2004, 18:27   #29
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Quote:
Originariamente inviato da lamp76
Io vorrei fare tutto con un solo apparecchio! E visto che il PC è quello che ha + potenzialità mi sembra normale indicarlo come camdidato.
Quote:
Originariamente inviato da yamaz
invece ti assicuro che in futuro il mercato sarà sempre più incentrato in console multimediali che possano sostituire il pc Già a partire da PS3 ed Xbox 2 vedremo un grosso passo avanti in questo senso

forse parli davvero un'altra lingua
Old 10-03-2004, 18:28   #30
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

Lamp in effetti ho detto una cazzata...il VSync lo da la scheda video...devo essermi fumato qualcosa.
Comunque il discorso del frame rate massimo (e variabile) e' corretto ma non era il mio discorso principale.
Il problema e' che con un Vsync fisso puoi permetterti di sincronizzare il frame rate proprio a questo segnale (disegno un frame ogni Vsync oppure ogni 2 Vsync)...con il PC bisogna per forza usare routine di temporizzazzione che introducono altre tipologie di problemi...
Per quanto riguarda il disco c'entra eccome...il SO quando tu giochi continua a lavorare e se per caso capitano accessi rischi di trovarti davanti a fastidiosi crolli di FR (quelli che denunci pure tu)
Poi ci sono i trasferimenti delle Texture...anche quelli danno fastidio su PC ogni tanto

Saluti...

Ultima modifica di Elysium : 11-03-2004 alle 10:01.
Old 10-03-2004, 18:32   #31
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624

che marea di che hai detto
Old 10-03-2004, 18:35   #32
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

a chi ti riferisci scusa?
Old 10-03-2004, 18:39   #33
lamp76
Member

Bhoo sara ma a me queste sembrano argomentazioni ... per la serie ... "siccome devo sostenere a tutti i cosi che la X è meglio ... vediamo che posso dire..."

Ripeto che i PC di oggi sono di GRAN LUNGA piu' potenti in tutto e per tutto di una XBOX.
Certo che se poi sul PC tu ci installi tutte le cazzatine di questa terra e normale che il S.O. inizia a swappare ... forse l'unica vera differenza è che l'XBOX non swappa ... mentre grazie a windows i PC si .... anche se è pure vero che se configuri per bene lo swapping di windows il PC ti swappera' solo ogni morte di papa.
Old 10-03-2004, 18:44   #34
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

ma senza ombra di dubbio sono piu' potenti...ma il PC e' pensato per essere una macchina versatile con centinaia di processi che girano simultaneamente. Chiaro quindi che non si puo' pretendere tutto...specialmente dal marketing

Per la cronaca io possiedo tutte e tre le console e non tifo ne per una ne per l'altra. Semplicemente le vedo come sublimi macchine da gioco tutto qui
Old 10-03-2004, 22:37   #35
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Bhoo sara ma a me queste sembrano argomentazioni ... per la serie ... "siccome devo sostenere a tutti i cosi che la X è meglio ... vediamo che posso dire..."

Ripeto che i PC di oggi sono di GRAN LUNGA piu' potenti in tutto e per tutto di una XBOX.
Certo che se poi sul PC tu ci installi tutte le cazzatine di questa terra e normale che il S.O. inizia a swappare ... forse l'unica vera differenza è che l'XBOX non swappa ... mentre grazie a windows i PC si .... anche se è pure vero che se configuri per bene lo swapping di windows il PC ti swappera' solo ogni morte di papa.
secondo me sei tu che ti arrampichi sugli specchi...

Ms, Sony e Nintendo hanno scelto di supportare una data piattaforma... ha poco a che fare l'hardware di cui è composta...

poi tu sei partito per la tangente andando subito addosso alla Xbox perchè ha dei punti di aderenza con l'architettura dei PC, e con questo?
lo stesso discorso che hai fatto per l'Xbox andrebbe a maggior ragione fatto per la PlayStation e il GameCube (visto che hanno meno utilizzazioni possibili rispetto all'Xbox sono ancora più inutili), Sony e Nintendo potrebbero tranquillamente sviluppare i propri giochi per PC non c'è nessuno che glielo impedisce (e come hai già ricordato non c'è nessuna ragione tecnica per cui i giochi che funzionano su PS2 e GC non dovrebbero funzionare su PC vista la potenza attuale di queti ultimi) e non ha ASSOLUTAMENTE NULLA A CHE FARE CON UNA QUESTIONE DI ARCHITETTURE E SISTEMI OPERATIVI (quanti sono i titoli che escono sia su PC che su XBOX, PS2 e GC? una marea! vuoi che dei programmatori un minimo smaliziati non siano in grado di risolvere questi problemi in un lampo? in fondo sia Xbox che PS2 che il GC che il PC sono macchine di touring universali quello che fa una lo fa anche l'altra, non importa in che modo... )... ma se non lo fanno loro perchè dovrebbe farlo Microsoft?
non è che su GC o PS2 i giochi escono perchè su PC non si potrebbero fare... eppure per queste due console escono titoli in esclusiva a palate, perchè non dovrebbe succedere per l'Xbox? perchè è simile al PC e tu alle esclusice per Xbox ci vuoi giocare su pc? perchè a te così coem va ora non piace? bhè ce ne sono di cose che non piacciono a me...

a questo punto la domanda successiva a "perchè i giochi Xbox non escono per PC?" potrebbe essere "perchè i giochi per console invece di uscire su 3 console diverse non escono tutti su una sola così mi compro quella e basta e la faccio finita?" e poi... "perchè tutti i giochi non escono solo PC così mi compro solo quello e basta?" "perchè per Xbox non escono ne GT3 ne PES3 anche se arriva uno che apre un thread ogni 2 settimane a chiedere se usciranno mai? "
forse perchè ne Sony ne Nintendo ne Microsoft sono entrate nel mercato dei videogiochi per il bene dell'umanità ma per far soldi...

E' OVVIO che sia tutto un fattore commerciale, se MS vende Xbox lo fa per guadagnarci (anche se non sembrerebbe), allo STESSO modo di come fanno Sony e Nintendo... non è una questione tecnica, non importa quanto sia più simile l'Xbox ad un PC rispetto a PS2 e GC (che non è che siano delle ruote di camion, son pur sempre dei calcolatori)! e il modo migliore in questo campo per far vendere una console è avere titoli IN ESCLUSIVA che attirino la clientela!

se io mi compro una Xbox e ho già una PC ALLO STATO ATTUALE lo faccio per giocarmi dei giochi che su PC non esistono... sul perchè su PC non esistano puoi star qui a "scarognare" (si capisce cosa significa? non vorrei che fosse una forma dialettale ) e a immaginare complotti fin che vuoi... e puoi sbandierare dettagli sull'OS di una console di cui, come me, sai poco o niente...

non so se sono stato spiegato

Ultima modifica di Manp : 10-03-2004 alle 22:55.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 11:56   #36
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da Manp
"perchè i giochi per console invece di uscire su 3 console diverse non escono tutti su una sola così mi compro quella e basta e la faccio finita?"
Magari!
Old 11-03-2004, 13:31   #37
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Lamp 76, ti parlo facendo le veci di qualunque programmatore sano di mente là fuori:
vuoi sapere perchè, oltre a contratti esclusivi che sfornano soldi, uno sviluppatore non perde più di tanto tempo nel cercare di rendere disponibile un gioco X-BoX anche per PC, nonostante la "presunta" affinità hardware?

Forse perchè questo sviluppatore programmando per X-BoX non deve perdere tempo e lucidità mentale in:

far sì che il proprio gioco sia compatibile con 4 sistemi operativi diversi (98-Me-2000-XP), con tutte le bestemmie che questo comporta;

far sì che il proprio gioco sia compatibile con schede video:

ATI, Nvidia, Matrox, SiS, ognuna con una media di almeno 2 generazioni diverse di GPU (poi ci sarebbero Nvidia ed ATI che di generazioni ne avrebbero anche 4 o più, visto che c'è gente che ancora gioca con la GF1...), ognuna con almeno una decina di diverse versioni di driver da testare, provare, sviscerare e bestemmiarci sopra;

far sì che il proprio gioco sia compatibile con 2 diverse tipologie di CPU (AMD, Intel), ognuna legata a MIRIADI di chipset (Nvidia, ATI, Intel, AMD, Via, SiS), a loro volta assoggetati a svariati tipi di bus, colli di bottiglia, differenti controller di memoria e "sciocchezuole" varie...

far sì che il proprio gioco sia compatibile con schede audio:

Creative, Nvidia, Hercules, integrate di ogni tipo e marca, con ben 4 differenti tipologie di EAX che solo queste da sole incartano il 70% dei giochi, svariati modelli della stessa marca (audigy 1, 2, ZS, live...), e altre "sciocchezuole" del genere

far sì che il proprio gioco sia compatibile con i più diffusi sistemi di controllo:

mouse di tremila tipi diversi, joypad di altrettanti 3000 tipi diversi, Joystick, volanti e pedaliere, ognuno con i suoi driver ed il famigerato force feedback che funziona come cribbio comanda 1 gioco ogni 6...

Ecco, una volta che un programmatore è riuscito a testare ed a far quadrare tutto questo, forse abbiamo il gioco finito.

Onestamente, ti basta come motivazione del perchè la gente preferisce buttarsi su esclusive console che hanno hardware e kit di sviluppo UNICI?

Certo, poi ci sono i giochi multipiattaforma, peccato solo che nell'80% dei casi il gioco multipiattaforma è decente solo sulle 3 console che vantano architetture diverse tra loro, ma sempre univoche prese singolarmente, mentre la conversione PC fa letteralmente pena.

Io, se fossi programmatore, ma nemmeno ci perderei tempo a stare dietro ai PC...e ti parla uno che adora giocare su PC oltre ogni limite.

Ciao.
Old 11-03-2004, 14:27   #38
lamp76
Member

X Custode e Mamp ...
... visto che stiamo andando a fare discorsi senza senso scopro le mie carte ...
Io sono un programmatore professionista da almeno 10 anni ... sviluppo in ASM x86( anche 386+), C,C++, java, pascal, Delphi, C# e .Net ... e volete spiegarmi come si programmano i giochi su PC???

Quello di cui parlate valeva 5 anni fa o forse +!
Adesso su WIndows ci sono le DirectX, tutto lo strato HAL di astrazione dell'HW sul cui vengono scritti i giochi .... nessuno si sogna di andare a sbattere la testa con le peculiarità della singola scheda video o audio.

Detto questo ... sono certo che portare un gioco da XBOX a PC costi qualcosa ... ma non è certo paragonabile a fare un porting da PS2 a PC.

Cmq ... il costo a mio avviso sarebbe ampiamente ripagato visto che non so quante decine o forse centinaia di milioni di PC ci siano al mondo contro qualche milione di console.

Se non sono stato chiaro ... vi prego di non attaccarmi ... sono qui per spiegare i miei pensieri ... non per accendere flame.
Old 11-03-2004, 15:23   #39
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Quote:
Cmq ... il costo a mio avviso sarebbe ampiamente ripagato visto che non so quante decine o forse centinaia di milioni di PC ci siano al mondo contro qualche milione di console.

assolutamente no. Ci sono in giro 110 milioni di PSX, 60 milioni di PS2, 11 milioni di Xbox e 10 milioni di GC....non mi sembrano poche....e le cifre sono costantemente in aumento.

E se su console in media troviamo 4/5 giochi su 10 piratati, su pc possiamo dire tranquillamente che il gioco originale ce l'ha 1 utente su 10 (a stare larghi).

Comunque questo discorso è inutile...il futuro dei VG sono le console, che piaccia o no
Old 11-03-2004, 15:30   #40
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da yamaz

Comunque questo discorso è inutile...il futuro dei VG sono le console, che piaccia o no
Io penso che continueranno a coesistere PC e console, cosa ti fa pensare che si imporranno queste ultime? Credo che certi generi resteranno sempre più adatti al PC.
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Noctua non testa i prodotti, 'li tortura...
ASUSTOR aggiorna il sistema operativo: a...
TIM eSIM Travel può essere utile ...
App di Spotify piantata sullo smartphone...
Batterie di accumulo grandi come condizi...
Non è il solito SSD esterno: ecco...
3 novità ufficiali su WhatsApp: come mig...
Blink Mini e Pan-Tilt tornano disponibil...
Pericoli su ruote 24 ore su 24: la causa...
Narwal Flow 2 arriva in versione bianca ...
Il rientro in ufficio peggiora la produt...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 p...
Gli utenti Xbox potranno trasformare i g...
Bazzite migliora il supporto alle GPU NV...
Microsoft lo ha ammesso: ecco perché eli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian