Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2004, 11:03   #21
tensen
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Vicenza
ho rimontato correttamente il dissi (devo andare a confessarmi x la cazzata che ho fatto...) e le temperature sembrano essere migliori di prima, sto facendo un test in questo momento e le temperature sembrano aggirarsi sui 33°C, cioè + o - come il mio vecchio dissi, solamente che la velocità della turbina è sui 2300giri ed è praticamente inudibile con il case aperto, cosa che con in vecchio dissipatore era impossibile.

beh, pian piano sembra andare sempre meglio...

vi tengo aggiornati cmq grazie a tutti gentilissimi come sempre... cosa faremmo se non ci fosse hwupgrade!!!
Old 19-02-2004, 11:06   #22
tensen
Member

altra cosetta... la base in rame del dissi non è perfettamente piatta, anzi presenta dei microscopici difettini di planarità...

secondo voi quanti gradi si possono recuperare lappando la base in rame del dissi in questione?!?

la rifinitura a specchio non influisce ulteriormente sulle prestazioni vero?!?
Old 19-02-2004, 11:33   #23
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Io l'ho lappato subito..
Quando ho tolto la pellicolina di protezione sono subito inorridito di fronte alla rugosità della base!
..e ovviamente l'ho fatto a specchio! ;-)

Magari guadagni solo un grado, ma tanto vale provare! Anche perchè oltre che rugoso il mio non era neanche piano.. Aveva il "buco" in mezzo!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 12:11   #24
tensen
Member

aveva il "buco in mezzo"
veramente tosto il tuo dissi allora...
procederò uno di questi giorni con sta lappatura a specchio speriamo di recuperare ancora qualche grado... la mia lotta continua!

inoltre al momento ho una stupidissima pasta termica su, quindi dovrò cambiare pure quella...
Old 19-02-2004, 12:51   #25
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da tensen
aveva il "buco in mezzo"
Sebbene "non tutti i dissi riescano col buco", il mio non era perfettamente planare. Non era una cosa visibile così a occhio, però c'era un avvallamento centrale. Lima e lima (su un vetro..) è diventato piatto.

Puoi tranquillamente usare la pasta termica allo zinco che ti danno loro nella bustina, va benissimo. Certo, non è l'arctic Silver3, ma rende più di molte altre (tipo la Titan all'argento, che fa schifo..).
Byez!
Old 19-02-2004, 14:25   #26
tensen
Member

mi sono accorto di un altro "difettino" del dissipatore in questione, ovvero il cooler master aero 7+.
le viti che tengono attaccato il dissipatore vero e proprio dalla turbina sono molto buone, ma non posso dire altrettanto per le basi delle viti del dissipatore. dovrebbero essere in rame, ma dopo averle levate e rimesse un paio di volte mi sono accorto che due buchi su 4 nel dissipatore, dove fissavo le viti, si erano lascati e le viti non si avvitavano +, bensì ci scivolavano dentro... ho dovuto sostituire le viti con altre + grosse e ciò mi ha innervosito dannatamente tanto!!!

a proposito... le temperature sono risalite di nuovo....
ora viaggia a 42 gradi con la turbina a 2300giri al minuto...
mi sembrano dannatamente eccessivi....

Old 19-02-2004, 14:57   #27
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Le temperature sono troppo alte, c'è ancora qualcosa che non va. Conta che il processore in sign, overcloccato e overvoltato, non va mai sopra i 42°, in codifica DivX o con Prime 95.

Il rame è un metallo tenero, è normale che i filetti si spanino! Bisogna fare le cose con cura e con un po' di calma!

Insomma, secondo me per quello che costa è un prodotto eccellente e mi sento di consigliarlo (come pure l'X-dream, che raffredda il mio muletto e con cui ho fatto overclock col Palomino). Mi spiace che tu non ne stia ricavando la stessa impressione!

Rifai, in ordine, le seguenti operazioni:
1) smonta (con calma, ma è facile vista la clip comodissima)
2) pulisci la base del dissi, smonta la turbina e lappa (su un vetro o uno specchio, con movimenti a 8, molta calma sennò rovini tutto, cartavetro 800 - o 600 proprio per cominciare - 1000 e 1200 in questa successione, poi passata con pasta abrasiva da carrozziere). Impugna con fermezza ma senza esagerare, sennò pieghi le alette, che sono sottili e tenere (garanzia che è davvero rame!)
3) rimonta la turbina controllando di averla messa nel verso giusto
4) pulisci il core del processore con un po' di alcool, rimetti la pasta termoconduttiva in un velo sottile spalmandola con una carta telefonica, un cartoncino o simili (come ti dicevo va benissimo la pasta in omaggio, che si stende benissimo)
5) rimonta il dissipatore (nel verso giusto! )

Fatto questo, ricontrolla le temperature. Secondo me sarai soddisfatto. Se invece ancora non va come desideri, rimonta il dissi vecchio e metti questo in vendita sul mercatino, che te lo comprano subito!

In bocca al lupo!
Old 19-02-2004, 15:23   #28
tensen
Member

ovviamente vi ringrazio per il supporto datomi...

ho lasciato acceso il pc con il mio e-mule che andava (il pc era chiuso) e le temperature andavano fino a 45°C...
poi ho aperto il pc e le temperature sono scese fino a 36°C!
la questione del cabinet aperto-chiuso ho notato che cambia molto se si usa una turbina o una ventola, almeno nel mio caso visto il mio particolare cabinet. infatti credo che la ventola riesca meglio a pescare l'aria da fuori, mentre la turbina, rinchiusa com'è nel suo scatolotto di plastica "aero"attorno non riesca a pescare l'aria da sopra (ed è proprio il principio di funzionamento della turbina...), anche se ciò nel mio caso mi danneggia.

tutte le ventole che ho sul case spingono l'aria fuori (e sono tutte spente), secondo voi dovrei metterne una che pesca l'aria da fuori?!? a mio avviso sarebbe meglio far di tutto perché l'aria nel case sia spinta fuori...
Old 19-02-2004, 15:24   #29
tensen
Member

aggiungo un'altra cosa: i miei obiettivi x il pc sono una temperatura non superiore MAI ai 42°C e un silenzio pressoché totale.
Old 19-02-2004, 15:51   #30
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ok, accendi le ventole e vedrai che migliora. Se all'interno del case crei un buon flusso è anche meglio che lasciarlo aperto.

Comunque prova a fare le semplici operazioni che ti ho elencato ed otterrai il massimo dal tuo dissi. byez!
Old 19-02-2004, 18:30   #31
avadore
Member

L'Avatar di avadore

Iscritto dal: Jan 2004
Città: BrEsCiA
avete provato a togliere la turbina dell'aero e sentire quanta aria riesce a spingere!?!?!?!?!?è davvero incredibile.

cmq una cosa che devi provare a fare è staccare la turbina e provare in che posizione riesce a pescare l'aria + fredda....ovvero quando l'ho montato il mio aero 7 la turbina guardava la parte inf. dell'alimentatore e la parte sup. della scheda video....poi l'ho orientata in modo che guardi il culo degli hd e il lato post. del case....e la temp del procio è scesa di 5gradi. questo x' piglia + aria fredda di come era prima
Old 19-02-2004, 19:56   #32
tensen
Member

si credo bene che così raffredda di +... l'alimentatore è la parte + rognosa del mio pc... è una centrale termica e produce il 70% del rumore di tutto il pc da solo...

cmq il dissipatore mostra il culo alla parte posteriore del cabinet, mentre guarda gli hard disk.

ho testato che aperto fa 33°C mentre chiuso (senza ventole accese) fa 45°C il che è mooolto demoralizzante... ma non per me che vivo x risolvere certi problemi....

cmq con una ventola normale non c'era assolutamente così tanta differenza, circa 3° max... invece con la turbina la differenza supera i 10°C...

ora ho provato ad accendere una 3led-ventola a 7Volt che butta fuori aria dal culo del case subito dietro al dissi. il risultato appare abbastanza positivo, mi tiene i 37°C x il momento solo con emule acceso.

ora proverò a girare la ventola in modo che l'aria la butta dentro diritta in bocca alla turbina... vi aggiorno sui risultati...
Old 19-02-2004, 20:48   #33
tensen
Member

dannazione il cabinet chiuso con la ventola che aspira aria e la spara direttamente sull'aero 7 mi segna 45°C!
Old 19-02-2004, 22:00   #34
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
devi migliorare la circolazione d'aria nel case, nn ce n'è. migliorando il circolo puoi scendere di più di 10°, esperienza diretta, te lo assicuro
Old 20-02-2004, 14:09   #35
tensen
Member

ma io non lo capisco sto dissipatore. ieri da fermo segnava 45°C oggi sta stabile sui 37°C, neppure overclokkando il procio di molto la temperatura sta sui 39°C.

sto facendo una prova di lappatura su un mio dissi in alluminio e devo dire che sta venendo fuori un bel lavoro, sicuramente lapperò anche l'aero7+
Old 21-02-2004, 14:30   #36
tensen
Member

ciao raga chiudo questo topic con questo messaggio:

ho lappato il dissipatore in rame a specchio e il lavoro è gratificante non solo alla vista ma anche in termini di prestazioni.

con la turbina a 2200 giri e il cabinet chiuso, senza ventole ausiliarie la temperatura del processore sta a 34°C.

ora posso dichiararmi soddisfatto del dissipatore e delle modifiche apportategli con la lappatura.

ho provato anche a sentire l'aria che spostava la turbina mettendoci una mano sotto (staccandola dal dissipatore ovviamente) e devo dire che sembra un ventilatore vero e proprio... con una ventola normale tutta quell'aria non la si sposta proprio...

inoltre la turbina a questi giri al minuto è praticamente inudibile...
un vero successo!

grazie mille a tutti voi del forum che come sempre siete gentilissimi ad aiutare gli altri!
Old 21-02-2004, 15:00   #37
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Di niente, figurati!
Sono contento che anche tu sia soddisfatto di questo dissipatore, che secondo me è ottimo (considerando anche il prezzo più popolare dei vari thermalright)! Byez!
Old 21-02-2004, 16:35   #38
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
A me sembra strana solo una cosa... con il mio aero7 la soglia di udibilità arriva quasi a 3000giri non a 2200

E' strano che faccia tutto quel rumore con quasi 1000giri in meno
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 11:26   #39
tensen
Member

magari basta anche una piccola imperfezione nella plastica che racchiude la turbina e fa rumore prima... e poi io voglio il silenzio assoluto. detesto passare tempo vicino a un computer che fa quel ronzio odioso....

Old 22-02-2004, 13:56   #40
pistillone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
L'aero 7+ è un ottimo dissi e la turbina di coolermaster raffredda benissimo! Pesca l'aria dal lato e la spara sulle alette, quindi niente ristagno. E' molto silenziosa e raffredda molto bene l'area centrale del dissi, quella sul core del processore (che invece è una "zona d'ombra" per le ventole assiali tradizionali).

Anch'io ero diffidente, ma ora che ce l'ho mi trovo benissimo!
Rimonta correttamente e vedrai che non resterai deluso! Byez!
hai un concetto di silenzio molto tuo...
l'aero al max è dannattamente inssoportabile.
pistillone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian