|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
dunque
sulla congiuntura la vedo così: una parte della filiera distributiva ha fatto la michiata di aumentare i prezzi dopo l'entrata dell'euro, facendo crollare la fiducia dei consumatori e restringere i consumi (a parità di spesa si compra meno roba) un pò anche come forma di "rivincita" sulla categoria dei commercianti (parlo per me). Poichè i prezzi sono questi e i redditi dei consumatori anche, si compra meno roba, i commercianti lavorano meno (ma guadagnano come prima di fare la "cazzata"). chi ha guadagnato? i pesci grossi! catene di supermercati, catene di grossisti, etc... cioè proprio quelli che hanno aumentato di + i prezzi inducendo la cascata. La domanda si concentra adesso sui beni più necessari (alimentari/abbigliamento/automobile/affitto) e mediamente i beni voluttuari sono meno richiesti, almeno per quel che vedo io. allora, in quesot clima il consumatore che fa? anzichè consumare, se è tra i fortunati che arrivano agevolmente a fine mese, anzichè spendere, accumula. perchè va male e c'è l'incertezza del futuro, nessuno sa quando se ne uscirà, la gente che può spendere ne ha paura IMHO preferisce mettere via per quando ci saranno meno grane in giro. come si fa a pensare di trovare lo spazio sul mercato in contrazione e dominato dall'alto? aggiunto: spero di non aver detto ovvietà
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Ultima modifica di Lorekon : 08-02-2004 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Per quanto mi riguarda, c'è anche un altro aspetto da considerare: non mi interessa (con tutto il dovuto rispetto per chi svolge queste professioni) fare il barista, il pizzaiolo eccc.....
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Sono un operaio figlio, quarto di cinque, di operai ora in pensione.
Nessuna casa di proprietà, nessun risparmio (non considero un totale di 10-15000€ tra il sottoscritto ed i miei genitori risparmi) ora dimmi come posso venire trattato da una banca se mi presento e dico:"salve, sono giovane e voglio mettermi in proprio. Vorrei aprire un negozio di Home Theater - la tecnologia tira tantissimo si sa e l'home theater è un mercato in fermento - e mi servono 100-150.000€ per aprire un negozio nel mio paesino di 3000 abitanti. non ho nessuna garanzia ma vi prometto sulla mia parola che vi rendo tutti i soldi fino all'ultimo centesimo Mi sembra SaMu che la fai un po' troppo facile ma immagino che tu non sia mai stato un operaio da 900€ al mese
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Aho io ti sto parlando perchè ho visto che non è facile inserirsi come dici. Mio fratello ha aperto un attività e ancora i guadagni sono a zero. I prestiti le banche non te li concedono tanto facilmente e comunque devi essere sicuro che l'attività vada per poterli restituire. Mentre restituisci i soldi alle banche hai anche le spese di gestione del locale: affitto, luce, telefono. Poi dovrai pagare anche i fornitori, immagino... Sul fatto di abbassare a dismisura i prezzi io ti domando: perchè non lo fanno quelli che hanno già un attività? Magari c'è chi in tutta italia che riesce ad aprire un negozio facendo pagare il suo prodotto la metà...ma secondo te nella realtà quanti sono numericamente parlando? p.s. lo so anche io che un attività avviata ha delle spese da sostenere, ma fidati che sono minori di quelle di uno che la sta aprendo e corre anche meno rischi.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 08-02-2004 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
samu inizia tu allora no
quando avrai ottenuto successo ci farai da consigliere.... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo almeno che non te li tirano dietro i soldi... per lo meno a chi non ha garanzie da offrire (leggi: tutti i lavoratori atipcici cioè TUTTI i lavoratori assunti da 3-4 anni in qua)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
uhm, scusa se me ne sto zitto ma è solo per scaramanzia |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma non pensiamo che sia possibile fare un "salto" unico da dipendente a commerciante. mi sembra più immaginabile un discorso graduale: metto via un pò di soldi, quando ne ho un pò chiedo anche un prestito e apro lavorandoci metà giornata e continuando a fare il dipendente, magari assumendo nella nuova attività un collaboratore (ovviamente COCOCO o in ritenuta d'acconto) o, tipicamente, un parente (moglie/figlio/fratello)... e quando è il momento, lasciare il lavoro...
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so, non mi sembra una strada praticabile. Un'impresa in fase di startup richiede tanto tanto tempo, solitamente chi è agli inizi non trova nranche il tempo di andare in gabinetto, figuriamoci di mantere un'occupazione part-time
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
francamente lasciare un reddito fisso SENZA avere un'attività avviata mi pare un suicidio.
Oddio, magari anche NON avviata, però... io cmq mi riferisco a PICCOLE attività (negozietto/impresina di catering/piccoli servizi/altro) non a uno startup in grande stile... è fuori dalla realtà
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo se non rischi non combini niente In definitiva è questo il motivo per cui, in teoria, il reddito di un imprenditore è maggiore a quello di un lavoratore subordinato: l'assunzione da parte del primo del rischio d'impresa, che può andare dalla perdita della "sola" quota investita alla depauperazione dell'intero patrimonio personale
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
aprire una attivita è molto + tosta di quel ke puo sembrare se nn vi sembra cosi 2 sono le cose nn conoscete tutti le problematike da affrontare...siete parenti del mascarato e nn avete problemi di ammanicamenti
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
che il rischio sia il fondamento etico dell'economia... no doubt
qua prò non è questione di rischio, ma di buonsenso
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso stiamo confermando il discorso fatto da SaMu!
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
infatti ho ragione Samu: nessuno vuole iniziare.
ed io dò ragione a chi non inizia: sarebbe da fessi.
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Molti di noi non hanno mutui e una famiglia propria da mantenere, ma devono dare una mano in casa. Non so sarò sfigata io ma i miei con i loro due stipendi non ce la fanno a pagare tutto...
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 08-02-2004 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Chi riesce a mettere su una attività e a campare più di due anni oggi giorno è una mosca bianca: 1 % genio e sregolatezza, 99 % copertura economica a priori. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Noi stiamo sostenendo che è difficile aprirla e che si guadagnarebbe più o meno come 10 anni fa (rapportando inflazione e costo della vita) perchè si venderebbe di meno.. o almeno lo sostengo io
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.

)