Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2004, 22:28   #21
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
dunque
sulla congiuntura la vedo così:

una parte della filiera distributiva ha fatto la michiata di aumentare i prezzi dopo l'entrata dell'euro, facendo crollare la fiducia dei consumatori e restringere i consumi (a parità di spesa si compra meno roba) un pò anche come forma di "rivincita" sulla categoria dei commercianti (parlo per me).

Poichè i prezzi sono questi e i redditi dei consumatori anche, si compra meno roba, i commercianti lavorano meno (ma guadagnano come prima di fare la "cazzata").

chi ha guadagnato? i pesci grossi!
catene di supermercati, catene di grossisti, etc... cioè proprio quelli che hanno aumentato di + i prezzi inducendo la cascata.

La domanda si concentra adesso sui beni più necessari (alimentari/abbigliamento/automobile/affitto) e mediamente i beni voluttuari sono meno richiesti, almeno per quel che vedo io.

allora, in quesot clima il consumatore che fa? anzichè consumare, se è tra i fortunati che arrivano agevolmente a fine mese, anzichè spendere, accumula.

perchè va male e c'è l'incertezza del futuro, nessuno sa quando se ne uscirà, la gente che può spendere ne ha paura IMHO
preferisce mettere via per quando ci saranno meno grane in giro.

come si fa a pensare di trovare lo spazio sul mercato in contrazione e dominato dall'alto?

aggiunto: spero di non aver detto ovvietà

Ultima modifica di Lorekon : 08-02-2004 alle 22:44.
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 22:34   #22
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Per quanto mi riguarda, c'è anche un altro aspetto da considerare: non mi interessa (con tutto il dovuto rispetto per chi svolge queste professioni) fare il barista, il pizzaiolo eccc.....
Old 08-02-2004, 22:36   #23
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Sono un operaio figlio, quarto di cinque, di operai ora in pensione.

Nessuna casa di proprietà, nessun risparmio (non considero un totale di 10-15000€ tra il sottoscritto ed i miei genitori risparmi) ora dimmi come posso venire trattato da una banca se mi presento e dico:"salve, sono giovane e voglio mettermi in proprio. Vorrei aprire un negozio di Home Theater - la tecnologia tira tantissimo si sa e l'home theater è un mercato in fermento - e mi servono 100-150.000€ per aprire un negozio nel mio paesino di 3000 abitanti. non ho nessuna garanzia ma vi prometto sulla mia parola che vi rendo tutti i soldi fino all'ultimo centesimo "

Mi sembra SaMu che la fai un po' troppo facile ma immagino che tu non sia mai stato un operaio da 900€ al mese
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 22:37   #24
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Però se le cose stanno come diciamo, cioè che questi negozianti hanno fatto aumenti fortissimi speculando, senza che i loro costi siano aumentati, c'è ampio margine per inserirsi nel settore facendo comunque buoni profitti.. no?
I bar vendevano birra media a 6000 lire, e anche a quel prezzo evidentemente riuscivano a fare profitti altrimenti avrebbero chiuso. Oggi la vendono a 4,5€. Un nuovo bar, potrebbe farla a 3,5€ oppure a 4€, comunque più di prima (e quindi con ottimi profitti) e comunque meno degli altri (quindi essendo più conveniente).
Questi numeri sono ovviamente un esempio.. il concetto vale per qualsiasi attività che ha alzato i prezzi fortemente speculando: si può fargli concorrenza aprendone una nuova, con un prezzo a metà tra quello vecchio e quello nuovo, che consentirebbe quindi (se tutto ciò che abbiamo detto è giusto) di fare ottimi profitti lo stesso, pur con prezzi minori degli altri (e quindi sottraendogli clienti).
A quel punto, se i clienti non cambiano"perchè sono abituati" e non vanno dove costa meno, la smettano di lamentarsi per gli aumenti.. no?
p.s.non è vero che un'attività già avviata non ha debiti.. tutte le attività lavorano con anche capitale in prestito (dalle banche, tipicamente).. è conveniente dal punto di vista fiscale, e quasi nessuna attività produce la cassa necessaria ad autofinanziare investimenti e spese correnti..

Aho io ti sto parlando perchè ho visto che non è facile inserirsi come dici. Mio fratello ha aperto un attività e ancora i guadagni sono a zero.

I prestiti le banche non te li concedono tanto facilmente e comunque devi essere sicuro che l'attività vada per poterli restituire.
Mentre restituisci i soldi alle banche hai anche le spese di gestione del locale: affitto, luce, telefono.
Poi dovrai pagare anche i fornitori, immagino...

Sul fatto di abbassare a dismisura i prezzi io ti domando: perchè non lo fanno quelli che hanno già un attività? Magari c'è chi in tutta italia che riesce ad aprire un negozio facendo pagare il suo prodotto la metà...ma secondo te nella realtà quanti sono numericamente parlando?

p.s. lo so anche io che un attività avviata ha delle spese da sostenere, ma fidati che sono minori di quelle di uno che la sta aprendo e corre anche meno rischi.

Ultima modifica di Nicky : 08-02-2004 alle 22:40.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 22:39   #25
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
samu inizia tu allora no
quando avrai ottenuto successo ci farai da consigliere....
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 22:42   #26
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
I soldi si possono prendere a prestito, mai come ora è stato possibile e poco costoso..

Pensa i nostri genitori o nonni, che non avevano patrimonio, non avevano una casa o titoli come garanzie per un prestito, e se riuscivano a farsi prestare soldi li ripagavano a un tasso del 20%.. oggi moltissime famiglie hanno titoli o casa di proprietà, 1 o 2 figli (che quindi non devono dividere risorse con 10 fratelli, come accadeva una volta), le garanzie reali per ottenere un prestito non sono mai state così diffuse tra la gente come oggi.. prestiti che costano il 7-8% di interessi, vale a dire che se l'attività fa rendere il capitale anche solo il 15%, ce n'è abbastanza per ripagare interessi e capitale.

Il 15% di resa non mi sembra tanto, per attività che (siamo tutti concordi) fanno ricarichi del 100-200-300-1000%.. come bar, pizzerie, abbigliamento, etc.
qua poi sul credito ci sarebbero tante cose da dire...

diciamo almeno che non te li tirano dietro i soldi...
per lo meno a chi non ha garanzie da offrire (leggi: tutti i lavoratori atipcici cioè TUTTI i lavoratori assunti da 3-4 anni in qua)
Old 08-02-2004, 22:44   #27
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
qua poi sul credito ci sarebbero tante cose da dire...

diciamo almeno che non te li tirano dietro i soldi...
per lo meno a chi non ha garanzie da offrire (leggi: tutti i lavoratori atipcici cioè TUTTI i lavoratori assunti da 3-4 anni in qua)
I finanziamenti che chiedersti per aprire una nuova attività non sarebbero certo garantiti dalla busta paga, visto che una volta iniziata la tua nuova attività non saresti più lavoratore subordinato nell'impresa dove lavori ora
Old 08-02-2004, 22:46   #28
simone17
Bannato

L'Avatar di simone17

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
samu inizia tu allora no
quando avrai ottenuto successo ci farai da consigliere....
No, a me assumimi direttamente!
simone17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 22:52   #29
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Che progetti hai misterx?

uhm, scusa se me ne sto zitto ma è solo per scaramanzia
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 22:52   #30
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
I finanziamenti che chiedersti per aprire una nuova attività non sarebbero certo garantiti dalla busta paga, visto che una volta iniziata la tua nuova attività non saresti più lavoratore subordinato nell'impresa dove lavori ora

si ma non pensiamo che sia possibile fare un "salto" unico da dipendente a commerciante.

mi sembra più immaginabile un discorso graduale:

metto via un pò di soldi, quando ne ho un pò chiedo anche un prestito e apro lavorandoci metà giornata e continuando a fare il dipendente, magari assumendo nella nuova attività un collaboratore (ovviamente COCOCO o in ritenuta d'acconto) o, tipicamente, un parente (moglie/figlio/fratello)... e quando è il momento, lasciare il lavoro...
Old 08-02-2004, 22:54   #31
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
si ma non pensiamo che sia possibile fare un "salto" unico da dipendente a commerciante.

mi sembra più immaginabile un discorso graduale:

metto via un pò di soldi, quando ne ho un pò chiedo anche un prestito e apro lavorandoci metà giornata e continuando a fare il dipendente, magari assumendo nella nuova attività un collaboratore (ovviamente COCOCO o in ritenuta d'acconto) o, tipicamente, un parente (moglie/figlio/fratello)... e quando è il momento, lasciare il lavoro...

Non so, non mi sembra una strada praticabile. Un'impresa in fase di startup richiede tanto tanto tempo, solitamente chi è agli inizi non trova nranche il tempo di andare in gabinetto, figuriamoci di mantere un'occupazione part-time
Old 08-02-2004, 23:00   #32
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

francamente lasciare un reddito fisso SENZA avere un'attività avviata mi pare un suicidio.

Oddio, magari anche NON avviata, però...

io cmq mi riferisco a PICCOLE attività (negozietto/impresina di catering/piccoli servizi/altro) non a uno startup in grande stile... è fuori dalla realtà
Old 08-02-2004, 23:04   #33
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
francamente lasciare un reddito fisso SENZA avere un'attività avviata mi pare un suicidio.

Oddio, magari anche NON avviata, però...

io cmq mi riferisco a PICCOLE attività (negozietto/impresina di catering/piccoli servizi/altro) non a uno startup in grande stile... è fuori dalla realtà

Purtroppo se non rischi non combini niente
In definitiva è questo il motivo per cui, in teoria, il reddito di un imprenditore è maggiore a quello di un lavoratore subordinato: l'assunzione da parte del primo del rischio d'impresa, che può andare dalla perdita della "sola" quota investita alla depauperazione dell'intero patrimonio personale
Old 08-02-2004, 23:08   #34
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
aprire una attivita è molto + tosta di quel ke puo sembrare se nn vi sembra cosi 2 sono le cose nn conoscete tutti le problematike da affrontare...siete parenti del mascarato e nn avete problemi di ammanicamenti
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 23:10   #35
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

che il rischio sia il fondamento etico dell'economia... no doubt

qua prò non è questione di rischio, ma di buonsenso
Old 08-02-2004, 23:16   #36
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
che il rischio sia il fondamento etico dell'economia... no doubt

qua prò non è questione di rischio, ma di buonsenso
Non dico che questo sia un periodo propizio per iniziare una nuova attività, ma dal tenore delle dichiarazioni della maggior parte delle persone si intuisce proprio questo: stipendi bassi e commercianti che praticano prezzi altissimi alle spalle dei consumatori!
In ogni caso stiamo confermando il discorso fatto da SaMu!
Old 08-02-2004, 23:18   #37
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

infatti ho ragione Samu: nessuno vuole iniziare.

ed io dò ragione a chi non inizia: sarebbe da fessi.
Old 08-02-2004, 23:21   #38
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
infatti ho ragione Samu: nessuno vuole iniziare.

ed io dò ragione a chi non inizia: sarebbe da fessi.
Anche perchè non tutti, anche se dal suo discorso si evince quello, abbiamo case di proprietà e persone dietro che ci possono parare il culo per iniziare e nel caso fallissimo.

Molti di noi non hanno mutui e una famiglia propria da mantenere, ma devono dare una mano in casa.

Non so sarò sfigata io ma i miei con i loro due stipendi non ce la fanno a pagare tutto...

Ultima modifica di Nicky : 08-02-2004 alle 23:25.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 23:24   #39
simone17
Bannato

L'Avatar di simone17

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Anche perchè non tutti, anche se dal suo discorso si evince quello, abbiamo case di proprietà e persone dietro che ci possono parare il culo per iniziare e nel caso falissimo.

Molti di noi non hanno mutui e una famiglia propria da mantenere, ma devono dare una mano in casa.

Non so sarò sfigata io ma i miei con i loro due stipendi non ce la fanno a pagare tutti e io devo dare una mano.
Ti rassicuro, siete una famiglia normale.
Chi riesce a mettere su una attività e a campare più di due anni oggi giorno è una mosca bianca: 1 % genio e sregolatezza, 99 % copertura economica a priori.
simone17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 23:27   #40
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Non dico che questo sia un periodo propizio per iniziare una nuova attività, ma dal tenore delle dichiarazioni della maggior parte delle persone si intuisce proprio questo: stipendi bassi e commercianti che praticano prezzi altissimi alle spalle dei consumatori!
In ogni caso stiamo confermando il discorso fatto da SaMu!
veramente lui mi sembra che dicesse che era facile aprire un'attività, e ci indicava una fonte di guadagno, dato che tutti diciamo che i prezzi sono aumentati.

Noi stiamo sostenendo che è difficile aprirla e che si guadagnarebbe più o meno come 10 anni fa (rapportando inflazione e costo della vita) perchè si venderebbe di meno.. o almeno lo sostengo io

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Prezzo folle per il top OLED da gaming: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian