Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2004, 11:05   #21
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
Un barettino!

Cominci con un piccolo bar e secondo me prendi abbastanza

Oppure una pizzeria

Il problema è trovare il posto giusto... vedo gente veramente FURBA che apre, ad esempio, una rosticceria quando a 10 (DIECI!!!) metri c'è ne un'altra da anni con la sua clientela fissa... come poteva sperare di fare qualcosa? Infatti ha chiuso

Tieni conto che poi devi avere un po' di soldi da investire per cominciare...

Io studio ingegneria ma se mai un giorno avrò qualche soldo aprirò una trattoria
Anche se sono tentato pure da un bel pub medieval-style

E non ti scoraggiare di cambiare completamente lavoro!
Da quando ho visto un fruttivendolo diventare da un giorno all'altro rivenditore di auto (dalle punto alle porsche ) credo che TUTTO sia possibile

Ciau!

Mi piace quello che hai detto e non mi scoraggio di cambiare completamente lavoro...e' per questo che vorrei sentire piu' campane a proposito!

Ovviamente non aprirei mai un bar vicino ad un bar giaì avviato!!

Comunque vedo che la ristorazione va per la grande...ovviamente mangiamo e beviamo tutti...no?
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 11:06   #22
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Comunque come lavoro da dipendente 1500 euro sono ottimi a mio parere e piu o meno giusti per il livello quadro.
ma dai ci sono impiegati nello stesso settore che prendono di piu'!

e poi la decisione di BW non mi sembra legata solo allo stipendio, e' stufo e lo capisco.

in bocca al lupo
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 11:06   #23
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker
dici? perche'?!?!?!?
mia madre ha un negozio di biancheria/cose per casa e va benissimo!

Ho amici che hanno negozi di abigliamento e vanno bene!

Mia zia ha un negozio di giocattoli e va bene!

Mia cugina ha un negozio di bomboniere e va bene!

Mio cugino ha un negozio di articoli per bambini e va bene!

Insomma molti dei miei parenti hanno un negozio e vanno tutti bene.....!

Con questo non voglio dire che anche il mio andrà bene.....ma almeno voglio tentare, cambiare!
Mi sono rotto della solita routine in ufficio!

CONSIGLIATEMIIIIIIIIIIIIIII!
un conto è aprirlo adesso e un conto è già averlo aperto da un po'
Old 20-01-2004, 11:06   #24
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
quadro = funzionario....

ad un funzionario i 1500 sono il MINIMO....
Infatti sono praticamente il limite fra quadro e il livello inferiore, tenuto conto che da quadro non ti pagano più gli straordinari ...
Old 20-01-2004, 11:06   #25
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
se proprio devi farlo , ti consiglio qualcosa sulla ristorazione , magari particolarmente accattivante . Che so , un locale per aperitivi , un disco-bar per i dopo cena , insomma qualcosa che non sia la solita classica trattoria che da te ne è pieno
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 11:07   #26
Arajein
Senior Member

L'Avatar di Arajein

Iscritto dal: Jan 2003
Città: san pedro, guatemala
allora innanzitutto devo dirti che la tua paga non è male.
secondo, io sono più per il lavoro in proprio che per fare il dipendente (senza offesa per tutti i lavoratori presenti ovviamente, è solo che io non ci riesco...)
sconsiglio il tuo campo causa troppa concorrenza, o sei veramente bravo o non ce la fai. io ci ho provato come grafico ed ho fallito miseramente, sicuramente a causa delle mie limitate conoscenze. se invece sei molto molto molto bravo ce la puoi fare e puoi guadagnare anche bene.

attualmente lavoro in un settore del bip, il modellismo, che per quanto possa essere affascinante è molto di nicchia.
il lavoro in proprio è difficile, devi farti il culo, e devi farti peso di tantissime responsabilità, ma allo stesso tempo hai molti altri vantaggi, e quello che ti insegna non ha prezzo. io lo preferisco, anche se non guadagno molto attualmente. se scegli dei soci fai attenzione, si rischiano inculate, non tutti hanno la grande "fortuna" che ho io, avendo dei soci che prima di essere soci sono i miei migliori amici.

come mercato ti consiglierei la ristorazione.
un pub, un ristorante o pizzeria, o meglio un bell'agriturismo. gli italiani mangiano sempre, quindi se fai le cose fatte bene potrebbe funzionare, ma ti devi fare il culo doppio. se deciderò di cambiare probabilmente mi butterò in quel settore.
ah, trovati un bravo ragioniere, puoi salvarti in più occasioni se è un dritto.

ASUS Z8100GA - Mobile Intel Pentium 4 3,2 ghz - 512 mb DDR 333 - Ati Mobility Radeon 9700 128 mb - Monitor 15,4 Color Shine WXGA - HDD 80 gb - mast. DVD Dual Layer
ho concluso felicemente con: canapa - gpiras - moka - ziopeppo - hard one - nicolarush - exagon78 - fpe
Arajein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 11:08   #27
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Non so li a Roma ma qui a padova tirano molto gli internet point...soprattuto in zona universitaria...: una miniera d'oro.

Fai tipo un locale 3 stanze: bar,sala pc da gioco,sala pc da internet...orari...o continuato o tipo dalle 10.00 alle 03.00 stai tranquillo che fai il botto di soldi!

Il problema è che se non vuoi vedere i pc....non è il max!

PS. Questo è un po anche il mio sogno...
LoveOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 11:09   #28
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

Quote:
Originariamente inviato da kingv

e poi la decisione di BW non mi sembra legata solo allo stipendio, e' stufo e lo capisco.

in bocca al lupo

Grazie e crepi il lupo!
Giuro che le faccio il cambiamento!!

Ad ogni modo...e' vero che ci sono impiegati nello stesso settore che prendono di piu' ed e' vero anche che mi sono stufato!!

Cacchio mio fratello ha apre i primi di febbraio un punto vobis su via tuscolana!
Decisione maturata in 2 mesi insieme ad un suo collega e VOILA', fatto!

Lui si che ha veramente le palle!
Lo ammiro!

Per ora sono orientato sulla ristorazione, capisco che mi prenderà un bel po' di tempo, ma non importa...vuoi mettere il contatto con la gente invece di stare in ufficio?

Secondo me non ha prezzo!!!
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
Old 20-01-2004, 11:12   #29
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

non so' se gli internet point tirano a roma, ora mi informo!

un disco-bar per i dopo cena e un agriturismo NON SONO MALE COME IDEA!!

MI PIACE!

Moltissimo il "Disco-Bar" con musica sushi (non so se si scrive cosi') , mi piace!!!!

Belle ragazze ai tavoli, bella musica, stuzzichini, vino favoloso e arredamento orientale!!

FICO!
Old 20-01-2004, 11:13   #30
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Quote:
non so' se gli internet point tirano a roma, ora mi informo!

un disco-bar per i dopo cena e un agriturismo NON SONO MALE COME IDEA!!

MI PIACE!

Moltissimo il "Disco-Bar" con musica sushi (non so se si scrive cosi') , mi piace!!!!

Belle ragazze ai tavoli, bella musica, stuzzichini, vino favoloso e arredamento orientale!!

FICO!
sono contento che ti piaccia la mia idea !

Punta su qualcosa di originale . Quando il locale tira la gente è disposta anche a pagare un po di piui
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 11:15   #31
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kingv

in bocca al lupo
Io parlo di stipendi base a prescindere dagli extra che ne escono con trasferte, straordinari ecc in base al CCNL metalmeccanico.. ovviamente mi baso su quello..
Old 20-01-2004, 11:16   #32
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
un mio amico ha lasciato l'ambiente firewall/security/gestione Unix nonostante fosse ben messo come consulente anche per grossi progetti ..

adesso ha la patente C , lavora sui camion da cava e prende circa 3 volte quello che prendeva prima ..

ha deciso di fare questo lavoro per circa 5 anni , il tempo di mettere da parte qualcosa per la casa e poi torna a fare l'informatico.
Old 20-01-2004, 11:17   #33
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
quadro = funzionario....

ad un funzionario i 1500 sono il MINIMO....
Nel contratto metalmeccanico (la mia realta' e' quella) quadro = 8 livello "super" => 1600 euro di stipendio base circa piu o meno.. senza superminimi o altro.. quelli che prendono di piu' hanno cumuli di incentivi alle spalle.. quelli fanno la differenza..

Imho e' tutto tranne che poco. Poi boh...
Old 20-01-2004, 11:19   #34
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
un mio amico ha lasciato l'ambiente firewall/security/gestione Unix nonostante fosse ben messo come consulente anche per grossi progetti ..

adesso ha la patente C , lavora sui camion da cava e prende circa 3 volte quello che prendeva prima ..

ha deciso di fare questo lavoro per circa 5 anni , il tempo di mettere da parte qualcosa per la casa e poi torna a fare l'informatico.
Si ma anche li.. ho tanti amici che vogliono prendere a tutti i costi ste patenti ma trovare il posto buono che ti danno quei soldi e tornando a casa la sera non e' cosi semplice come te la raccontano. Buona parte dei camionisti che guadagnano sono quelli che hanno di giornata libera solo la domenica perche le altre volte il tempo libero lo passano a dormire vista la stanchezza..
Old 20-01-2004, 11:26   #35
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

lasciamo stare i camionisti ....

Vorrei fare qualcosa di piu' creativo a livello di ristorazione/intrattenimento!

Questo si che mi prende!!

Un bel Disco-Video-Bar, come ho detto, con anche degli intrattenimenti (piccoli spettacoli a sorpresa, ben fatto ovviamente), video musicali proiettati su schermi enormi, musica fantastica, aperitivi/vini/stuzzichini etc...un atmosfera particolare insomma!

Che ne dite? potrebbe funzionare?
Old 20-01-2004, 11:28   #36
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Sembra tu ti stia orientando sulla ristorazione da quanto leggo.
Mi sorge spontanea una domanda, quali sono le tue conoscenze in fatto di ristorazione? A quanto ammonta il tuo budget (se si può sapere) per un eventuale pub, pizzeria, bar ecc?
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 11:42   #37
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

Quote:
Originariamente inviato da Graffio
Sembra tu ti stia orientando sulla ristorazione da quanto leggo.
Mi sorge spontanea una domanda, quali sono le tue conoscenze in fatto di ristorazione? A quanto ammonta il tuo budget (se si può sapere) per un eventuale pub, pizzeria, bar ecc?

un po' di esperienza ne ho, ma questo non conta, magari posso prendere un cuoco no?

Budget?
Siamo in 2 e diciamo che possiamo stare sue 200.000 euro che credo non siano male!
Old 20-01-2004, 11:50   #38
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

Quote:
Nel contratto metalmeccanico (la mia realta' e' quella) quadro = 8 livello "super" => 1600 euro di stipendio base circa piu o meno.. senza superminimi o altro.. quelli che prendono di piu' hanno cumuli di incentivi alle spalle.. quelli fanno la differenza..

Imho e' tutto tranne che poco. Poi boh...

vuoi dire con questo che fino ad oggi ho preso di meno di quello che avrei dovuto prendere legalmente?
Premetto pero' che il mio non e' un contratto metalmeccanico, ma parabancario, un contratto particolare....forse e' meglio che mi legga qualcosa a proposito!

Altri consigli ragazzi?
Old 20-01-2004, 11:51   #39
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Quote:
un po' di esperienza ne ho, ma questo non conta, magari posso prendere un cuoco no?

Budget?
Siamo in 2 e diciamo che possiamo stare sue 200.000 euro che credo non siano male!

Il budget è di tutto rispetto.
Che ti posso dire, se sei orientato sulla ristorazione cerca di creare un ambiente diverso dal solito, di pub e ristoranti come li conosciamo è piena l'italia (magari sei fortunato e tira alla grande, ma ci penserei su).
Valuta bene le spese per il personale, il cuoco ti costa un bel pò.
Visto che abiti a Roma, se ci fosse la possibilità di aprire in una zona frequentata dai turisti, io aprirei uno di quei microlocali che fanno aperitivi e offrono qualche spuntino. Non conosco la situazione a Roma ma qui, anche se aperti stagionalmente, fanno soldi a palate.
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 11:51   #40
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Città: Milano
Quote:
Io parlo di stipendi base a prescindere dagli extra che ne escono con trasferte, straordinari ecc in base al CCNL metalmeccanico.. ovviamente mi baso su quello..

quadro -> niet straordinari (non che io li prenda neanche da impiegato )

io da impiegato 6° livello prendo di piu', ma cmq puoi essere bravo quanto vuoi ma i guadagni e le soddisfazioni che puoi avere da dipendente non sono paragonabili all'avere una propria attività (a meno che non sia Schumacher )

il falegname che mi ha fatto i mobili di casa guadagnerà 5 volte me e non mi sembra che il suo lavoro sia meno gratificante del mio (anzi sotto un certo aspetto e' molto piu' "artistico" ).

Sono stufo anch'io del mio lavoro
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian