Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2003, 07:10   #21
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Ho letto con interesse il 3d, secondo me ci sono delle risposte esaustive,non riesco a capire perchè ci si offende per un pò di ironia.La tua stessa domanda è divertente!!! A Quale Pentim 4 E' Paragonabile Il 2500@3200? ......e il chipset? è solo un piccolo dettaglio? e la ram?hai moduli Elixir o Corsair?Ecc. ecc......Deve essere,come già ti hanno risposto, l'intera piattaforma ad essere paragonata, di test ne hanno fatti tanti, come già ti hanno scritto, ma nessuno ti potrà dare una risposta sicuramente esatta, ti potranno dare, io compreso, solo una propria opinione ( c'è anche chi lo fa in modo ironico )
La mia è questa: ho due Pc (il primo lo vedi in sign) il secondo è un Barton 2800@3200 su KT 600, 512mb ddr 400Mhz(I test li ho fatti con 1Gb ), 2 Maxtor x 120Gb raid 0. Piattaforme omogenee.
La superiorità del P4 è stata evidente,direi schiacciante negli applicativi che uso maggiormente: Photoshop, montaggi video, decodifica Mp3.In ambito videoludico non ho provato( mi seccava smontare la 9800),ma devo dire che si gioca alla grande anche con la 9600, ciò mi fa pensare che, in quell'ambito, le prestazioni siano simili.
La mia idea è che il tuo (mio) Barton 2500@3200 corrisponda a un P4 2600\2800 Bus 800
La tua domanda è divertente e interessante nello stesso momento perchè ,dopo aver perso una mattinata intera a fare test, non posso essere sicuro di quel che ti ho risposto
Scusa se rido
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 10:46   #22
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da frency
Ho letto con interesse il 3d, secondo me ci sono delle risposte esaustive,non riesco a capire perchè ci si offende per un pò di ironia.La tua stessa domanda è divertente!!! A Quale Pentim 4 E' Paragonabile Il 2500@3200? ......e il chipset? è solo un piccolo dettaglio? e la ram?hai moduli Elixir o Corsair?Ecc. ecc......Deve essere,come già ti hanno risposto, l'intera piattaforma ad essere paragonata, di test ne hanno fatti tanti, come già ti hanno scritto, ma nessuno ti potrà dare una risposta sicuramente esatta, ti potranno dare, io compreso, solo una propria opinione ( c'è anche chi lo fa in modo ironico )
La mia è questa: ho due Pc (il primo lo vedi in sign) il secondo è un Barton 2800@3200 su KT 600, 512mb ddr 400Mhz(I test li ho fatti con 1Gb ), 2 Maxtor x 120Gb raid 0. Piattaforme omogenee.
La superiorità del P4 è stata evidente,direi schiacciante negli applicativi che uso maggiormente: Photoshop, montaggi video, decodifica Mp3.In ambito videoludico non ho provato( mi seccava smontare la 9800),ma devo dire che si gioca alla grande anche con la 9600, ciò mi fa pensare che, in quell'ambito, le prestazioni siano simili.
La mia idea è che il tuo (mio) Barton 2500@3200 corrisponda a un P4 2600\2800 Bus 800
La tua domanda è divertente e interessante nello stesso momento perchè ,dopo aver perso una mattinata intera a fare test, non posso essere sicuro di quel che ti ho risposto
Scusa se rido
Grazie, mi hai risollevato il morale! E finalmente delle prove sul campo (PS: il mio ex pc era un Athlon Xp 1800+, quindi la mia piccola opinione era data dall'esperienza... Molti sparlano ma un P4 non l'hanno mai avuto o viceversa non hanno mai provato un sistema AMD...)...

Per cionci: scusa, hai ragione, tu hai risposto Ma il thread ha preso poi un'altra direzione
Old 30-11-2003, 11:47   #23
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
Re: Re: Re: Re: A Quale Pentim 4 E' Paragonabile Il 2500@3200?

Quote:
Originariamente inviato da Zac 89
E hai dimenticato che i P4 e i celeron nn scaldano, metre x amd disogna spendere 100 ? di ventole...
E poi c'è la marmotta che fa la cioccolata...

Zac , mi intrometto in questo tread perche' hai parlato di temp p4/amd .
Se e' vero che sotto sforzo i P4 sono delle stufe a parita' (se non oltre) degli amd , nel lavoro quotidiano ti posso dire che hanno una gestione dell'idle che e' semplicemente da definire perfetta .
si palra di temp (per esempio mentre ti scrivo ) di 24-28°
io stentavo a crederci ,ma e' cosi'.
Lo stesso non posso di di un amd , minimo c'e' una differenza di 10° , anche se la cosa ha poca importanza ,perche' poco cambia tra 28° e 38° pero' la cosa mi ha colpito.
Spero che non scambierai questo mio post come un post di parte ..al barton farei una statua in piazza per intenderci......

ciao
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 12:00   #24
davestas
Bannato

scsate ragazzi ma quante probabilità ci sono di overcloccare con una nf7-s un 2500+ oltre i 3200 (tenerlo sempre cosi) con un buon dissi e delle ram tipo twinmos(de banchi da 512)?
Bisogna avere per forza il molti sbloccato?
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 12:04   #25
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da davestas
scsate ragazzi ma quante probabilità ci sono di overcloccare con una nf7-s un 2500+ oltre i 3200 (tenerlo sempre cosi) con un buon dissi e delle ram tipo twinmos(de banchi da 512)?
Bisogna avere per forza il molti sbloccato?
solo moti con sbloccato
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 14:20   #26
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da frency
solo moti con sbloccato
Nn è vero, col molti bloccato se metti il bus a 220 vai a 2420 mhz...

@Moeb
Sono d'accordo, ma cmq x fare andare un procio ci vuole un dissi che lo tenga fresco anke in full load...

Ciao!
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 18:30   #27
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
cmq la marmotta è spettakolare !
Old 30-11-2003, 18:37   #28
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
cmq la marmotta è spettakolare !

thnx to pellox.
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 18:37   #29
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originariamente inviato da mystic
Concordo e quoto. Purtroppo quando qualcuno vuol iniziare un discorso serio si finisce sempre con la storia del "io ce l'ho più lungo"
approvo e ri-quoto..ed inoltre anche avendolo "+lungo" non vuol dire essere in grado di usarlo...
Old 30-11-2003, 19:19   #30
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Città: Torino (Studio) - Siracusa (Famiglia)
ma invece di parlare di prestazioni pure (delle quali la maggior parte delle volte non sentiamo troppa differenza), perchè nn prendiamo il discorso garanzia. Lì si che c'è una notevola differenza, ed è un dato di fatto purtroppo, tifoserie a parte.

« Ho fatto affari con Andrea_yota, crisis, djrome, felixmarra, FENZ, ironia, JACK83, klimt78, lubga, Megabit, Mr.Jack, sochmell, ZioPippoSSJ, drak69, Cuto82»

Ansquare! Domanda, rispondi, guadagna ricompense!
eclipse85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 19:40   #31
marwi
Senior Member

L'Avatar di marwi

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Porto Sant'Elpidio (AP)
Re: Re: Re: Re: A Quale Pentim 4 E' Paragonabile Il 2500@3200?

Quote:
E hai dimenticato che i P4 e i celeron nn scaldano, metre x amd disogna spendere 100 € di ventole...
E poi c'è la marmotta che fa la cioccolata...

si infatti io con 11€ tengo un xp3200+ a 40° ! e ti dico pure che la ventola che utilizzo è una xdream cooler master + sweetch e questa è al minimo dei giri!
la stessa ventola è montata su un 2800+ di un amico.. (temperature simili alle mie) e altri come 2500+ ecc...
per i 2400+ invece ho fatto montare sempre ventole coolermaster da 9€ (che non si sentono in alcun caso) e tengono i proci ad un max di 50°!

calola invece che il pIV lo paghi 100€ in più........
Old 30-11-2003, 21:10   #32
davestas
Bannato

Quote:
Nn è vero, col molti bloccato se metti il bus a 220 vai a 2420 mhz...

@Moeb
Sono d'accordo, ma cmq x fare andare un procio ci vuole un dissi che lo tenga fresco anke in full load...

Ciao!

e con qale ram e dissi.......mica ci vuole per forxa l'slk900?
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2003, 09:48   #33
Landre
Senior Member

L'Avatar di Landre

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
... le interminabili diatribe tra Amd e Intel.... finiranno mai?

mitico!
Landre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2003, 09:49   #34
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da eclipse85
ma invece di parlare di prestazioni pure (delle quali la maggior parte delle volte non sentiamo troppa differenza), perchè nn prendiamo il discorso garanzia. Lì si che c'è una notevola differenza, ed è un dato di fatto purtroppo, tifoserie a parte.
Dato di fatto che se bruci o rompi un AMD perchè lo hai montato male non te lo cambiano ? Vorrei anche vedere...è stato montato male per imperizia !!!

La garanzia copre solamente difetti di fabbrica...

Chiaro poi che un AMD avendo il core esposto è più fragile...ma ti assicuro che se si prendono le dovute precauzioni e si ha un minimo di manualità non se ne rompe nemmeno uno !!!
Io ne avrò montati di diversi almeno una 30ina...poi se conto tutte le volte che ho smontato e rimontato i miei passo il centinaio (ad esempio ieri ho tolto da una A7Pro un Tbird 850...ci ho messo un Palo 1800+...poi visto che non bootava ci ho messo un Tbird 1000, ma la smatitata non funzionava ed ho dovuto cancellarla e quindi smontare e rimontare)...mai un morto...
Anzi un morto sì, ma perchè l'alimentatore funzionava male ed ha bruciato Ram, scheda madre e CPU !!! Sostituito tutto senza problemi...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2003, 09:51   #35
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Re: Re: Re: Re: Re: A Quale Pentim 4 E' Paragonabile Il 2500@3200?

Quote:
Originariamente inviato da marwi
si infatti io con 11€ tengo un xp3200+ a 40° ! e ti dico pure che la ventola che utilizzo è una xdream cooler master + sweetch e questa è al minimo dei giri!
Anche io ho un Cooler Master e mi tiene un 2100+@2267 Mhz con Vcore di 1.70 Volt ora a 39°...sotto stress non supera i 46°...
Old 01-12-2003, 12:59   #36
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Dato di fatto che se bruci o rompi un AMD perchè lo hai montato male non te lo cambiano ? Vorrei anche vedere...è stato montato male per imperizia !!!
La differenza sostanziale tra la garanzia intel e amd è che la prima ormai vende solo cpu boxed (con ventola e 3 anni di garanzia) e x qualunque problema (te la puoi anche mettere sotto i piedi) te lo sostituiscono (se ce l'hanno in rimanenza, o t danno il modello subito superiore o t rimborsano il costo di acquisto). La garanzia amd invece funziona in maniera molto diversa: x prima cosa il 90% delle volte viene gestita dal negoziante (che per legge deve dare un anno di garanzia di buon funzionamento o 2 anni), e quindi dipende dall'onestà di quest'ultimo. Per quanto riguarda la garanzia degli amd boxed, essa è sempre di 3 anni (come la Intel) ma molto + "schizzinosa", se andate sul sito amd potete visitare una pagina piena di scusanti per le quali non t sostituiscono la cpu (piedini piegati, core scheggiati, supporto rovinato ecc.). Noi in azienda purtroppo abbiamo dovuto chiudere con amd (3 cpu su 20 arrivavano non funzionanti e le pratiche per la sostituzione erano ridicole..., per non parlare di tutti i problemi che i clienti hanno avuto tipo periferiche non compatibili o schede professionali che non venivano nemmeno riconosciute)

« Ho fatto affari con Andrea_yota, crisis, djrome, felixmarra, FENZ, ironia, JACK83, klimt78, lubga, Megabit, Mr.Jack, sochmell, ZioPippoSSJ, drak69, Cuto82»

Old 01-12-2003, 13:58   #37
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da eclipse85

(3 cpu su 20 arrivavano non funzionanti e le pratiche per la sostituzione erano ridicole..., per non parlare di tutti i problemi che i clienti hanno avuto tipo periferiche non compatibili o schede professionali che non venivano nemmeno riconosciute)

Ecco la bomba... E ci mancava in questo 3D...
Old 01-12-2003, 14:00   #38
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Io non so da chi vi rifornite, ma ti assicuro che questi problemi da altre parti non ci sono...e questo perchè conosco personalmente diversi negozianti e persone che lavorano nel settore...
Addirittura un mio amico negoziante vende solamente AMD e non ha avuto nemmeno una sola CPU scheggiata o con i pin piegati arrivata dal suo distributore...

Riguardo ai problemi di compatibilità...mah...forse montate schede madri Azza...

Ultima modifica di cionci : 01-12-2003 alle 14:03.
Old 01-12-2003, 14:22   #39
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Io non so da chi vi rifornite, ma ti assicuro che questi problemi da altre parti non ci sono...e questo perchè conosco personalmente diversi negozianti e persone che lavorano nel settore...
Addirittura un mio amico negoziante vende solamente AMD e non ha avuto nemmeno una sola CPU scheggiata o con i pin piegati arrivata dal suo distributore...

Riguardo ai problemi di compatibilità...mah...forse montate schede madri Azza...
beh, mi dispiace che la nostra esperienza sia stata diversa, in ogni caso bisogna fare una gran differenza tra chi vende in negozio e chi vende alle aziende.Un negozio vende molto meno e soprattutto nel 90% dei casi non fa assistenza di tipo software come facciamo noi. Sarà un caso, ma noi sappiamo benissimo che vendendo un Intel, il cliente non c richiamerà +...

Old 01-12-2003, 14:22   #40
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Città: MILANO (nord)
Il mio post era riferito esattamente a questo...

Ce ne vuole di sfortuna nera nera nera per avere 3 CPU bruciate su 20 quando in almeno 4 anni che monto sia (AMD che Intel, inteso) ne ho trovate solo due ed una era AMD e l'altra, ovviamente Intel... Il numero totale di CPU di cui vi parlo è fortemente > di 100, non le ho mai contate ma vi assicuro tantissime...

Ciao...

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian