|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
male che vada se lo fai bene lo srotoli di 1 cm ! confermo che la giunta fatta in quel modo anche a me non funzionava. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Stavo dando un'occhiata allo schema di Cimmo e ho visto (se non ho sbagliato) che i colori sono diversi ma la logica uguale.
Ho letto un altro thread in cui si discuteva di questa questione senza però esserne venuti a capo.. Mi sa che a questo punto stacco tutto e rifaccio con un bel cavo da 40 metri così non ho problemi.. Anche se è stato un lavoraccio... ![]() ![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Anche io sono convinto che i colori servono solo per la memoria, alla fine i fili sono tutti uguali non so se mi sono spiegato...
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 26-09-2003 alle 12:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Io prima di rifare tutto proverei a seguire questo mio ultimo consiglio...il fatto che se srotoli i fili per piu' di un cm non va' piu' non e' vera...ieri ho proprio modificato le mie prese di rete al muro e ho notato (non me lo ricordavo) che i fili sono srotolati per ben 3-4 cm e comunque funziona tutto alla grande.
Comunque qualunque cosa tu decida di fare buon lavoro! ![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Mi hai ridato un pò di speranza!
Se non altro perchè logicamente il tuo discorso (che comunque è quello cui stavo pensando io) non fa un grinza.. Proverò.. ..grazie per l'augurio, farò del mio meglio! ![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
la cosa importante è che per i pin 1-2 si usi una coppia colorata e per il 3-6 un 'altra.
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un'altra cosa: ieri ho pinzato un cavo che non funziona: come faccio a sapere qual'e' il connettore che ho sbagliato? A caso? ![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
anche se non sono in coppia cosa cambia?
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
se i le coppie sono ritorte c'è un motivo!
se colleghi il TX o RX su due fili che non sono in coppia, i segnali elettrici si disturbano a vicenda e sulle tratte un po' lunghe la rete non va. Cmq ribadisco il fatto che se ci sono degli standard vanno rispettati a prescindere da quello che uno crede o pensa: soprattutto visto che si tratta di cablaggi.
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Ho capito.
Pero' ci sono degli standard, ma com'e' che alcuni siti/persone riportano diversi modi di cablare i cavi? Per esempio a me hanno detto che lo schema che ho postato poco sopra e' quello standard fino a 1000Mbs e' vero?
![]() |
#32 |
Senior Member
|
non so perchè usino schemi diversi, cmq lo schema che usano gli elettricisti per fare le reti è quello che hai postato anche tu che dovrebbe andare anche per le reti a iGbit, ma poi lì entrano in scena delle questioni riguardanti il tipo di cavo.
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel senso, se io ho sciolto questi cavi per un max di dieci centimetri non penso che la rete ne risenta.. o si? Mah..mi stò convincendo a rifare tutto..
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
A sto punto invece di rifare tutto usa i miei schemi che vanno bene
![]() Comunque ieri sono andato alla Comet e il cavo CAT 5 schermato costava 39 centesimi al metro...
![]() |
#35 |
Senior Member
|
prova congli schemi giusti, poi se non va cambi il cavo.
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Ragazzi ma a me sembra che la configurazione che ho ora (quella postata nell'altra pag) rispetti esattamente la regola del 1-3 2-6..
Se non fosse per i colori è in sostanza già uguale a quella di Cimmo.. Ehehheeh non è una questione di prezzi..è di tempo! Per fare tutto questo impianto ci ho perso una giornata intera! (smotare i mobili per cercare le scatole nelle pareti, smontare tutte le prese per vedere dove portavano i fili..un bel traffico!) Mi avete aiutato parecchio e vi ringrazio ma mi sa che devo rifare tutto con un cavo come si deve.. Uff.. Ultima cosa:ma la pinza per il crimpaggio alla fin fine serve solo per schiacciare il connettore e creare i contatti giusto?? Come cacchio è che costa 36€!? ![]() ![]()
![]() |
#37 |
Senior Member
|
La pinza serve per far toccare i pezzettini in metallo dei connettori RJ45 con i fili, una volta pinzato il connettore se l'hai sbagliato e' da buttare.
Io ho una pinza favolosa che pinza sia gli RJ45 che i connettori del telefono e l'ho pagata 22 euro... gohan provo a richiederlo: C'e' modo di capire quale connettore RJ45 in un filo di rete e' sbagliato? Perche' ho un filo che non funzia...
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Le pinze per crimpare sono abbastanza care! anche io pagai la mia 25€ che è pure di plastica (quelle in metallo costano tranquillamente sopra i 50-60€) Per i problemi dei contatti nei connettori, alla fine uno fa prima a rifarli cercando di stare attento; purtroppo anche per crimpare i fili bisogna fare un po' di pratica (ne so qualcosa).
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ma io ne ho gia' pinzati parecchi, pero' 1 ogni 20 lo sbaglio ancora...
![]() |
#40 |
Senior Member
|
nemmeno io ho il braccio robotico che riesce a crimpare tutti i connettori bene: qualcuno lo sbaglio ancora.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.