|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
|
Quote:
Thx ![]()
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
|
ma
a cosa servono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ma a cosa ti riferisci?
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Bravo Tassadar! Parliamo di linux!
Un pc da 200 euro con sopra una release linux qualunque(io ho mdk9.0, tanto usi solo la console testuale), mettiamogli Shorewall e Squid. Firewall potentissimo, Proxy server entusiasmante, stabilissimo, performance più che soddisfacenti(qui si parlava di 6 pc, io ne ho 100). Per le limitazioni del traffico, fai quello che vuoi, puoi bloccare i vari p2p come winmx, emule, kazaa, gnutella ecc, puoi dedicargli una certa banda, insomma tutto. Lascia perdere i vari programmini, te lo dico per esperienza. Un ufficio esposto al web non può non avere un solido firewall che lo protegge. Costo di tutto questo? Di dico i preventivi Microsoft, diciamo 5000 euro? Con Linux? Il costo di un pentium III 500 MHz hihihi! PS: Vuoi casini, instabilità, virus, bug? W Microsoft! Vuoi il contrario? Linux! FIDATI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
I casini li puoi avere sia con linux sia con windows, se non sai quello che fai. Instabilità: le uniche schermate blu che ho visto da win 2000 in poi erano causate da alcuni driver. Virus: esistono gli AV e cmq ci sono anche per linux. Bug: non mi dire che linux è bug free! ![]() Diciamole tutte le cose! Per ogni esigenza ci sono soluzione differenti, bisogna conoscere un po' tutto per trovare la soluzione migliore: non ne esiste una assoluta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Segreta
|
se posso dire la mia, sono d'accordo con entrambi. Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi i SO.
un vantaggio innegabile di linux, però, è la scarsa necessità di risorse. Un win2k server messo bene ed a regime ha bisogno di un sacco di HW per andare avanti come si deve.... e cmq linux è più fico, dai! ![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
|
linux usa meno risorse, è vero, ma confrontate i serivzi e funzioni che windows 2000 server ha in più!
Facciamo un confronto a parità di servizi e poi vediamo quanta differenza c'è. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
se win2k ha un sacco di servizi inutili non è mica colpa mia
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
|
su linux no, eh?!
![]() Se non sei un sistemista abb bravo da sapere quali servizi attivare e quali no, non è il caso di stare fermi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Ok Ghoan. Io non voglio dire meglio o peggio, ma secondo me il piatto pende a favore di Linux nella stragrande maggioranza dei casi....Comincia ad elencare i servizi che win mi offre e che non posso ottenere con un pacchetto GRATUITO in Linux. E di questi quali e quanti effettivamente nella realtà di oggi vengono utilizzati a livello aziendale. Ad esempio Active Directory, è vero che (per ora) è prerogativa win ma onestamente quante volte capita di buttarlo su, serviva veramente? ISA server fa quello che fa Squid......solo che in proporzione costa una follia e lo devi patchare tutti i giorni...
PS: i servizi avviati da win non sono nemmeno paragonabili ai quattro gatti che avvia linux, senza contare quelli che non vedi nel Task manager..... Sai meglio di me che se una mattina hai la febbre e quel giorno non hai patchato il server, causa ennesimo bug........c'è già l'ansia di ritrovare tutto down... Linux non è immune ma sicuramente ti fa dormire sonni più tranquilli.... Ripeto, non voglio aprire un flame sul solito discorso linux-win, ma le volte in cui si DEVE PER FORZA usare win3000 non mi dite che sono così numerose.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq non dipingiamo il tutto troppo male...alla fin fine anche un win non ha bisogno di essere patchato proprio ogni giorno ( 2? ![]() in compenso trovare buoni sistemisti linux non è ancora tanto facile....
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Sono pienamente d'accordo....magari fossi uno di quelli!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
|
Quote:
Che linux / unix sia + performante per applicazioni server è una cosa risaputa.... Non credo ci sia una cosa che su linux sia fatta meglio che su windows. P.S. Cmq per qualcosa server oriented la soluzione migliore è openbsd!
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
la discussione sta andando OT!
Cmq ISA server permette di limitare la banda in base ai gruppi di utenti dei Active directory, ha funzioni di secure NAT, proxy e cache; permette la creazione di sistemi cluster per fail-over e load balancing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Si...stiamo andando ot...comunque dovevi elencare ciò che non posso fare con linux....delle cose citate....non ne vedo nemmeno una......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
|
Non ho provato i programmi sopra elencati,quindi può darsi che sia una domanda inutile ma esiste la possibilità di limitare in win xp pro soltanto la banda in upload invece che tutta la banda (connessione dsl) ?
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Sicuramente non con win nudo e crudo...i tools per winXP non li ho provati nemmeno io.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|